Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Sujet Genere: Thriller
× Materiel 2
× Pays fr
× Pays nl
× Langues abs
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Niveau m

Trouvés 754 documents.

Le petit Robert
0 0
Livres modernes

Le petit Robert : dictionnaire alphabétique et analogique de la langue française / sous la direction de Alan Rey et Josette Rey-Debove

Nouvelle éd. du Petit Robert de Paul RobertNouvelle éd. millésime

Paris : Le Robert, 2023

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Le plus grand dictionnaire de la langue française. Une richesse inégalée dans la description du français. Une édition entièrement mise à jour qui intègre les évolutions les plus récentes de notre langue et de son usage dans tous les domaines. Une description inégalée de la langue française. La langue d'aujourd'hui avec les mots nouveaux et les emplois les plus récents, l'orthographe et ses dernières évolutions. L'usage de chaque mot : son orthographe, sa prononciation, ses différentes significations illustrées de nombreux exemples, les expressions et les locutions où il figure. L'étymologie : l'histoire du mot, avec sa date d'apparition, son origine et le cheminement de ses sens. Les synonymes et les contraires, pour passer d'une idée à l'autre, du connu à l'inconnu. Les citations des grandes oeuvres de la littérature, des auteurs classiques ou contemporains. La francophonie, de l'Europe aux îles du Pacifique, en passant par l'Amérique du Nord et les Antilles.

Contaminazione
0 0
Livres modernes

Andreoli, Vittorino

Contaminazione : la paura dell'altro nel tempo delle fragilità / Vittorino Andreoli

Milano : Solferino, 2022

Saggi

Résumé: La contaminazione esprime la paura di essere invasi da qualcosa o da qualcuno e mette in crisi la nostra singolarità. Esiste dai tempi più lontani: la ritroviamo nel Noli me tangere di Gesù nel Vangelo e nel cristianesimo con il rito del battesimo che toglie i peccati dell’uomo, ma anche in altre religioni, nelle caste degli intoccabili, nella presunta purezza dell’ordine nobiliare e nella discriminazione delle razze. Risponde a un bisogno di identità ed è letteralmente esplosa con la pandemia di coronavirus, rispetto a cui i comportamenti dell’uomo sono stati incredibilmente simili in tutto il mondo, sul piano individuale e di gruppo, al di là delle differenze nazionali e culturali. Una concordanza fondata su elementi biologici che la paura del virus ha attivato, facendo presa dunque sulla costituzione generale ed essenziale della specie umana. Come ci ha cambiato questa esperienza collettiva, arrivata in un’era di vera e propria «religione della cute»? E con quali conseguenze per tutti? Vittorino Andreoli spiega, non senza vis polemica, che una di queste è stato il panico che usa la negazione: il no che diventa no-vax, no-lockdown, no-limits, attraverso un processo di regressione mentale che richiede di perdere il pensiero logico e porta ai no dell’infanzia. L’uomo scopre così i propri limiti e deve finalmente affrontare la propria fragilità, la necessità di trascendenza, il bisogno di rimuovere la realtà.

Home cooking
0 0
Livres modernes

Colwin, Laurie

Home cooking : una scrittrice in cucina / Laurie Colwin ; traduzione e introduzione di Lorenza Pieri

Roma : SUR, copyr. 2022

BigSUR ; 64

Résumé: Laurie Colwin è morta nel 1992 a soli quarantotto anni, ma nel panorama letterario degli Stati Uniti rimane una figura di culto: per i suoi romanzi, che uniscono grazia, intelligenza e ironia, e per questa raccolta di saggi a tema culinario (usciti originariamente sulla rivista Gourmet), che dal 1988 a oggi ha conquistato generazioni di fan. Il segreto sta nel tono. Laurie Colwin invita a riscoprire il piacere del far da mangiare per gli altri e del mangiare insieme come occasione di condivisione, di incontro e di intimità - il che non era affatto scontato negli Stati Uniti reaganiani degli anni Ottanta, come non lo è in una città contemporanea dove dilagano le app di food delivery. Le sue ricette spaziano gioiosamente fra tradizioni diverse (americana, mediterranea, caraibica, britannica...) ma prediligono sempre la semplicità e l'efficacia, sono costellate di utili dritte e accompagnate da aneddoti e ricordi altrettanto gustosi: queste pagine ci portano nella Columbia University occupata del '68 e nella mensa di un centro di accoglienza per donne senzatetto, nei cenoni di una famiglia ebraica newyorkese e sulla veranda fatiscente di una casa di villeggiatura.

Sotto un cielo bianco
0 0
Livres modernes

Kolbert, Elizabeth

Sotto un cielo bianco : la natura del futuro / Elizabeth Kolbert ; traduzione dall'inglese di Raffaella Vitangeli

Vicenza : Neri Pozza, copyr. 2022

I colibrì

Résumé: Nel 1962 la biologa Rachel Carson, considerata madre dell'ambientalismo, in "Primavera silenziosa" metteva in guardia il mondo contro l'uso di pesticidi, una clava contro gli esseri viventi. Oggi, sessant'anni dopo, nel bel mezzo dell'Antropocene, l'era geologica in cui la profezia dell'uomo dominatore «su tutta la terra e su ogni rettile che vi strisci sopra» si è fatta realtà, lasciare che la natura ripari sé stessa non sembra più un'opzione percorribile. Dopo "La sesta estinzione" che le è valso il Pulitzer, Elizabeth Kolbert riprende la parola con autorevolezza nel dibattito globale sul cambiamento climatico per analizzare da vicino alcune recenti, raffinatissime tecnologie messe in atto per invertire quella caduta verticale verso il disastro irreversibile. Partendo dunque dal presupposto che nemmeno l'immediata (e inattuabile) dismissione di secoli di progresso tecnologico ci restituirebbe ipso facto la natura, bisogna guardare con attenzione a tutti i tentativi di salvare il pianeta. Anche ai più stravaganti, anche a quelli più pericolosi. Perché, in effetti, il paradosso dell'Antropocene è la ricerca di soluzioni tecnologiche a problemi creati da chi cercava a sua volta soluzioni tecnologiche a problemi precedenti. Kolbert dunque incontra biologi che cercano di preservare il pesce più raro del mondo che vive in una minuscola pozza nel deserto del Mojave, ingegneri islandesi che trasformano l'anidride carbonica in roccia, ricercatori australiani che tentano di selezionare un supercorallo che sopravviva al mare troppo caldo e acido, genetisti che modificano specie animali per farle estinguere, fisici che progettano di sparare nella stratosfera microscopici diamanti che intercettino la luce solare, raffrescando la terra ma cambiando il colore del cielo. Sono diecimila anni che l'umanità si esercita a sfidare la natura, e se Kolbert nel libro precedente aveva esplorato i modi in cui la nostra capacità di distruzione ha rimodellato il mondo naturale, ora invita a concentrarsi sulle sfide che ci attendono. Anche se si tratta di fiumi elettrificati, di roditori e rospi "riprogettati", di grotte finte, del cielo sopra le nostre teste che potrebbe diventare bianco.

Encanto [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Howard, Byron - Bush, Jared - Castro Smith, Charise

Encanto [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Jared Bush, Charise Castro Smith, Byron Howard

USA, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 27/07/2023

Résumé: In alto nelle montagne della Colombia c'è un luogo incantato chiamato Encanto. Qui, in una casa magica, vive la straordinaria famiglia Madrigal dove tutti hanno capacità fantastiche.

La fabbrica delle comunità solari
0 0
Livres modernes

Setti, Leonardo

La fabbrica delle comunità solari : domani smetto di fumare i combustibili fossili / Leonardo Setti

Vicenza : Abra books, copyr. 2022

Saggistica

Résumé: Vuoi finalmente smettere di fumare i combustibili fossili? Allora questo manuale è proprio quello che fa per te: un approccio originale e molto pratico, attraverso un percorso di auto-aiuto per superare la tua dipendenza, entrando nelle comunità energetiche rinnovabili e costruendo città solari (www.comunitasolare.eu). La transizione energetica verso un mondo a energia rinnovabile è molto complessa, non da un punto di vista economico e neppure da quello tecnologico, ma soprattutto da quello psicologico, perchè dobbiamo rinunciare allo "sballo energetico" degli ultimi 100 anni. Il libro non parla di cambiamenti climatici, ma di problema energetico o meglio di trappola energetica da cui dobbiamo uscire velocemente per non perdere il controllo e per cogliere l'opportunità che abbiamo di fronte.

Il richiamo della lince
0 0
Livres modernes

Palmieri, Daniele

Il richiamo della lince : romanzo / Daniele Palmieri

Milano : Magazzini Salani, 2022

Résumé: Una lince indomita, una strega ribelle, una grande avventura fra i boschi. Tanti secoli fa, in un Villaggio sperduto nel Bosco, gli uomini vivevano assediati dalla paura dei Demoni. Il loro terrore era talmente insensato da portarli a scorgere il nemico ovunque, anche nei bambini. Sibilla, la protagonista di questa storia, ha commesso un unico crimine: quello di essere nata in una notte sferzata dalla pioggia, con una chioma nera come l'inchiostro. Dal momento in cui è venuta al mondo, voci e storie sul suo conto si sono diffuse di bocca in bocca, sempre più inarrestabili. Gli abitanti del Villaggio la credono una strega, in combutta con i Demoni, e approfittano di un inverno terribilmente rigido per abbandonarla nel fitto del Bosco, sola e impaurita, lontana da casa. Fra gli alberi secolari, però, l'aspetta un alleato inatteso, con le sembianze di un magnifico e nobile felino: è una lince, pronta a donarle tutta la sua conoscenza e l'antica saggezza che deriva dalla simbiosi con il Bosco. Per Sibilla è l'inizio di un cammino avventuroso, con la lince sempre al fianco. Imparerà a procurarsi il cibo e a costruirsi un riparo, a difendersi dai pericoli e a preparare unguenti e pozioni curative, ma soprattutto scoprirà che soltanto dalla comunione con la Natura e dal rispetto per le creature che la abitano può nascere una libertà autentica.

Tecnologie delle energie rinnovabili
0 0
Livres modernes

Cocco, Daniele - Puddu, Pierpaolo

Tecnologie delle energie rinnovabili / Daniele Cocco, Pierpaolo Puddu

Nuova ed. aggiornata

Padova : Libreriauniversitaria.it, 2022

Résumé: Questo volume nasce principalmente come supporto didattico per gli insegnamenti incentrati sulle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il libro si articola in capitoli a carattere sostanzialmente monografico che, nel loro insieme, analizzano le più importanti tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, dall'energia eolica all'energia idraulica, a quella solare, alle biomasse, all'energia geotermica e a quella delle maree e del moto ondoso. Per ciascuna tecnologia sono riportati i principi di funzionamento, le potenzialità di utilizzo, le prestazioni fondamentali, le nozioni necessarie per impostare un dimensionamento di massima, unitamente agli elementi richiesti per una valutazione economica e ambientale di tipo preliminare. Completano il volume un inquadramento delle fonti rinnovabili nell'ambito della struttura del sistema energetico e un capitolo finale dedicato alle tecnologie di accumulo energetico.

L'ultima città dell'impero
0 0
Livres modernes

Breccia, Gastone

L'ultima città dell'impero / Gastone Breccia

Roma : Newton Compton, 2022

Nuova narrativa Newton ; 1264

Résumé: Chrysopolis, la grande capitale dell'impero, è assediata dall'esercito del sultano Mehmet. Mentre i combattimenti infuriano lungo le mura, protette da ciò che resta della Guardia dell'imperatore Costantino XI e dai suoi ultimi alleati genovesi, nella città condannata la popolazione si sforza di difendere quel che resta della propria quotidianità. Tra i bombardamenti e le notizie sempre più disperate, Andreas Hoffmann, un tranquillo funzionario civile, sta vivendo un amore ardente e impossibile, che lo trascina nel vortice della grande storia e lo porta a comprendere il senso della propria esistenza. Quello che consegna al suo diario è il racconto degli ultimi giorni di Chrysopolis: una storia di guerra e insieme d'amore, amicizia, passione, sacrificio. Chrysopolis diventa l'emblema di ogni grande città che abbia conosciuto l'orrore della caduta, che sta per soccombere ma è ancora capace di emanare bagliori di splendore. Un racconto di guerra e d'amore che sfida la storia.

Per motivi di giustizia
0 0
Livres modernes

Omizzolo, Marco

Per motivi di giustizia / Marco Omizzolo ; prefazione di Franco Ferrarotti

Busto Arsizio : People, copyr. 2022

Storie

Résumé: Un viaggio tra le storie dei braccianti che si ribellano alla schiavitù delle agromafie e del caporalato, espressione di un'Italia che non si arrende, nonostante il razzismo, il lavoro forzato, le mafie e i Decreti sicurezza. Storie come quella di Balbir Singh, che lavora per sei anni in un'azienda agricola dell'Agro Pontino alle dipendenze di un padrone italiano che lo considera un animale senza diritti. Eppure Balbir si ribella, lo denuncia e si costituisce parte civile nel relativo processo, nonostante sappia di aver infastidito la 'ndrangheta. Seguono le vicende di molti altri braccianti, uomini e donne, migranti e italiani, ribelli per scelta alla schiavitù dei padroni e dei padrini delle agromafie. Storie di gente come noi, anzi, meglio.

Alma Mahler, o L'arte di essere amata
0 0
Livres modernes

Giroud, Françoise

Alma Mahler, o L'arte di essere amata / Françoise Giroud ; traduzione dal francese di Michele Dean

[Vicenza] : BEAT, 2022

Superbeat ; 102

Résumé: All'inizio del Novecento, Vienna è una città unica in cui l'arte in ogni sua forma illumina la vita dei suoi abitanti. Tra i fermenti della Secessione e la scoperta dell'inconscio, i viennesi scelgono di diluire le angosce politiche in una diffusa frenesia creativa. In quest'atmosfera irripetibile, si muove una giovane donna con l'incedere di una regina, lo spirito acuto e occhi come un mare profondo. Figlia di una cantante e di un pittore, Alma Schindler a soli diciassette anni diventa la Giuditta di Klimt, a venti si nutre di Nietzsche, Wagner, Platone, studia il greco, traduce i Padri della Chiesa, ma soprattutto compone: la musica è il suo elemento naturale. È una ragazza eccezionale, anche per via dell'idea elevatissima che ha di sé, fatto insolito nelle donne del suo tempo. Non la posizione, non il denaro: ciò che più l'affascina in un uomo è il talento, e la capitale ribolle di uomini di genio, che sono attratti da Alma come da una calamita. Perdono la testa per lei, che li investe della propria luce, ne esalta le capacità, ne moltiplica le energie, si fa dea per trasformarli in divinità. Perciò quando lei li lascia, la caduta è tanto grave. Klimt, Mahler, Gropius, Kokoschka, Werfel l'hanno amata, le hanno scritto lettere appassionate, le hanno dedicato opere, e da lei sono stati traditi, tormentati, abbandonati. Come se il desiderio inappagato di una carriera artistica autonoma potesse sublimarsi solo in ciò in cui la leonessa divorata da fantasmi di gloria non ha rivali: l'arte di essere amata. Ma mentre al suo fianco i suoi geniali mariti e amanti creano meraviglie immortali, Alma comporrà pochissimo e non dirigerà mai un'orchestra, marchierà a fondo le loro personalità seppellendo per sempre le proprie aspirazioni. «D'ora in poi il tuo compito è solo rendermi felice» le scrive Mahler in una lettera che è l'inizio di tutto, del compimento di un destino, questo sí, comune alle donne del suo tempo. Françoise Giroud, figura eminente della scena culturale e politica francese, in questa biografia non si limita a narrare la lunga parabola della «vedova delle quattro arti», ma restituisce un ritratto straordinario di quella Felix Austria, con i suoi evidenti splendori e le sue contraddizioni dolorose, che verrà di lì a poco spazzata via dal secolo breve.

Francia settentrionale e centrale
0 0
Livres modernes

Francia settentrionale e centrale / Alexis Averbuck ... [et al.]

13. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely planet

Résumé: La Francia centro settentrionale offre infinite opportunità: visitare musei a Parigi, degustare ottimi vini tra la Champagne e la Borgogna, ammirare lo splendore dei castelli della Loira o spostarsi tra regioni così diverse tra loro che potrebbero non appartenere allo stesso paese".

In bicicletta sono libero
0 0
Livres modernes

Masotti, Simone - Mauro, Max

In bicicletta sono libero : in viaggio con il Parkinson / Simone Masotti con Max Mauro

Portogruaro : Ediciclo, 2022

Ossigeno ; 26

Résumé: «Con i miei racconti voglio incoraggiare le persone che soffrono di una malattia come la mia, ma anche quelli che non hanno nessun problema di salute, eppure si sentono infelici o inadatti. Credete nelle vostre passioni, in quello che vi fa stare bene. I sogni, in fondo, non sono altro che pensieri che ci fanno stare bene.» Simone ama andare in bicicletta, da sempre. Gli dà leggerezza, gli regala sfide, occasioni di vedere il paesaggio dal sellino. Ma a trent'anni si ammala di Parkinson e "Mr. Pk" diventa il suo compagno di viaggio, il coprotagonista della sua vita e di questa storia. Mr. Pk è naturalmente pigro, lo vorrebbe sempre sul divano a oziare. Mr. Pk vorrebbe imporgli dei limiti, è nella sua natura, ma per ora in questa lotta lui riesce a mantenere molti gradi di libertà: camminare, andare in bicicletta, nuotare, guidare l'automobile. Mr. Pk vorrebbe fargli perdere l'equilibrio, ma come dice Albert Einstein: "La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti". E muoversi è forse la terapia più importante per il suo problema. Simone infatti non può permettersi il lusso di fermarsi, mai. Neppure quando la strada è in salita.

La nuova economia ambientale
0 0
Livres modernes

Laurent, Éloi

La nuova economia ambientale : sostenibilità e giustizia / Éloi Laurent

Milano : UTET, copyr. 2022

Résumé: Troppo spesso l'economia allontana gli uomini dalla natura e la sostenibilità dall'equità. Quando gli economisti si occupano di questioni ambientali, tipicamente riducono la loro analisi a una scienza dell'efficienza che lascia da parte le questioni dell'analisi distributiva e della giustizia. Lo scopo di questo libro di testo è quello di fornire un quadro che dia priorità al benessere umano, e di ripensare l'analisi economica e la politica alla luce non solo dell'efficienza ma dell'equità. L'economista Éloi Laurent lega sistematicamente le questioni della sostenibilità e della giustizia in una vasta gamma di argomenti: la biodiversità e gli ecosistemi, l'energia e il cambiamento climatico, la salute ambientale e la giustizia ambientale, i nuovi indicatori di benessere e sostenibilità oltre il PIL e la crescita, la transizione socioecologica e i sistemi urbani sostenibili.

Downton Abbey II [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Curtis, Simon

Downton Abbey II [VIDEOREGISTRAZIONE] : una nuova era = Downton Abbey: a new era / regia: Simon Curtis

Gran Bretagna ; USA, 2022

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 14/01/2024

Résumé: Siamo tra il 1928 e il 1929: a Downton Abbey si celebra il matrimonio di Tom Branson e Lucy Smith. Andy e Daisy appaiono invece già sposati. Edith e il marito hanno avuto il piccolo Peter. Barrows ha scoperto che Ellis, il valletto conosciuto precedentemente, si è sposato per salvare le apparenze.

Antichi sentieri in Piemonte e Valle d'Aosta
0 0
Livres modernes

Avondo, Gian Vittorio

Antichi sentieri in Piemonte e Valle d'Aosta / Gian Vittorio Avondo

Torino : Edizioni del Capricorno, copyr. 2022

Escursioni imperdibili

Résumé: Le Alpi sono il risultato di un lavoro congiunto delle forze della natura e dell'opera dell'uomo, che in secoli o millenni le ha modellate, modificandole per poterci vivere, che su di esse ha scritto una civiltà stratificata nel tempo, tracciando strade e cammini di attraversamento e di superamento. Itinerari di vita. Percorrere i sentieri di questo libro, dunque, è come seguire un filo di Arianna che ci riconduce al nostro passato: camminare su tracce scalinate, bordate di muretti a secco, acciottolate o rese soffici dagli aghi di pino, che nascondono molte storie da raccontare. Vicende liete o tristi, epiche o quotidiane, cruente o serene, ma tutte sepolte dalla polvere che il tempo deposita sulle opere dell'uomo e sulle vicende che le coinvolgono. Ecco quindi un'avvincente selezione di itinerari: quelli percorsi dagli eserciti che hanno valicato le Alpi nel corso dei secoli, quelli degli eretici e quelli della transumanza, dei migranti e del lavoro, delle fortificazioni e dei villaggi d'alta quota, le vie commerciali e quelle di pellegrinaggio verso i luoghi sacri della civiltà alpina. Antichi sentieri in Piemonte e Valle d'Aosta. Percorsi caratterizzati da paesaggi spettacolari e da emergenze storiche, artistiche, architettoniche al termine o lungo l'escursione. Per ciascun itinerario: cartina, scheda tecnica, approfondimenti, descrizione puntuale del tracciato, un ricco apparato iconografi co. Un libro per camminare sui sentieri della storia.

Valle d'Aosta
0 0
Livres modernes

Valle d'Aosta

Milano : Touring club italiano, copyr. 2022

Guide verdi d'Italia

Résumé: Dalla romana Aosta, i paesaggi da cartolina delle maestose valli vegliate dai castelli, che guardano a loro volta vette leggendarie come il Bianco, il Cervino, il Gran San Bernardo. La Guida Verde esplora passi e crinali suggerendo mille cose da fare anche senza gli sci ai piedi: trekking, arrampicate, mountain bike, oppure semplicemente mangiare nei posti giusti, dormire bene, respirare bene. E ogni tanto devia su piste inesplorate, ben attenta a non turbare le antenne della montagna, tesoro da preservare. Tra le pagine di questa Guida Verde: Bivacchi, sentieri, leggende, memorie di ghiaccio: le storie di alta montagna di Marco Albino Ferrari, scrittore e fondatore di Meridiani Montagne; Anche i licheni ci sentono passare: lo sguardo del bosco nei racconti dello scrittore aostano Claudio Morandini; Il Tour du Mont Blanc, una settimana di trekking sul tetto d'Europa con partenza e arrivo a Courmayeur; In funivia sulla Skyway del Bianco, il panorama dalla terrazza panoramica a 3500 m aperta a 360 gradi sull'arco alpino; Tome d'alpeggio, prosciutti di valle, percorsi e degustazioni nelle cantine valdostane; Cultura e tradizioni walser in Valtournenche e in val d'Ayas; Passeggiate e avvistamenti nel Parco del Gran Paradiso, regno di camosci e stambecchi.

Mia diletta
0 0
Livres modernes

Rijneveld, Marieke Lucas

Mia diletta / Marieke Lucas Rijneveld ; traduzione di Marco Cavallo

Roma : Nutrimenti, 2022

Greenwich ; 139

Résumé: Kurt, veterinario quasi cinquantenne, confessa la sua illecita passione per la figlia quattordicenne di un allevatore suo cliente in un lungo e incalzante monologo rivolto alla sua 'diletta' e ai giudici che lo hanno condannato. Nel racconto, che si snoda quasi senza pause, s'incontrano due adolescenze: quella della ragazza, compressa nella asfissiante e bigotta campagna olandese, e quella che è stata negata a Kurt dagli abusi fisici e psicologici inflittigli dalla madre. E s'incontrano anche due deliri: avvolta nel lutto per la precoce scomparsa del fratello in un incidente stradale e il conseguente abbandono da parte della madre, la ragazza assume su di sé le colpe del mondo, immagina di poter imparare a volare e vaneggia di essere stata uno degli aeroplani schiantatisi contro le Torri Gemelle l'11 settembre del 2001. Da parte sua Kurt, ossessionato da lei e dal bisogno di recuperare gli anni perduti, distrugge la fragile normalità che si era costruito nell'involucro familiare arrivando a rivaleggiare con il figlio adolescente nella conquista della ragazza. La storia si svolge in una calda estate durante la quale i due sviluppano una fascinazione ossessiva l'uno per l'altra che alla fine oltrepassa i confini. Ma i protagonisti non s'incontrano e non si comprendono davvero per quello che sono. L'invocazione a essere conosciuti del salmo 139 con cui si apre il libro sembra quindi restare inesaudita.

Informatica per concorsi pubblici
0 0
Livres modernes

Informatica per concorsi pubblici : manuale : teoria e test per la preparazione a tutte le prove : architettura dei calcolatori, rappresentazione dell'informazione, reti, web e servizi, digitalizzazione della P.A., algoritmi e diagrammi di flusso, database, cybersecurity, sistema operativo Windows, applicazioni Windows, browser internet, strumenti di condivisione / a cura di Luciano Manelli

3. ed. rivista e ampliata

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2022

Concorsi & Esami ; 194

Résumé: Il volume è una trattazione semplice ed esaustiva di tutti gli argomenti fondamentali di informatica (gli stessi richiesti anche per il conseguimento dell'ECDL - Patente Europea del Computer), una guida operativa all'utilizzo degli strumenti informatici. Il manuale espone in maniera chiara e approfondita tutti gli argomenti richiesti durante le prove dei concorsi pubblici. La prima parte analizza l'architettura dei calcolatori, la rappresentazione dell'informazione, le reti, il Web e la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. L'analisi prosegue con alcuni capitoli dedicati agli algoritmi e ai diagrammi di flusso, ai database, alla cybersecurity. L'ultima parte è dedicata al sistema Windows e alle sue applicazioni (Word, Excel, PowerPoint, Access, Outlook), ai browser internet e agli strumenti di condivisione. In fondo è presente una utile bibliografia. Nella sezione online collegata al libro è presente un simulatore di quiz per ripassare gli argomenti di studio e esercitarsi alle prove. Il volume si avvale di specifici accorgimenti didattici: l'uso del grassetto facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave; numerose esemplificazioni e illustrazioni agevolano la comprensione del testo. L'opera è aggiornata ai più recenti sistemi operativi.

Compendio di diritto dell'amministrazione pubblica digitale
0 0
Livres modernes

Masiello, Marina

Compendio di diritto dell'amministrazione pubblica digitale / Marina Masiello

Molfetta : Neldiritto, 2022

I compendi d'autore

Résumé: Nell'opera sono analizzati i principi giuridici che orientano l'innovazione del settore pubblico e le fonti di diritto nazionale ed europeo, che pongono gli obiettivi per il raggiungimento della completa transizione digitale della Pubblica Amministrazione, al fine di rendere effettivo il diritto all'uso delle tecnologie nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. Dopo aver individuato le istituzioni coinvolte nel processo di digitalizzazione pubblica, il volume approfondisce la normativa contenuta nel Codice dell'Amministrazione digitale e, quindi, i diritti digitali vantati dai cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione e gli strumenti per esercitarli concretamente. Vengono approfonditi anche gli strumenti tecnologici e giuridici che consentono lo svolgimento dell'attività amministrativa e del procedimento amministrativo digitale (documento amministrativo informatico, firma elettroniche e firma digitale, gestione e conservazione documentale, posta elettronica certificata). Inoltre, il presente volume affronta la tematica relativa ai dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni e all'interoperabilità dei sistemi informativi delle amministrazioni, nonché la normativa in materia di trasparenza, che, inevitabilmente, incide sulla disciplina dei dati personali, trattati per ragioni di pubblico interesse. A tale ultimo riguardo, per completezza espositiva, il volume affronta anche i principi generali in materia di protezione dei dati personali, alla luce della disciplina comunitaria, con un focus sul contemperamento tra la disciplina a tutela dei dati personali e gli obblighi di trasparenza in capo alle amministrazioni pubbliche. Il volume contiene anche un'appendice normativa completa (Codice dell'Amministrazione Digitale, Codice della Trasparenza, Codice della Privacye Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).