Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Date 2019

Trouvés 663 documents.

Verde
0 0
Livres modernes

Zucchi, Valentina - Leon, Angela

Verde : piccole storie di colori : with english text / Valentina Zucchi, Angela Leon

Milano : Topipittori, copyr. 2018

PiPPo

Résumé: All'alba dell'umanità, gli occhi brillavano di fronte al verde, segno di vita, di fertilità e di ricchezza, promessa di cibo e di benessere che la Terra, madre di tutti gli esseri viventi, aveva e ha il potere di regalare. Non è un caso che la parola "verde" fosse legata, per gli antichi, ad altre parole che avevano a che fare con la forza, la vita, la primavera, persino la virtù. Ancora oggi, il verde dà energia, distende, rinfranca, pulisce, cura. Vediamo insieme perché e come lo hanno inteso gli artisti fino a oggi. Età di lettura: da 6 anni.

Il mondo che verrà
0 0
Livres modernes

Shepard, Jim

Il mondo che verrà / Jim Shepard ; traduzione di Elena Malanga

Firenze : Bompiani, 2018

Narratori stranieri

Résumé: Queste storie risuonano di voci che appartengono, tra gli altri, agli esploratori inglesi che hanno preso parte a una delle più disastrose spedizioni artiche della storia, ai fratelli Montgolfier - in gara per diventare i primi uomini in grado di volare -, e a due donne di frontiera la cui relazione passionale è contrastata da mariti gelosi e da una tormenta di neve che non lascia scampo. In ogni storia il personale diventa politico poiché questi personaggi, innamorandosi o affrontando insidie coniugali o semplicemente confrontandosi con i propri fallimenti, si trovano davanti all'onda di marea di una natura indifferente e crudele.

Il suono della vita
0 0
Livres modernes

Ortheil, Hanns-Josef

Il suono della vita / Hanns-Josef Ortheil ; traduzione di Scilla Forti

Rovereto : Keller, 2018

Passi

Résumé: Johannes non parla, ma non è muto. Semplicemente è nato e cresciuto con una madre che per dolore - la morte dei figli durante la guerra - ha rifiutato le parole. Eppure la vita bussa prepotentemente al suo cuore: ha il suono dell'amato pianoforte e l'aspetto di un padre amorevole che comincerà con lui una paziente formazione a contatto con la natura per insegnargli a percepire immagini e impressioni, disegnarle e assegnare a ciascuna un nome. Piano piano il muro del silenzio si incrina fino a sgretolarsi e Johannes è finalmente libero di seguire i propri desideri. Il grande amore per la musica lo porta a Roma per diventare un pianista, ma ben presto capisce che anche il fallimento appartiene alla vita. Una volta tornato in Germania, uno dei suoi vecchi insegnanti lo esorta a confrontarsi con la scrittura e sarà ancora Roma il luogo dove mettersi alla prova e dove scrivere e ripensare alla propria giovinezza, al primo amore, alle amicizie, ai primi successi e alle delusioni... così anche le immagini e le parole disegnate sui suoi quaderni durante l'infanzia diventeranno più nitide e comprensibili.

Jan Vermeer e l'attesa della luce
0 0
Livres modernes

Lossani, Chiara - Alemanno, Andrea

Jan Vermeer e l'attesa della luce / testo di Chiara Lossani ; illustrazioni di Andrea Alemanno

Milano : Arka, copyr. 2018

Perle d'arte

Résumé: Il pittore Jan Vermeer - che visse a Delft dal 1632 al 1675 - resta per noi un mistero. Dove e con chi imparò a dipingere? Chi erano le sue modelle? Forse sua moglie? Oppure le sue figlie? E perché scelse di ambientare quasi tutti i suoi quadri nella stessa stanza, con gli stessi oggetti e le stesse persone? Non conosciamo neppure i tratti del suo viso... Solo trentacinque suoi quadri ci restano. Sono trentacinque capolavori che ci raccontano di lui ciò che i documenti non dicono, e che noi, con questa storia, cerchiamo di immaginare. Età di lettura: da 7 anni.

Maria by Callas [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Maria by Callas [VIDEOREGISTRAZIONE] / un film di Tom Volf

Lucky Red, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 13/05/2020

Résumé: A 40 anni dalla morte, un film prezioso e unico che racconta la cantante d'opera più famosa di tutti i tempi. Presentato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, un documentario ricco di immagini inedite, fotografie, registrazioni private, lettere e rari filmati d’archivio del dietro le quinte degli spettacoli, per la prima volta a colori. Maria by Callas è il racconto di una vita memorabile, ricostruito attraverso le parole della Callas e le immagini intime dei protagonisti del suo tempo.

101 buoni motivi per essere una ragazza
0 0
Livres modernes

Masini, Beatrice

101 buoni motivi per essere una ragazza / Beatrice Masini ; illustrazioni di Guillaume Long

Milano : Rizzoli, 2018

Résumé: Quando arriva un bambino nuovo c'è chi dice "Che bello, è un maschio!" E c'è chi dice: "Che bello, è una femmina!" Questo per chiarire subito che essere femmine o essere maschi è bello uguale. Però è anche diverso. In questo libro si cerca di spiegare perché è bello essere una ragazza. È un libro per le ragazze Ma è anche un libro per i ragazzi, che così magari potranno capire qualcosa di più sulle ragazze, qualcosa di utile per stare meglio insieme

Il brutto anatroccolo
0 0
Livres modernes

Gurgell, Diego

Il brutto anatroccolo = The ugly duckling / Diego Gurgell ; dalla fiaba di Hans Christian Andersen

Roma : Atmosphere, 2018

Children's zoo books

Résumé: Nella versione originale del 1843 l'anatra era, dopotutto, un cigno. Vi è mai piaciuto questo finale? Siamo certi che sia giusto paragonare animali di specie diverse ed etichettarli come "carino" o "brutto"? Non sempre una favola con un animale "brutto" deve avere un triste finale. In questa storia, il "brutto anatroccolo" è un'anatra dall'inizio alla fine, e conquista tutto con la sua tenacia, non con il suo aspetto. Il cigno sarà pure bello, ma l'anatra, perché deve essere da meno? Quasi una metafora dei tempi moderni, dove un bambino o un ragazzo apparentemente strano non deve sentirsi a disagio nei confronti di quelli belli o di chi si atteggia come decide il "gruppo". Età di lettura: da 6 anni

Filastrocche filate
0 0
Livres modernes

Carioli, Janna - Rusinà, Enrica - Giaufret, Benedetta

Filastrocche filate / Janna Carioli ; illustrazioni di Benedetta Giaufret ed Enrica Rusinà

Roma : AVE, copyr. 2018

I libri de La giostra ; 12

Résumé: Le filastrocche nascondono parole intelligenti che messe di fila creano una bellissima musica. Le Filastrocche filate di Janna Carioli raccontano ai bambini ciò che non si vede; parlano del vento, del tempo, del cielo, del sogno... Concetti astratti apparentemente difficili ma che, grazie alla magia della rima, diventano comprensibili per ogni bambino. Un libro da sfogliare e leggere insieme mille volte! Età di lettura: da 3 anni.

L'uomo pianta il bosco
0 0
Livres modernes

Dimino, Luigi - Gabella, Désirée - Comoli, Francesca

L'uomo pianta il bosco / Luigi Dimino ; testi di Désirée Gabella e Luigi Dimino ; illustrazioni di Francesca Comoli

[San Giorgio Canavese] : Atene del Canavese junior, copyr. 2018

Résumé: "Ciao bambini, mi chiamo Erik e sono stato nominato uomo-pianta. Sapete perché? Io capisco il linguaggio degli alberi del bosco e posso insegnarlo anche a voi. Sì, basta ascoltare... col cuore. Il bosco ha bisogno di aiuto e tutti noi possiamo impegnarci per tenerlo pulito. Così sarà più bello giocare in mezzo alla natura." Uno strumento per insegnanti, genitori e per quanti desiderano affrontare il tema dell'educazione all'ambiente in modo coinvolgente e a misura di bambino, attraverso la narrazione e con immagini accattivanti. Una storia in cui bambini e adulti si incontrano per condividere esperienze ed emozioni. Uno spazio educativo e ludico allo stesso tempo che vale la pena di sperimentare! Età di lettura: da 8 anni.

La carica del triceratopo
0 0
Livres modernes

Stone, Rex

La carica del triceratopo / Rex Stone

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore. Dinoworld ; 2

Résumé: James e Tom non vedono l'ora di tornare nel Mondo dei Dinosauri che hanno appena scoperto, ma non immaginano certo di dover saltare in groppa a un mastodontico triceratopo per difendersi dall'attacco di enormi termiti affamate... Età di lettura: da 6 anni.

Peggy Guggenheim
0 0
Livres modernes

Colloredo, Sabina

Peggy Guggenheim : la mia vita a colori / Sabina Colloredo

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2018

Résumé: Peggy Guggenheim è una ragazzina molto vivace, un vero pericolo per la famiglia, ricchissima e convenzionale, che la tiene sotto costante osservazione. Ma Peggy, nonostante le costrizioni, cresce libera. Sarà la morte del padre, scomparso tragicamente a bordo del Titanic, a sconvolgere la sua esistenza. Nulla da quel giorno drammatico sarà più come prima, perché Peggy cercherà di cambiare il mondo,a cominciare dal suo. Attraverserà a rischio della vita l'Europa devastata da Hitler per salvare le immagini della bellezza, quadri e sculture degli artisti più famosi. Perché l'arte è l'anima del mondo e lei non lascerà che venga sepolta dalle macerie della barbarie. Età di lettura: da 9 anni.

Beowulf
0 0
Livres modernes

Beowulf / retold and activities by Claire Moore ; illustrated by Matteo Berton

Recanati : ELI, 2018

Young adult ELI readers. Stage 3

Résumé: This epic poem tells the story of Beowulf, a warrior who becomes famous by helping Hrothgar, King of the Danes. Beowulf kills first Grendel, a horrible demon who terrorizes the Danes every night, and then Grendel’s vengeful mother. Beowulf returns to his own country to become king. Late in life he decides to fight a dangerous dragon and…

I miei giochi vanno a rotoli
0 0
Livres modernes

Paolini, Roberta

I miei giochi vanno a rotoli : tanti giochi da fare riciclando / Roberta Paolini

Firenze : Giunti, 2018

Résumé: Sai che con qualche semplice indicazione, un po' di manualità e un pizzico di creatività sarai in grado di realizzare tanti, tantissimi giochi semplicemente usando rotoli di carta? Con questo libro sarai proprio tu a creare i tuoi giochi riciclando oggetti di uso comune che trovi in casa! Potrai realizzare un bellissimo castello delle principesse, un faro, una pista per le automobiline e perfino un razzo spaziale! Un bellissimo manuale del fai da te per i più piccoli, per sviluppare le loro capacità manuali e organizzative, per condividere dei momenti di gioco e divertimento insieme e soprattutto per educarli al rispetto dell'ambiente! Età di lettura: da 7 anni

La storia di Marilù e i 5 sensi
0 0
Livres modernes

Scataglini, Carlo

La storia di Marilù e i 5 sensi : alla scoperta della percezione con l'albero delle filastrocche / Carlo Scataglini ; illustrazioni di Alessandra Psacharopulo

Trento : Erickson, copyr. 2018

Capire con il cuore

Résumé: Una bambina curiosa di nome Marilù, un albero parlante, cinque tipi insoliti e un po' presuntuosi sullo sfondo di un bosco incantevole... Cosa succederà? Una storia allegra e originale sui cinque sensi accompagnata da un audiolibro con bellissime canzoni. Per capire che siamo tutti grandi e importanti, soprattutto se impariamo a lavorare insieme! Età di lettura: da 6 anni.

Yayoy Kusama, da qui all'infinito
0 0
Livres modernes

Suzuki, Sarah

Yayoy Kusama, da qui all'infinito / Sarah Suzuki ; Ellen Weinstein

New York : MOMA, copyr. 2018

Résumé: Volume dedicato all'artista giapponese Yayoi Kusama, famosa per i suoi inconfondibili pois. L'albo racconta la vita dell'artista, la sua passione per l'arte coltivata fin da bambina, il trasferimento dal Giappone a New York nel 1958 e, infine, il successo internazionale grazie al suo stile inconfondibile con cui ha conquistato non solo i musei e le gallerie d'arte, ma anche la moda e l'arredamento. E non solo: il libro è anche il racconto della sua tenacia nel sopportare sacrifici economici e personali, e della fedeltà alla sua visione dell'arte nata quando era bambina, anche contro il parere della propria famiglia e le mode artistiche dell'epoca. Il volume ospita la riproduzione di sette opere dell'artista. Età di lettura: da 6 anni.

Pablo Escobar, il padrone del male
0 0
Livres modernes

Escobar, Juan Pablo

Pablo Escobar, il padrone del male : la vera storia del più grande narcotrafficante del mondo raccontata da suo figlio / Juan Pablo Escobar

Roma : Newton Compton, 2018

Gli insuperabili gold ; 96

Résumé: Credevamo che fosse già stato detto tutto su Pablo Escobar, il più sanguinario e potente narcotrafficante di tutti i tempi, il settimo uomo più ricco del mondo all'apice del suo successo, ma nel leggere queste pagine ci si rende conto che le cose di cui eravamo a conoscenza finora erano soltanto storie narrate dall'esterno, mai dall'intimità del suo focolare. Le storie familiari sono fatte di silenzi, alle quali solo il trascorrere del tempo può concedere uno spazio. Ventitré anni dopo la morte del capo del cartello colombiano di Medellín, Juan Pablo Escobar, figlio di Pablo Escobar, torna nel passato per raccontare una versione inedita del padre, un uomo che era capace di compiere crudeltà indicibili e, allo stesso tempo, di amare molto la sua famiglia. Questo non è un libro scritto da un figlio che cerca di redimere suo padre, ma piuttosto il racconto delle conseguenze della violenza

Lo schiaccianoci
0 0
Livres modernes

Docampo, Valeria

Lo schiaccianoci : la storia che ha ispirato il capolavoro di Cajkovskij / nella versione di George Balenchine ; illustrato da Valeria Docampo

Milano : Terre di mezzo, stampa 2018

Résumé: Un uomo misterioso, giocattoli che prendono vita nel cuore della notte, uno schiaccianoci magico e un viaggio fantastico nel Regno dei Dolci: che avventura indimenticabile per la piccola Marie! Un grande classico che ispirò a Cajkovskij le musiche per uno dei balletti più famosi di tutti i tempi. Età di lettura: da 7 anni.

Squadra antistreghe
0 0
Livres modernes

Bissoli, Laura

Squadra antistreghe / Laura Bissoli

Lurago d'Erba : Il ciliegio, stampa 2018

Teenager

Résumé: In uno sconosciuto quartiere di una sconosciuta città, si nasconde un'agguerrita squadra antistreghe composta dall'arguta Rossella, che adora cucinare dolci, dalla sua primogenita Ambra, perennemente immersa nei libri o nei suoi pensieri, e da Viola, la figlia più piccola, sempre in cerca di guai. L'attività di copertura della squadra è una ben avviata impresa familiare di produzione e vendita di dolci casalinghi su ordinazione. Con l'aiuto della gatta Lampadina e grazie ai loro dolci e ai loro incantesimi, Rossella, Allurra e Viola catturano e "disattivano" streghe e stregoni. Età di lettura: da 13 anni.

Mummie e cari estinti dell'antico Egitto
0 0
Livres modernes

Cantatore, Paola - Lauciello, Roberto

Mummie e cari estinti dell'antico Egitto : con la partecipazione straordinaria della Banda delle bende / illustrazioni e disegni: Roberto Lauciello ; testi: Paola Cantatore

Modena : Panini, copyr. 2018

Banda delle bende

Résumé: Cosa sono le mummie? Perché gli Egizi mummificavano i morti? Come lo facevano? Cosa si nasconde tra le loro bende? È vero che chi disturba il loro sonno eterno viene colpito da una terribile maledizione? Un nuovo appassionante viaggio per Kha, Merit, Cody e Schiapp (e Miu!) tra unguenti misteriosi, sepolture nascoste, razziatori di tombe, collezionisti senza scrupoli, alla scoperta di uno dei segreti più affascinanti dell'Antico Egitto... che la Banda delle Bende è pronta a svelare! Età di lettura: da 8 anni

A caccia di Herobrine
0 0
Livres modernes

Lyon

A caccia di Herobrine / Lyon

Milano : BUR Rizzoli, 2018

Best BUR

Résumé: Lyon vive in uno mondo squadrato popolato da creature pericolose e composto da diverse dimensioni, ognuna delle quali nasconde mille segreti e tante avventure. Ma per lui il mistero più grande resta uno soltanto: chi sono quegli strani esseri dalla testa tonda che vede in sogno e che sembrano manipolare il suo destino e quello di tutti gli abitanti della sua realtà? Per scoprirlo parte insieme ai suoi inseparabili compagni - Anna, Mario e Stefano - per un viaggio mirabolante che lo porterà ad affrontare pirati, serpenti giganti, zombi e persino un terribile drago. Non avrebbe però mai immaginato che a ostacolare la sua missione ci sarebbe stato Herobrine, il leggendario spirito malvagio che perseguita gli esploratori fino a portarli alla pazzia... Età di lettura: da 8 anni.