Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2009
× Date 2013
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue
× Pays it
× Date 2020

Trouvés 28 documents.

Moby Dick
0 0
Livres modernes

Battaglia, Dino

Moby Dick / Dino Battaglia ; [tratto dal romanzo di] Herman Melville ; a cura di Santo Alligo ; prefazione di Carlo Piano

Torino : Lo Scarabeo, 2020

Résumé: In questa edizione viene presentato il Moby Dick di Dino Battaglia, uno dei classici del fumetto italiano uscito nel lontano 1967 sulla rivista "Sgt. Kirk". I neri sfioccati di questo capolavoro di Battaglia ci restituiscono tutto il profumo del mare, gli odori del porto di Nantucket, le avventure del Pequod e la smisurata sete di vendetta del capitano Achab. A introdurre il romanzo di Herman Melville a fumetti, uno scritto di Carlo Piano e un'attenta disamina di Santo Alligo articolata in cinque capitoli nei quali si inizia affrontando la storia della caccia alla balena tra realtà mercantile e immaginazione allegorica, tra volumi di biologia marina e relazioni di viaggi marinareschi, tra Vecchio Testamento e narrativa moderna. Alligo traccia quindi la storia editoriale di Moby Dick, le numerose edizioni illustrate pubblicate negli Stati Uniti e in Italia insieme agli adattamenti a fumetti. Nell'epilogo si delinea infine un'inedita storia della caccia alla balena nell'arte figurativa, dall'antichità ai giorni nostri. Conclude una carrellata di illustrazioni realizzate da Ferenc Pintér per Moby Dick.

Tre stelle Michelin
0 0
Livres modernes

Greenfields, Maurice von

Tre stelle Michelin : enciclopedia dell'alta ristorazione mondiale con la storia dei 286 ristoranti tristellati dal 1933 al 2020 / Maurice Von Greenfields

[Imola] : Maretti, copyr. 2020

Résumé: Questo libro ricopre un arco temporale di centoventi anni di storia, il presente e il futuro della gastronomia mondiale, dal 1900 (prima edizione della Guida Michelin) sino al 2020 (anno di questa pubblicazione). Una piccola bibbia per gli amanti della cucina stellata, che potranno apprezzare i racconti dei templi dell'alta gastronomia francese e internazionale, gustarsi i menu e le ricette dei celebri chef dell'haute cuisine, analizzare le evoluzioni editoriali e i nuovi accordi commerciali della Michelin, osservare le ascese stellate e i declini gastronomici che si sono susseguiti tra il XX e XXI secolo, e scoprire i nuovi simboli utilizzati dalla celebre Guida Rossa. Dulcis in fundo, entrerete a far parte, come veri e propri commensali, delle esperienze gastronomiche vissute direttamente dall'autore che fanno di questo libro un unicum nel suo genere. Sono 286 i ristoranti Tristellati che troverete all'interno del volume, tutti quelli che sono stati insigniti delle Tre stelle Michelin dal 1933 (anno in cui compaiono per la prima volta) a oggi [...]

La strada fredda
0 0
Livres modernes

Vermot, Thibault

La strada fredda / Thibault Vermot ; illustrazioni di Alex W. Inker

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2020

Résumé: Una mattina Jonah si sveglia in casa da solo: i suoi genitori sono usciti per andare a comprare delle piume d'oca con cui imbottire i cuscini. Ma chi ha bisogno di piume d'oca oggigiorno? Gli stessi genitori che hanno lasciato il proprio lavoro in California e hanno trascinato Jonah a migliaia di chilometri di distanza, nello Yukon... Per ammazzare la noia, Jonah decide di partire in esplorazione nella foresta innevata. C'è un tempo da lupi, un freddo che penetra nelle ossa, ma lui è convinto di aver preso tutte le precauzioni necessarie. E inizia a seguire la pista fine come un capello nell'immensità bianca... Forse, però, il vecchio Stegner aveva ragione. Forse Jonah non sarebbe dovuto partire all'avventura con quel freddo. Età di lettura: da 11 anni.

Non dirmi che hai paura
0 0
Livres modernes

Catozzella, Giuseppe

Non dirmi che hai paura / Giuseppe Catozzella

2 ed.

Milano : Feltrinelli, 2020

Universale economica Feltrinelli. Ragazzi

Résumé: Le pagine di Non dirmi che hai paura, di Giuseppe Catozzella, colpiscono come un pugno. Sono pagine che raccontano una storia pregna di dolore, di violenza e di disperazione, ma anche di forza di volontà e di speranza. A Mogadiscio la vita non è facile. In tutta la Somalia si percepisce che l’atmosfera si fa sempre più tesa e la violenza comincia a farsi largo a colpi di arma da fuoco. L’epicentro del dramma incombente è proprio Mogadiscio. E’ qui che vive Samia. Lei è una ragazzina che ama correre. Accanto a lei c’è Ali, amico del cuore e suo primo allenatore. Mentre tutto intorno la violenza dilaga, Samia guarda avanti e continua a correre e ad allenarsi. Per lei la corsa diventa un modo per riscattare la condizione in cui versa suo paese. Si allena anche di notte e alla fine la sua forza di volontà viene premiata. E’ alle olimpiadi di Pechino, dove pur non vincendo, esce dalla competizione a testa alta. E’ ancora giovane Samia, e sa che alle olimpiadi di Londra potrà agguantare quella medaglia che rappresenterebbe una vittoria sulla guerra e sull’oppressione. Tornata in Somalia però la situazione precipita. Non dirmi che hai paura, di Giuseppe Catozzella, è la storia di una ragazza che corre verso la speranza, cercando di fuggire dalla crudeltà del suo paese.

Se la notte ha cuore
0 0
Livres modernes

Corradini, Matteo

Se la notte ha cuore / Matteo Corradini

Firenze : Bompiani, 2020

Résumé: Codini Donna è il curioso nome con cui si presenta al mondo il protagonista di questo romanzo: vestito da chierichetto, fugge dal camposcuola estivo durante una grande festa a cui non vuole prendere parte. Sua complice e compagna è Andra, che non parla e porta un costume da majorette. La notte è lunga e popolata di bizzarri incontri: tra balli notturni e inseguimenti nel buio i due andranno alla ricerca di una serie di messia, le persone che sanno mostrare la bontà del domani tanto da far venir voglia di cambiare l'oggi. Le persone che possono salvarci. Ma nella notte non è facile distinguere l'amico dal nemico: Rodento, Mazurka, l'inquietante Barbara Zagaglia, il cane Asmodeo, la delicata Ortenzia... chi sono? Da che parte stanno? È tutto un incubo, un delirio, forse. Ma il risultato è grandioso se alla fine Andra riesce ad affrontare ciò che le ha tolto la voce e i sogni, e Codini a parlare con suo padre. E l'indomani il mondo non sarà per forza migliore, ma diverso sì. Una storia d'amicizia e rese dei conti, dura e terribile e vitale come l'adolescenza. Età di lettura: da 12 anni.

A casa con Tina & Gigi
0 0
Livres modernes

Rivola, Andrea

A casa con Tina & Gigi / Andrea Rivola

Casalecchio di Reno : Fatatrac, stampa 2020

Tina & Gigi

Résumé: Tina e Gigi trascorrono una giornata a casa. Ad ogni apertura, saranno i bambini stessi ad animare la scena grazie a un divertente meccanismo. Pagina dopo pagina, i piccoli lettori imparano a identificare i vari momenti della giornata con le relative attività e memorizzano i nomi degli ambienti della casa. Età di lettura: da 18 mesi.

Dragonero. Cacciatori di Kraken
0 0
Livres modernes

Vietti, Stefano

Dragonero. Cacciatori di Kraken / soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti ; disegni: Francesco Rizzato

[Milano] : Bonelli, 2020

Résumé: Convocato dalla corporazione dei Naturalisti Imperiali, Dragonero si mette sulle tracce di un Kraken di Aria, una gigantesca creatura come non se ne vedevano da secoli. Sulle sue tracce, Ian volerà fino alle estreme coste dell'Eolànisùhre in compagnia di un gruppo di cacciatori chiamati "i folli di Queman"! Un'avventura colorata per l'occasione e con un episodio inedito, realizzato dagli autori per questa edizione.

Una giornata indimenticabile
0 0
Livres modernes

Taylor, Alice - Taylor, Thomas

Una giornata indimenticabile / Alice Taylor & Thomas Taylor

[Milano] : Nord-sud, stampa 2020

La famiglia Barbapapà

Résumé: Barbalalla ha deciso di filmare tutti i componenti della sua famiglia: Barbabella e Barbottina, Barbabravo e Barbaforte, Barbazoo e Barbabarba. Dai Barbapapà, ogni giornata è indimenticabile!

Le felicità
0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto

Le felicità / Roberto Piumini ; illustrazioni di Sergio Olivotti

Torino : Gruppo Abele, copyr. 2020

I bulbi dei piccoli ; 30

Résumé: La felicità ha un suono? E quale? Ha un sapore? È un posto speciale? È un ricordo che arriva da lontano? Felicità è tantissime cose. È l'abbraccio dei genitori quando tornano a casa. È una corsa a piedi nudi sul prato. È arrampicarsi su un albero e scoprire com'è il mondo da lassù. È una coda che scodinzola, un regalo inaspettato, è l'ultima figurina della raccolta. È riuscire all'improvviso a far qualcosa da soli! Roberto Piumini immagina trenta giocose situazioni di felicità e le trasforma in altrettante poesie: tra rime e scene esilaranti, una piccola collezione di felicissimi momenti. Età di lettura: da 6 anni.

La parata dei pompieri
0 0
Livres modernes

Chatel, Christelle - Scott, Matthew

La parata dei pompieri / testo di Christelle Chatel ; illustrazioni di Matthew Scott

Milano : Gribaudo, 2020

Storie da toccare

Résumé: I due fratelli pirati hanno finalmente scoperto dove è nascosto il tesoro di Capitan Roc! Come in tutte le avventure che si rispettino, però, c'è un problema: sono stati presi prigionieri da un commodoro, Rafael Navaja, che li tiene in ostaggio sul suo veliero e allontana ancora una volta il lieto fine della storia. Riusciranno a evadere? Età di lettura: da 8 anni.

Il colibrì e il colore degli uccelli
0 0
Livres modernes

Fumagalli, Elide

Il colibrì e il colore degli uccelli / Elide Fumagalli

Bonate Sopra : Vivo di fiabe, [2020]

Kamishibook

Résumé: Una fiaba sulla determinazione, il dono e il fare insieme. È una leggenda dell'America del Sud. Il sole si era dimenticato di donare i colori agli uccelli. Colibrì, vuole andare da lui a chiederli  e convince tutti gli uccelli a farlo, ma proprio il piccolo uccellino non riuscirà a raggiungerlo. Riuscirà ad avere splendidi colori, grazie all'amicizia. Accanto al testo narrativo, in ogni pagina, ci sono i pensieri di colibrì che rivelano emozioni e sensazioni: "Le nostre ali sembrano un unico soffio di vento. La paura svanisce. Il coraggio di uno diventa dell'altro". Schede per Kamishibai in formato A3. Età di lettura: da 4 anni.

Le filastrambe
0 0
Livres modernes

Fumagalli, Elide

Le filastrambe / Elide Fumagalli

Bonate Sopra : Vivo di Fiabe, [2020]

Kamishibook

Résumé: Le filastrambe hanno come contenuto  l'accettazione della propria e altrui diversità, riconoscendola come formidabile unicità. Sono filastrocche con parole inventate ispirate dalla metasematica e patafisica. Una lettura creativa tra indovinare e risignificare parole,  create per far esplodere fantasia e risate. Un assaggio: "Giraffìcchia qua e là tra gli alberi, acciuffolava foglie, fiorìlli e fruttosità. Sgnappucchiava le cibolizie in gran quantità. Sbucò Sbrezzolina, una teppa appelosita, sbregonando nell'aria una gran puzzosità! La giraffìcchia, dalla puzza, cerchiolando le pupille, stromizzò a terra, lividandosi tutta." Schede per Kamishibai in formato A3. Il libro contiene i burattini della storia ed è un audiolibro. Età di lettura: da 4 anni.

Il silenzio si fa preghiera
0 0
Livres modernes

Il silenzio si fa preghiera : omaggio a madre Anna Maria Canopi / a cura di Matteo Albergante e Roberto Cutaia ; introduzione delle monache benedettine dell'abbazia Mater Ecclesiae

Milano : Paoline, copyr. 2020

Libroteca Paoline ; 231

Résumé: Il testo raccoglie numerose testimonianze di chi, a vario titolo, ha avuto un rapporto singolare con Madre Anna Maria Cànopi. Di testimone in testimone - dal teologo, al poeta, allo studioso, all'amministratore, allo scrittore -, scorrendo le pagine, il lettore può scoprire il tesoro custodito dall'incontro con la Madre, che qui diventa condivisione e memoria. Tra coloro che hanno contribuito: Gianfranco Ravasi, Arnoldo Mosca Mondadori, Eugenio Borgna, Luigi Bettazzi, Nunzio Galantino, Guido Marini, Michael David Semeraro... A intrecciarsi, ricordi personali ed eventi ecclesiali che hanno contribuito a rendere Madre Cànopi una delle presenze femminili più significative della vita della Chiesa dal post Concilio ai nostri giorni. Libro-omaggio a Madre Cànopi.L'emergere di alcuni aspetti della vita della «Madre» non così conosciuti. Testo che saprà comunicare emozioni forti in chi l'ha amata, ma anche in chi non l'ha ancora conosciuta.

Stars
0 0
Livres modernes

Calcidese, Paolo

Stars : in viaggio fra le stelle / Paolo Calcidese

Torino : Espress, 2020

Résumé: Una raccolta di immagini di galassie e stelle riprese dalla superficie terrestre. Un vero e proprio viaggio nel cosmo profondo, accompagnati da un'emozionante e inedita sequenza di fotografie astronomiche, frutto di due anni di lavoro di un'équipe italiana formata da un ricercatore in astrofisica e otto astrofotografi, che ha esplorato e documentato parte dell'universo visibile con raffinati strumenti ottici. Un libro per immagini con l'obiettivo di cogliere le caratteristiche più spettacolari delle stelle per raccontare le tappe principali della loro vita: dalle nebulose, vere e proprie nursery stellari, alle protostelle alle stelle, fino all'inevitabile fine, illustrata attraverso fotografie di nebulose planetarie e resti di supernovae. Con un'introduzione di Piero Bianucci e una prefazione di David Malin, astronomo australiano celebre per aver scoperto, nel 1986, Malin 1, considerata tra le più grandi galassie a spirale finora conosciute

Ciclo della Fondazione / Isaac Asimov. Vol. 3
0 0
Livres modernes

Asimov, Isaac

Ciclo della Fondazione / Isaac Asimov. Vol. 3 / Isaac Asimov

Milano : Mondadori, 2020

Oscar fantastica

Fait partie de: Asimov, Isaac. Ciclo della Fondazione / Isaac Asimov

Résumé: Sono passati cinque secoli dall'inizio del Piano Seldon e ormai un terzo della galassia è sotto il controllo della Fondazione. Qualcosa però inizia a incrinarsi nello svolgimento del Piano quando si diffonde la voce che la Seconda Fondazione non è scomparsa, come si crede, e che anzi continua a controllare il corso degli eventi. La spiegazione dell'enigma risiede forse in antiche leggende che parlano di un mitico pianeta chiamato Terra, dove – si narra – ha avuto origine la grande avventura umana. Ed è così che, tra intrighi e scoperte, lotte e tragedie, sorprese e amori, uomini, donne e robot si ritrovano ancora una volta in cerca di risposte, alle prese con viaggi spaziali, battaglie combattute con le più sottili e raffinate facoltà mentali, nei capitoli finali di un'esaltante saga cosmica che ha la tensione drammatica della realtà e il fascino senza confini dell'immaginazione.

Ciclo della Fondazione / Isaac Asimov. Vol. 1
0 0
Livres modernes

Asimov, Isaac

Ciclo della Fondazione / Isaac Asimov. Vol. 1 / Isaac Asimov

Milano : Mondadori, 2020

Oscar fantastica

Fait partie de: Asimov, Isaac. Ciclo della Fondazione / Isaac Asimov

Résumé: Nell'anno 12.020 dell'Era galattica Hari Seldon, un oscuro matematico originario di Helicon, giunge sul pianeta Trantor, cuore dell'impero galattico, per presentare a un congresso i fondamenti di una nuova scienza, la psicostoria, in grado di prevedere il futuro ed eventualmente correggerlo. Si tratta solo di un'ipotesi teorica, difficilmente realizzabile in concreto, che però accende subito l'interesse dell'imperatore e dei potenti personaggi che gravitano intorno a lui. Ma tra lusinghe, raggiri e intrighi di palazzo, Seldon si trova presto in pericolo. Inizia così una lunga e avventurosa fuga, alla ricerca di quella misteriosa chiave che gli consentirà di capire l'intero passato del genere umano e di aprire le porte al suo futuro. La psicostoria diventa una realtà, ma l'impero galattico, percorso da venti di rivolta, è ormai sull'orlo della rovina. È così che nella mente di Seldon prende forma un progetto ambizioso per salvare la civiltà. Un'idea che si chiama Fondazione...

La storia dell'acqua
0 0
Livres modernes

Lunde, Maja

La storia dell'acqua / Maja Lunde ; traduzione di Giovanni Paterniti

Venezia : Marsilio, 2020

Universale economica Feltrinelli

Résumé: Tra passato, presente e futuro, legate dal progetto di un rivoluzionario modello di alveare, le vicende di William, biologo inglese vissuto a metà dell'Ottocento, di George, apicoltore dell'Ohio che si affida alla tradizione per contrastare la misteriosa moria del 2007, e di Tao, giovane madre che, in un futuro non molto lontano, si dedica all'impollinazione manuale in una Cina dove le api e i colori sono ormai scomparsi, ripercorrono il rapporto tra l'uomo e la natura nel corso del tempo. Dall'Europa all'America, quel plico di preziosi disegni, racchiuso in un baule al seguito di una donna sola e appassionata, attraversa terre e secoli con il suo bagaglio di invenzioni e regole, depositario di una conoscenza, e di una speranza, da affidare alle generazioni che verranno. Custode di un sogno che deve diventare tale per tutti noi. "La storia delle api", che col procedere della lettura sempre più diventa la nostra storia, è un romanzo epico nel quale, accanto al tema dell'equilibrio ambientale, sono i sentimenti che realmente muovono la nostra vita a determinare l'azione. L'amore soprattutto: per il coniuge, per i figli per cui si desidera solo il meglio, per la scienza, per la propria passione.

Un desiderio oscuro
0 0
Livres modernes

Walters, B. Dave - Fowler, Tess

Un desiderio oscuro / storia di B. Dave Walters ; disegni di Tess Fowler

Modena : Panini comics, 2020

Dungeons & dragons

Résumé: Quando la guerra minaccia le Isole Moonshae, dei leggendari eroi torneranno per sconfiggere le forze del Male. E i Reami cambieranno per sempre quando la giovane maga Helene e i suoi amici cresceranno, da novellini nelle strade di Mintarn in potenti guerrieri.

Farty e il drago di mare
0 0
Livres modernes

Fumagalli, Elide

Farty e il drago di mare / Elide Fumagalli

Bonate Sopra : Vivo di Fiabe, [2020]

Kamishibook

Résumé: Il kamishibook, ispirato dal kamishibai, antico metodo di narrazione giapponese è di un materiale plastico robusto, maneggevole e riciclabile. È un libro che parla di emozioni e di diversità. Un timido pesciolino ha un problema, ogni volta che si emoziona... "prrut!"  Fa una scoreggina. Non fa puzza ma bollicine e parte come se una balena le avesse dato una super spinta! Questo lo fa allontanare da tutti. È un pesciolino molto sensibile ed ha una ricchezza di emozioni che, nella lettura del libro si manifesteranno, dando loro una collocazione per comprenderle meglio. Alla fine, proprio grazie a questa sua peculiarità, salverà tutti i pesciolini dal drago di mare, compresa la dolce Burpy, di cui è segretamente innamorato. Il libro contiene i burattini della storia ed è un audiolibro. Età di lettura: da 4 anni.

In coda
0 0
Livres modernes

Lochmann, Clarisse

In coda / Clarisse Lochmann

Calco : Piuma, copyr. 2020

Résumé: Un piccolo topo si spazientisce in coda presso l'ingresso in un museo. Il contrattempo si trasforma in realtà nell'occasione di osservare gli altri visitatori, ma da punto di vista divertente e critico allo stesso tempo. Lo scorrere della storia diventa una spassosa galleria di animali: pappagalli chiacchieroni, un ranocchio romantico o un koala dormiglione, tutti i personaggi raccontano uno spiritoso studio sociologico. Pagina dopo pagina, i bambini si divertiranno a leggerlo in compagnia dei più grandi, interpretando le situazioni dei protagonisti. Le illustrazioni di Clarisse Lochmann sono acquerelli colorati e freschi, trasmettono emozioni e vivacità combinate assieme. Un albo illustrato per ridere, a volte, delle complicanze degli adulti. Età di lettura: da 4 anni.