Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2010
× Sujet Francesco, papa
× Langues cat
× Date 2013
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita

Trouvés 875 documents.

All'inferno e ritorno
0 0
Livres modernes

Cottarelli, Carlo

All'inferno e ritorno : per la nostra rinascita sociale ed economica / Carlo Cottarelli

Milano : Feltrinelli, 2021

Serie bianca

Résumé: Il mondo sta affrontando la peggiore crisi economica dalla Seconda guerra mondiale. Il virus sta facendo danni più gravi di Lehman Brothers. E l'Italia? Bisogna tornare al 1945 per trovare un dato peggiore di caduta del Pil. La crisi ha messo in luce le nostre debolezze, certo, ma anche i nostri punti di forza, compresa la capacità di rispondere bene in condizioni di emergenza. Ma affrontare l'emergenza non basta, e non basta tornare a dove eravamo nel 2019: ora abbiamo davanti a noi la responsabilità della ricostruzione. Carlo Cottarelli si pone al confine tra il mondo che crolla e il mondo che verrà dopo. E, mentre ci accompagna nel labirinto delle possibilità economiche oggi a nostra disposizione, ci mostra come l'Italia abbia bisogno di tornare a crescere in modo sostenibile da un punto di vista sociale, finanziario e ambientale. Dobbiamo salvare la nostra economia, ma per farlo abbiamo bisogno di più uguaglianza, soprattutto nelle opportunità che vengono fornite alle nuove generazioni. Per questo ci vuole la politica, e infatti questo è un libro (anche) politico. Perché parla di come la società italiana dovrebbe funzionare sulla base di un principio ideale: la possibilità per tutti di avere un futuro nella vita, indipendentemente dalle condizioni in cui si è nati. È importante che le agende politiche partano da una chiara enunciazione della società che si vorrebbe realizzare. Altrimenti, la politica diventa personalismo, opportunismo e cinismo.

Allied [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Zemeckis, Robert

Allied [VIDEOREGISTRAZIONE] : un'ombra nascosta / regia: Robert Zemeckis

USA, 2016

Résumé: L'ufficiale dei servizi segreti Max Vatan, nel 1942 incontra nel Nord Africa la combattente della Resistenza Francese Marianne Beausejour in una missione mortale oltre la linee nemiche. Riuniti a Londra, la loro relazione è minacciata dalle estreme pressioni della guerra.

Il fantasma del pirata Barbanera [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Stevenson, Robert, regista cinematografico

Il fantasma del pirata Barbanera [VIDEOREGISTRAZIONE] = Blackbeard's ghost / regia: Robert Stevenson

USA, 1968

Résumé: Il pirata Barbanera deve compiere una buona azione per riscattare la sua anima, costretta a vagare senza pace per l'eternità. L'occasione buona gli capita quando deve aiutare la squadra di un college a vincere una corsa dove non ha nessuna possibilità di vittoria.

Soul [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Docter, Pete - Powers, Kemp

Soul [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Pete Docter, Kemp Powers

USA, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 16/09/2022

Résumé: Il film segue la storia di Joe Gardner, un insegnante di musica della scuola media, che cerca di riunire la sua anima e il suo corpo dopo che sono stati accidentalmente separati, poco prima della sua grande svolta come pianista jazz.

1: Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta
0 0
Livres modernes

Mietta, Marco

1: Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta / Marco Mietta

Torino : Yume, copyr. 2021

Fait partie de: Itinerari del mistero

Storie vere di un mondo immaginario
0 0
Livres modernes

Vergassola, Dario

Storie vere di un mondo immaginario : cinque racconti delle Cinque Terre / Dario Vergassola ; tavole illustrate da Mattia Simeoni

Milano : Baldini + Castoldi, copyr. 2021

Romanzi e racconti

Résumé: Cosa avrebbe da dire un girino che abita uno stagno all'arrogante che cerca in tutti i modi di contaminare l'acqua? E cosa pensano davvero le acciughe sui banconi dei bar liguri di questa tradizione alimentare? Com'è, insomma, la vita in questo mondo alla rovescia in cui gli animali e le sirene parlano, si lamentano dell'uomo, lo sfidano e lo contrastano? In queste cinque storie di delicata ironia, di struggente tenerezza, comiche e malinconiche al tempo stesso, pungenti di satira sociale e disincantate e lucide, a essere protagonisti sono proprio loro, i dimenticati animali e le leggendarie creature del mare: pesci, totani, sirene, acciughe e polpi mettono qui in scena le loro storie d'amore impossibili, le loro tirate ecologiste, la malinconia di essere esclusi, il desiderio di scoprire il mondo lanciandosi in mille spericolate avventure. Il risultato è un ribaltamento provocatorio e ludico delle nostre certezze: le Cinque Terre, che ci apparivano solo come una costa perfetta per i turisti e popolata da pescatori, si trasformano in queste pagine in un mondo favolistico e spietatamente vero, fino ad assumere i tratti di un luogo in cui la leggenda è di casa e in cui è possibile guardare il mondo da un'altra prospettiva. Dario Vergassola, spezzino d'eccezione, libera in questa raccolta di racconti, illustrati da Mattia Simeoni, la sua vena più creativa, unendo all'inventiva e all'ironia, che siamo abituati ad apprezzare in lui, una vocazione narrativa di grande intensità e leggerezza.

Flora
0 0
Livres modernes

Robecchi, Alessandro

Flora / Alessandro Robecchi

Palermo : Sellerio, copyr. 2021

La memoria ; 1191

Résumé: Flora De Pisis è stata rapita. La regina della tivù del dolore, Nostra Madonna delle Lacrime, la principessa del cinismo, la diva tanto umana, l'amore delle masse, la cui popolarità è in gran parte merito di Carlo Monterossi, inventore, pentito, del programma Crazy Love. Ed è a lui che il capo indiscusso della Grande Tivù Commerciale affida la delicatissima faccenda, nella speranza che la trattativa rimanga segreta. Carlo si mette al lavoro con la «sua squadra»: l'investigatore Oscar Falcone, la sua socia Agatina Cirrielli, ex sovrintendente di polizia, e Bianca Ballesi che conosce i segreti indicibili del programma di Flora. È un vero sequestro o una trovata pubblicitaria? E poi: chi sono i rapitori? Cosa vogliono? La richiesta del riscatto arriva quasi subito: dieci milioni di euro, ma soprattutto - inaudito - un'ora di trasmissione in diretta nell'orario di massimo ascolto. Libera, pirata, senza controlli né spot pubblicitari. Incredibile. Inaccettabile. A meno che... Mentre la tensione cresce, il Paese si agita alla notizia ormai pubblica, i media sembrano impazzire e la data della messa in onda si avvicina, i «terroristi» sembrano sempre più una brigata di agitatori surrealisti, guidati da una coppia che ha inventato «un piano bellissimo, oltre le stelle» e ispirati da un grande artista: Robert Desnos, poeta e resistente. In un romanzo dal ritmo denso, che dosa magistralmente poesia e suspense, si intrecciano misteriosamente mondi lontanissimi: lo show nazional-populista della tivù, estremo esercizio di cinismo, e la Parigi degli anni Venti, delle avanguardie, delle cave e dei bistrot dove esplodeva la rivoluzione surrealista, tra amour fou e Resistenza. Alessandro Robecchi firma una delle avventure più coinvolgenti di Carlo Monterossi, ricca di tensione noir e passione letteraria, ambientata come sempre in una Milano vista dai banconi dei bar, dai salotti borghesi, dalle scrivanie degli uffici, dai marciapiedi e dalle finestre dei palazzi di periferia. I suoi romanzi - meccanismi precisi, ironia irresistibile nei dialoghi e nelle trovate - gettano sempre uno sguardo disincantato e illuminante sulla nostra società.

I cacciatori dell'oro [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Enright, Ray

I cacciatori dell'oro [VIDEOREGISTRAZIONE] = The spoilers / regia: John Brahm

Restaurato in HD

USA, 1942

Résumé: In Alaska il minatore Roy Glennister insieme a Dextry, con l'aiuto della padrona del bar locale, combattono per salvare la loro miniera d'oro dal corrotto commissario Alexander McNamara. Il film ha avuto un rifacimento nel 1956.

17 [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Emis Killa - Jake la furia

17 [DOCUMENTO SONORO] / Emis Killa, Jake la furia

Dark ed.

Epic, p 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/09/2022
Sembrava bellezza
0 0
Livres modernes

Ciabatti, Teresa

Sembrava bellezza : romanzo / Teresa Ciabatti

Milano : Mondadori, 2021

Scrittori italiani e stranieri

Résumé: Ad accoglierci tra le pagine di questo romanzo è una donna, una scrittrice, che dopo essersi sentita ai margini per molti anni ha finalmente conosciuto il successo. Vive un tempo ruggente di riscatto, che cerca di tenersi stretto ma ogni giorno le sfugge un po' di più. Proprio come la figlia, che rifiuta di parlarle e si è trasferita lontano. Combattuta tra risentimento e sgomento per il tempo che si consuma la coglie Federica, la più cara amica del liceo, quando dopo trent'anni torna a cercarla. E riporta nel suo presente anche la sorella maggiore Livia - dea di bellezza sovrannaturale, modello irraggiungibile ai loro occhi di sedicenni sgraziate -, che in seguito a un incidente è rimasta prigioniera nella mente di un'eterna ragazza. Come accadeva da adolescenti, i pensieri tornano a specchiarsi, a respingersi e mescolarsi. La protagonista perlustra il passato alla ricerca di una verità, su se stessa e su Livia, e intanto cerca di riafferrare il bandolo della propria esistenza ammaccata: il lavoro, gli amori. Livia era e resta un mistero insondabile: miracolo di bellezza preservata nell'inconsapevolezza? O fenomeno da baraccone? Avvolti nelle spire di un'affabulazione ammaliante, seguiamo la protagonista in un viaggio che è insieme privato e generazionale, interiore e concreto. E mentre lei aspira a fermare l'attimo per non perdere la gloria, la sorte di Livia è lì a ricordare cosa può succedere se la giovinezza si cristallizza in un presente immobile: una diciottenne nel corpo di una cinquantenne, una farfalla incastrata nell'ambra. "Sembrava bellezza" è un romanzo sull'impietoso trascorrere del tempo, e su come nel ripercorrerlo si possano incontrare il perdono e la tenerezza, prima di tutto verso se stessi. Un romanzo di madri e di figlie, di amiche, in cui l'autrice mette in scena le relazioni, tra donne e non solo. Un romanzo animato da uno sguardo che innesca la miccia del reale e, senza risparmiare nessun veleno, comprende ogni umana debolezza.

Il grande inquisitore [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Reeves, Michael

Il grande inquisitore [VIDEOREGISTRAZIONE] = The witchfinder general / regia: Michael Reeves

Restaurato in HD

Gran Bretagna, 1968

Résumé: Nel 1645, durante la guerra civile, Matteo Hopkins ed il suo aiutante John Stearne percorrono l'Inghilterra ufficialmente alla ricerca di streghe, in realtà  cercando solamente di soddisfare il proprio sadismo. Giunti a Brandestone, intendono giustiziare il reverendo John Lowes; per cercare di salvarlo, Sara, sua nipote, si concede a Matteo e Richard, il fidanzato della ragazza, grida vendetta.

Il segreto del medaglione [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Brahm, John

Il segreto del medaglione [VIDEOREGISTRAZIONE] = The locket / regia: John Brahm

Restaurato in HD

USA, 1946

Résumé: Lei è bella e desiderabile e gli uomini cadono preda del suo fascino uno dietro l'altro salvo poi ritrovarsi, in circostanze diverse, costretti al suicidio. Nessuno sa quale sia la maledizione di Nancy e che cosa si nasconda nel suo passato. Sarà uno psichiatra ad indagare nel vissuto della ragazza e sul mistero di un medaglione avuto in regalo da bambina.

Viaggio ai confini della Terra [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Sandberg, Espen

Viaggio ai confini della Terra [VIDEOREGISTRAZIONE] = Amundsen / regia: Espen Sandberg

Norvegia, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 10/09/2022

Résumé: Come ha fatto Roald Amundsen, uno sconosciuto proveniente dall'impoverita Norvegia, a divenire il più grande esploratore polare di tutti i tempi? La risposta non la fornisce una sola spedizione ma la sua intera esistenza, tanto straordinaria quanto affascinante e controversa, e soprattutto un regalo d’infanzia ricevuto dal padre: una sfera di vetro, con disegnato all’esterno il mondo allora conosciuto e spazi vuoti per i Poli, a rappresentare gli ultimi due posti rimasti inesplorati del nostro pianeta. Da allora fino alla misteriosa sparizione mentre volava sopra il Polo Nord nel 1928, la vita di Amundsen è stata segnata dalla sua ossessione per l’ignoto, ossessione che lo ha consacrato come uno dei più grandi esploratori dell’era moderna.

Le lezioni della montagna
0 0
Livres modernes

Confortola, Marco

Le lezioni della montagna / Marco Confortola

Milano : Sperling & Kupfer, 2021

Résumé: Marco Confortola e la montagna hanno una storia d'amore che si rinnova ogni giorno. Lui, uno degli alpinisti più forti al mondo, tra le vette trova ispirazione, motivazioni, significati nascosti. Ma soprattutto lezioni importantissime, perché la montagna sa essere una straordinaria maestra di vita. Le sue imprese sulle cime più alte del pianeta e la professione di guida alpina internazionale e tecnico di elisoccorso lo hanno messo di fronte a situazioni spesso difficili, estreme, che gli hanno permesso di sviluppare doti fuori dal comune. Tra queste, la gestione della paura, la capacità di analisi e reazione, il problem solving, la rapidità nel prendere decisioni e molto altro. Perché in montagna basta davvero poco per mettere a rischio la vita, la propria e quella degli altri. Marco Confortola, il «cacciatore di ottomila», lo sa bene. Sopravvissuto a un drammatico incidente sul K2 nel 2008, è tornato più forte e motivato di prima, con un bagaglio di conoscenze ancora più ampio. In questo libro l'autore trasmette ai lettori l'esperienza che ha maturato come alpinista, perché gli insegnamenti della montagna sono universali, si rivolgono a ognuno di noi e possono essere applicati alla vita di tutti i giorni - al lavoro, alle relazioni, alle piccole o grandi «scalate» che dobbiamo affrontare quotidianamente. E così, pagina dopo pagina, ci sembrerà di accompagnare l'autore durante un'ascensione, ascolteremo le sue storie, apprenderemo le imprese di altri importanti scalatori e comprenderemo quanto la montagna, con le sue regole e le sue «lezioni», sia vicina a tutti noi.

La sete del potere [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Wise, Robert

La sete del potere [VIDEOREGISTRAZIONE] = Executive suite / regia: Robert Wise

USA, 1954

Résumé: Bullard, presidente di una società che gestisce una grande fabbrica di mobili, muore improvvisamente a New York, per la strada, in seguito ad un attacco cardiaco. Prima dell'arrivo della polizia, viene rubato il portafogli del defunto con tutti i documenti: è quindi sulle prime impossibile identificarlo. Appena però si diffonde la notizia della morte di Bullard, scoppia tra i cinque vicepresidenti della società la lotta per la successione. Loren Shaw, vicepresidente e controllore finanziario, che ha sempre pensato soltanto ad accrescere i profitti, senza preoccuparsi della produzione, crede di avere già la vittoria in pugno, essendosi assicurato importanti appoggi ma all'ultimo momento gli si oppone Walling, vicepresidente e tecnico, che ha dedicato la sua attività a continue ricerche per migliorare i prodotti della fabbrica. Contrastando la tesi grettamente utilitaristica di Shaw, Walling sostiene che il vero interesse della società coincide con l'interesse generale, e si serve migliorando continuamente i metodi di produzione e il prodotto. Le idee di Walling ottengono l'approvazione di Julia Treadway, la figlia del fondatore della società, devota alla memoria di Bullard, e a lei si associano gli altri amministratori: Walling sarà eletto presidente?

Miss Julie [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Ullmann, Liv

Miss Julie [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Liv Ullmann

Norvegia ; Gran Bretagna ; Francia ; Irlanda, 2014

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 20/07/2022

Résumé: Tratto dalla tragedia omonima composta nel 1888 dal drammaturgo svedese August Strindberg, racconta la storia della venticinquenne Julie, figlia di un conte, che cerca di sedurre il giovane cameriere John innamorato di lei.

Padrenostro [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Noce, Claudio

Padrenostro [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Claudio Noce

Italia, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 05/08/2022

Résumé: Roma, 1976. Valerio ha 10 anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre Gina, assiste all'attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Proprio in quei giorni difficili Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Solitario, ribelle e sfrontato, sembra arrivato dal nulla. Quell' incontro, in un'estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.

Mai raramente a volte sempre [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Hittman, Eliza

Mai raramente a volte sempre [VIDEOREGISTRAZIONE] = Never rarely sometimes always / regia: Eliza Hittman

USA, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 27/07/2022

Résumé: Autumn è un'adolescente che vive nella Pennsylvania rurale. Conduce una vita tranquilla lavorando come cassiera in un supermercato, ma di fronte ad una gravidanza indesiderata si trova senza alternative. Lei e sua cugina Skylar raccolgono un po' di soldi e salgono su un autobus diretto a New York. Con in mano solo l'indirizzo della clinica per abortire e nessun posto dove stare, le due ragazze si avventurano in una città sconosciuta, lontano da un ambiente sociale opprimente e per decidere liberamente cosa fare del bambino.

Notte senza fine [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Walsh, Raoul

Notte senza fine [VIDEOREGISTRAZIONE] = Pursued / regia: Raoul Walsh

Rimasterizzato in alta definizione

USA, 1947

Résumé: Western psicologico perchè intreccia la vicenda ad un ricordo del protagonista che solo alla fine del film verrà svelato. Il film è ricco di colpi di scena e di colpi di pistola e mette in risalto anche le doti canore del protagonista che di lì a poco sarà chiamato anche a registrare dischi con un discreto successo.

L'eterna armonia [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Vidor, Charles

L'eterna armonia [VIDEOREGISTRAZIONE] = A Song to Remember / regia: Charles Vidor

USA, 1945

Résumé: Chopin muove i primi passi sotto la guida di Joseph Elsner, vecchio professore che ha intuito che il ragazzo ha una particolare predisposizione per la musica. I suoi genitori vorrebbero invece che si dedicasse allo studio. Il ragazzo ben presto entra in contatto con le organizzazioni patriottiche che lottano per l'indipedenza della Polonia. Chiamato a suonare davanti al governatore russo Chopin si rifiuta ed è costretto a lasciare il suo amato paese. A Parigi ottiene il successo e conosce George Sand, la scrittrice che avrà tanta influenza sul suo futuro.