Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2009
× Noms Gibellini, Pietro
× Noms Comini, Claudio
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2011

Trouvés 13 documents.

Of beasts and beings
0 0
Livres modernes

Holding, Ian

Of beasts and beings / Ian Holding

New York : Europa, 2011

Résumé: “At once merciless, poetic, and beautiful, Ian Holding’s Of Beasts and Beings, is a postmodern elegy I won’t soon forget.”—Alice Sebold “Of Beasts and Beings is a thought-provoking study of the dehumanizing effects of racial violence and oppression.”—The Guardian “An ending as audacious as it is surprising.”—Daily Mail (UK) In this searing and timely novel, the devastating effects of a country’s economic and moral collapse provide the backdrop for a story about individual fortitude and conscience. In an unnamed African republic, militiamen seize an innocent captive while he is scavenging for food in a post-apocalyptic wasteland. He is subsequently traded and ransomed and ends up in the hands of another group, whose members include a pregnant woman whom he is forced to carry in a wheelbarrow on a nightmarish and seemingly endless overland journey. This powerful story alternates with the tale of a white schoolteacher who, embittered by the horrific state of his country, is preparing to leave. Before he can do so he must confront his own demons and personal failings. Both men are in danger and both are apparently helpless to control their fates. When these two plotlines brilliantly and surprisingly unite the result is electrifying.

Éloge des femmes mûres
0 0
Livres modernes

Vizinczey, Stephen

Éloge des femmes mûres : les souvenirs amoureux d'András Vajda / Stephen Vizinczey ; traduti de l'anglais par Marie-Claude Peugeot

Paris : Gallimard, 2011

Folio ; 4367

Résumé: «Ce livre s'adresse aux jeunes gens, mais il est dédié aux femmes mûres – et c'est des rapports entre ceux-ci et celles-là que je me propose de traiter. Je ne suis pas expert en pratique amoureuse, mais j'ai été un bon élève des femmes que j'ai aimées, et je vais essayer d'évoquer ici les expériences heureuses et malheureuses qui ont, je crois, fait de moi un homme.» Récit de l'apprentissage amoureux, Éloge des femmes mûres est un véritable traité de l'érotisme, celui qui se pratique dans la découverte et le respect de l'autre, qui enrichit la connaissance de soi. Avec beaucoup d'humour et d'esprit, Stephen Vizinczey livre ici un classique de la littérature érotique moderne.

Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria [MULTIMEDIALE]
0 0

Passolunghi, Maria Chiara - Bizzaro, Marzia

Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria [MULTIMEDIALE] : training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado / Maria Chiara Passolunghi e Marzia Bizzarro

Trento : Erickson, copyr. 2011

Résumé: II Programma proposto vuole essere un percorso sistematico costituito da una serie di attività finalizzate alla proposta di un percorso di apprendimento significativo ed efficace, personalizzabile in relazione agli obiettivi prefissati. Questo percorso offre uno schema risolutivo dei problemi aritmetici che può essere trasferito ad altre tipologie di problemi e sollecita le componenti cognitive implicate nei vari esercizi, sottendendo e richiamando la competenza metacognitiva. Nella prima parte, in un'ottica di ripasso, vengono esercitate le abilità strumentali di base per la risoluzione dei problemi aritmetici, con una particolare attenzione alla comprensione e categorizzazione. La seconda parte è una guida per l'insegnante che ha lo scopo di illustrare e accompagnare la somministrazione degli esercizi, al fine di esplicitarne analiticamente la logica sottostante. La terza parte è costituita dalle schede per gli alunni. I problemi sono organizzati secondo livelli di difficoltà crescente che propongono attività relative a comprensione, rappresentazione e categorizzazione, in taluni casi anche pianificazione, per appropriarsi con gradualità dei concetti, contenuti e strumenti necessari per la risoluzione dei problemi, in una prospettiva di personalizzazione dell'apprendimento. L'ultima parte propone inoltre una serie di verifiche poste sia alla fine di ogni livello che al termine della sezione, per dar modo di monitorare nel tempo i progressi degli alunni.

Hitler e il nazismo magico
0 0
Livres modernes

Galli, Giorgio

Hitler e il nazismo magico / Giorgio Galli

Nuova ed. aggiornata6. ed.

Milano : Rizzoli, 1993

BUR saggi

Résumé: Perché Hitler ha attaccato la Polonia con la convinzione che l'Inghilterra e la Francia non sarebbero intervenute, trasformando così una guerra, che doveva essere limitata, in un conflitto prima europeo e poi mondiale? Domanda inquietante, alla quale gli storici hanno provato a dare risposte cercando di individuare una logica in comportamenti che sembravano del tutto estranei a qualsiasi logica. Giorgio Galli, invece, accetta la possibilità che Hitler e il nazismo avessero una logica e una cultura proprie e in questo libro dimostra come alcune radici culturali del nazismo affondino in quegli antichi mondi di conoscenza che erano stati sconfitti, ma non cancellati, dal pensiero scientifico del Cinquecento e del Seicento e dall'Illuminismo.

Gli amici di Ricciolo
0 0
Livres modernes

Cartwright, Stephen

Gli amici di Ricciolo / illustrazioni di Stephen Cartwright ; testo di Phil Roxbee Cox ; a cura di Jenny Tyler

Londra : Usborne, ccopyr. 2011

Carezzalibri. Storie della fattoria

Résumé: Ai più piccini piacerà un mondo toccare gli inserti di materiali diversi mentre ascoltano il raccontino che ha per protagonista Ricciolo, il maialino. Età di lettura: da 1 anno.

Mangia prega ama [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Murphy, Ryan

Mangia prega ama [VIDEOREGISTRAZIONE] = Eat Pray Love / regia: Ryan Murphy

Versione cinematografica e versione director's cut

USA, 2010

Résumé: Dopo tre anni dal difficile divorzio e da una tormentata storia d'amore, Elizabeth decide di allontanarsi da tutto e intraprendere un viaggio intorno al mondo. FarÓ tappa in molti luoghi, tra cui l'Italia, dove si avvicina ai piaceri della buona tavola, l'India, dove conoscerÓ un uomo che la guiderÓ in un percorso spirituale, infine l'Indonesia, dove troverÓ finalmente l'amore. Tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Elizabeth Gilbert, una storia vera che non si dimentica!

2: Cronache, saggi, conversazioni
0 0
Livres modernes

Tondelli, Pier Vittorio

2: Cronache, saggi, conversazioni / Pier Vittorio Tondelli : a cura di Fulvio Panzeri

Milano : Bompiani, 2011

Classici Bompiani

Fait partie de: Tondelli, Pier Vittorio. Opere / Pier Vittorio Tondelli

Résumé: Questo volume raccoglie le cronache degli anni Ottanta, i saggi e le conversazioni più significative di Pier Vittorio Tondelli. Accanto al libro "Un weekend postmoderno", il lettore troverà tutti i materiali saggistici relativi al "Progetto Under 25", anticipatore nelle linee progettuali e teoriche, di un'innovazione relativa alla lettura e alla scrittura. Nella sezione "Il mestiere di scrittore" vengono raccolte le schede di lettura, pubblicate via via su "L'Espresso" e "Rockstar", nonché prefazioni e introduzioni a volumi di vari autori. La sezione finale propone una serie di conversazioni scelte per la particolarità del contesto o per l'ampiezza dei contenuti trattati.

Terra del Piemonte
0 0
Livres modernes

Molinengo, Aldo

Terra del Piemonte : antichi segni dell'uomo, una presenza viva e forte nel paesaggio piemontese di ieri e di oggi / Aldo Molinengo

Scarmagno : Priuli & Verlucca, copyr. 2011

Résumé: In Piemonte l'uomo ha saputo modellare l'ambiente con ragione e saggezza, formando un paesaggio armonico con i vari aspetti della natura circostante. Nel passato ha lasciato infiniti segni attraverso i tanti utilizzi della pietra, dell'acqua e della terra, dimostrando che il saper vivere voleva dire soprattutto conoscere e usare con attenzione il territorio, adattando a rocce, terreno, clima e vegetazione ogni suo gesto. Per molti secoli ha tramandato da una generazione all'altra una terra ragionata e una cultura derivata da tutte le sue semplici azioni, non solo dedicate al lavoro ma anche alla festa. In questo particolarissimo saggio ritroviamo raccontati e spiegati tutti questi segni; nella loro presenza, ancora viva e forte nel paesaggio di oggi, ritroviamo la nostra storia e le nostre profonde e salde radici nella terra.

Maigret si diverte
0 0
Livres modernes

Simenon, Georges

Maigret si diverte / Georges Simenon ; traduzione di Valeria Fucci

6. ed.

Milano : Adelphi, 2011

Gli Adelphi ; 282

Abbecedario verde
0 0
Livres modernes

D'Aprile, Ilaria

Abbecedario verde : salvare la terra partendo dalla scuola / Ilaria D'Aprile

Molfetta : La meridiana, 2011

Partenze... per educare alla pace

Résumé: Questo libro, come un kit integrato di pensiero e azione, raccoglie giochi e metafore per aiutare gli educatori a riflettere e far riflettere sulle relazioni esistenti tra i singoli individui, le comunità in cui essi vivono o interagiscono e le conseguenti pressioni che queste relazioni hanno sull'ambiente naturale. Attraverso esperienze concrete di gioco rivolte ai bambini, si può guidare al superamento dell'idea che sia possibile vivere svincolati dalla natura. Ciò significa trasformare la scuola in comunità sostenibili. La scuola che promuove l'educazione sostenibile, insomma, non fa solo laboratorio sul sistema natura ma si trasforma in una creativa, divertente comunità di discorso, dove si attivano processi di comunicazione orientati allo studio delle relazioni della rete della vita.

Nemesis
0 0
Livres modernes

Roth, Philip

Nemesis / Philip Roth

New York : Vintage International, 2011

International bestseller

Résumé: Set in a Newark neighborhood during a terrifying polio outbreak, Nemesis is a wrenching examination of the forces of circumstance on our lives. Bucky Cantor is a vigorous, dutiful twenty-three-year-old playground director during the summer of 1944. A javelin thrower and weightlifter, he is disappointed with himself because his weak eyes have excluded him from serving in the war alongside his contemporaries. As the devastating disease begins to ravage Bucky’s playground, Roth leads us through every inch of emotion such a pestilence can breed: fear, panic, anger, bewilderment, suffering, and pain. Moving between the streets of Newark and a pristine summer camp high in the Poconos, Nemesis tenderly and startlingly depicts Cantor’s passage into personal disaster, the condition of childhood, and the painful effect that the wartime polio epidemic has on a closely-knit, family-oriented Newark community and its children.

The help
0 0
Livres modernes

Stockett, Kathryn

The help / Kathryn Stockett

New York : Berkley books, 2011

Résumé: Aibileen is a black maid in 1962 Jackson, Mississippi, who’s always taken orders quietly, but lately she’s unable to hold her bitterness back. Her friend Minny has never held her tongue but now must somehow keep secrets about her employer that leave her speechless. White socialite Skeeter just graduated college. She’s full of ambition, but without a husband, she’s considered a failure. Together, these seemingly different women join together to write a tell-all book about work as a black maid in the South, that could forever alter their destinies and the life of a small town...

Ti voglio così [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Horne, James W.

Ti voglio così [VIDEOREGISTRAZIONE] = College / regia: James W. Horne

Ed. restaurata

USA, 1927

Résumé: Ronald (Keaton) è un giovane che per mantenersi all'università lavora in un drugstore. Innamorato della bella Mary, che però gli preferisce il più prestante Jeff, cerca in tutti i modi di far colpo su di lei, impegnandosi in una travolgente ed esilarante serie di imprese sportive che finiranno per conquistare la ragazza. L'happy end verrà tuttavia sfumato da un inquietante inquadratura finale...