Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Aesopus
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2016

Trouvés 13 documents.

L'inferno
0 0
Livres modernes

Alighieri, Dante

L'inferno / di Dante Alighieri ; raccontato da Roberto Piumini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2016

In poche parole

Résumé: Dante comincia l'Inferno nel 1304, in esilio da Firenze. Nel '14 la cantica viene diffusa a Verona. Morto l'autore, nel '25 iniziano gli elogi, tra cui quello devoto di Boccaccio. Manoscritti e commenti tramandano il testo fino a inizio Cinquecento, ispirando autori italiani e stranieri, e offrendo un ricco immaginario ad artisti come Botticelli e Raffaello. Nel 1525 Dante è però escluso da Bembo dal canone della lingua italiana, e la fortuna della Commedia declina. Si deve attendere la fine del Settecento, con Foscolo, e poi il Romanticismo, con Leopardi e Coleridge, Doré e Blake, tra i molti altri, per riscoprire Dante. De Sanctis lo celebra come poeta nazionale, sancendo una fortuna che nel Novecento non avrà pari. Critici come Auerbach, Bloom e Contini, poeti come Eliot, Pound e Montale saranno solo alcuni tra gli innumerevoli a ritenerlo il faro della letteratura mondiale, oggetto di infiniti studi. Ancora oggi la sua lingua dalla sconfinata espressività colora il nostro parlare quotidiano, anche se non sempre ce ne accorgiamo. Età di lettura: da 12 anni.

La fuga di Benjamin Lerner
0 0
Livres modernes

Singer, Israel Joshua

La fuga di Benjamin Lerner / Israel J. Singer ; traduzione di Marina Morpurgo

Torino : Bollati Boringhieri, 2016

Le piccole varianti ; 35

Résumé: Prima guerra mondiale, Varsavia. Benjamin Lerner, un giovane soldato ebreo dell'esercito imperiale russo decide di disertare. Si rifugia dallo zio reb Baruch Joseph, a sua volta profugo da uno shtetl occupato dai cosacchi. Nel misero appartamento di Baruch, vivono anche la moglie Toybele e la figlia Gitta. Mentre marito e moglie si danno ad accesi e coloriti battibecchi, Gitta e Benjamin si innamorano. Ma Baruch sogna di diventare ricco grazie a una serie di progetti improbabili e di dare Gitta in moglie a un uomo ricco e anziano. Dopo un ennesimo scontro con lui, Lerner, non meno irascibile dello zio, decide di andarsene e incontra per caso un vecchio amico scultore, e accetta la sua ospitalità in uno studio frequentato da artisti e disertori. Si avventura fuori dal rifugio e finisce in un campo di lavoro tedesco, dove la bestialità e la crudeltà che regnano anche tra gli internati, a scapito degli studiosi e degli intellettuali, dei più deboli, lo spingono a tentare una rivolta insieme a un altro disertore. La rivolta fallisce e Benjamin scappa, per ricongiungersi poi con Gitta, a sua volta in fuga dal padre e dal matrimonio forzato. Incontra un ricco ufficiale ebreo che lo convince a seguirlo in una comune che vuole creare nella sua tenuta in Russia, dopo la guerra. Ma anche questo progetto fallirà nel peggiore dei modi per Gitta e Lerner, che finisce in prigione ma riesce a evadere in tempo per partecipare all'assalto del Palazzo d'Inverno...

C'è sempre un posto speciale...
0 0
Livres modernes

Bartoli, Cristina - Elmi, Celina

C'è sempre un posto speciale... / testi di Cristina Bartoli ; illustrazioni di Celina Elmi

[Certaldo] : Federighi, copyr. 2016

SilenziosaMente

Résumé: Quando la lentezza e il soffermarsi sono meglio dell'andar veloci, le piccole cose quotidiane possono diventare luoghi speciali, dove riflettere, ritrovarsi, provare intense emozioni. Un posto speciale è un piccolo mondo di emozioni tutto nostro... È un amico che fa passare la paura.

Cucina casalinga vegana : ricette gustose e facili da preparare dall'antipasto al dolce / Fabio Tommasi. Vol. 2
0 0
Livres modernes

Tommasi, Fabio

Cucina casalinga vegana : ricette gustose e facili da preparare dall'antipasto al dolce / Fabio Tommasi. Vol. 2 / Fabio Tommasi

Résumé: La cucina vegana è un'alimentazione che si basa principalmente sul consumo di cereali, legumi, verdura, frutta fresca e frutta secca e semi oleaginosi, escludendo totalmente il consumo di alimenti di origine animale e dei loro derivati: carne, pesce, latticini, uova e miele. Poiché sono numerosi gli studi che evidenziano i benefici di questo tipo di alimentazione sulla nostra salute, mi limiterò a dimostrarvi la bontà dei piatti vegani, e a sfatare il mito che i vegani mangino solo insalata. "Cucina casalinga vegana volume due" è una raccolta di ricette golose e facili da preparare, piatti semplici e gustosi, dall'antipasto al dolce, che ti faranno sperimentare in prima persona la bontà dell'alimentazione vegana, l'ideale per chi ama cucinare, per chi vuole rimanere in forma cucinando manicaretti vegani, per chi ama gli animali e per chi vuole semplicemente provare una cucina alternativa a quella classica.

Partigiani e fascisti in Val d'Aosta e nel Canavese
0 0
Livres modernes

Partigiani e fascisti in Val d'Aosta e nel Canavese

Biella : Storia ribelle, 2016

Storia ribelle ; 43

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Bersaglio eccellente [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Mann, Anthony

Bersaglio eccellente [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Tall Target / regia: Anthony Mann

USA, 1951

Résumé: Convinto che sul treno in viaggio verso Washington per la proclamazione alla presidenza USA di Abramo Lincoln, presente in un vagone riservato, si nascondano alcuni attentatori, un ex poliziotto, disarmato, sale sul convoglio e prova a stanare i killer nascosti. Nessuno gli crede.

Orsi bianchi al Polo Nord
0 0
Livres modernes

Osborne, Mary Pope

Orsi bianchi al Polo Nord / Mary Pope Osborne ; illustrazioni di Sal Murdocca

5. ed.

Milano : Piemme, 2016

Il battello a vapore. La magica casa sull'albero ; 8

Résumé: Ch vive al Polo Nord? Jack e Annie lo scoprono quando la Magica Casa sull'Albero li porta nella zona artica, fra slitte, igloo e orsi polari. Riusciranno a risolvere il quarto enigma di Morgana o si trasformeranno in due pupazzi di neve? Età di lettura: dai 6 anni.

Leoni nella savana
0 0
Livres modernes

Osborne, Mary Pope

Leoni nella savana / Mary Pope Osborne ; illustrazioni di Sal Murdocca

4. ed.

Milano : Piemme, 2016

Il battello a vapore. La magica casa sull'albero ; 7

Résumé: Dove sono i leoni? Jack spera tanto che stiano alla larga, quando la Magica Casa sull'Albero porta lui e Annie in mezzo alla savana africana, fra zebre, giraffe, iene e avvoltoi. Risciranno a tornare a Frog Creek o diventeranno il pranzo di unn leone affamato? Età di lettura: da 6 anni.

Il magico oceano dei delfini
0 0
Livres modernes

Osborne, Mary Pope

Il magico oceano dei delfini / Mary Pope Osborne ; illustrazioni di Sal Murdocca

9. ed.

Milano : Piemme, 2016

Il battello a vapore. La magica casa sull'albero ; 5

Résumé: Che cosa c'è in fondo all'oceano? Jack e Annie lo scoprono viaggiando su un batiscafo, fra coralli, pesci multicolori e piovre giganti... il problema è tornare alla spiaggia! Ce la faranno prima che lo squalo li raggiunga? Età di lettura: da 6 anni.

Supereroi 3 [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Oliva, Jay - Archibald, Patrick - Liu, Sam - Sebast, Richard

Supereroi 3 [VIDEOREGISTRAZIONE]

USA ; Canada, 2007-2009

Résumé: In un angolo misterioso della Cina è situata una città sepolta, ultimo riposo di una brutale dinastia. E' un luogo che custodisce un male indicibile, il cui segreto, dimenticato da tempo, viene riportato alla luce. Ora che il sigillo è rotto, quattro demoni sono liberi di scorrazzare per il mondo alla ricerca dei cinque anelli incantati che possono ridare la vita al loro terribile maestro: il Mandarino. Solo una persona può fermarli: Iron Man! Ma basteranno i poteri dell'armatura hi-tech di Tony Stark a sventare questa minaccia?

Il giro del Levante ligure
0 0
Livres modernes

Brizzi, Enrico

Il giro del Levante ligure : quattro giorni dalle alture del Tigullio alle Cinque Terre / Enrico Brizzi

Firenze : Giunti, copyr. 2016

Weekend in cammino

Résumé: Quattro giorni a piedi nelle zone interne del Levante ligure seguendo le orme di una guida d'eccezione, Enrico Brizzi, per riscoprire il piacere di viaggiare camminando. Partendo dall'entroterra di Chiavari e seguendo inizialmente l'Alta Via dei Monti Liguri, il percorso vi guiderà fino al Parco Nazionale delle Cinque Terre, per concludersi con un tuffo nelle acque di Monterosso.

A sud del confine, a ovest del sole
0 0
Livres modernes

Murakami, Haruki

A sud del confine, a ovest del sole / Murakami Haruki ; traduzione dal giapponese di Mimma De Petra ; revisione di Antonietta Pastore

Torino : Einaudi, copyr. 2016

Super ET

Résumé: Fino ad allora Hajime aveva vissuto in un universo abitato solo da lui: figlio unico quando, nel Giappone degli anni Cinquanta, era rarissimo non avere fratelli o sorelle, aveva fatto della propria eccezionalità una fortezza in cui nascondersi, un modo per zittire quella sensazione costante di non essere mai lì dove si vorrebbe veramente. Invece un giorno scopre che la solitudine è solo un'abitudine, non un destino: lo capisce quando, a dodici anni, stringe la mano di Shimamoto, una compagna di classe sola quanto lui, forse di più: a distinguerla non c'è solo la condizione di figlia unica, ma anche il suo incedere zoppicante, come se in quel passo faticoso e incerto ci fosse tutta la sua difficoltà a essere una creatura di questo mondo. Quando capisci che non sei destinato alla solitudine, che il tuo posto nel mondo è solo là dove è lei, capisci anche un'altra cosa: che sei innamorato. Ma Hajime se ne rende conto troppo tardi - è uno di quegli insegnamenti che si imparano solo con l'esperienza - quando ormai la vita l'ha separato da lei. Come il dolore di un arto fantasma, come una leggera zoppia esistenziale, Hajime diventerà uomo e accumulerà amori, esperienze, dolori, errori, ma sempre con la consapevolezza che la vita, la vita vera, non è quella che sta dissipando, ma quell'altra, quella che sarebbe potuta essere con Shimamoto, quella in un altrove indefinito, a sud del confine, a ovest del sole. Una vita che forse, venticinque anni dopo, quando lei riappare dal nulla, diventerà realtà.

Segreto di famiglia
0 0
Livres modernes

Bley, Mikaela

Segreto di famiglia / Mikaela Bley

Roma : Newton Compton, 2016

Nuova Narrativa Nweton ; 657

Résumé: A Stoccolma è un freddo e piovoso venerdì di maggio, quando la piccola Lycke, di soli otto anni, scompare improvvisamente nel centro della città. La rete televisiva nazionale si lancia subito sulla notizia e manda sul campo un'inviata specializzata in cronaca nera, Ellen Tamm. Chi ha visto Lycke per l'ultima volta? Chi sono i suoi genitori? Il padre e la madre di Lycke sono separati ed è stata la nuova moglie del padre ad accompagnare la bambina al centro sportivo, dove se ne sono perse le tracce. La donna, madre a sua volta da poco, racconta la sua versione dei fatti, ma ci sono delle zone d'ombra nella testimonianza. La tata che ha cresciuto la bambina è chiusa nel dolore. La madre di Lycke invece è imperscrutabile, soffre ancora il peso del divorzio e di una depressione post partum mai affrontata. Il padre, dal canto suo, non si dà pace. Nel frattempo Ellen si impegna in una ricerca spasmodica, nonostante la corruzione della polizia, i sempre più strani comportamenti dei genitori di Lycke e le frecciate velenose dei colleghi. Ma ha deciso di fare il possibile per fronteggiare la situazione da vera professionista, perché questo caso le ricorda da vicino ciò che conosce sin troppo bene: segreti di famiglia, bugie, inganni che la obbligheranno a confrontarsi con il proprio doloroso passato, mentre le speranze di ritrovare la bambina scomparsa si assottigliano...