Trouvés 32 documents.
Trouvés 32 documents.
Trattato sul buon uso del vino / François Rabelais ; a cura di Peter Girardi
Milano : La vita felice, 2020
Résumé: Che Fransois Rabelais fosse amante della buona tavola e degli effetti inebrianti del vino è risaputo. Meno noto è un suo breve testo, "Trattato sul buon uso del vino", la cui traduzione in ceco, datata 1662, è stata ritrovata quasi per caso tra gli scaffali della Biblioteca del Museo Nazionale di Praga. L'autore della traduzione - un certo Martin Kraus de Krausenthal, funzionario della Cancelleria di Praga e già traduttore di diverse opere dal tedesco - presenta quest'ode epicurea ai piaceri e ai benefici del vino come un'opera «del medico ed eminente studioso Rabelais di Lione», indicazioni che corrispondono perfettamente alla realtà biografica dello scrittore. Purtroppo l'originale francese non è mai stato ritrovato, impedendo così la certezza dell'attribuzione all'autore di "Gargantua e Pantagruele". Tuttavia, oltre all'affermazione del traduttore, le molteplici affinità tematiche e stilistiche con la sua opera rafforzano l'ipotesi di tale paternità. Testo francese in appendice.
Aosta : Tipografia valdostana, copyr. 2020 (Aosta : Tipografia valdostana)
La favola delle api / Emilie du Châtelet ; a cura di Elena Muceni
Bologna : Marietti 1820, 2020
Agorà
Résumé: Émilie du Châtelet (1706-1749), incoraggiata da diversi intellettuali e da Voltaire, di cui fu amante e compagna, ad abbandonare il mondo frivolo dell'aristocrazia parigina per abbracciare le lettere e gli studi scientifici, è considerata la donna dell'illuminismo per eccellenza. La sua Favola delle api, tentativo incompiuto e inedito di adattamento dell'opera di Mandeville "The Fable of the Bees", conservata come manoscritto nella Biblioteca nazionale russa di San Pietroburgo, è il più antico tra gli scritti che ci sono pervenuti. Nato come progetto di traduzione, il testo comprende diverse sezioni interamente originali, in particolare i commenti e una lunga prefazione, in cui Émilie du Châtelet attira l'attenzione sulla condizione femminile nel Settecento e sull'esclusione delle donne dall'educazione filosofica e scientifica. Questo volume propone la prima edizione critica del manoscritto francese e, a fronte, la prima traduzione integrale.
Matthias & Maxime [VIDEOREGISTRAZIONE] = Matthias et Maxime / regia: Xavier Dolan
Canada ; Francia, 2019
Résumé: Maxime sta per abbandonare il Canada per trasferirsi in Australia. Dopo aver partecipato a una festa con gli amici d’infanzia, perde una scommessa e si ritrova a dover baciare lo storico amico Matthias. Il gesto, apparentemente innocuo, andrà a turbare i due amici, portandoli a interrogarsi e a scontrarsi sui loro inaspettati e reciproci sentimenti. Xavier Dolan torna a incantare il pubblico con una nuova storia sui sentimenti profondi e senza etichette Dal regista di La mia vita con John F. Donovan, Mommy, È solo la fine del mondo. Candidato alla Palma d'oro al Festival di Cannes 2019.
[Sarre] : Testolin, stampa 2020
Sonic [VIDEOREGISTRAZIONE] : il film = Sonic the Hedgehog / regia: Jeff Fowler
USA ; Giappone ; Canada, 2020
Résumé: È blu, è velocissimo e non sa nuotare. Ha gli occhi grandi, le scarpe rosse e alla voce "specie", sulla sua immaginaria carta d'identità videoludica, c'è un nome preciso: riccio. Sonic e il suo nuovo migliore amico Tom si uniscono per difendere il pianeta dal genio malvagio, il Dr. Robotnik e dai suoi diabolici piani per il dominio del mondo.
Wonder Woman [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Patty Jenkins
USA, 2017
Résumé: Diana è l'unica figlia della regina delle Amazzoni, Ippolita. Cresciuta nell'isola paradisiaca offerta al suo popolo da Zeus, sogna di diventare una grande guerriera e si fa addestrare dalla più forte delle Amazzoni, la zia Antiope. Ma la forza di Diana, e il suo potere, superano di gran lunga quelli delle compagne. Il giorno in cui un aereo militare precipita nel loro mare e la giovane, ormai adulta, salva dall'annegamento il maggiore Steve Trevor, nulla e nessuno riuscirà ad impedirle di partire con lui per il fronte, dov'è determinata a sconfiggere Ares e a porre così fine per sempre alla guerra.
Opere complete / Blaise Pascal ; a cura di Maria Vita Romeo
Firenze : Bompiani, 2020
Il pensiero occidentale
Résumé: Si presenta qui la traduzione delle "Opere complete" di Pascal, effettuata sulla base di manoscritti e in riferimento alle più autorevoli edizioni già apparse tra il XX e il XXI secolo. Il complesso di questi scritti - troppo spesso frammentato in edizioni particolari che rischiano di spezzare l'unità del pensiero pascaliano - restituisce un Pascal a tutto tondo e offre l'opportunità di abbracciare il vasto arco di interessi che animano questo grande pensatore moderno. D'altronde, Pascal ha lasciato un'orma profonda e indelebile in molti campi: dalla letteratura alla scienza, dalla teologia alla filosofia, dalla morale alla politica, dalla pedagogia all'ingegneria. Inoltre, nell'unità e nella continuità delle opere pascaliane si può cogliere la mirabile varietà di registri che Pascal magistralmente usa in riferimento a un determinato interesse. Perciò si va dalla pacata e nitida prosa scientifica alla pungente polemica del panflettista, dall'originalissimo scavo psicologico allo slancio apologetico, dal rigorismo morale alla rivendicazione dell'autonomia della scienza. Testi francesi e latini a fronte.
Le Mans '66 [VIDEOREGISTRAZIONE] : la grande sfida = Ford v Ferrari / regia: James Mangold
USA, 2019
Résumé: La pellicola si basa sull'incredibile storia vera del visionario designer di automobili Carroll Shelby (Damon) e dell'intrepido pilota britannico Ken Miles (Bale), che insieme si batterono contro l'interferenza delle corporation, le leggi della fisica e i loro demoni personali per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford Motor Company e sfidare le imbattibili auto di Enzo Ferrari alla 24ore di Le Mans in Francia nel 1966.
USA, 2017
Résumé: Dopo la morte di Gothel e dopo essersi riunita finalmente con i genitori, il re Frederic e la regina Arianna del regno di Corona, Rapunzel cerca di adeguarsi alla sua nuova vita da principessa. Vivrà nuove avventure con il suo compagno Eugene Fitzherbert, il camaleonte Pascal, il cavallo reale Maximus e la loro nuova ancella e amica Cassandra.
USA, 2020
Résumé: Harley Quinn viene lasciata dal Joker, ma ha problemi a venire a patti con il suo nuovo status da single, anche perché stare con il clownesco principe del crimine la proteggeva dal feroce mondo criminale di Gotham City. Quando finalmente decide, in modo esplosivo, di rendere pubblica la separazione ecco che si ritrova braccata da vari nemici in cerca di vendetta, su tutti l'egocentrico boss Black Mask affiancato dal sicario Zsasz. Per salvarsi la pelle scende a patti con loro e si mette sulle tracce di un diamante, finito nelle mani della giovane Cassandra Cain, a cui però sono interessati anche altri mercenari e pure la poliziotta Renee Montoya e la cantante Black Canary. Nel mentre una misteriosa assassina armata di balestra elimina gangster in città.
E venne il giorno [VIDEOREGISTRAZIONE] = The happening / regia: M. Night Shyamalan
USA ; India, 2008
Résumé: Per l'insegnante di scienze che lavora in un liceo di Philadelphia, Elliot Moore, la preoccupazione principale è trovare un modo per fuggire a un fenomeno misterioso e mortale. Sebbene lui e la moglie Alma si ritrovino nel mezzo di una crisi coniugale, viaggiano prima in treno e poi in macchina assieme all'amico di Elliot, l'insegnante di matematica Julian e a sua figlia di otto anni Jess , dirigendosi verso le fattorie della Pennsylvania, dove sperano di trovare un rifugio sicuro da questi spaventosi attacchi, che diventano sempre più forti. Tuttavia, in breve tempo diventa chiaro come nessuno sia veramente al sicuro, perché questo terribile assassino non può essere seminato. Soltanto quando inizia a scoprire la vera natura di quello che sta accadendo e che ha scatenato questa forza minacciosa per il futuro dell'umanità, Elliot riesce a trovare un barlume di speranza per la sua vulnerabile famiglia e un modo per tentare di sfuggire a questi eventi.
Favole / La Fontaine. Libri 1-6 / La Fontaine ; a cura di Luca Pietromarchi
Venezia : Marsilio, 2017
Letteratura universale Marsilio. I fiori blu
Fait partie de: La Fontaine, Jean de. Favole / La Fontaine
Résumé: La Cicala e la Formica, Il Lupo e l'Agnello, La Volpe e l'uva, La Lepre e la Tartaruga... le Favole di La Fontaine, una delle opere più amate della letteratura mondiale, sono qui presentate in una nuova traduzione completa, con testo originale a fronte, dell'edizione del 1668, che restituisce la grazia e l'eleganza di una delle più alte espressioni della letteratura francese. Questa edizione è corredata di una introduzione critica che sottraendo le Favole all'ambito della letteratura per l'infanzia le ricolloca all'ambito della grande letteratura morale e sociale di tutti i tempi. Opera di straordinaria eleganza linguistica, capolavoro di arguzia psicologica, sapiente intreccio di tradizione e innovazione, le "Favole" si dispiegano come un ventaglio di grazia e di leggerezza che è altresì lo specchio implacabile che gli animali tendono all'uomo per mostrargli i suoi vizi e insegnargli la virtù della tolleranza. In questa grande commedia dai cento atti, il leone dialoga con il topo, la volpe con il corvo, il contadino con il signore, facendo risaltare lo straordinario esprit de finesse che caratterizza tutte le favole: la finezza con cui animali furbi, piante sapienti e divinità capricciose parlano tra loro nella comune intenzione di "addomesticare" gli uomini.
Rimasterizzato e restaurato digitalmente a partire dagli elementi originali del film
USA, 1965
Résumé: Un intellettuale russo, Jurij Zhivago, medico e poeta, durante i primi tre decenni del nostro secolo. La vita familiare, le sue estasi creative, il suo amore per Lara, moglie di un altro uomo, le vicende e i vagabondaggi della sua vita, i suoi momenti di felicità e di depressione sono visti sullo sfondo di una grandiosa descrizione della Russia negli anni a cavallo della rivoluzione bolscevica.
Région autonome Vallée d'Aoste. Assessorat de l'éducation et de la culture, 2010
Peuples minoritaires du monde
X-Files [VIDEOREGISTRAZIONE] = The X Files. Stagione otto / regia: Kim Manners... [et al.]
USA ; Canada, 2000-2001
Résumé: Gli agenti speciali Dana Scully e Fox Mulder lavorano insieme su quei casi ancora irrisolti che l'FBI ha definito X-Files. Scully, laureata in fisica e in medicina, è specializzata in patologia legale, Mulder, laureato in psicologia, dopo l'accademia si è specializzato sulle dinamiche comportamentali dei serial killer ed ha studiato le manifestazioni legate all'occulto. Entrambi saranno catapultati nelle situazioni più scottanti, dense di mistero, oltre l'immaginifico più terrificante. Seguiranno piste infinite e tratteranno innumerevoli enigmi. La verità trova spazio nell'impossibile, nel mondo ultraterreno, dove nemmeno la scienza ha osato entrare. E nessuna spiegazione potrà mai giungere prevedibile. Lo stupore accompagna ogni incarico, ogni scoperta si rivelerà fenomenale!
X-Files [VIDEOREGISTRAZIONE] = The X Files. Stagione sette / regia: Kim Manners... [et al.]
USA ; Canada, 1999-2000
Résumé: Gli agenti speciali Dana Scully e Fox Mulder lavorano insieme su quei casi ancora irrisolti che l'FBI ha definito X-Files. Scully, laureata in fisica e in medicina, è specializzata in patologia legale, Mulder, laureato in psicologia, dopo l'accademia si è specializzato sulle dinamiche comportamentali dei serial killer ed ha studiato le manifestazioni legate all'occulto. Entrambi saranno catapultati nelle situazioni più scottanti, dense di mistero, oltre l'immaginifico più terrificante. Seguiranno piste infinite e tratteranno innumerevoli enigmi. La verità trova spazio nell'impossibile, nel mondo ultraterreno, dove nemmeno la scienza ha osato entrare. E nessuna spiegazione potrà mai giungere prevedibile. Lo stupore accompagna ogni incarico, ogni scoperta si rivelerà fenomenale!
X-Files [VIDEOREGISTRAZIONE] = The X Files. Stagione sei / regia: Kim Manners... [et al.]
USA ; Canada, 1998-1999
Résumé: Gli agenti speciali Dana Scully e Fox Mulder lavorano insieme su quei casi ancora irrisolti che l'FBI ha definito X-Files. Scully, laureata in fisica e in medicina, è specializzata in patologia legale, Mulder, laureato in psicologia, dopo l'accademia si è specializzato sulle dinamiche comportamentali dei serial killer ed ha studiato le manifestazioni legate all'occulto. Entrambi saranno catapultati nelle situazioni più scottanti, dense di mistero, oltre l'immaginifico più terrificante. Seguiranno piste infinite e tratteranno innumerevoli enigmi. La verità trova spazio nell'impossibile, nel mondo ultraterreno, dove nemmeno la scienza ha osato entrare. E nessuna spiegazione potrà mai giungere prevedibile. Lo stupore accompagna ogni incarico, ogni scoperta si rivelerà fenomenale!
X-Files [VIDEOREGISTRAZIONE] = The X Files. Stagione cinque / regia: R.W. Goodwin... [et al.]
USA ; Canada, 1997-1998
Résumé: Gli agenti speciali Dana Scully e Fox Mulder lavorano insieme su quei casi ancora irrisolti che l'FBI ha definito X-Files. Scully, laureata in fisica e in medicina, è specializzata in patologia legale, Mulder, laureato in psicologia, dopo l'accademia si è specializzato sulle dinamiche comportamentali dei serial killer ed ha studiato le manifestazioni legate all'occulto. Entrambi saranno catapultati nelle situazioni più scottanti, dense di mistero, oltre l'immaginifico più terrificante. Seguiranno piste infinite e tratteranno innumerevoli enigmi. La verità trova spazio nell'impossibile, nel mondo ultraterreno, dove nemmeno la scienza ha osato entrare. E nessuna spiegazione potrà mai giungere prevedibile. Lo stupore accompagna ogni incarico, ogni scoperta si rivelerà fenomenale!