Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2009
× Sujet Genere: Giallo
× Pays gb
× Pays it
× Noms Dellavalle, Marilena
× Sujet Cinema francese - 1945-1970
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2017

Trouvés 14 documents.

Il generale nel suo labirinto
0 0
Livres modernes

García Marquez, Gabriel

Il generale nel suo labirinto / Gabriel Garcia Marquez ; traduzione di Angelo Morino

Milano : Mondadori, 2017

Oscar moderni ; 134

Résumé: Non ancora vecchio ma stremato dalle malattie, dalle delusioni e dal tradimento, il generale Simón Bolívar, "el Libertador", l'uomo che ha scosso l'America Latina dal giogo spagnolo, rivive come in un sogno i giorni eroici delle sue battaglie e le appassionate notti dei suoi numerosi amori. Nel lungo viaggio che lo riporta nei luoghi che lo videro trionfatore, Bolívar, ormai morente e circondato solo da un pugno di seguaci, riflette sul fallimento dell'ideale che lo ha perseguitato per tutta la vita: l'unità politica delle terre che lui ha liberato e che gruppi di profittatori dominano ormai senza possibilità di riscatto. Un romanzo epico e drammatico, velato di una tristezza fatale e pervaso da un poetico senso di ineluttabilità del destino con il quale García Márquez rende onore al più illustre e sfortunato degli eroi del suo paese.

Etnomedicina e magia ai piedi del Gran San Bernardo
0 0
Livres modernes

Tassinari, Federico

Etnomedicina e magia ai piedi del Gran San Bernardo : usanze e credenze popolari, rituali, superstizioni, erbe e rimedi sopravvissuti al tempo e al progresso fra le montagne della Valle d'Aosta : tesi di laurea / relatore: Angela Trovato ; candidato: Tassinari Federico

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Diaspora [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Diaspora [VIDEOREGISTRAZIONE] : ogni fine è un inizio / con Marina Piperno ; un film di Luigi Monardo Faccini

Istituto Luce Cinecittà, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Nella fotografia di apertura sta il punto di partenza del lungo viaggio, durato tre anni, che Marina Piperno, con Luigi Monardo Faccini, compagno di avventure cinematografiche da 40 anni, ha fatto tra Stati Uniti, Israele e Italia. In questa fotografia stanno i membri delle famiglie Piperno, Sonnino, Fornari, Bises e Di Segni, che, nell’autunno del 1938, in quel di Anzio, dove i Piperno possedevano una piccola villa a due piani poco distante dal mare, si incontrano, e nell’imminenza della promulgazione delle leggi razziali decidono che New York sarà il loro approdo salvifico. Un film che non ha eguali in Europa, lungo quattro ore, diviso in sei capitoli.

Disamore
0 0
Livres modernes

Lamartora, Enzo

Disamore : poesie, 2016-2017 / Enzo Lamartora ; con un saggio critico di Rocco Mario Morano

Milano : La vita felice, 2020

Contemporanea ; 164 - Contemporanea. Poesia

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
La disputa felice
0 0
Livres modernes

Mastroianni, Bruno

La disputa felice : dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico / Bruno Mastroianni

Firenze : Cesati, copyr. 2017

Pillole. App ; 1

Résumé: Grazie al web siamo diventati tutti più vicini, ma non automaticamente dei "buoni vicini". Le tecnologie digitali ci hanno messo in una condizione di costante confronto: sui social network diversi mondi - culturali, sociali, religiosi - si incontrano ogni giorno, senza mediazioni. Per farsi capire oggi occorre saper affrontare questa relazione quotidiana con la diversità dell'altro. In questo testo si offre una guida sintetica per imparare a sostenere il proprio punto di vista davanti a chi non è d'accordo, senza litigare ma anche senza scadere nell'asettico politically correct, per costruire confronti pieni di gusto e soddisfazione. È la disputa felice.

Un dubbio necessario
0 0
Livres modernes

Wilson, Colin

Un dubbio necessario / Colin Wilson ; traduzione di Nicola Manuppelli

Milano : Carbonio, 2017

Cielo stellato ; 5

Résumé: Immaginate di mescolare le deduzioni scientifiche di Sherlock Holmes alla caccia all'assassino del Mostro di Dusseldorf di Fritz Lang, ai dibattiti filosofici di un libro di Diirrenmatt, e avrete "Un dubbio necessario", il libro più strano del più singolare degli autori inglesi, Colin Wilson, che in questo mystery anticipatore di un certo genere letterario gioca a moltiplicare la propria personalità in tanti personaggi quanti sono i suoi interessi: dalla storia alla filosofia ai grandi misteri. E cosi un interessante enigma filosofico nato nelle atmosfere felpate di un club londinese sorseggiando uno sherry davanti al camino, dibattendo di Heidegger e Nietzsche e delle ceneri del nazismo, si trasforma a poco a poco in un vorticoso gioco di specchi, fino all'ipotesi del delitto perfetto.

Saigon, Illinois
0 0
Livres modernes

Hoover, Paul

Saigon, Illinois / Paul Hoover ; traduzione di Nicola Manuppelli

Milano : Carbonio, copyr. 2017

Cielo stellato ; 9

Résumé: Quando Jim Holder, appena laureato, si è rifiutato di andare in guerra e ha deciso di fare l'obiettore di coscienza, non aveva idea che anche lui avrebbe vissuto un suo piccolo, personale Vietnam. Assegnato al Metropolitan Hospital di Chicago - 18 piani e 900 letti - dovrà occuparsi della supervisione dei pasti e della lavanderia e, proprio lui che non voleva contatti con la morte, spesso dovrà anche trasportare cadaveri in obitorio. E così inizia la sua folle odissea tra carrozzine e barelle, anestesisti confusi, pazienti lobotomizzati, ingessati, intubati, infermieri suicidi, odore di formaldeide, la sensazione di essere spiati dai feti imbottigliati. Sullo sfondo l'America hippie delle manifestazioni pacifiste, della fascinazione per i film di Godard, del sesso libero, dei gruppi per la libertà dei morti e l'abolizione delle prigioni, tra smarrimento esistenziale e voglia di evasione, e un cast di personaggi tratteggiato con una comicità scoppiettante.

Color fuoco
0 0
Livres modernes

Valentine, Jenny

Color fuoco / Jenny Valentine ; traduzione di Lia Celi

Milano : Rizzoli, 2017

Résumé: Iris, 16 anni, non ha mai conosciuto il padre Ernest, celebre collezionista d'arte, ma soprattutto uomo inaffidabile, a detta della madre Hannah. Ernest ha però una malattia incurabile, e Iris viene spedita al suo capezzale per mettere un'ipoteca sull'eredità che Hannah considera il giusto risarcimento all'irresponsabilità del marito. Ma quando arriva alla villa-museo di Ernest, Iris trova una persona lontana dai ritratti della madre, e d'un tratto tutto ciò che credeva di sapere - su di lei e sul padre - sfuma nel nero. A Ernest non rimangono molti giorni, ma saranno sufficienti a Iris per capire che c'è un nocciolo di bellezza purissima nei segreti che velano la sua infanzia, e che ce n'è uno altrettanto sfolgorante nel suo futuro tutto da scoprire. Un inno ai legami che uniscono padri e figli, e allo straordinario potere dell'Arte, in qualsiasi sua forma, di unirci, cambiarci, renderci eterni.

Complotto a Lisbona
0 0
Livres modernes

Pasqualotto, Mario

Complotto a Lisbona / Sir Steve Stevenson ; illustrazioni di Stefano Turconi

Nuova ed.

Milano : De Agostini, copyr. 2017

Agatha mistery ; 18

Résumé: Nuova indagine per Larry Mistery, inviato in Portogallo per un cold case: un omicidio avvenuto dieci anni prima e mai risolto dalla polizia. Chi ha versato del veleno nel caffè del famoso ceramista Lureiro e rubato il testamento destinato ai suoi tre giovani allievi? Nel risolvere questo caso molto insolito, Agatha scoprirà che niente è come sembra... Età di lettura: da 8 anni.

La cour de Babel [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

La cour de Babel [VIDEOREGISTRAZIONE] / un film de Julie Bertuccelli

Pyramide Vidéo, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Ils viennent d’arriver en France. Ils sont Irlandais, Serbes, Brésiliens, Tunisiens, Chinois ou Sénégalais… Pendant un an, Julie Bertuccelli a filmé les échanges, les conflits et les joies de ce groupe de collégiens âgés de 11 à 15 ans, réunis dans une même classe d’accueil pour apprendre le français. Dans ce petit théâtre du monde s’expriment l’innocence, l’énergie et les contradictions de ces adolescents qui, animés par le même désir de changer de vie, remettent en cause beaucoup d’idées reçues sur la jeunesse et l’intégration et nous font espérer en l’avenir…

Dernières nouvelles du cosmos [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Dernières nouvelles du cosmos [VIDEOREGISTRAZIONE] / un film de Julie Bertuccelli

Pyramide Vidéo, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: A bientôt 30 ans, Hélène a toujours l’air d’une adolescente. Elle est l’auteure de textes puissants, visionnaires, à l’humour corrosif, qui nous parlent de son monde et du nôtre. Comme elle le dit elle-même, Hélène fait partie d’un « lot mal calibré, ne rentrant nulle part ». Elle ne peut pas parler ni tenir un stylo, elle n’a jamais appris à lire ni à écrire. Pourtant, elle accompagne un metteur en scène qui adapte son oeuvre au théâtre, dialogue avec un mathématicien… Autant de mystères pour celle qui se surnomme Babouillec.

Noces [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Streker, Stephan

Noces [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Stephan Streker

Belgio ; Francia ; Pakistan ; Lussemburgo, 2016

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Zahira, jeune Belge de dix-huit ans d'origine pakistanaise, est très proche de chacun des membres de sa famille jusqu'au jour où on lui impose un mariage traditionnel. Écartelée entre les exigences de ses parents, son mode de vie occidental et son désir de liberté, la jeune fille compte sur l'aide de son grand frère et confident, Amir.

La musa
0 0
Livres modernes

Burton, Jessie

La musa / Jessie Burton

Milano : Mondolibri, stampa 2017

Résumé: In una calda giornata del luglio del 1967, Odelle Bastien sale i gradini di pietra della Skelton Gallery di Londra, ma non sa che molto presto la sua vita cambierà per sempre. Ora è pronta a cominciare un nuovo lavoro come dattilografa, sotto la guida dell'enigmatica e fascinosa Marjorie Quick. Un giorno alla galleria arriva un misterioso quadro portato da un ragazzo invaghitosi di Odelle: il dipinto, di cui si erano perdute le tracce per anni, getta la signora Quick in una strana inquietudine. Riaffiorano in lei i fantasmi del suo passato che, ora, investono anche Odelle e la sua storia d'amore. In effetti, la verità che il quadro nasconde risale al momento della sua creazione, nel 1936, in una grande casa di campagna in Spagna, dove Olive Schloss, la figlia di un famoso commerciante d'arte, fantastica sul suo futuro come pittrice. Nel suo fragile e rassicurante paradiso, piomba Isaac Robles, affascinante artista e rivoluzionario, che accenderà in Olive una passione capace di sbaragliare ogni sua timida previsione sul destino che l'aspetta, legando inestricabilmente la sua sorte a quella di un quadro e ai potenti segreti che nasconde. Sarà proprio quel quadro, a decenni di distanza, a unire le vite delle due straordinarie protagoniste, Odelle e Olive.

I Malavoglia
0 0
Livres modernes

Verga, Giovanni

I Malavoglia / Giovanni Verga ; introduzione di Giuseppe Iannaccone

Firenze : Demetra, 2017

Passepartout ; 25

Résumé: Sullo sfondo aspro e selvaggio della Sicilia dell'Ottocento, la storia dolente dell'umile famiglia di pescatori di Aci Trezza. Al centro della narrazione sta il naufragio della ''Provvidenza'', la più vecchia barca da pesca del villaggio, carica di lupini presi a credito. Si snoda così una trama straordinariamente complessa che non abbandona mai lo svolgersi doloroso del dramma; una serie di rovesci, colpo su colpo contro i Malavoglia, ogni volta che a forza di rassegnazione e coraggio riescono a rialzarsi dal colpo precedente.