Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Noms Bordiglioni, Stefano
× Noms Pothier, Robert Joseph
× Date 2020
× Pays it
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue

Trouvés 323 documents.

Incorporare il Mediterraneo
0 0
Livres modernes

Ben-Yehoyada, Naor

Incorporare il Mediterraneo : formazione regionale tra Sicilia e Tunisia nel secondo dopoguerra / Naor Ben-Yehoyada ; traduzione di Nicola Pizzolato

Milano : Meltemi, copyr. 2019

Antropologia e cultura pubblica ; 3

Résumé: In "Incorporare il Mediterraneo" l'antropologo Naor Ben-Yehoyada ci porta a bordo del motopeschereccio mazarese Naumachos per un viaggio di trentasette giorni nei banchi di pesca tra Sicilia e Tunisia e mostra il riemergere del Mediterraneo come regione transnazionale nel corso del secondo dopoguerra. Dalla pesca siciliana nelle acque nordafricane alla costruzione del gasdotto TransMed, il libro esamina la trasformazione dell'azione politica, degli immaginari e delle relazioni tra i siciliani e i tunisini che abitano lungo le rive del mare. Il libro intreccia la recente, turbolenta, storia della città di Mazara del Vallo, attraversata dai conflitti sui diritti di pesca, sui progetti di sviluppo e dalle divergenti opinioni sul ruolo del Mediterraneo e della Sicilia nella politica nazionale. Attraverso i resoconti della vita a bordo del Naumachos, collegando l'etnografia con l'antropologia storica e l'analisi politico-economica, "Incorporare il Mediterraneo" propone un nuovo punto di vista sui processi storici della formazione regionale transnazionale, visto e vissuto dalle navi che, muovendosi nel mare comune, tessono insieme nuove costellazioni sociali e politiche.

Dragonero. Nato dalle fiamme
0 0
Livres modernes

Enoch, Luca

Dragonero. Nato dalle fiamme / [soggetto e sceneggiatura]: Enoch ; [disegni]: Buscaglia

[Milano] : Bonelli, 2019

Résumé: Un misterioso volatore, giunto dalle Terre del Margine del Mondo, precipita con il suo aliante nei pressi di una fattoria, recando con sé una grande e splendida gemma dalle brillanti venature. Un gioiello che cela al suo interno una creatura dal grande potere e dal pessimo carattere... Uno dei leggendari Draghi Senzienti è tornato nelle terre degli uomini per mietere vittime. A dargli la caccia non ci sarà solo Ian, ma anche una terribile banda di Bestiarii, i famigerati cacciatori di mostri, disposti a qualsiasi cosa pur di portarsi a casa un trofeo del genere.

Le cacce reali
0 0
Livres modernes

Passerin d'Entrèves, Pietro

Le cacce reali / Pietro Passerin d'Entrèves ; [supporto alle ricerche storiche: Francesca Filippi]

[Aosta] : La Vallée, copyr. 2019 ([Aosta] : La Vallée)

Focus

Les animaux de la ferme
0 0
Livres modernes

Deneux, Xavier

Les animaux de la ferme / Xavier Deneux

Toulouse : Milan, 2019

Mes docus à toucher

Résumé: As-tu déjà caressé le duvet jaune du poussin ? Sais-tu que le lapin nettoie sa fourrure toute douce tous les jours ? Sais-tu que le cochon se roule dans la boue pour se rafraîchir ? Une approche tactile et active pour encourager l'enfant dans ses premières découvertes. Des matières à toucher sur toutes les pages.

La grande enciclopedia degli animali
0 0
Livres modernes

Woodward, John

La grande enciclopedia degli animali / di John Woodward ; consulenza: Kim Dennis-Bryan

3. ed.

Milano : Gribaudo, 2019

[Enciclopedie per ragazzi]

Résumé: Strabilianti illustrazioni realizzate a computer mostrano tutte le meraviglie del mondo animale. Conosci ogni tipo di creatura, dalla minuscola pulce d'acqua alla gigantesca balena blu. Scopri incredibili dettagli sugli animali, come le scaglie luccicanti sulle ali delle farfalle, la punta seghettata di un dente di tigre o lo sperone velenoso dell'ornitorinco. Impara come comunicano le formiche, cosa fanno i pinguini per proteggere i cuccioli e perché i camaleonti cambiano colore. Età di lettura: da 7 anni.

Piccole tigri
0 0
Livres modernes

Weaver, Jo

Piccole tigri / Jo Weaver

Roma : Orecchio acerbo, copyr. 2019

Résumé: "La notte precedente aveva udito uomini e cani aggirarsi nella giungla vicino alla loro tana. Non era più un rifugio sicuro." Dopo "Piccola Orsa" e "Piccola balena", una nuova storia di crescita, di giochi e di avventure. E di amore. Età di lettura: da 4 anni.

A me gli occhi!
0 0
Livres modernes

Giraldo, Maria Loretta - Bertelle, Nicoletta

A me gli occhi! / progetto e testi di Maria Loretta Giraldo ; illustrazioni di Nicoletta Bertelle

Nuova ed.

Milano : La coccinella, copyr. 2019

Cucù chi sono?

Résumé: Un libro per scoprire, dei buchi per giocare, un indovinello per indovinare. Cucù, chi si nasconde dietro alla pagina? Un libro freschissimo che sorprende e diverte. Età di lettura: da 2 anni.

Cosa cambia
0 0
Livres modernes

Nicolel Tousco, Claudio

Cosa cambia / Claudio Nicolel Tousco

Aosta : Le château, copyr. 2019

Le verger du château

Résumé: Il volume racconta la storia semplice, di un ragazzo come tanti e all'apparenza sereno. Il filo conduttore è proprio questa normalità che è un inganno, perché nasconde la noia, la futilità, la superficialità di vite dietro le quali si sviluppano passioni, ambizioni, desideri inconfessabili e inconfessati. Ma non si può sfuggire al proprio destino, alle proprie inclinazioni, e basta un evento inaspettato per far emergere e deflagrare l'io nascosto delle personalità multiformi che non hanno saputo e potuto costruire quell'equilibrio interiore, quella sicurezza che permettono di scegliere una direzione, liberi da ogni condizionamento, senza dichiararsi già sconfitti chiedendosi: Cosa cambia? L'autore media la descrizione di questo malessere con la narrazione, e imbastisce la trama di un noir psicologico ambientato nella ricca provincia italiana all'inizio degli anni '90, dove un gruppo di giovani amici che vivono nel torpore del benessere, sono, loro malgrado, protagonisti e comparse di un romanzo nel quale una banda di malavitosi organizza "un colpo" che avrà conseguenze inaspettate, gravi e con molti colpi di scena, fino all'epilogo che spingerà il lettore alla riflessione.

Si può
0 0
Livres modernes

Quarenghi, Giusi - Sanna, Alessandro

Si può / Giusi Quarenghi, Alessandro Sanna

Modena : Panini, copyr. 2019

Résumé: «Si può» è un libro positivo che incoraggia le esperienze del bambino che può e deve fare per crescere e formarsi. Per diventare grande serenamente ci si deve scontrare anche con i fallimenti, le paure... senza timori. «Si può» è un libro che incoraggia a fare, provare, osare... sempre con lo sguardo di mamma e papà che seguono da vicino infondendo fiducia. Il testo poetico di Giusi Quarenghi dialoga con le illustrazioni di Alessandro Sanna che, con il suo pennello leggero e onirico, toglie dalle immagini tutto il superfluo. Il libro, in ogni sua parte è un inno a lasciarsi andare! Età di lettura: da 3 anni.

Il cinese [MULTIMEDIALE]
0 0

Arthus, Hélène - Mercier, Mei

Il cinese [MULTIMEDIALE] : Assimil, il metodo intuitivo : principianti e intermedi : livello raggiunto B2

Chivasso : Assimil Italia, copyr. 2019

Senza sforzo

C'era una volta
0 0
Livres modernes

Christie, Agatha

C'era una volta / Agatha Christie ; traduzione di A. M. Francavilla

Milano : A. Mondadori, 2019

Oscar gialli

Résumé: Renisenb, rimasta vedova, torna nella casa del padre Imhotep, sacerdote del dio Ka. La giovane cerca conforto e serenità, ma trova una situazione di caos: i suoi tre fratelli sono sempre in contrasto, mentre le cognate e la vecchia malvagia Henet gettano olio sul fuoco. Le cose peggiorano con l'arrivo della sensuale Nofret, la giovanissima nuova concubina di Imhotep. In questa atmosfera di gelosia, passioni e rancori incominciano a verificarsi strane morti: sono il risultato di una maledizione divina? O di molto più umani intrighi?

Vocabolario della lingua latina
0 0
Livres modernes

Castiglioni, Luigi - Mariotti, Scevola

Vocabolario della lingua latina : latino-italiano, italiano-latino / Luigi Castiglioni, Scevola Mariotti ; redatto con la collaborazione di Arturo Brambilla e Gaspare Campagna

4. ed. aggiornata / a cura di Piergiorgio Parroni

Torino : Loescher, 2019

Résumé: • Veste grafica radicalmente rinnovata con potenziamento di ausili grafici alla consultazione del testo. • Revisione e aggiornamento del lemmario della sezione Italiano-Latino. • Nuova appendice antiquaria dedicata ad argomenti significativi per approfondire alcuni aspetti della lingua e della civiltà latine con attenzione posta in particolare al lessico settoriale. L’Appendice copre i seguenti temi: Il sistema onomastico romano; Le istituzioni politiche di Roma; Le parole dell’Impero; L’esercito romano; La religione romana; Famiglia e parentela; Il mos maiorum; I Romani a tavola; Gli spettacoli a Roma; I Romani e il tempo; La casa romana; Le strade romane; L’agricoltura e l’allevamento; Le parole del Cristianesimo. • Nuova rubrica Storie di parole nella sezione latina per conoscere l’evoluzione dei significati di alcuni termini italiani nel passaggio dal latino all’italiano.

Il club delle piccole amiche
0 0
Livres modernes

Holeinone, Peter

Il club delle piccole amiche / testi: Peter Holeinone

Milano : Dami, copyr. 2019

Résumé: Chiara è gentile e altruista, Betty ama la natura e le corse a perdifiato, Sara è studiosa e ordinata, Diana ama gli animali e l'avventura, Sally è dolce e bravissima nel disegno e Anna è romantica e sognatrice! Segui le loro avventure e i loro consigli: presto diventeranno tue amiche!

Journal d'un dégonflé. 14, Ça déménage!
0 0
Livres modernes

Kinney, Jeff

Journal d'un dégonflé. 14, Ça déménage! / de Jeff Kinney

[Paris] : Seuil, 2019

Résumé: Grâce à un héritage inattendu, les Heffley vont pouvoir faire de grands travaux dans leur maison. Mais dès le premier coup de marteau, les problèmes commencent. Bois pourri, moisissures, bestioles envahissantes et pire encore... Manifestement, la demeure de Greg est en très mauvais état! Les Heffley réussiront-ils à sauver leur maison, ou devront-ils plier bagages?

Il plurilinguismo della Valle d'Aosta
0 0
Livres modernes

Quaglino, Paolo

Il plurilinguismo della Valle d'Aosta : dall'evoluzione storica allo Statuto speciale / relatore: Monica Alexandrina Irimia ; candidato: Paolo Quaglino

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Ville e giardini d'Italia
0 0
Livres modernes

Campitelli, Alberta

Ville e giardini d'Italia : percorsi nel tempo e nei luoghi tra natura e artificio / Alberta Campitelli

Milano : Jaca Book, 2019

Résumé: Il patrimonio di ville e giardini del nostro Paese, vasto e diversificato, è stato studiato, analizzato e presentato in molte valide pubblicazioni, dedicate per lo più ad aspetti specifici secondo criteri tipologici, tematici o topografici. Di queste pubblicazioni, solo alcune hanno affrontato l'argomento in modo complessivo, dal punto di vista dell'evoluzione storica o della collocazione geografica. Questo libro propone un nuovo approccio, un percorso in lungo e in largo nella Penisola alla ricerca di connessioni e intrecci temporali e topografici, legando tra loro siti diversi per storia, assetto e committenza, e mettendo a fuoco l'immagine della complessità e varietà delle ville e dei giardini. Il metodo d'indagine, che si è focalizzato sui significati sottesi agli innumerevoli giardini realizzati tra la fine del Medioevo e il Novecento, ha permesso di definire alcuni grandi temi ricorrenti, quali la rappresentazione del potere, l'uso teatrale degli spazi, il simbolismo insito in arredi e assetti del verde, la trasformazione di luoghi di difesa in luoghi di delizia, il rapporto con l'acqua, il revival degli stili e, infine, l'inserimento di opere d'arte contemporanea in complessi dalla storia spesso centenaria. Temi trattati in specifici capitoli ed esemplificati dai siti maggiormente rappresentativi, senza trascurare rimandi e connessioni, e mettendo in luce aspetti nuovi ed inediti, per una lettura trasversale e su più livelli di conoscenza e interpretazione del tema dei giardini.

Nove C
0 0
Livres modernes

Ricci, Dario

Nove C / Dario Ricci

Roma : Il seme bianco, 2019

Magnolia. Narrativa

Résumé: Diego Capecchi, trentacinque anni. Responsabile marketing di un'azienda di moda. Un lavoro che odia, ma che va inspiegabilmente a gonfie vele. Anni di convivenza con Giulia. Finiti improvvisamente. Lei amante della montagna e alpinista. Lui no, almeno fino al loro incontro. Una passione profonda per le vette esplosa come l'amore per questa ragazza trentina sensibile, imprevedibile e taciturna. Difficile dimenticare. Poi Dafne. Un meraviglioso incastro imperfetto. Saranno le nevi perenni dell'Islanda e un incontro inatteso in un pub di Reykjavík a ricomporre il puzzle della sua vita. Intanto il climber ceco Adam Ondra sarà impegnato con il progetto più difficile mai realizzato in arrampicata. Silence. Difficoltà Nove C.

La talpa
0 0
Livres modernes

Le Carré, John

La talpa / John Le Carré ; traduzione di Francesco Greenburger ; con il "Dossier George Smiley" a cura di Paolo Bertinetti

Milano : Mondadori, 2019

Oscar moderni ; 364

Résumé: Più che un sospetto è una certezza: ai vertici dei servizi segreti inglesi c'è un traditore. Un finto amico che fa il gioco del nemico e che è assolutamente necessario smascherare il più in fretta possibile per la sicurezza della Gran Bretagna e dell'intero occidente. Esiste solo un uomo capace di snidare la talpa: George Smiley. Stretto in una rete di menzogne e di dissimulazioni, deve scovare il peggiore dei nemici proprio tra coloro con cui ha diviso una vita di lavoro e di pericoli.

Pompeo
0 0
Livres modernes

Fezzi, Luca

Pompeo / Luca Fezzi

Roma : Salerno, copyr. 2019

Profili ; 83

Résumé: La parabola di Pompeo Magno: carnefice adolescente, re del mare, nuovo Alessandro, trionfatore su tre continenti, "triumviro" e infine inefficace difensore della res publica contro l'ex alleato Gaio Giulio Cesare. Sono queste le principali tappe della straordinaria esistenza di Gneo Pompeo Magno, per circa un ventennio l'uomo più potente di una Roma ormai padrona dell'intero Mediterraneo. Ucciso a tradimento per decisione dei consiglieri di un giovane re che proprio lui aveva posto sul trono, Pompeo ha ispirato le riflessioni dei contemporanei, della storiografia antica ma anche della critica moderna. Dopo la sconfitta di Farsalo fu idealizzato come eroe tragico. Ma chi era, veramente, Pompeo? Il presente volume si prefigge di seguirne l'inedita parabola politica, tanto ripida nell'ascesa quanto nella discesa, troppo improbabile per sembrare vera, cercando di fare luce su un personaggio giudicato riservato e misterioso anche da chi avrebbe dovuto invece conoscerlo molto bene. Il tragico destino dell'uomo che avrebbe potuto soggiogare l'Italia e concentrare nelle sue mani tutti i poteri di Roma. Ma non volle farlo.

Tu sei... Il principe del regno incantato
0 0
Livres modernes

Fabri, Stefania

Tu sei... Il principe del regno incantato / Stefania Fabri ; illustrazioni di Chiara Carrer

Firenze : Giunti, copyr. 2019

Libri game

Résumé: Un libro per tante avventure! Inizia il tuo viaggio nel magico mondo delle fiabe. Ad ogni pagina ti aspetta un bivio: scegli che cosa fare, dove andare, chi incontrare. Riuscirai a raggiungere il tuo lieto fine? Età di lettura: da 6 anni