Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Langues ara
× Date 2015
× Pays it

Trouvés 756 documents.

Astronomia for dummies
0 0
Livres modernes

Maran, SAtephen P.

Astronomia for dummies / Stephen P. Maran

4. ed.

Milano : Hoepli, 2019

For dummies

Résumé: Nuova edizione aggiornata alle ultime scoperte di una guida approfondita ma di facile lettura, che fornisce un'agile introduzione all'esplorazione della volta celeste. Qual è la differenza tra una gigante rossa e una nana bianca? Quanto dura il ciclo di vita di una stella? Quali sono i nomi delle stelle e delle costellazioni? Qual è la natura della materia oscura e dell'antimateria? Partendo dalle basi e passando dagli asteroidi ai buchi neri, questo volume risponde a queste e a molte altre domande e conduce il lettore in un grand tour dell'Universo. Pensato per astronomi amatoriali, semplici appassionati dello spazioo studenti iscritti al primo anno di un corso universitario, il testo è impreziosito da mappe stellari aggiornate, diagrammi e una sezione a colori con meravigliose fotografie dei corpi celesti

66a Mostra-concorso dell'artigianato valdostano di tradizione
0 0
Livres modernes

Mostra-Concorso dell'artigianato valdostano di tradizione (66. ; Aosta ; 2019)

66a Mostra-concorso dell'artigianato valdostano di tradizione : Aosta 2019 = 66e Exposition-concours de l'artisanat valdôtain de tradition : Aoste 2019 / [foto delle opere: Stefano Venturini]

[Aosta] : Regione autonoma Valle d'Aosta. Assessorato finanze, attività produttive, artigianato e politiche del lavoro, stampa 2019 (Aosta : La Vallée)

Svegliami a mezzanotte
0 0
Livres modernes

Marino, Fuani

Svegliami a mezzanotte / Fuani Marino

Torino : Einaudi, copyr. 2019

Frontiere Einaudi

Résumé: Un tardo pomeriggio di luglio in un'anonima località di villeggiatura, dopo una giornata passata al mare, una giovane donna, da poco diventata madre, sale all'ultimo piano di una palazzina. Non guarda giú. Si appoggia al davanzale e si getta nel vuoto. Perché l'ha fatto, perché ha voluto suicidarsi? Non lo sappiamo. E forse, in quel momento, non lo sa nemmeno lei. Ma quel tentativo di suicidio non ha avuto successo e oggi, quella giovane donna, vuole capire. Fuani Marino è sopravvissuta a quel gesto e alle cicatrici che ha lasciato sul suo corpo e nella sua vita. Ma le cicatrici possono anche essere una traccia da ripercorrere, un sentiero per trasformare la memoria in scrittura. Marino decide cosí di usare gli strumenti della letteratura per ricostruire una storia vera, la propria. In parte memoir, in parte racconto della depressione dal di dentro e storia di una guarigione, anamnesi familiare e storia culturale di come la poesia e l'arte hanno raccontato il disturbo bipolare dell'umore, riflessione sulla solitudine in cui vengono lasciate le donne (e le madri in particolare) e ancora studio di come neuroscienze, chimica e psichiatria definiscano quel labile confine tra salute e sofferenza: "Svegliami a mezzanotte" è un testo incandescente nel guardare senza autoindulgenza, anzi a tratti con affilata autoironia, in fondo al buio. Disturbante come a volte è la vita, ma luminoso nella speranza che sa regalare

La città invisibile
0 0
Livres modernes

Peetz, Monika

La città invisibile : romanzo / Monika Peetz ; traduzione di Gabriella Pandolfo

Milano : Corbaccio, 2019

Narratori Corbaccio

Résumé: «Questa ragazza ha troppa fantasia...» è il solito, lamentoso ritornello che Lena sente a casa della zia Sonja, dove vive insieme alle due cuginette, e dove si sente una perfetta estranea. La sua migliore amica, Bobbie, sostiene che sia così per tutte le quindicenni, ma Lena sa che per lei è diverso. C'è una ferita nel suo passato che non si rimargina. Aveva solo quattro anni quando i suoi genitori sono morti in un incidente e ogni suo tentativo di sapere qualcosa di più su di loro si infrange contro un muro di silenzio. La zia non vuole raccontarle niente e tutto quello che Lena ha della sua infanzia è una foto di loro tre, felici, sul divano di casa. Poi, un giorno, rovistando in un vecchio scatolone, Lena trova dei ricordi di famiglia, libri, giocattoli e soprattutto un orologio ottagonale, nuovo fiammante, sul quale è incisa una data antecedente alla sua nascita e il suo nome. Dunque c'era una Lena prima di lei nella vita dei suoi? Che cosa nasconde quell'orologio dallo strano quadrante che ripete i numeri da zero a nove? E perché subito dopo che lo ha indossato Lena incontra un affascinante ragazzo dagli occhi di colore diverso che sembra sapere molte cose sul suo conto? È solo l'inizio di un'incredibile avventura che catapulterà Lena in un mondo segreto e misterioso, quello della Città invisibile, in cui dovrà capire di chi può fidarsi davvero e dove forse potrà trovare le risposte che cerca sul suo passato.

6: Dall'Appennino ligure all'Appennino tosco-emiliano
0 0
Livres modernes

6: Dall'Appennino ligure all'Appennino tosco-emiliano

Résumé: In questo sesto volume il nostro cammino lungo il Sentiero Italia CAI approda agli Appennini. A questi rilievi, non certo “minori” ma ossatura e scrigno della nostra storia, ci introdurrà un testo magistrale di Valerio Varesi, ma sui loro dorsi viaggeremo anche con le parole leggère di un marciatore d’eccezione, Enrico Brizzi. Visiteremo le Apuane di marmo e di ghiaccio, incontreremo i lupi nei racconti di Mia Canestrini, saliremo sull’Abetone di Zeno Colò e ci perderemo nelle faggete del Casentino. E un borgo incantevole ci apparirà nella Gola della Rossa.

5: Dal Monviso al Colle di Cadibona
0 0
Livres modernes

5: Dal Monviso al Colle di Cadibona

Résumé: In questo quinto volume, il viaggio che attraversa le nostre montagne lungo il Sentiero Italia CAI, percorre l’ultimo tratto dell’arco alpino – dal Monviso al Colle di Cadibona - e giunge in vista del mare. E proprio sul mare, anzi sulla spiaggia, incontreremo Walter Bonatti al termine di una storica traversata con gli sci nel 1956; sul mare assisteremo alle suggestive arrampicate lungo il traverso di Capo Noli, mentre Alessandro Gogna ci racconterà l’epopea alpinistica delle Marittime. Ma prima del mare avremo conosciuto il magico isolamento del Monviso e la sua storia nel racconto di Enrico Camanni, assistito agli incredibili volteggi aerei del gipeto, attraversato il rigoglioso Parco del Marguareis, ammirato l’architettura sostenibile delle nuove case occitane, incontrato i tenaci Valdesi, visitato la diga del Chiotas, la più grande fra le 533 dighe d’Italia e seconda diga d’Europa.

4: Dal Monte Rosa alla Valli Valdesi
0 0
Livres modernes

4: Dal Monte Rosa alla Valli Valdesi

Résumé: Con questo quarto volume, che copre il tratto alpino fra il Monte Rosa e le Valli Valdesi, le nostra marcia lungo il Sentiero Italia CAI incontra le vette più alte del suo percorso, quelle che nel Romanticismo diedero vita a un’idea di “sublime” della quale troverete qui un’ampia narrazione. Sfogliando queste pagine incontrerete anche la storia d’amore fra Walter Bonatti e il Monte Bianco e saprete dei tentativi di gestire il traffico delle migliaia di escursionisti che ogni anno vogliono salire sul “tetto d’Europa”. Ascolterete Hervé Barmasse che racconta il “suo” Cervino, scoprirete le vie dei “grandi freddi” - ultime tracce di un clima impazzito – e seguirete con noi i passi disperati dei migranti che risalgono la Valle Stretta per cercare di raggiungere un’Europa che dice no.

3: Dal Bernina alla Val d'Ossola
0 0
Livres modernes

3: Dal Bernina alla Val d'Ossola

Résumé: In questo terzo volume il viaggio attraverso le nostre montagne passa per la Lombardia e giunge a lambire il Piemonte orientale. Un tratto ricco di laghi e dunque di insediamenti umani, ma anche capace di offrire scenari di una wilderness insospettata. Proprio sui laghi troverete l’affascinante riflessione di uno scrittore, che si interroga sul ruolo di perenne ispirazione che essi hanno avuto nella nostra letteratura; ma leggerete anche il racconto di un’esploratrice che si è smarrita nell’attraversamento della selvaggia Val Grande.

2: Dalla Marmolada allo Stelvio
0 0
Livres modernes

2: Dalla Marmolada allo Stelvio

Résumé: In questo secondo volume, il viaggio attraverso le nostre montagne copre il percorso fra la Marmolada e lo Stelvio, passando per il Trentino e l’Alto Adige fino a raggiungere la Lombardia orientale. Anche in questo tratto lo sguardo del camminatore si posa su cose, persone e situazioni ben diverse fra loro, ma sempre all’ombra di una natura prodigiosa, che incornicia ogni dettaglio nel superbo skyline di quella parte dell’arco alpino.

1: Dal Carso alle Dolomiti d'Ampezzo
0 0
Livres modernes

1: Dal Carso alle Dolomiti d'Ampezzo

Résumé: Fra gli argomenti del 1° volume "Dal Carso alle Dolomiti d'Ampezzo" vengono trattati il futuro delle Dolomiti patrimonio dell'Umanità, le storie delle popolazioni, un viaggio lungo uno degli ultimi "fiumi di montagna", il carsismo e le grotte del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto, i boschi dopo la tempesta Vaia del 29 ottobre 2018, la produzione calzaturiera veneta famosa in tutto il mondo.

[2]: Il segreto di Mathilda
0 0
Livres modernes

Bomann, Corina

[2]: Il segreto di Mathilda / Corina Bomann ; traduzione di Rachele Salerno

Firenze : Giunti, 2019

A

Fait partie de: Bomann, Corina. Le signore di Löwenhof / Corina Bomann

Résumé: Stoccolma, 1931. A soli diciassette anni Mathilda ha perso entrambi i genitori, rischiando di rimanere senza mezzi e di dover rinunciare al suo sogno: frequentare una scuola commerciale e aprire un giorno un mobilificio insieme a Paul, il ragazzo di cui è innamorata. Non immagina certo che la madre abbia provveduto al suo futuro con un testamento molto singolare. Così, una mattina, si ritrova davanti un'elegante sconosciuta che le annuncia di essere la sua tutrice: si tratta di Agneta, contessa di Löwenhof. Per quale motivo la mamma ha affidato la sua vita a un'estranea? E cosa poteva legarla a quell'aristocratica così raffinata e indipendente, che guida persino l'automobile? Piena di dubbi, Mathilda dovrà lasciare Stoccolma e l'amato Paul per seguire Agneta nella maestosa tenuta di Löwenhof, con le sue vaste terre e i recinti di cavalli purosangue. Potrà mai sentirsi a casa in quel luogo? Il dubbio cresce quando conosce i due figli gemelli della contessa, Ingmar e Magnus, e quest'ultimo le mostra fin da subito un'aspra ostilità. Ma perché la signora continua a tacere sul misterioso legame che le unisce? Proprio mentre Mathilda tenta di scoprire la verità, un'altra guerra torna a minacciare l'Europa, sconvolgendo per sempre le esistenze degli abitanti di Löwenhof...

Il cervello delle meraviglie
0 0
Livres modernes

Gaspar, Eric

Il cervello delle meraviglie : amplia le tue facoltà scoprendo cosa c'è dietro dimenticanze e inganni della mente / Éric Gaspar

Milano : Feltrinelli, 2019

Urrà

Résumé: "Il cervello delle meraviglie" è un libro per consentire a tutti di comprendere i "bug" più comuni che il nostro cervello affronta quotidianamente: le sensazioni di déjà-vu, le parole "sulla punta della lingua", le dimenticanze ricorrenti e molto altro. Con semplicità, Éric Gaspar descrive i meccanismi di queste peculiarità del cervello alla luce delle ultime scoperte scientifiche. Chiarendo ciò che accade a livello cerebrale, insegna ad "assumere il potere" sul nostro cervello e offre soluzioni pratiche per superare quei tanti piccoli "inciampi" mentali che ci complicano la vita. Per chi vuole approfondire, ogni trattazione include anche una parte più dettagliata, che ci introduce alla scoperta degli ultimi progressi delle neuroscienze e degli studi più recenti condotti da alcuni dei massimi ricercatori internazionali. I segreti del nostro cervello sono oggi, finalmente, alla portata di tutti.

Mio fratello si chiama Jessica
0 0
Livres modernes

Boyne, John

Mio fratello si chiama Jessica / John Boyne ; traduzione di Francesco Gulizia

Milano : Rizzoli, 2019

Résumé: Cosa faresti se un giorno tuo fratello maggiore, il tuo idolo, la tua roccia, annunciasse di non chiamarsi più Jason ma Jessica? Di essere una ragazza e di essersi sempre sentita tale? È quello che succede a Sam, tredici anni, proprio quando l'adolescenza comincia a bussare alla porta, tra nuove amicizie e possibili amori. Il mondo per Sam si capovolge di colpo: non solo il fratello non è più lo stesso, quel fratello così popolare con le ragazze e così bravo a calcio, ma neanche i suoi genitori sono le persone aperte e tolleranti che lui ha sempre creduto di conoscere. Un romanzo che con empatia ma anche leggerezza e ironia racconta la difficoltà e l'importanza di accettare l'altro, sempre. Età di lettura: da 10 anni.

Le avventure di Washington Black
0 0
Livres modernes

Edugyan, Esi

Le avventure di Washington Black / Esi Edugyan ; traduzione di Ada Arduini

Vicenza : Neri Pozza, 2019

I narratori delle tavole

Résumé: George Washington Black, detto Wash, è uno schiavo di undici anni in una piantagione di canna da zucchero delle Barbados. Wash è terrorizzato dalla scelta del suo padrone di cederlo al fratello come servitore. Con sua sorpresa, tuttavia, l'eccentrico Christopher Wilde risulta essere un naturalista, un esploratore, un inventore e, soprattutto, un abolizionista. Presto Wash viene introdotto in un mondo di bizzarre invenzioni, in cui una macchina volante può trasportare un uomo attraverso il cielo, dove un ragazzo nato in catene può abbracciare una vita di dignità e libertà e dove due persone, separate da classi sociali distinte, possono vedersi solo come esseri umani. Ma quando un uomo viene ucciso e viene messa una taglia sulla testa di Wash, Christopher e Wash devono abbandonare tutto. Quello che segue è il loro volo lungo la costa orientale dell'America e, infine, verso un remoto avamposto nell'Artico. Presto la fuga spingerà Wash ancora più lontano, alla ricerca del suo vero sé. Dai campi di canna da zucchero dei Caraibi al lontano Nord, dai primi acquari di Londra agli inquietanti deserti del Marocco, La storia di Washington Black racconta una faccenda di tradimento, amore e redenzione, ponendo una domanda universale: qual è la vera libertà?

Ti regalo le stelle
0 0
Livres modernes

Moyes, Jojo

Ti regalo le stelle / Jojo Moyes ; traduzione di Maria Carla Dallavalle

Milano : Mondadori, 2019

Omnibus

Résumé: 1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van Cleve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano Kentucky. Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote. Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte. La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O'Hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tantomeno all'uomo che ama. Alice trova in lei una formidabile alleata, un'amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della WPA Packhorse Library. Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre. Ispirato a una storia vera, "Ti regalo le stelle" è una dichiarazione d'amore per la lettura e i libri.

Abbracciarsi sul ponte di Brooklyn
0 0
Livres modernes

Fishere, Ezzedine C.

Abbracciarsi sul ponte di Brooklyn / Ezzedine C. Fishere ; traduzione di Elisabetta Bartuli

Milano : Brioschi, copyr. 2019

GliAltri

Résumé: Tutto è pronto per la cena. Nel suo appartamento di New York, il professor Darwish attende gli amici e i familiari che ha invitato per il ventunesimo compleanno della nipote Salma. E mentre è intento a riordinare la sua biblioteca, gli ospiti si mettono in viaggio per raggiungerlo, chi da altri sobborghi della città, chi dal Canada, chi da Miami. Ognuno viene da solo, ma tutti hanno in comune le stesse radici, ben piantate in Egitto, e una vita trascorsa lungo quel confine che separa e unisce Oriente e Occidente. Sulla strada la giornata si infittisce di incontri, imprevisti, contrattempi. E segna un'importante tappa nel cammino verso la ricerca di sé

Il treno dei bambini
0 0
Livres modernes

Ardone, Viola

Il treno dei bambini / Viola Ardone

Torino : Einaudi, 2019

Einaudi. Stile libero, Big

Résumé: È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l'intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un'iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l'ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un'Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c'è altro modo per crescere.

La notte più lunga
0 0
Livres modernes

Connelly, Michael

La notte più lunga / Michael Connelly ; traduzione di Alfredo Colitto

Milano : Piemme, 2019

Résumé: Come a ogni alba, la detective Renée Ballard torna al distretto con addosso tutta la stanchezza della notte. È la sua croce, fin da quando si è scontrata in malo modo con i suoi superiori: essere relegata al turno che va dalle sette di sera alle sette di mattina, quello che i poliziotti chiamano "l'ultimo spettacolo", e dove se resti troppo a lungo ti appioppano soprannomi come "il Relitto". Ma stavolta alla stazione di polizia c'è una sorpresa ad aspettarla: uno sconosciuto con i capelli grigi e i baffi, intento a frugare tra i vecchi schedari. Un intruso che si chiama Harry Bosch. Proprio lui, il detective del LAPD in pensione che adesso si occupa di cold case al distretto di San Fernando. Harry sta indagando sul caso irrisolto della quindicenne Daisy Clayton, una ragazzina scappata di casa e ritrovata morta in un cassonetto. Una giovane vita finita come un sacco di spazzatura. Bosch ha conosciuto la madre della ragazzina, e non riesce ad avere pace sapendo che chi ha fatto del male a Daisy è ancora a piede libero. Non è facile per Renée, la cui natura scontrosa le ha già alienato parecchie amicizie, superare la diffidenza: Harry Bosch l'ha sentito nominare, sì, ma per lei è un perfetto sconosciuto. E comunque, di solito, Renée non si fida degli uomini. Eppure, quando viene a saperne di più sul caso a cui Bosch è tanto interessato, qualcosa in lei si scioglie. Al punto che sarà proprio lei a voler partecipare alle indagini...

La longevità inizia da bambini
0 0
Livres modernes

Longo, Valter

La longevità inizia da bambini / Valter Longo ; con la collaborazione di Anna Claudia Romeo... [et al.]

Milano : Vallardi, copyr. 2019

Résumé: A che età inizia la longevità? La risposta è: da piccoli, addirittura prima della nascita. Nel suo "La dieta della longevità", Valter Longo, uno dei maggiori esperti al mondo della relazione tra nutrizione, longevità e salute, ha mostrato come le principali patologie dell'adulto siano legate all'invecchiamento e come un'adeguata strategia fondata su un preciso programma di alimentazione ed esercizio fisico sia alla base di una migliore qualità della vita. In questo libro l'autore, in collaborazione con esperti e specialisti pediatri e nutrizionisti, spiega la necessità di gettare le basi di una vita lunga e sana fin dalla gravidanza. Dopo aver identificato dati preoccupanti riguardo al sovrappeso e alla salute di bambini e adolescenti italiani, e rivelando inoltre l'incapacità dei genitori di riconoscere e risolvere il problema, Longo offre un'analisi e un piano di nutrizione e salute all'avanguardia: uno studio per sfatare i falsi miti e prevenire o invertire il sovrappeso e l'avanzamento di patologie causate da quelle che possono essere definite come le peggiori abitudini alimentari nella storia d'Italia. Ribadendo il valore e l'efficacia dei piani di longevità sana messi a punto dal suo laboratorio, questo nuovo libro si mantiene lontano da estremismi dietetici, unendo la tradizione del nostro e di altri Paesi longevi con la scienza e gli studi clinici più recenti. Longo promuove un'alimentazione abbondante ma con proprietà anti-invecchiamento: la vera chiave per rimanere sani fino a 110 anni. La longevità inizia da bambini è una guida scientifica per cambiare le cattive abitudini alimentari del bambino creando consapevolezza in tutta la famiglia: un programma che rivoluzionerà la salute di tutti coloro che lo adottano.

Meraviglie
0 0
Livres modernes

Angela, Alberto

Meraviglie : alla scoperta della penisola dei tesori / Alberto Angela

[Roma] : Rai libri, 2019

Résumé: Dalle vette delle Alpi alla Valle dei Templi siciliana, dalla rappresentazione ricca di simboli del Cenacolo di Leonardo, a Milano, alle immense pietre dei nuraghi sardi, in Italia le meraviglie sono ovunque. Le diamo per scontate, abituati come siamo a muoverci da una bellezza straordinaria all'altra: maestose rovine romane e sorprendenti chiese barocche, il genio del Rinascimento fiorentino e la luce del Settecento veneziano. Se ci soffermiamo a riflettere, scopriremo che non esiste un secolo in cui in Italia non sia stato creato qualcosa di incredibilmente prezioso. A essere dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità sono stati finora ben cinquantacinque siti in Italia, tantissimi considerate le dimensioni del nostro territorio, una densità che non ha eguali in nessun altro Paese del mondo. Questo libro è un viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca delle meraviglie italiane. Il nostro patrimonio è la nostra identità. Siamo noi. Abbiamo il dovere e la responsabilità di difenderlo. Questi siti esprimono la nostra storia comune, la diversità delle culture, la relazione fra l'uomo e l'ambiente naturale. Rappresentano l'anima e la memoria delle popolazioni e dei territori che le esprimono. Affermano il valore universale della bellezza e della curiosità, che è la nostra più grande ricchezza.