Trouvés 424 documents.
Trouvés 424 documents.
Water grabbing : le guerre nascoste per l'acqua nel XXI secolo / Emanuele Bompan, Marirosa Iannelli
Milano : RCS, copyr. 2020
Vivere sostenibile ; 16 - I saggi del Corriere della Sera ; 18
Résumé: Non c'è solo il land grabbing, l'accaparramento della terra che fagocita, in particolare, il continente africano. Nella smania neoliberista di possedere le risorse naturali, anche l'acqua è diventata oggetto di scontri commerciali, tensioni sociali e guerre internazionali. Tanto più che l'«oro blu» sta diventando un bene molto prezioso: entro il 2030 una persona su due al mondo vivrà in zone ad elevato stress idrico. Già oggi multinazionali che imbottigliano l'«acqua del sindaco» rivendendola a peso d'oro mettono le mani su sorgenti, laghi e fiumi. Perché acqua ne serve molta, anzi moltissima. Per tutto. Per produrre la Coca-Cola che viene quotidianamente venduta servono ogni giorno 75 miliardi di litri di acqua. In queste pagine si viaggia dal Michigan del fracking al Bangladesh delle falde superinquinate, si percorre il Mekong «assediato» dal sale marino e si toccano con mano - in Swaziland, Brasile e altrove - gli effetti delle monocolture sulla possibilità, per i poveri, di avere acqua per mangiare, bere e lavarsi. In pratica, per vivere. Un viaggio intorno al globo molto documentato, appassionato e appassionante, per conoscere un problema che riguarda milioni di persone, soprattutto gli ultimi. La geopolitica e l'economia iniziano a fare i conti con l'acqua, anzi, con la sua mancanza. Qui si comprendono il dove, il come e il perché di una questione che ci tocca tutti. Non solo quando abbiamo sete.
Rough and rowdy ways [DOCUMENTO SONORO] / Bob Dylan
Columbia, p 2020
Il canto di Natale : sinfonia di un tempo nuovo / Francesco ; a cura di Paola Carelli
Milano : Terra Santa, copyr. 2020
Résumé: Dove nasce Dio, nasce un canto di speranza: il canto dei piccoli, dei poveri, dei fragili e degli impauriti. Al termine di un anno difficile per il mondo intero, le parole di Buon Natale di papa Francesco invitano tutti - credenti e non credenti - a fermarsi davanti al Bambino di Betlemme, a lasciare che l'intimo si trasformi e a non aver paura della gioia e delle lacrime. La terra è di nuovo sconvolta da guerre e malattie, ma Francesco non cessa di rivolgere agli uomini e alle donne di buona volontà - che sperano e lavorano per un mondo migliore - l'esortazione a lasciarsi accarezzare da Dio, dal momento che «le carezze di Dio ci danno pace, forza e desiderio di cambiare». Perché forse è questo il senso più autentico del Natale: ascoltare una musica che cambia il cuore.
Trento : Erickson, copyr. 2020
Résumé: La ricerca presentata in questo volume, condotta dal Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) di Verona in collaborazione con l'Università per Stranieri di Perugia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Unità di Coordinamento Regionale per l'Istruzione degli Adulti del Veneto, esplora gli effetti dell'obbligo di formazione civica e linguistica sulla percezione che il migrante ha di sé, dei propri diritti e doveri e sulla sua effettiva inclusione socioculturale. L'illustrazione dei metodi e degli esiti dell'indagine è preceduta da un'ampia e documentata riflessione sulla complessità di un percorso di accoglienza che trasforma tanto il migrante quanto il Paese ospitante e sulla conseguente importanza delle politiche educative nazionali e territoriali. La ricerca mostra come le scuole pubbliche, e in particolare i CPIA, possano e debbano svolgere oggi un ruolo sempre più centrale nell'acquisizione, da parte degli stranieri adulti, delle competenze che permetteranno loro di diventare cittadini a pieno titolo.
Il secolo dei giovani e il mito di James Dean / Goffredo Fofi
Milano : La nave di Teseo, 2020
Le onde ; 75
Résumé: Gli incauti ed entusiasti studiosi che hanno osato chiamare il Novecento "il secolo dei giovani" non pensavano certamente ai molti ragazzi morti nei due conflitti mondiali ma alle nuove forme di protagonismo giovanile che si affermarono in reazione alle due "grandi" guerre. I giovani cresciuti durante e subito dopo il secondo conflitto mondiale pensarono di essere (o meglio, si sentirono) padroni del proprio destino e al centro, almeno apparentemente, di tutto. Ma "il secolo dei giovani" ebbe una vita assai breve. "Corri, ragazzo, ché il vecchio mondo vuole riacciuffarti" recitava un manifesto del Sessantotto francese, con l'immagine di un giovane in fuga inseguito dalle vecchie immagini del potere: poliziotti, politici, mamme, preti e quant'altro... quel timore fu avvertito solo da pochi, dai migliori. Ancora in qualche luogo qualche ragazzo sogna e pensa un mondo migliore, ma si scontra con l'accettazione del mondo così come lo impongono i nuovi poteri. La cultura del narcisismo e l'attenzione spasmodica del capitale alle forme della comunicazione e del controllo hanno compiuto l'opera. La sola speranza può nascere oggi da una coscienza ecologica che esige bensì altrettanta consapevolezza del funzionamento del potere e dei modi in cui esso inganna, corrompe e distrugge. Che tante Greta nascano e lottino!
Il direttore del circo / Big Fish ; prefazione di Federico Sarica
Milano : Sperling & Kupfer, 2020
Résumé: L'industria musicale può essere un vero e proprio circo, nel bene e nel male, come ben sa Big Fish, uno dei più importanti produttori musicali. Da quasi trent'anni manda avanti la carovana compiendo acrobazie al mixer, facendo camminare i suoi artisti in equilibrio su un filo teso tra rap e pop, domando discografici e giornalisti imbizzarriti e occasionalmente rimettendo al suo posto qualche pagliaccio. In questo libro si rivolge soprattutto agli aspiranti musicisti e agli artisti emergenti, condividendo la sua conoscenza e i suoi preziosi consigli, e fornendo indicazioni fondamentali per costruire una carriera solida e duratura. Un'opportunità per imparare i segreti del mestiere dal migliore: colui che il circo della musica lo ha fondato e dirige.
[Ravenna] : Clown bianco, 2020
Résumé: Gli operatori sanitari al tempo del coronavirus si scoprono scrittori, poeti che oltre a curare sanno raccontare. Sarebbe un vero peccato disperdere questo patrimonio di testimonianze che ci fanno capire cosa abbia significato (e cosa significhi ancora, nel momento in cui scriviamo questo breve estratto) affrontare l'emergenza sanitaria causata da un virus sconosciuto e subdolo. Questo libro è un diario dell'emergenza che manterrà intatto il suo valore testimoniale. Parte del ricavato dalla vendita di questo libro andrà a sostegno del personale sanitario colpito da Covid-19 e delle loro famiglie.
Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei / Grant Snider
Milano : Feltrinelli 2020
Feltrinelli comics
Résumé: Non è un segreto: veniamo giudicati per il contenuto delle nostre librerie. Impariamo a leggere da piccoli e quando cresciamo sostituiamo i nostri vecchi, adorati libri con libri nuovi. Alcuni tra noi, invece, li conservano tutti. Li collezioniamo, ci arrediamo casa, ne siamo ispirati e li trattiamo come reliquie. In questa raccolta, lo scrittore e fumettista Grant Snider esplora l'amore per i libri nelle sue forme più fantasiose. Un omaggio perfetto per bibliomani di ogni età.
La voce delle sirene : i greci e l'arte della persuasione / Laura Pepe
Bari : Laterza, 2020
I Robinson. Letture
Résumé: Per gli antichi le Sirene erano mostri orripilanti, per metà uccelli e per metà donne. Eppure, esse avevano qualcosa che le rendeva irresistibili: la voce, suadente e ammaliatrice. Insieme ad altre figure mitologiche a loro affini come Circe, Calipso ed Elena, le Sirene sono in questo libro le protagoniste della prima tappa di un cammino che, partendo da Omero e a Omero ritornando, si concentra sull’Atene del V secolo, la città della democrazia e della parola. Ripercorrendo storie poco note e celebri passi di prosa e di poesia, Laura Pepe indaga le incredibili potenzialità di peithó, persuasione, la parola che insieme seduce e convince. Sovrano potentissimo, la parola è capace di compiere le imprese più divine: sa convincere del vero e del giusto, ma può anche illudere e ingannare. Scopriremo la sua forza in queste pagine, guardando ai protagonisti della politica che arringano il popolo riunito in assemblea, agli accusatori e agli accusati che si industriano a convincere i giudici del tribunale e, infine, a quei maestri di persuasione che furono i sofisti. E ancora una volta saremo grati alla Grecia antica, che – tra storia, mito, poemi e filosofia – ha dato forma al nostro modo di pensare e di confrontarci con il mondo.
I misteri della civiltà megalitica : storie della preistoria del mondo / Felice Vinci
Gorizia : Leg, 2020
La clessidra ; 47
Résumé: Qual è il nome segreto di Roma? Perché l'Urbe sta su sette colli, come Gerusalemme e la Mecca, e fu fondata il 21 aprile? Come è possibile che l'immagine dell'aquila che lotta col serpente si ritrovi identica nei miti di fondazione della fenicia Tiro e dell'azteca Tenochtitlan? Qual è la soluzione dell'indovinello biblico di Sansone? Cosa è sotteso al mito della Fenice? Dove si trovano realmente le Colonne d'Ercole? Cosa si nasconde dietro il fantasma di Herne il Cacciatore nella foresta di Windsor e dietro i Mamuthones del Carnevale di Mamoiada? Come mai nelle leggende polinesiane si ritrovano i viaggi di Ulisse e la guerra di Troia? L'autore di Omero nel Baltico, avvalendosi anche di articoli da lui già pubblicati su autorevoli riviste scientifiche, dà una risposta precisa e argomentata a queste e a molte altre questioni, riconducibili alla misteriosa civiltà preistorica che tra il Neolitico e la prima Età del Bronzo ha disseminato monumenti megalitici su tutti i continenti: invero, incrociando le attuali acquisizioni scientifiche con quanto emerge da miti, leggende e folklore di tutto il mondo è possibile individuarne la sede originaria e delinearne i tratti salienti, quali la navigazione, le tecniche del fuoco e l'astronomia, con il culto delle Pleiadi e della Madre Terra.
Milano : La nave di Teseo, 2020
I fari ; 79
Résumé: L'interferenza nelle elezioni americane, il sostegno alle forze populiste in Italia e in tutta Europa, la guerra in Ucraina. Negli ultimi anni, la Russia di Vladimir Putin ha condotto una poderosa campagna per espandere la sua influenza e indebolire le istituzioni occidentali. Come è potuto accadere? E, soprattutto, chi si nasconde dietro questo piano ambizioso? Catherine Belton, giornalista investigativa già corrispondente da Mosca, racconta la storia segreta dell'ascesa al potere di Vladimir Putin e del ristretto gruppo di ex agenti del KGB che lo circonda. Studiando i meccanismi nascosti del Cremlino, la Belton ha scovato i personaggi chiave che hanno consentito a Putin di sostituire i magnati dell'era Eltsin con una nuova generazione di fedeli oligarchi, che hanno rovesciato l'economia e le leggi del loro paese e ne hanno ampliato l'influenza internazionale. Il risultato è un'inchiesta scottante la cui storia inizia durante il collasso dell'Unione Sovietica, quando una rete di agenti del KGB comincia a sottrarre miliardi di dollari dalle imprese statali per accumulare un bottino in Occidente. Putin e i suoi alleati hanno completato l'opera, confiscando aziende private, sopprimendo le voci dissidenti, sfumando i confini tra criminalità organizzata e potere politico, e avviando operazioni segrete per influenzare i governi stranieri. Da Mosca a Londra, dall'Italia all'America di Trump, l'indagine di Catherine Belton evidenzia i contatti e le pressioni, segue i fondi neri mascherati da accordi commerciali, rintraccia i beneficiari della fiducia di Putin e i suoi interlocutori, nel resoconto definitivo di come i progetti per la nuova Russia si siano estesi, con conseguenze ormai sul mondo intero.
Torino : Giappichelli, copyr. 2020
Résumé: L’avvento della Costituzione repubblicana ha comportato un sensibile innalzamento dei livelli di tutela dei diritti fondamentali. Tuttavia, negli ultimi anni alcune trasformazioni profonde della vita sociale, causate da fenomeni come l’immigrazione, il multiculturalismo, i processi di involuzione democratica, mettono a rischio tale conquista. Effetto analogo comportano fenomeni come le crisi economiche, il terrorismo, le emergenze sanitarie. “La parabola dei diritti” si concentra su ciascuna di queste aree tematiche allo scopo di documentare le regressioni che vi si registrano sul fronte dei diritti fondamentali. L’analisi segue il filo della giurisprudenza nazionale e sovranazionale. “La parabola dei diritti” è un manuale destinato agli studenti dei corsi di diritto costituzionale avanzato, ma è anche uno strumento utile per i legali che si interessano della tutela dei diritti.
La sfilata di Carnevale [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Mark Baker, Neville Astley
Gran Bretagna, 2004-2017
Peppa Pig
Résumé: Peppa Pig è una simpatica maialina che abita insieme al fratellino George, Mamma Pig e Papà Pig. Peppa ama giocare, travestirsi, visitare posti nuovi e conoscere tanti amici, ma la cosa che preferisce in assoluto è saltare dentro e fuori le pozzanghere di fango!
I guerrieri della palude silenziosa [VIDEOREGISTRAZIONE] = Southern Comfort / regia: Walter Hill
USA, 1981
Résumé: Durante gli anni Settanta, nelle paludi della Louisiana, un gruppo di Guardie nazionali in un fine settimana di addestramento si trova improvvisamente in un problematico conflitto con i cajun.
2. ed.
Torino : Giappichelli, 2020
Résumé: Il volume costituisce un Manuale di diritto regionale che si differenzia dagli altri manuali in circolazione per almeno tre aspetti. In primo luogo, perché, come lascia intendere il sottotitolo (Le autonomie regionali, speciali e ordinarie), il manuale dedica alle autonomie speciali uno spazio non minore di quello dedicato alle regioni ordinarie, raccontandone le diverse storie, i loro statuti, funzioni e, dove esistenti, anche i progetti di modifica degli statuti stessi. Le autonomie speciali non godono di buona fama e per questo il manuale si apre con un'ampia introduzione sul valore dell'autonomia accolto dall'articolo 5 della nostra Costituzione: "La Repubblica riconosce e promuove le autonomie". Secondo gli Autori, l'autonomia resta un valore grande, e soprattutto capace di produrre esemplarità e competizione al rialzo e per questo hanno voluto riscoprirne la sua dimenticata positività. Il terzo aspetto, forse il più singolare, è costituito dalla postfazione in cui sono riportati ampi brani del pensiero di un maestro del diritto, totalmente condiviso dagli Autori, Giorgio Pastori, recentemente scomparso, che, se gli Autori non avessero ritardato la conclusione del manuale, avrebbe commentato di persona il nuovo manuale di diritto regionale.
Milano : Centauria, 2020
Résumé: Mark Rothko era un uomo geniale e, a causa di questa sua genialità, sempre fuori posto. Immigrato negli Stati Uniti con la famiglia nel 1913, impara l'inglese con estrema velocità e riesce addirittura a ottenere una borsa di studio a Yale. Rifiuta però presto l'insegnamento accademico e decide di trasferirsi a New York, dove avviene il suo incontro con la pittura. Dopo anni di difficoltà, negli anni Sessanta il valore artistico di Rothko viene finalmente riconosciuto, portandolo ad essere uno dei più grandi artisti del Novecento, nonostante la sua tragica e prematura morte. Questo libro è dunque un omaggio ai colori e alle emozioni di Rothko, un artista poco compreso in vita ed esaltato dopo la morte. Un'immersione nell'immediatezza delle opere di questo pittore straordinario, ideatore di un linguaggio visivo inedito e dotato di un'eccezionale, apparente semplicità.
Avventura dell'uomo / Piero Scanziani
Milano : Utopia, 2020
Letteraria europea
Résumé: Il mistero della vita, le domande che ogni giorno l'uomo pone a se stesso, lo spirito di sopravvivenza che lo rende più forte del dubbio, dell'abbandono, del dolore. Con una lingua poetica, piana e potente, Piero Scanziani accompagna il lettore alla ricerca di sé, ripercorrendo le stagioni della vita, dal concepimento alla nascita, dalla fase dell'apprendimento primario fino alla giovinezza, alla maturità, agli anni della procreazione e, infine, al terzo tempo. Un elogio della donna e dell'uomo, della forza che dimostrano nell'affrontare una sfida che non hanno desiderato, ossia la vita, della tenacia dell'essere e della fuga dal nulla. Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? E perché ci ostiniamo a restare?
Una inesauribile voglia di fare / Angela Tedino Forapani
Torino : Web & Com, copyr. 2020
Crescere bambini bilingue : efficace strategia educativa per insegnanti e genitori / Paola Liverani
Roma : Armando, copyr. 2020
Irsef
Résumé: Esploriamo il mondo dei nati e cresciuti bilingue, come questo vantaggio influisca sull'attività cerebrale già dalla nascita e come addirittura l'alimentazione possa condizionare il lavoro della mente. Il testo risulta interessante e scorrevole, di facile comprensione grazie a una sintassi e un lessico semplici. Si rivolge principalmente a neo genitori, docenti e studenti di "Scienze dell'Educazione" e "Scienze della Formazione". Crescere bilingue si trova anche sulla piattaforma digitale BBRAINY.SCHOOL
Milano : Riza, copyr. 2020
Résumé: Quando ci sembra che la nostra vita sia diventata troppo complicata e pesante dobbiamo chiederci se abbiamo riempito le nostre giornate di troppi obblighi e doveri. È necessario spazzare via ciò che ci appesantisce: gli obiettivi fasulli, i ragionamenti inutili, le abitudini... Questo libro contiene le 5 regole fondamentali per eliminare tutto il superfluo dalla nostra vita e ricavare tempo ed energie per dedicarci a ciò che ci appaga davvero e ci rende felici.