Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Materiel 3
× Niveau s
× Date 2013
× Date 2016
× Langues fre
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Sujet Educazione familiare

Trouvés 3 documents.

Stiamo calmi!
0 0
Livres modernes

Zanotta, Marina

Stiamo calmi! : gestire la rabbia dei bambini senza farsene contagiare / Marina Zanotta

Milano : Rizzoli, 2020

BUR. Parenting

Résumé: È accaduto a ogni genitore di trovarsi a fronteggiare un attacco di rabbia del proprio figlio con la sensazione che ogni sua risposta servisse solo a peggiorarne gli effetti. A volte è successo in luoghi pubblici, al supermercato o al parco, con il risultato di sentirsi sempre più impotenti e rispondere alla crisi con la medesima rabbia, per poi scoprirsi magari in colpa, o mortificati. A ogni genitore capita, a un certo punto del proprio percorso, di chiedersi "come dovrei reagire alla rabbia di mio figlio, come posso calmarlo prima che la situazione precipiti?". Per riuscirci è indispensabile capire che cosa sia la rabbia dei bambini e imparare a decodificarne i messaggi, invece che amplificarne le negatività. Perché c'è sempre una ragione per la rabbia. Rifugiarci nelle idee sul carattere difficile dei nostri figli, o sul comodo concetto universale di "capricci" non ci aiuterà mai quanto comprendere la visione che hanno del loro piccolo mondo, aiutarli a comprenderlo e, quando serve, adattare la situazione alla loro necessità. Questo è lo scopo dei consigli di Marina Zanotta, psicoterapeuta ed esperta di infanzia e pre-adolescenza, che fornisce in "Stiamo calmi!" una guida completa ad ampio raggio dedicata ai genitori che non vogliono soccombere, affrontando in dettaglio il significato e il valore della rabbia come strumento di (non) comunicazione e suggerendo, in modo chiaro per tutti, le migliori risposte educative e comunicative da mettere in atto. Aiutandoci a reagire quando serve e, a volte, ad accettare la rabbia anche dei piccoli come un segnale utile e positivo per la loro crescita.

Il metodo famiglia felice
0 0
Livres modernes

Pellai, Alberto

Il metodo famiglia felice : come allenare i figli alla vita / Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Nuova ed. tascabile

Milano : De Agostini, 2020

Tascabili

Résumé: Non è vero che tutte le famiglie felici si assomigliano. La felicità non è la totale assenza di problemi, non è un'unità di misura e nemmeno una foto incorniciata in bella mostra sopra uno scaffale del salotto. La felicità - in quel turbolento e sempre diverso ecosistema che si crea ovunque ci sia un rapporto tra genitori e figli - è piuttosto qualcosa che ha a che fare con la consapevolezza e l'autostima. Nelle parole di Alberto Pellai e Barbara Tamborini: «una famiglia consapevole ha un progetto e una direzione, non improvvisa le scelte educative e sa sfruttare i momenti chiave della vita». La coppia di autori de "L'età dello tsunami" torna con un libro unico nel suo genere, scritto nella chiave totalmente inedita del gioco e nel linguaggio semplice e comunicativo che li ha resi celebri, per insegnarci come il livello di autostima famigliare può condizionare l'insieme di abitudini e riti che regolano la vita quotidiana tra le mura di casa. Un manuale per potenziare l'autostima di tutti - dei grandi così come dei piccoli - attraverso un metodo fondato sui sei pilastri che reggono un nucleo domestico: la famiglia, gli amici, il corpo, le emozioni, la scuola e il lavoro, l'essere protagonista. Un viaggio da percorrere insieme, giorno dopo giorno, attraverso quiz, test, sfide creative e racconti esemplari per consentire a ciascuno di prendere coscienza dei propri pregi e dei propri difetti e sviluppare le competenze che possono fare di una famiglia una famiglia felice.

Regole a misura di bambino
0 0
Livres modernes

Deny, Madeleine

Regole a misura di bambino / Madeleine Deny

Cornaredo : Red!, copyr. 2020

Piccoli e grandi manuali ; 189

Résumé: Come reagire se vostro figlio dice no a tutto e dovete ripetergli mille volte la stessa cosa prima che vi dia retta? Come aiutarlo ad accettare le regole? Come ottenere il suo ascolto senza ricorrere a urla, minacce e punizioni? Cosa fare se si comporta male con voi o con gli altri? Il libro, dedicato ai genitori di bambini da 1 a 10 anni, offre risposte precise a queste e a molte altre domande. Frutto della collaborazione dell'autrice con diversi esperti del mondo dell'infanzia, per ogni fascia d'età contiene esempi concreti tratti dalla vita di ogni giorno, tanti consigli pratici e le preziose testimonianze di altri genitori. Per crescere bambini rispettosi di sé stessi e degli altri... in un clima familiare sempre sereno e giocoso!