Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Materiel 3
× Niveau s
× Date 2013
× Date 2016
× Pays it
× Sujet Genere: Thriller
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Date 2011

Trouvés 3 documents.

Novelle per un anno
0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi

Novelle per un anno / Luigi Pirandello ; introduzione di Nino Borsellino ; prefazione e note di Luigi Sedita

2. ed.

Milano : Garzanti, 2011

I grandi libri ; 528 - Opere di Luigi Pirandello. Romanzi e novelle

Résumé: Le "Novelle per un anno" rappresentano il tentativo, intrapreso da Pirandello dal 1922, di dare una sistemazione definitiva al proprio vasto patrimonio di racconti: "Una novella al giorno, per tutt'un anno, senza che dai giorni, dai mesi o dalle stagioni nessuna abbia tratto la sua qualità". Le tre raccolte qui presentate ("In silenzio", "Tutt'e tre", "Dal naso al cielo") abbracciano i temi cari alla tradizione pirandelliana: dall'alienazione umana all'indignazione morale, dal realismo più penetrante alla riflessione teosofica. Fino alle amare pagine di "Pena di vivere così" (1920), nella quale il personaggio della signora Léuca, ultima "figura" della poetica di Pirandello dopo Mattia Pascal e Lamberto Laudisi, esprime la profonda commozione dell'autore per la pena del vivere umano, acutizzata dalla traumatica esperienza della guerra. Introduzione di Nino Borsellino, prefazione e note di Luigi Sedita.

Convivio
0 0
Livres modernes

Alighieri, Dante

Convivio / Dante Alighieri ; prefazione, note e commenti di Piero Cudini

9. ed.

[Milano] : Garzanti, 2011

I grandi libri ; 249

Résumé: Rivolgendosi non solo ai dotti e ai religiosi, ma al pubblico più vasto degli uomini civilmente impegnati e assetati di sapere, nei primissimi anni del Trecento Dante scrive profeticamente in lingua volgare, con intento divulgativo, di argomenti "alti", solitamente trattati in latino: della scienza e della filosofia come via alla realizzazione dell'uomo, e perciò della sua felicità, e della nobiltà come conquista, intellettuale e morale, del singolo individuo. La lingua volgare, qui non solo impiegata ma elogiata come nuovo mezzo espressivo, diventerà materia di studio analitico nel trattato De vulgari eloquentia, cui Dante lavora negli stessi anni.

Orrendi per sempre. 2, I segreti di Polaad
0 0
Livres modernes

Aquilino, Salvadore

Orrendi per sempre. 2, I segreti di Polaad / Aquilino ; illustrazioni di Iacopo Bruno

Firenze : Giunti junior, 2011

Résumé: Cormundia, 1150. I fanatici che adorano Tritan, il dio con tre teste (toro, cane, cinghiale) danno la caccia ai bambini con i capelli rossi, che ritengono contronatura. Una bambina riesce a fuggire rifugiandosi in una grotta. Lì percepisce una presenza nella propria mente: sono gli Orrendi, che individuano telepaticamente i bambini in difficoltà. I nostri quattro eroi, a cui in questo episodio si aggiunge Jasmine, la sorellina di Albein, arrivano in suo soccorso, non prima però di aver vissuto un'avventura al cardiopalma nel paese di origine di Morta, il lugubre Carpaz. Età di lettura: da 9 anni.