Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Langues ara
× Langues cat
× Materiel 9
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Date 2020
× Niveau m
× Ressources Catalogue

Trouvés 659 documents.

Effetto domino [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Rossetto, Alessandro, regista

Effetto domino [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Alessandro Rossetto

Italia, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 17/05/2022

Résumé: In una cittadina termale nel nordest italiano, un ambizioso piano di recupero prevede di trasformare alberghi abbandonati in residenze di lusso per anziani. Il progetto, però, si ritorce contro i suoi stessi protagonisti.

Pescirossi e pescicani
0 0
Livres modernes

Di Domenico, Sandro

Pescirossi e pescicani / Sandro Di Domenico

Roma : Minimum fax, 2020

Indi ; 69

Résumé: Napoli, 11 agosto 2011. Un piccolo peschereccio viene travolto da una nave mercantile durante una battuta di pesca. In un'estate torrida un giornalista alle prime armi, tra i pochi a non essere andato ancora in vacanza, viene incaricato di seguire il caso che si chiuderà con la condanna dell'unico pescatore sopravvissuto. Dietro questa tragica fatalità il giovane cronista intuisce però un nodo di reticenze e di ombre, e da allora l'attività dei colossi del mare non smette di ossessionarlo. Continua a indagare per suo conto, a mettere in relazione nomi, luoghi e testimonianze, ad allineare una lista impressionante di incidenti. La sua agenda si riempie di date. Un'altra sciagura sulla costa livornese, una retromarcia sbagliata al porto di Genova che fa crollare la torre dei piloti nel 2013, un incendio sotto il faro di capo Santa Lucia in Sudafrica, davanti alla spiaggia di un parco naturale che tutela ippopotami, coccodrilli e 115 specie diverse di uccelli acquatici, altri episodi insoliti ad Alessandria d'Egitto o lungo le coste della Calabria. Manovre errate, imbarcazioni in fiamme o in panne, spaventosi disastri ambientali con una matrice comune: tutte le navi coinvolte si chiamano Jolly. Da un incidente di pesca all'apparenza banale si dipana così una rete sommersa di traffici e interessi che ci informa sui guasti e i danni di un intero sistema economico in avaria: la circolazione mondiale delle merci, lo smaltimento abusivo dei rifiuti, l'incessante andirivieni di fusti chimici, tossici e radioattivi. "Pescirossi e pescicani" è la storia di un'inchiesta, ma anche di un personale apprendistato.

Siberia [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Ferrara, Abel

Siberia [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Abel Ferrara

Italia ; Germania ; Messico, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 30/06/2022

Résumé: In un rifugio remoto immerso nella neve, Clint è un personaggio enigmatico che si è ritirato a vita solitaria, gestendo una locanda che dà ristoro ai pochissimi viaggiatori del luogo. Una slitta e dei cani sono l'unico mezzo di trasporto e di contatto con il mondo esterno, e dopo la visita di una donna russa incinta e di sua madre, Clint decide di esplorare le profondità metafisiche della sua memoria e di sfidare la neve sterminata per intraprendere un viaggio tra l'orrore, il piacere e la scoperta.

Si muore solo da vivi [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Rizzi, Alberto, regista

Si muore solo da vivi [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Alberto Rizzi

Italia, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 15/06/2022

Résumé: Orlando ha tutta l'aria del perdente: a quarant'anni vive alla giornata sulle sponde del Po, pigro, solitario e sulla via della resa. Finché il terremoto del 2012 non lo costringerà a rimettersi in gioco, tra nipoti a cui badare, una band da rimettere in piedi e soprattutto un grande amore, Chiara, che si riaffaccia dal passato.

La cura dello sguardo
0 0
Livres modernes

Arminio, Franco

La cura dello sguardo : nuova farmacia poetica / Franco Arminio

Milano : Bompiani, 2020

Résumé: Percorrendo l'Italia palmo a palmo, nella sua paziente auscultazione del mondo, già da tempo Franco Arminio registrava una epidemia in corso: quella dell'"autismo corale", che ci vede rinchiusi dietro i nostri piccoli schermi, impegnati in una comunicazione che ha perso ardore e vitalità. In queste pagine il poeta torna a offrirci le sue parole come fiaccole per illuminare il presente, offrendo il suo stesso corpo come testimonianza, come repertorio di tentativi e rimedi: "Ho vanamente cercato la guarigione scrivendo. La ferita è ancora qui. Con il tempo mi sono cresciuti dentro consigli che posso dare". Le pagine di questo nuovo libro di Arminio sono fitte come gli scaffali di un antico speziale, allineano racconti visionari accanto a vere e proprie orazioni civili, che pongono domande e chiedono risposte con vibrante ostinazione. La cura invocata passa sempre attraverso una lingua che si fa strumento di conoscenza, alla ricerca di una comunicazione, di un senso condiviso, di quella intima vicinanza della quale abbiamo tutti più che mai bisogno. E se non ci sono certezze, se tutti siamo un po' più fragili, a curarci sopraggiunge la fiducia nella capacità delle parole di unire i nostri sguardi "per fare comunità, per dare coraggio al bene"

Hole [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Cronin, Lee

Hole [VIDEOREGISTRAZIONE] : l'abisso = The Hole in the Ground / regia: Lee Cronin

Irlanda, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 23/07/2021

Résumé: Provando a sfuggire dal passato, Sarah decide di iniziare una nuova vita con suo figlio Chris ai margini di una piccola cittadina rurale. Dopo la scoperta di una misteriosa buca nella vasta foresta che confina con la loro nuova casa, Sarah deve lottare per scoprire se i cambiamenti inquietanti che si manifestano nel suo bambino sono una trasformazione riconducibile a quell'abisso, apparentemente ben più sinistro e minaccioso delle sue stesse paure materne.

Ciclo dell'impero
0 0
Livres modernes

Asimov, Isaac

Ciclo dell'impero / Isaac Asimov

Milano : Mondadori, 2020

Oscar fantastica

Résumé: Per dodicimila anni il Primo impero galattico ha governato su duecento milioni di mondi, in modo a volte tirannico, a volte benevolo, garantendo sempre ordine e civiltà. Poi è crollato, gettando la galassia nello sfacelo. Ma che cos’è accaduto prima della sua caduta? Le correnti dello spazio e Il tiranno dei mondi raccontano degli anni in cui Trantor, il pianeta-capitale, si stava espandendo e avviando a diventare un impero, mentre Paria dei cieli (il primo romanzo scritto da Asimov) mostra il Primo impero galattico al culmine della sua potenza. La storia galattica, la sua politica e i suoi conflitti sono l’immenso scacchiere su cui si gioca una vera e propria “partita cosmica” e maturano avvenimenti il cui significato sarà inizialmente avvolto nel mistero. Ideale completamento del “Ciclo della Fondazione”, questi tre romanzi, ricchi di indimenticabili personaggi, offrono un panorama completo della saga asimoviana e delle cronache galattiche più lette e amate.

Viaggio in Russia
0 0
Livres modernes

Zweig, Stefan

Viaggio in Russia / Stefan Zweig ; a cura di Vittoria Schweizer

Bagno a Ripoli : Passigli, 2016

Le occasioni

Résumé: Stefan Zweig non è solo uno dei narratori più popolari del primo Novecento, ma anche scrittore dai molteplici interessi: saggista, biografo e cronista di viaggio. Tra i suoi reportages, vi è anche, in prima traduzione italiana, questo resoconto del suo viaggio in Russia nel 1928, quando vi si recò in occasione del centenario della nascita di Tolstoj. Viaggio che avveniva a soli dieci anni dalla rivoluzione d'ottobre, e che lo impressionò profondamente. Zweig scrive acutamente della nuova realtà che scopre mano a mano, rendendosi conto fino in fondo di quale frattura si stava verificando tra il mondo della Russia dei Tolstoj, dei Cechov, dei Dostoevskij, e la nuova realtà politica e sociale. Con l'occhio attento del testimone, senza la pretesa di giudicare, desideroso di dare ai lettori europei una testimonianza oggettiva di ciò che accadeva in Russia in quegli anni, profondamente ammirato del 'genio russo', Zweig sente la necessità di abbattere i muri dei pregiudizi occidentali invitando alla scoperta della grande umanità di quel popolo, dell'enorme processo di vita intellettuale e della sua eroica capacità di attesa e di sopportazione, "tanto vaste quanto la terra russa".

Lo spartito del mondo
0 0
Livres modernes

Bietti, Giovanni

Lo spartito del mondo : breve storia del dialogo tra culture in musica / Giovanni Bietti

Bari : Laterza, 2020

Economica Laterza ; 938

Résumé: Giovanni Bietti ci accompagna, pagina dopo pagina, in un viaggio in quella sorta di lingua cosmopolita che è la musica: una lingua capace di mescolare, intrecciare, fondere le diverse tradizioni a qualsiasi latitudine. Da Orlando di Lasso agli ideali pacifisti e universali che hanno ispirato musicisti settecenteschi come François Couperin, ottocenteschi come Beethoven o novecenteschi come Béla Bartók, fino alle sperimentazioni contemporanee che coinvolgono le culture e le sonorità extraeuropee, la musica si rivela un mezzo di scoperta del mondo. Un modo per imparare a valorizzare le differenze, un'esperienza di sintesi e di arricchimento. Perché la musica può dirci molto su di noi, sugli altri, sul mondo.

Il fotografo
0 0
Livres modernes

Robertson, Craig

Il fotografo / Craig Robertson ; traduzione di Stefano Travagli

[S.l.] : SEM, copyr. 2020

Résumé: Un blitz all'alba nella casa di un sospettato stupratore seriale porta a una scoperta agghiacciante: una disturbante collezione di foto di giovani donne attraenti, nascosta sotto le assi del pavimento. Rachel Narey, ispettrice, suppone ce ne siano un centinaio in tutto; è stupita ma terrorizzata dalla semplicità dei gesti ritratti nelle fotografie. Molti delle inconsapevoli "protagoniste" sono state immortalate fra la folla, alcune sedute al parco, o intente a portare a spasso il cane, altre mentre aspettano l'autobus. Hanno in comune un'espressione inconsapevole, come se non sapessero di essere spiate. Quando le fotografie risultano insufficienti come prove e il sospettato, un potente uomo d'affari, esce libero dal tribunale, Rachel Narey sa di aver tradito la vittima che aveva giurato di proteggere, e sa che un mostro è tornato tra le strade. Così, insieme al marito e giornalista Tony, inizia una corsa contro il tempo per trovare le vittime sconosciute del fotografo e salvarne altre. Una corsa contro il tempo più veloce del click di una macchina fotografica. Prima che nuove immagini vengano scattate...

Tecniche di yoga
0 0
Livres modernes

Gharote, Manohar Laxman

Tecniche di yoga / Manohar L. Gharote

Roma : Armando, copyr. 2020

Stare bene

Résumé: Il volume propone un'esposizione delle principali tecniche dei rami dello Yoga, ricondotte alle radici di tradizioni classiche antichissime ed analizzate nei fondamenti teorici e negli effetti psico-fisiologici. Troviamo illustrati gli aspetti relativi alla pratica delle posizioni statiche (àsana), degli atti di purificazione (kriyà), del controllo dei flussi vitali respiratori (prànàyàma), delle posture per il richiamo energetico (mudrà e bandha), sino all'ascolto dei suoni sottili interiori (nàdànusandhàna). Nei contributi chiarificatori dell'opera, l'Autore riflette sostanzialmente l'esperienza di una vita dedicata allo studio e alla sperimentazione in questo campo, sviluppando il discorso nel passaggio progressivo dalle esperienze di tipo fisico ed energetico a quelle volte alla concentrazione mentale e agli stati meditativi.

Terapia breve degli attacchi di panico
0 0
Livres modernes

Mancino, Paolo

Terapia breve degli attacchi di panico : una guida negli attacchi di panico secondo la terapia strategica : saggio / Paolo Mancino

[Romagnano al Monte] : Booksprint, copyr. 2020

Résumé: L'opera affronta la problematica della cura degli attacchi di panico e dell'ansia da un punto di vista diverso da quello finora espresso nelle varie pubblicazioni. Si rivolge a un pubblico ampio ed eterogeneo di persone sia che vogliono conoscere di più per risolvere il proprio problema ma anche a coloro che intendono approfondire per aggiornarsi e confrontarsi. Nel corso della lettura si trova la descrizione di come alcune persone e le loro famiglie hanno superato la loro problematica di attacchi di panico nel giro di sole alcune sedute con il Metodo Strategico. Sono presenti anche numerosi casi che contribuiscono ulteriormente a chiarire gli effetti dell'utilizzazione del paradosso come elemento contro intuitivo alla base della sostituzione del sintomo. Stratagemma che fa la differenza rispetto a qualsiasi altro approccio terapeutico, e che chiarisce il motivo della sua efficacia.

Caravaggio tra naturalismo e realismo
0 0
Livres modernes

Casati, Alessandra

Caravaggio tra naturalismo e realismo : un percorso nella critica attraverso le mostre 1922-1951 / Alessandra Casati

Milano : Mimesis, copyr. 2020

Eterotopie ; 603

Résumé: La figura e l'opera di Caravaggio sono state oggetto, nel corso del XIX e del XX secolo, di molteplici revisioni e riletture, a partire dalle accuse di trivialità rivolte al pittore da Bellori sino alla sua progressiva rivalutazione, agli inizi del Novecento, da parte di studiosi italiani e stranieri. Occasioni di verifica e indagine storico-critica, ma anche momenti di esaltazione collettiva furono le mostre: dalla grande esposizione fiorentina del 1922, dedicata alla pittura italiana del Seicento e Settecento, per giungere alla mostra monografica di Milano del 1951, curata da Roberto Longhi. Questo libro approfondisce mezzo secolo di dibattiti, revisioni attributive, scontri, sia nel campo degli specialisti sia sul fronte, sinora meno indagato, della militanza e della ricezione del pubblico.

Piccole storie dal centro
0 0
Livres modernes

Tan, Shaun

Piccole storie dal centro / Shaun Tan

Latina : Tunué, copyr. 2020

Mirari ; 17

Résumé: Una riflessione sulla natura dell'uomo e degli animali, sulla nostra convivenza urbana. Dal coccodrillo alla rana, dalla tigre all'ape, un'esplorazione surreale dell'amore e della distruzione perenni che sentiamo e infliggiamo - di come gli animali possono salvarci e di come le nostre vite sono intrecciate per sempre, nel bene e nel male.

La creatività
0 0
Livres modernes

La creatività / E. Fromm... [et al.] ; a cura di Domenico Simeone

Brescia : Scholé, copyr. 2020

Orso blu ; 102

Résumé: Nella nostra società, complessa e in rapida trasformazione, la creatività rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo della persona e della società, può diventare una chiave di volta per guidare, e non solo assecondare, il cambiamento a scuola, in azienda, nelle relazioni familiari, nella vita sociale. Non si tratta soltanto dell'atto creativo geniale o artistico, ma anche di una creatività ordinaria, che abita il quotidiano e che può essere espressa da ogni persona che voglia realizzare se stessa. Questo volume propone saggi di autori centrali nel pensiero psicologico (Erich Fromm, Rollo May, Carl R. Rogers, Abraham H. Maslow, Margaret Mead): non si tratta del recupero di testi che hanno una rilevanza solo nell'ambito della storia delle idee sulla creatività, quanto piuttosto di analisi che ancora oggi mantengono il loro valore euristico e invitano alla riflessione, alla ricerca e all'attuazione di interventi educativi che mettano al centro la creatività.

Sui sentieri dei forti
0 0
Livres modernes

Vaschetto, Diego

Sui sentieri dei forti : tra Veneto e Trentino / Diego Vaschetto

Torino : Edizioni del capricorno, copyr. 2020

Escursioni imperdibili

Résumé: Dopo la cessione del Veneto all'Italia nel 1866, l'impero austroungarico, pur sconfitto, era riuscito a ottenere una linea di confine facilmente difendibile e una porta aperta verso l'Italia in caso di guerra: il saliente trentino, incuneato tra l'Adige e il Brenta, un'autentica punta di lancia diretta verso la pianura lombardo-veneta. Tra il 1906 e il 1916, gli austriaci costruirono su quella linea di confine una cintura di forti (ben sette) per assicurarsi una testa di ponte offensiva e proteggersi da eventuali attacchi italiani. A sua volta, per contrastare i forti imperiali, il regno d'Italia costruì una corona di possenti fortificazioni, che serravano gli altopiani di Asiago e di Serrada, controllavano dall'alto la val Sugana e la val Cismon e cingevano un vasto territorio che arrivava alle valli del Pasubio. Proprio su queste montagne, caratterizzate da paesaggi di grande bellezza, sono state scritte alcune delle pagine più dure ed epiche del primo conflitto mondiale. Ecco, dunque, un'inedita selezione di percorsi alla scoperta dei forti sugli altopiani fra Veneto e Trentino. Per ogni itinerario: cartine, tempi di percorrenza, un ampio apparato iconografico, le indicazioni pratiche per la visita. Di ciascun forte, inoltre, vengono descritte le caratteristiche tecniche e vengono narrati gli eventi bellici che li hanno visti protagonisti. Una guida per camminare sui sentieri della storia.

Gerarchie spirituali e loro riflesso nel mondo fisico
0 0
Livres modernes

Steiner, Rudolf

Gerarchie spirituali e loro riflesso nel mondo fisico : zodiaco, pianeti, cosmo : dieci conferenze tenute a Düsseldorf dal 10 al 18 aprile 1909 e due risposte a domande del 21 e 22 aprile 1909

6. ed.

Milano : Antroposofica, 2020

Opera omnia ; 110

Résumé: Le antiche scritture indicano sovente abissi immensi di saggezza umana. L'insegnamento che d'ora in poi deve penetrare in tutta l'umanità, partendo dalle sorgenti delle scuole segrete, dai misteri, farà brillare in tutta la sua luce e grandiosità l'antichissima sapienza della quale ora non vediamo che un barlume.

Imparare a suonare l'armonica
0 0
Livres modernes

Weisman, Sandy

Imparare a suonare l'armonica : una guida illustrata per principianti all'armonica blues / [Sandy Weisman]

4. ed.

Cornaredo : Il castello, 2020

Résumé: C'è qualcosa nel suono dell'armonica che mette un sorriso su ogni faccia. Questo libro vi dà esattamente quello che vi serve imparare a suonare questo fantastico strumento, con più di 250 pagine di didattica e un CD audio per gli esercizi. Ricco di progetti di studio per provare le vostre capacità durante la lettura, questo libro è perfetto per chiunque voglia scoprire le gioie del suonare l'armonica.

La scuola senza andare a scuola
0 0
Livres modernes

Caliceti, Giuseppe

La scuola senza andare a scuola : diario di un maestro a distanza / Giuseppe Caliceti

San Cesario di Lecce : Manni, copyr. 2020

Résumé: Cos'è accaduto nel mondo della scuola durante l'emergenza sanitaria? Siamo sicuri che la didattica a distanza non diventerà una modalità parallela a quella tradizionale per lungo tempo, o per sempre? E come si potrà gestire quando i genitori dovranno ricominciare a lavorare? Cosa significa insegnare attraverso uno schermo? Quali sono i criteri di valutazione che si possono adottare, come si può interrogare, qual è il rapporto con i genitori, come viene gestita la privacy rispetto ai dati che si consegnano nelle mani delle piattaforme private? E soprattutto: cosa accade agli alunni che non hanno un computer a casa, cosa accade a quelli nei campi rom o nelle case famiglia, cosa accade nelle abitazioni in cui ci sono tre ragazzi in età scolare? Certo è che una scuola così "di classe" non si vedeva da prima della Scuola media unificata nel 1963. E come don Milani ha spiegato quel sistema non democratico in Lettera a una professoressa partendo dalla propria esperienza, così fa Giuseppe Caliceti, maestro elementare e formatore da oltre 30 anni, in questo libro. Partendo dal primo giorno di chiusura delle scuole, fino all'ultimo giorno dell'anno scolastico, il 10 giugno, Caliceti racconta la sua vicenda, e attraverso la quotidianità di insegnante riflette su quello che accade in Italia: le riunioni con i colleghi, le emozioni dei bambini, le decisioni del Ministro, il ruolo di papà e mamme... Un libro che riguarda tutti noi, che si sia genitori, insegnanti, o anche solo interessati al rispetto della Costituzione italiana quando all'articolo 34 recita "La scuola è aperta a tutti".

Le parole per dirlo
0 0
Livres modernes

Corrente Sutera, Enza

Le parole per dirlo : gli adolescenti e la morte / Enza Corrente Sutera

2. ed.

Molfetta : La meridiana, copyr. 2020

Quaderini di premesse... per il cambiamento sociale

Résumé: Il dolore cupo, le urla, i pianti e dopo il silenzio, il vuoto ma anche la rabbia o al contrario l'abbandono. E poi il filo tenue con chi resta, con la parola che aiuta a rialzarsi e a ritrovare il senso, la forza di riprovare. Storie di giovani che si dicono la morte.