Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Gibellini, Pietro
× Noms Bordiglioni, Stefano
× Langues spa
× Sujet Cocktail
× Pays it
× Sujet Didattica - Metodi
× Sujet Orsi - Savoia - 1879
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2018

Trouvés 9 documents.

Primo Levi e Anna Frank
0 0
Livres modernes

Mariani, Maria Anna

Primo Levi e Anna Frank : tra testimonianza e letteratura / Maria Anna Mariani

Roma : Carocci, 2018

Lingue e letterature Carocci ; 265

Résumé: Il libro affianca Primo Levi e Anna Frank, sostando sui punti critici delle rispettive testimonianze e confrontando la vita postuma dei due autori. A collegare per la prima volta le due figure e a illuminarle a vicenda è il "peccato" della finzione. Per Levi - il testimone per eccellenza della Shoah - la scrittura di finzione era una forma di escapismo indispensabile ma interdetta, che dovette contrabbandare sotto pseudonimo e poi legittimare presentandola come un'obliqua testimonianza. Nel caso di Anna Frank, il peccato della finzione coincide invece con la progressiva destoricizzazione a cui l'opera è stata sottoposta: un processo che ha origine nell'editing approntato da Anna stessa e poi da suo padre, e che culmina negli adattamenti teatrali e cinematografici del diario, che secondo alcuni interpreti minaccerebbero di annacquarne il contenuto testimoniale. Primo Levi e Anna Frank appartengono a due diverse sfere culturali e il discorso critico li ha finora tenuti distinti nell'analisi. Eppure Levi stesso non smise di confrontarsi con la scrittura e con l'immagine della ragazza. Nel volto di Anna Frank riconobbe il peso e il pericolo di essere una personificazione della Shoah - un rischio che sentiva incombere anche su di sé.

Il maialino
0 0
Livres modernes

Put, Klaartje van der

Il maialino / illustrazioni: Klaartje van der Put

Milano : Abra Cadabra, copyr. 2018

Sbucaditino

Résumé: Chi ama fare il bagno nelle pozzanghere? Scoprilo leggendo questa storia, e divertiti ad animare il pupazzetto con il ditino! Età di lettura: da 1 anno.

Anatomia dello yoga
0 0
Livres modernes

Ellsworth, Abby

Anatomia dello yoga / Abby Ellsworth

2. ed.

Cesena : Elika, 2018

Résumé: "Anatomia dello yoga" intende far conoscere le tecniche di respirazione più appropriate e una varietà di asana, ossia posizioni, da comporre in sequenze adeguate sia per i principianti, quanto per i più esperti. Istruzioni passo a passo spiegheranno come eseguire ogni esercizio, per avviare un programma quotidiano che donerà calma e concentrazione, migliorando forza, flessibilità, equilibrio e postura.

La sconosciuta
0 0
Livres modernes

Grebe, Camilla

La sconosciuta / Camilla Grebe ; traduzione di Margherita Bodini

Torino : Einaudi, 2018

Super ET

Résumé: Jesper Orre, capo di una grande catena di abbigliamento, è il classico uomo dei sogni: torbido, affascinante, di classe. Emma Bohman, commessa in uno dei negozi del marchio, è innamorata di lui. La sua relazione con il ricco manager, però, si interrompe presto, ed Emma comincia anche a sentirsi minacciata. Pochi giorni prima di Natale, nell'elegante villa di Orre viene ritrovato il cadavere senza nome di una ragazza; del padrone di casa non c'è traccia. Dove è finito? Ma soprattutto, chi è la vittima? Del caso si occupano l'agente Peter Lindgren e la psicologa criminale Hanne Lagerlind-Schön; i due, che hanno già lavorato insieme, non avevano nessuna voglia di incontrarsi di nuovo.

Il dono
0 0
Livres modernes

Morrison, Toni

Il dono / Toni Morrison ; traduzione di Silvia Fornasiero ; a cura di Franca Cavagnoli

[Milano] : Frassinelli, 2018

Pickwick

Résumé: Quasi fosse il preludio di "Amatissima" questo straordinario romanzo di Toni Morrison è ambientato due secoli prima, alla fine del Seicento, quando il commercio degli schiavi era solo agli inizi, e nell'America ancora incontaminata e selvaggia regnavano violenti contrasti religiosi e di classe, pregiudizi e oppressioni. Florens è una ragazzina con "le mani di una schiava e i piedi di una signora portoghese", sa leggere e scrivere, le piacciono le scarpe dei grandi, ama con trasporto sua madre e vive in una squallida capanna. È figlia di una schiava e forse del padrone, proprietario di una piantagione nel Maryland cattolico. Un giorno nella fattoria giunge Jacob, commerciante e avventuriero angloolandese con una piccola proprietà nell'aspro Nord, che è passato a riscuotere un debito. Il padrone gli offre la schiava, ma in un attimo lei, che ha colto negli occhi dell'uomo un lampo di bontà, lo convince a prendersi la piccola Florens, certa che avrà un futuro migliore. Malgrado la riluttanza a trattare "carne umana", Jacob accetta la bambina come indennizzo e la porta con sé. Da quel giorno, e per tutta la vita, Florens cercherà invano di colmare il vuoto dell'abbandono materno con l'amore di altri: prima quello di Lina, un'altra serva nella tenuta del nuovo padrone, la cui tribù è stata sterminata dal vaiolo; poi quello della loro padrona, Rebekka, a sua volta vittima dell'intolleranza religiosa in Inghilterra; di Sorrow, una strana ragazza che ha trascorso l'infanzia in mare; e poi, diventata grande, quello di un fabbro africano, forte e libero, che non ha mai conosciuto la schiavitù. Ma Florens ignorerà sempre che quell'abbandono non è stato altro che un gesto di misericordia, un atto di salvezza, l'estremo straziante dono di sua madre.

Cigni selvatici
0 0
Livres modernes

Chang, Jung

Cigni selvatici : tre figlie della Cina / Jung Chang ; traduzione di Lidia Perria

Milano : TEA, 2018

SuperTEA plus ; 2

Résumé: La storia vera di tre figlie della Cina (l'autrice, sua madre, sua nonna) le cui vite e le cui sorti rispecchiano un secolo di storia cinese, un tempo di rivoluzioni, di tragedie e di speranze: dall'epoca dei signori della guerra all'occupazione giapponese e poi russa, dalla guerra civile tra i comunisti e il Kuomintang alla lunga Marcia di Mao e alla Rivoluzione Culturale. Allevata come una Guardia rossa, Jung Chang raccoglierà infine l'eredità di dolore e di speranza di sua nonna e di sua madre, opponendosi al regime, che le deporterà i genitori in un campo di rieducazione e la esilierà ai piedi dell'Himalaya, fino all'insperata occasione di espatrio, nel 1978, verso l'Inghilterra. Nuova edizione cartonata con sedici tavole fuori testo.

Nel magico bosco degli gnomi
0 0
Livres modernes

Parenzan, Gianna

Nel magico bosco degli gnomi : 63 filastrocche su erbe, funghi, fiori, frutti e ricette / Gianna

[S.l.] : [s.n.], stampa 2018

Résumé: 63 filastrocche su erbe, funghi, fiori, frutti e ricette degli gnomi...

La seconda nascita
0 0
Livres modernes

Aïvanhov, Omraam Mikhaël

La seconda nascita : amore saggezza verità / Omraam Mikhaël Aïvanhov

2. ed.

Tavernelle : Prosveta, 2018

Opera omnia ; 1

Résumé: «Colui che è nato una seconda volta rappresenta una sorgente da cui zampilla un'acqua pura e intorno alla quale vengono a stabilirsi piante, animali, uomini... tutta una civiltà. La sua religione è la vera religione dell'amore divino e della saggezza divina. Per lui, tutto l'universo è il vero tempio di Dio, dove il sole è il gran sacerdote e gli astri sono le lampade votive. L'essere che è nato una seconda volta è riuscito ad aprire e a liberare dentro di sé tutti i canali sottili per assorbire le correnti celesti. Costui rappresenta il prisma perfetto che distribuisce le sette forze benefiche in tutto il suo essere e le proietta per il bene di coloro che lo circondano. Sa utilizzare il potere del fuoco sull'acqua. Studia la vera alchimia, la vera astrologia e la vera Kabbalah, che si trovano anzitutto dentro di lui. È attento a tutti i suoi gesti e a tutti i movimenti del suo viso e del suo corpo. Veglia su tutte le sue parole per diventare un vero mago bianco...»

I tre piccoli gufi
0 0
Livres modernes

Waddell, Martin

I tre piccoli gufi / scritto da Martin Waddell ; illustrato da Patrick Benson

Milano : A. Mondadori, 2018

Oscar mini

Résumé: Tutti i gufi pensano molto, e anche i piccoli gufi come Sara, Bruno e Tobia. Specialmente di notte, nel bosco, mentre aspettano che la loro mamma torni a casa dopo la caccia. Amato da oltre due milioni di lettori nel mondo, la lettura a voce alta de I tre piccoli gufi permette di rivivere ed esprimere emozioni profonde come la paura e il timore di abbandono, ma anche la solidarietà tra fratelli o coetanei e i piccoli atti di coraggio che permettono di crescere. Età di lettura: da 3 anni.