Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Pays fr
× Langues cze
× Pays it
× Date 2017
× Langues fre
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Materiel 1
× Langues ita
× Date 2020

Trouvés 288 documents.

Una breve eternità
0 0
Livres modernes

Bruckner, Pascal

Una breve eternità : filosofia della longevità / Pascal Bruckner ; traduzione di Sergio Levi

Milano : Guanda, copyr. 2020

Biblioteca della Fenice

Résumé: Rispetto al Novecento abbiamo guadagnato trent'anni in speranza di vita: un tempo in più che corrisponde a quella che era la durata media dell'esistenza nel Seicento. Un traguardo formidabile, che rimette in discussione tutto: la nostra vita professionale, amorosa, famigliare, il nostro rapporto con il mondo, con la malattia, il senso stesso del nostro destino. A partire dai cinquant'anni, l'animale umano conosce una sospensione tra maturità e vecchiaia. Si trova in una fase nuova della vita, in cui sa ormai che cosa conta davvero e che cosa è irragionevole desiderare e ricercare. Certo, le possibilità si restringono, ma c'è ancora spazio per la scoperta, la sorpresa, l'amore... Che fare di questo regalo ambiguo? Come riempire questa messe di giorni supplementari? Si tratta di vivere più a lungo o più intensamente? Alimentato da riflessioni filosofiche e dati statistici, attingendo alle fonti della letteratura, dell'arte e alla storia, questo libro è una sorta di manuale per vivere al meglio questo supplemento di esistenza che ci è concesso.

Tutto il tempo del mondo
0 0
Livres modernes

Girst, Thomas

Tutto il tempo del mondo / Thomas Girst ; traduzione di Daniela Idra

Torino : Add, copyr. 2020

Saggi ; 163

Résumé: Cosa significa avere tutto il tempo del mondo? Ci sono opere d'arte, esperimenti scientifici, progetti che hanno sfidato il più grande e inesorabile nemico dell'uomo, l'incubo della nostra epoca frenetica e iperconnessa: il tempo. Non ce n'è neppure per godere di un momento di gioia, né per completare un lavoro come si vorrebbe. Eppure, da sempre, ci sono persone (e luoghi) che si oppongono a questa tirannia e Thomas Girst è andato in cerca di loro. In 28 capitoli Girst ci racconta storie, personaggi e luoghi che hanno fatto pace con il tempo: dal postino Cheval, che costruisce il Palais idéal in trentatré anni con le pietre e le conchiglie raccolte durante i suoi giri quotidiani, all'opera di John Cage che, tuttora in corso, terminerà di essere suonata nel 2640, dalle capsule lanciate nello spazio in un viaggio potenzialmente infinito, all'esperimento più lento del mondo, ossia quello della caduta della goccia di pece, dal registro delle fioriture dei ciliegi in Giappone, all'opera pittorica di Roman Opalka che passò la vita a dipingere i numeri in sequenza arrivando, prima di morire, a vergare il 5.607.249. Da queste pagine si esce divertiti e incuriositi, un po' più capaci di distinguere tra un tempo "brutto" e frenetico e uno "bello" e rilassato, pronti a guardare l'orologio con l'occhio di chi si è accorto che non c'è cosa più appagante che lasciar passare il tempo mentre si è impegnati in qualcosa di meraviglioso. Nell'arte come nella scienza, nell'economia come nella religione occorre prendendosi tutto il tempo che ci vuole: niente di meno che tutto il tempo del mondo.

Colloqui di pace
0 0
Livres modernes

Finch, Tim

Colloqui di pace / Tim Finch ; traduzione dall'inglese di Silvia Castoldi

Roma : E/O, copyr. 2020

Dal mondo. Inghilterra

Résumé: Edvard Behrens è uno stimato diplomatico di lungo corso, famoso per il suo lavoro di mediazione nell'ambito dei negoziati di pace internazionali. Grazie ai suoi interventi, atrocità inimmaginabili vengono messe sul tavolo e analizzate con rigore esemplare; confini ancestrali e invisibili, sconvolti e deteriorati dai conflitti, vengono riscritti. Per lavorare al suo ultimo incarico, Edvard soggiorna in un hotel di lusso non meglio specificato in Tirolo. Lì, in alta montagna, respira un'aria pura e incontaminata. Nei momenti di tregua dal lavoro, Edvard legge, passeggia, ascolta musica. La sua unica confidente è la moglie Anna. Anna, il suo grande amore; Anna, sempre al suo fianco, eppure irrimediabilmente assente. "Colloqui di pace" parla di amore, di dolore, del nostro inalienabile desiderio di pace, e così facendo traccia una topografia dei luoghi più intimi e oscuri dell'animo umano.

Il tempo e l'acqua
0 0
Livres modernes

Andri Snær Magnason

Il tempo e l'acqua / Andri Snaer Magnason ; traduzione di Silvia Cosimini

Milano : Iperborea, copyr. 2020

Gli iperborei ; 327

Résumé: L'Okjökull, un ghiacciaio che da tempi immemorabili si ergeva su quasi venti chilometri quadrati di suolo islandese, oggi è una misera striscia di ghiaccio inerte, e nei prossimi duecento anni potrebbero essere dichiarati morti anche tutti gli altri ghiacciai dell'isola. Ma prima di allora, sulla terra intera, i nostri figli e nipoti vivranno già in un ambiente molto diverso da quello di innumerevoli generazioni del passato: l'aumento delle temperature e del livello dei mari e lo stravolgimento chimico delle loro acque provocati dalle attività umane avranno distrutto ecosistemi millenari, potenziato uragani e inondazioni, eroso terre abitabili e coltivabili e costretto a migrazioni di massa le specie viventi, compresa la nostra. E allora perché restiamo immobili, o quasi? Forse perché quei cento o duecento anni non li sentiamo così vicini, e perché gli appelli allarmati degli scienziati sul «riscaldamento globale» o sulla «acidificazione degli oceani» non riescono a toccarci cognitivamente ed emotivamente: resteranno rumore bianco finché il passato collettivo, i miti, la fantasia non consegneranno loro un'anima, consentendoci di interiorizzarne un'immagine e un significato. È questo il compito che si è dato Andri Snær Magnason, un narratore che alla scienza e all'attivismo ambientale ha dedicato la vita. Intrecciando storie di famiglia, conversazioni future tra figlie e pronipoti, interviste al Dalai-Lama, incursioni nella poesia scaldica e in quella romantica, scoperte di nessi inaspettati, come quello tra Auðhumla e Kamadhenu, mucche ancestrali di mitologie tra loro lontane, "Il tempo e l'acqua" «racconta» i dati scientifici, li immerge nel patrimonio culturale comune per investirli di senso, e aiutarci a fare un piccolo passo più in là.

La sfrontata bellezza del cosmo
0 0
Livres modernes

Troisi, Licia

La sfrontata bellezza del cosmo : un viaggio tra i misteri dell'universo attraverso le immagini dell'invisibile / Licia Troisi

Milano : Rizzoli, 2020

Résumé: Il lavoro dell'astronomo è quello di osservare. Che usi gli occhi, un telescopio o che capti i raggi gamma emessi dai corpi celesti quello che ottiene sono sempre immagini da studiare. Tra queste alcune hanno fatto la storia dell'astronomia altre anche quella della società e del costume. Sono diventate iconiche, le conosciamo tutti anche se spesso non ne capiamo il significato. E in questo libro Licia Troisi ci accompagna in un viaggio proprio tra queste immagini: le più famose, le più belle o più semplicemente quelle che hanno colpito di più la nostra fantasia. Ci svela quello che raccontano, quali straordinarie scoperte o misteri racchiudono. Ricostruendo così anche il nostro rapporto di sconfinata curiosità e fascinazione verso l'infinito nel quale siamo immersi. Perché dagli oggetti più vicini a quelli più lontani viviamo in un luogo intriso di misteriosa bellezza che non ha mai smesso di affascinarci e sul quale non abbiamo mai cessato di interrogarci. Nei secoli sono cambiati i mezzi con cui abbiamo cercato di capire, ma le domande e il mistero per la sfrontata bellezza del cosmo restano intatti.

Le parole del vento
0 0
Livres modernes

Druschovic, Umberto

Le parole del vento : poesie / Umberto Druschovic ; prologo di Angela Ambrosini

Castiglione in Teverina : Accademia Barbanera, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Vol. 1: I segni, gli ascendenti
0 0
Livres modernes

Michelini, Massimo

Vol. 1: I segni, gli ascendenti / Massimo Michelini

Bari : Gagliano, copyr. 2020

Stellium

Fait partie de: Michelini, Massimo. Manuale completo di astrologia / Massimo Michelini

Résumé: Si può apprendere l'astrologia in modo semplice? È possibile tradurre con facilità i simboli planetari di un tema natale? Come si fa a interpretare una carta del cielo? Chi si accosta alla materia sa quanto risulti difficile per un principiante tradurre le stratificazioni simboliche implicite nell'astrologia. Siamo fatti di tanti pianeti, Sole, Luna, Mercurio, Venere e tutti gli altri. Ciascuno di loro governa una peculiarità caratteriale, un tipo di fisicità, il modo d'amare, quello di affermarsi e tanto altro. La somma dei valori dei vari pianeti indica il nostro modo d'essere, come pure quanto ci accadrà, manifestandosi nelle infinite varianti personali. Questo volume è il primo di una serie che consentirà al lettore di avere un quadro completo e chiaro di tutti gli elementi astrologici. Parte dal segno solare e l'ascendente e non si limita alla descrizione delle caratteristiche di Ariete, Toro e tutti gli altri, ma spiega il perché agiscono in un determinato modo. Il libro è il frutto di anni di studio di uno dei tipi di astrologia più moderna e per molti versi rivoluzionaria rispetto alla tradizione, l'astrologia morpurghiana.

Il libro della creazione
0 0
Livres modernes

Blau, Sarah

Il libro della creazione / Sarah Blau ; traduzione di Elena Loewenthal

Milano : Carbonio, copyr. 2020

Cielo stellato ; 33

Résumé: Telma ha trent'anni e il cuore infranto. Disprezza il suo corpo e la sua vita, le imposizioni religiose, le riunioni familiari, le tradizioni, la routine a cui non ha il coraggio di ribellarsi. Ma una notte, dopo la morte della nonna, che aveva preso parte alla rivolta del Ghetto di Varsavia, Telma decide di fare il grande passo e creare il golem, l'uomo perfetto, modellato con le proprie mani dal fango del cimitero grazie a un rituale magico. Ci riesce: il golem è Saul, una misteriosa creatura che Telma può finalmente amare. Col tempo però scoprirà che la presenza del suo amante segreto ha sconvolto irrimediabilmente l'ordine della natura... Cupa, visionaria, trasversale, Sarah Blau attinge alla tradizione religiosa ed esoterica per approdare a lidi nuovi, inesplorati, forse inimmaginati. Con una scrittura antica e allo stesso tempo sfrontatamente moderna, ricca e provocatoria, travolge i canoni, così radicati in terra d'Israele, di religione, patria e famiglia, incluso il ruolo della donna, lasciando che lo spirito di un arcano mondo sotterraneo salga prepotentemente tra i viventi.

Le età della mente
0 0
Livres modernes

Maira, Giulio

Le età della mente / Giulio Maira ; con Vira Carbone

Milano : Solferino, 2020

Saggi

Résumé: Fin dal concepimento, e per buona parte della vita, il nostro cervello conosce processi che ne garantiscono lo sviluppo e l'aumento delle capacità attraverso l'apprendimento. Ma in ognuna di queste fasi può essere oggetto di aggressioni che possono comprometterne le funzioni: stili di vita scorretti, fumo, uso di droghe o abuso di alcol, alimentazione sbagliata. Per questo l'attenzione verso il cervello dovrebbe accompagnarci lungo tutto l'arco dell'esistenza, a cominciare dai comportamenti della mamma che porta una nuova vita in pancia per arrivare all'invecchiamento a cui dobbiamo cercare di giungere con un cervello «allenato» e buone capacità cognitive. In questo libro, Giulio Maira, con l'esperienza di affermato neurochirurgo, e Vira Carbone, con il linguaggio diretto di divulgatrice di salute, ci spiegano passo per passo il funzionamento dell'organo che più di ogni altro ci rende umani e ci guidano alla scoperta dei comportamenti più adatti per ciascuna delle diverse «età della mente»: un testo pieno di consigli che possono aiutarci a ridurre il rischio di malattie come l'Alzheimer e ad attivare il nostro cervello, sviluppando maggiormente la memoria e sfruttandone a fondo creatività e logica.

Il fantasma sul trono
0 0
Livres modernes

Romm, James

Il fantasma sul trono : la morte di Alessandro Magno e la sanguinosa lotta per il suo impero / James Romm ; traduzione Gabriella Tonoli

Rovereto : Keller, 2020

K essay

Résumé: Quando nel 323 a.C. Alessandro Magno muore inaspettatamente a Babilonia all'età di 33 anni, il suo impero si estendeva dal mare Adriatico a Occidente fino all'India moderna a Oriente. Gli intrighi e la violenza, le strategie politiche così come le alleanze, gli omicidi e le guerre che hanno luogo nei successivi decenni possono competere con le più famose tragedie del teatro. James Romm descrive magistralmente gli eventi drammatici nella lotta per l'eredità del condottiero macedone. In un'atmosfera spettrale il giovane re si congeda dai suoi più stretti "Compagni", letteralmente al suo fianco sin dalla tenera età e che con lui avevano conquistato il mondo. Si narra che poco prima di morire abbia deciso di lasciare il suo posto "al più forte". Ma chiunque tenti di elevarsi sopra gli altri, si sa, non può farlo senza danno. E così il grande impero che si estendeva su tre continenti affonda ben presto in una serie infinita di guerre, in cui i membri della famiglia argeade - la casa reale macedone - diventano pedine nelle mani degli ex generali di Alessandro.

Street food, 2021
0 0
Livres modernes

Street food, 2021 / [curatore Pina Sozio]

[Roma] : Gambero Rosso, copyr. 2020

Résumé: Dai cibi antichi della tradizione alle contaminazioni esotiche, dall'asporto ai servizi di consegna a domicilio, sono più di 600 le insegne segnalate dalla sesta edizione della guida Street Food, la mappa nazionale del cibo di strada all'italiana firmata dal Gambero Rosso.

Ai confini della realtà
0 0
Livres modernes

Serling, Rod

Ai confini della realtà : racconti / Rod Serling ; traduzione dall'inglese di Maurizio Nati ; postfazione di Aleksandar Mickovic e Marcello Rossi

Roma : Fanucci, 2020

Piccola biblioteca del fantastico

Résumé: Nel 1959 "Ai confini della realtà" rivelò la creatività di Rod Serling, che fu il produttore, il presentatore e la voce narrante della serie televisiva. Serling scrisse 92 dei 156 episodi della serie, che durò fino al 1964, vincendo due Emmy Awards. In questo volume è pubblicata una selezione dei racconti originali di Serling, in cui i desideri prendono vita, le illusioni si materializzano e la magia funziona davvero, i deboli hanno la forza dei titani e macchine miracolose sono in grado di salvare il genere umano, o di distruggerlo per sempre.

[8]: Morte di un guastafeste
0 0
Livres modernes

Beaton, M. C.

[8]: Morte di un guastafeste / M. C. Beaton ; traduzione di Chiara Libero

Milano : Astoria, 2020

Astoria/series

Fait partie de: Beaton, M. C.. I casi di Hamish Macbeth / M. C. Beaton

Résumé: Finito il fidanzamento con Priscilla, a Lochdubh c'è ostilità nei confronti di Hamish, considerato la causa di tutto. Aspettando che le acque si calmino, il poliziotto decide di prendersi qualche giorno di ferie nella località marittima di Skag. Sceglie una pensioncina senza pretese, per poi scoprire di poter pretendere davvero poco: il cibo è pessimo e tra gli ospiti spicca la fastidiosa presenza di Bob Harris, che sembra avere l'hobby di punzecchiare la moglie e gli altri pensionanti su qualsiasi cosa. Tutti vorrebbero sbarazzarsi di lui per godersi un po' di relax. Quando Bob viene trovato morto assassinato, Hamish, che poco prima del fattaccio è stato protagonista di un violento alterco con lui, finisce in prima fila nella lista dei sospettati.

Non sprecare in cucina
0 0
Livres modernes

Non sprecare in cucina : 100 ricette per rispettare l'ambiente anche a tavola / prefazione di Andrea Segrè

Rozzano : Editoriale Domus, 2020

Il cucchiaio d'argento

Résumé: Questo volume fornisce tanti consigli pratici per pianificare una dieta bilanciata, fare la spesa in modo consapevole, privilegiare alimenti di qualità e conservarli al meglio. 100 ricette permettono di preparare menu ricchi e variegati, valorizzando prodotti di stagione, utilizzando anche parti meno nobili di ortaggi e frutta e realizzando nella cucina di casi molti prodotti che normalmente compriamo già fatti, come salse, formaggi, pane e dolci. Non mancano idee per riutilizzare gli avanzi e trasformare con fantasia il cibo del giorno prima in nuovi piatti gustosi, a cui si aggiungono ricette per riscoprire tecniche antiche come la fermentazione in chiave green. Prefazione di Andrea Segrè.

Orto, frutteto e giardino in vaso
0 0
Livres modernes

Marmiroli, Elisa

Orto, frutteto e giardino in vaso : coltivare con successo fiori, frutta, verdura e aromatiche in piccoli spazi / Elisa Marmiroli

Verona : L'Informatore agrario, 2020

Vita in campagna

Résumé: Coltivare con cura e passione il proprio orto per assaporarne poi i frutti è da sempre fonte di grande soddisfazione per chi si dedica a questa attività. È però importante saper organizzare bene lo spazio a disposizione scegliendo poi anche gli ortaggi che si vogliono coltivare per poter gestire con consapevolezza i periodi di semina, trapianto e raccolto. In queste pagine tutte le indicazioni necessarie per progettare, realizzare e curare un orto adatto alle proprie esigenze familiari, dalla scelta degli ortaggi e delle varietà alle operazioni colturali e di prevenzione dalle malattie per avere un raccolto abbondante,costante e di soddisfazione. Una guida pratica adatta a chi si approccia per la prima volta all'attività dell'orto, ma anche a chi un orto già ce l'ha e vuole ottimizzare il proprio lavoro.

Scritture critiche e d'invenzione
0 0
Livres modernes

Asor Rosa, Alberto

Scritture critiche e d'invenzione / Alberto Asor Rosa ; a cura di Luca Marcozzi ; con un saggio introduttivo di Corrado Bologna e uno scritto di Massimo Cacciari

Milano : Mondadori, 2020

I meridiani

Résumé: Corredato da uno scritto di Massimo Cacciari e da un saggio introduttivo di Corrado Bologna, questo volume contiene una scelta molto ampia della vasta produzione accademica, d'intervento e creativa di Alberto Asor Rosa, a cura di Luca Marcozzi. Da "Scrittori e popolo" ai racconti di "Amori sospesi", passando per le pagine di "Genus Italicum" e "L'ultimo paradosso", il Meridiano offre la sfaccettata rappresentazione di un ingegno versatile, che ha segnato la cultura letteraria e intellettuale del Paese dal Dopoguerra ai nostri giorni.

Vi salverò
0 0
Livres modernes

Holloway, Meghan

Vi salverò : romanzo / Meghan Holloway ; traduzione di Gaia Giaccone

Milano : Leone, 2020

Orme

Résumé: 1944. Rhys Gravenor, veterano di guerra, non vede suo figlio Owain da cinque anni, dopo la tremenda lite che ha incrinato il loro rapporto. Ma ora vuole riconciliarsi con lui, e così lascia il suo allevamento di pecore in Galles per andarlo a cercare in Francia, dove i nazisti tentano di resistere agli alleati che avanzano sempre di più. Una volta lì, però, Rhys capisce che ritrovare Owain non sarà per niente facile. Infatti, pare che il giovane sia rimasto invischiato in qualcosa più grande di lui, un'operazione pericolosa che gli ha attirato le ire di molti nemici. Adesso, con l'aiuto della misteriosa Charlotte, Rhys dovrà dare fondo a tutte le proprie risorse, in una corsa contro il tempo per ritrovare Owain vivo e riportarlo finalmente a casa.

Le incredibili avventure delle piante viaggiatrici
0 0
Livres modernes

Astafieff, Katia

Le incredibili avventure delle piante viaggiatrici / Katia Astafieff ; prefazione di Francis Hallé ; traduzione di Sara Prencipe

Torino : Add, 2020

Saggi ; 172

Résumé: Ogni pianta ha una storia. Il rabarbaro non cresce da sempre nei nostri orti, viene dal cuore della Cina e dal Tibet, e fu scoperto da Simon Pallas, inviato dall'imperatrice Caterina II a esplorare gli angoli più remoti della Russia. Il fiore più grande del mondo, la rafflesia, è una creatura vegetale fuori dal comune che prende il nome da sir Stamford Raffles, fondatore della città di Singapore. La peonia, scoperta nel giardino di un principe asiatico da un botanico eccentrico, Joseph Rock, meriterebbe un romanzo poliziesco. La sequoia della California ci porta nel Far West della corsa all'oro al seguito di Archibald Menzies, esploratore scozzese... "Le incredibili avventure delle piante viaggiatrici" racconta storie di piante che sono anche storie di cercatori d'oro verde, eroi di epoche passate, nomadi del sapere: il ginseng, la sequoia, l'hevea, il tabacco, le fragole, il rabarbaro, la peonia, il tè, il kiwi, la rafflesia indonesiana. Prefazione di Francis Hallé.

Nel cuore dell'inverno
0 0
Livres modernes

Christie, Agatha

Nel cuore dell'inverno / Agatha Christie

Milano : Mondadori, 2020

Oscar moderni

Résumé: Le giornate sono sempre più corte, l'aria frizzante: il clima ideale per mettersi comodi in poltrona davanti al camino con un buon libro in mano. E cosa c'è di meglio di una raccolta di racconti natalizi della regina del crimine? Da "L'avventura di Natale" a "È arrivato il signor Quin", da "La Casa Rossa" a "Una tragedia natalizia", fino a "L'ardimento di Edward Robinson" e "Il caso della baia di Pollensa", le dodici storie qui riunite mettono in luce le doti investigative dei personaggi creati da Agatha Christie: Parker Pyne, Harley Quin, Tommy & Tuppence, oltre ovviamente agli immancabili e indimenticabili Poirot e Miss Marple. Ma soprattutto svelano il volto più inquietante della stagione delle Feste, tra doni pericolosi, pranzi avvelenati e ospiti misteriosi...

Critica della ragione psicanalitica
0 0
Livres modernes

Recalcati, Massimo

Critica della ragione psicanalitica : tre saggi su Elvio Fachinelli / Massimo Recalcati

Milano : Ponte alle Grazie, 2020

Saggi

Résumé: Elvio Fachinelli è stato un grande psicoanalista italiano, un intellettuale fuori dal coro e impegnato nella vita della città, uno scrittore incisivo e brillante. In questo libro Massimo Recalcati ci restituisce la forza e l'originalità del suo pensiero libero da conformismi e da dogmatismi. La ragione psicoanalitica classica viene sottoposta ad un nuovo tribunale. Non quello austero della critica kantiana, ma quello dell'aperto del mare.Può la pratica della psicoanalisi liberare l'esistenza umana dalla sua passione difensiva per il chiuso? Può interrompere il carattere inesorabile della ripetizione? Può aprire la vita all'incontro estatico con l'illimitatezza della vita?