Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Pays af
× Pays fr
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita

Trouvés 1042 documents.

I quattro codici
0 0
Livres modernes

Italia

I quattro codici : civile e di procedura civile, penale e di procedura penale : con le disposizioni di attuazione e transitorie, la Costituzione della Repubblica Italiana, i trattati dell'Unione Europea, due vaste appendici di leggi complementari e un ampio indice analitico-alfabetico / [ed. a cura dell'Avvocato Roberta Franciosi e dell'Avvocato Livia Tomassini]

Milano : Hoepli, copyr. 2022

Codici e leggi d'Italia

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Edizione aggiornata con le nuove disposizioni di legge e le sentenze della Corte costituzionale. Codice civile e Codice di procedura civile • D.L. 24 ago. 2021, n. 118: Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale • L. 6 ago. 2021, n. 113: Conversione del D.L. 9 giu. 2021, n. 80, recante misure urgenti per l’efficienza della giustizia • L. 4 ago. 2021, n. 109: Conversione del D.L. 14 giu. 2021, n. 82, recante disposizioni in materia di cybersicurezza • L. 29 lug. 2021, n. 108: Conversione del D.L. 31 mag. 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza • L. 23 lug. 2021, n. 106: Conversione del D.L. 25 mag. 2021, n. 73, recante misure urgenti per le imprese, il lavoro, i giovani e la salute • L. 21 mag. 2021, n. 69: Conversione del D.L. 22 mar. 2021, n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici • L. 6 mag. 2021, n. 61: Conversione del D.L. 13 mar. 2021, n. 30, recante interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena • L. 22 apr. 2021, n. 70: Adeguamento dell’ordinamento interno ad obbligazioni contratte con la Santa Sede. Codice penale e Codice di procedura penale • L. 16 set. 2021, n. 126: Conversione del D.L. 23 lug. 2021, n. 105, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e in materia di processo civile e penale • D.L. 8 set. 2021, n. 120: Disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile • D.L. 24 ago. 2021, n. 118: Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia • L. 17 giu. 2021, n. 87: Conversione del D.L. 22 apr. 2021, n. 52, recante proroghe di misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 in ambito penitenziario e in materia di interventi urgenti per gli uffici giudiziari • L. 28 mag.2021, n. 76: Conversione del D.L 1° apr. 2021, n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 in materia di giustizia.

Fiabe finlandesi
0 0
Livres modernes

Fiabe finlandesi / [a cura di Bruno Berni] ; traduzione e postfazione di Giorgia Ferrari e Sanna Maria Martin ; illustrazioni di Sonia Diab

Milano : Iperborea, copyr. 2021

Gli iperborei ; 345

Résumé: Foreste, laghi, isole, ghiaccio: il paesaggio che il popolo finlandese ha sempre avuto negli occhi non poteva che diventare lo sfondo per le sue fiabe. E la mitologia finnica, quella che anima il grande poema epico Kalevala, ne ha arricchito le trame, già ricche in una terra alla confluenza tra folklore occidentale e folklore russo: in Finlandia, una figura fiabesca universalmente nota quale la matrigna cattiva può spedire la figliastra a Hiisi, dimora di spiriti maligni autoctoni, e autoctoni sono anche i vetehiset, le divinità lacustri con cui deve vedersela il giovane che con il poco che ha va a cercar fortuna. In una natura numinosa, di cui sono gli sciamani a custodire i segreti, gli animali della foresta parlano, aiutano e tirano scherzi, un lupo addirittura canta in preda ai fumi dell'alcol; e la neve porta le tracce di un viavai di slitte, di sci e di navi portentose capaci di solcare anche la terra, i bracci di mare sono attraversati da ponti spuntati d'incanto e nel cielo si viaggia a dorso d'aquila o di gabbiano. Tutti vagano, in queste fiabe, tutti sono in cerca di qualcosa: Ilmarinen, il fabbro sempiterno, va a maritarsi, due ragazzi cercano i loro sette fratelli tramutati in cigni, Lippo, partito per la caccia, ritrova casa dopo anni grazie al figlio, che darà inizio alla storia della Lapponia, e c'è perfino chi cerca, e trova, la via che porta i finlandesi alla felicità. Nella trascrizione che ne ha fatto Eero Salmelainen a metà Ottocento, con il suo stile diretto, conciso e venato di ironia, queste fiabe si avvicinano alla freschezza del canto popolare e insieme, per l'immediatezza e il peculiare umorismo, anticipano la narrativa finlandese dei nostri giorni.

Il cerchio magico
0 0
Livres modernes

Scalabrini, Carlotta

Il cerchio magico / Carlotta Scalabrini

Milano : BaBAO, copyr. 2021

BaBAO livello 3

Résumé: Olivia ha 15 anni, vive a Valle Volpetta e ha paura di tutto. Ma proprio di tutto. Tanto che anche un'uscita con gli amici le provoca un attacco di panico. Combatte una battaglia personale e silenziosa in cui nessuno sembra capirla, tantomeno aiutarla. Il suo diario segreto è la sua unica valvola di sfogo. Quando a scuola arriva il tenebroso Nero, il mondo attorno a lei sembra cambiare. Scopre di avere dei poteri magici con cui potrà salvare Valle Volpetta dall'ombra terribile che la minaccia. Un libro per ragazzi che parla di sentimenti e di attacchi di panico, di quanto non sia così facile crescere ma anche come è possibile accettare le proprie debolezze che a volte sembrano insormontabili. Età di lettura. da 13 anni.

La montagna incantata
0 0
Livres modernes

Mann, Thomas

La montagna incantata : romanzo / Thomas Mann ; traduzione e introduzione di Ervino Pocar ; prefazione di Giorgio Montefoschi

XIV ed.

Milano : Corbaccio, 2021

I grandi scrittori

Résumé: 'La montagna incantata' è un fedele, complesso, esauriente ritratto della civiltà occidentale dei primi decenni del Novecento e, nella sua incantata fusione di prosa e poesia, di vastità scientifica e di arte raffinata, è il libro, forse, più grandioso che sia stato scritto nella prima metà del secolo. Con queste parole, un entusiasta Ervino Pocar concludeva l'introduzione all'edizione della Montagna incantata da lui tradotta nel 1965 che da allora ha fatto conoscere e apprezzare ai lettori italiani questo Bildungsroman straordinariamente complesso ambientato in un sanatorio svizzero, il celebre Berghof di Davos. Quando il protagonista, il giovane Hans Castorp, vi arriva, è il tipico tedesco settentrionale, un solido e rispettabile borghese. A contatto con il microcosmo del sanatorio il suo carattere subisce un'evoluzione e un incremento: passa attraverso la malattia l'amore, il razionalismo e la gioia di vivere, il pessimismo irrazionale, senza che nessuna di queste posizioni lo converta. Ma in mezzo a tante forze contrastanti, Castorp trova il proprio equilibrio. In questo mondo dove il tempo si dissolve e il ritmo narrativo si snoda in sequenze di ore, giorni, mesi e anni resi tutti indistinti dalla routine quotidiana, egli può liberamente crescere. Paradossalmente (l'umorismo di Mann),dopo essere stato convertito alla vita Castorp tornerà alla pianura per perdersi nell'inutile strage della grande guerra. Prefazione di Giorgio Montefoschi.

Hedera
0 0
Livres modernes

Anderle, Ernesto

Hedera / di Ernesto Anderle ... [et al.]

[Padova] : BeccoGiallo, copyr. 2021

Résumé: Dartmoor, Inghilterra, 1826. Il corpo di Edith Wilton, giovane donna dai lunghi capelli rossi, viene ritrovato senza vita sulla riva di un fiume, completamente avvolto da hedera helix o edera comune. A eseguire la sua autopsia è il dottor Charles Norland, un uomo di scienza tormentato dai ricordi della guerra anglo-nepalese, che si è da poco rifugiato nel Devonshire in cerca di pace. L'edera è ovunque, tra i capelli della ragazza, nei vestiti, fra le dita dei piedi, e la prima supposizione del medico è che si tratti di suicidio. Ma è solo l'ipotesi più logica di un mistero che ben presto perde ogni aspetto di razionalità e inizia a mietere nuove vittime. Chi era davvero Edith Wilton? La ricerca della verità sulla morte della ragazza dell'edera si trasforma lentamente in un'ossessione, trascinando il dottor Norland in una realtà popolata da antichi riti celtici e da una natura potente e inquieta. Una realtà primordiale che sfugge alle regole dell'uomo, di cui il villaggio di Dartmoor sembra essere la porta e la giovane Edith Wilton la chiave.

Tutta colpa dei fantasmi
0 0
Livres modernes

Dompé, Mara

Tutta colpa dei fantasmi / Mara Dompè ; illustrazioni di Luca Scandurra

[Roma] : Biancoenero, 2021

Mini Zoom

Résumé: Cambiare casa è una grande avventura. Da un giorno all'altro è tutto nuovo e diverso: la forma della tua cameretta, la strada e gli alberi fuori dalla finestra, la luce del mattino, gli odori, i vicini di casa. A volte poi finisci in una casa abitata dai fantasmi, ma questo di solito non è un problema, soprattutto se sai come riconoscerli (un indizio: adorano il dentifricio alla menta!). Età di lettura: da 6 anni

Ramen e altri brodi giapponesi
0 0
Livres modernes

Harada, Sachiyo

Ramen e altri brodi giapponesi / Sachiyo Harada ; fotografie di Akiko Ida

Milano : L'ippocampo, copyr. 2021

Résumé: Riprendendo il concetto easy della collana «Prêt-à-cuisiner» (6 ingredienti al massimo, preparazione veloce), Sachiyo Harada ci propone 75 ricette facili per cucinare in casa i ramen giapponesi, che riscontrano sempre maggior successo in Occidente. La presentazione dei vari brodi e noodles precede il ricettario vero e proprio, suddiviso in tre parti relative alle tipologie di ramen: shoyu ramen, miso ramen e shio ramen. Un'ultima parte è dedicata invece alle varie ricette dei cosidetti aemen (piatti caldi) e hiyashi (piatti freddi) che non sono ramen giacché preparati senza brodo.

Le Penne Nere
0 0
Livres modernes

Raffaelli, Enzo - Gambarotto, Stefano

Le Penne Nere : Alpini nella Grande Guerra 1915-1918 / Enzo Raffaelli, Stefano Gambarotto

2. ed.

Treviso : Editoriale Programma, 2021

Résumé: È la montagna che fa l'Alpino. Il mito del soldato con la penna sul cappello nasce dallo stretto rapporto con questo ambiente tanto duro ed esigente nei confronti dell'uomo, quanto generoso nel concedere al suo animo la sensazione di infinito e di libertà insita negli spazi maestosi che lo caratterizzano. La montagna, come tutti i luoghi estremi, è una creatura governata da regole cui non è possibile derogare. Allontanarsene significa esporsi a gravi rischi. Scegliere di condurre la propria esistenza abbarbicati alle sue pendici vuol dire doversi piegare ai ritmi che essa impone, regolati dall'eterno moto delle stagioni, imparando ad accettare le sfide che essa presenta ogni giorno. Si deve insomma sottostare ad una rigida disciplina del vivere. L'Alpino della Grande Guerra è fatto di tutto questo.

La vita segreta dei libri
0 0
Livres modernes

Posteguillo, Santiago

La vita segreta dei libri / Santiago Posteguillo ; traduzione di Claudia Acher Marinelli

Milano : Piemme, 2021

Résumé: Cosa si nasconde davvero tra le pagine di un capolavoro? È stato proprio Shakespeare a scrivere le opere di Shakespeare? Che cosa lega il Don Chisciotte a Frankenstein? Chi ha ucciso Sherlock Holmes? Quale manoscritto letale faceva paura al KGB? Cosa può aver fatto una bambina di otto anni per rendere Harry Potter un successo mondiale? Se siete curiosi di conoscere la risposta a queste e a molte altre domande, allora non vi resta che immergervi nelle pagine di questa preziosa raccolta. Dalle biblioteche dell'antico Egitto, passando per le prigioni spagnole del Seicento e le trincee della Prima guerra mondiale, fino alla Londra di J.K. Rowling, la sapiente penna di Santiago Posteguillo ci accompagna in un incredibile viaggio nello spazio e nel tempo, alla scoperta dei misteri e i retroscena dei protagonisti e delle opere che hanno fatto la storia della letteratura universale. Un susseguirsi di aneddoti sorprendenti, vicende di riscatto e successo ma anche di delusione e miseria, in un mondo fatto di luci e ombre, meraviglia e oscurità. Un volume per chi ama i libri, per i lettori appassionati e per quelli ancora in erba, ma soprattutto un omaggio a quegli scrittori, editori e persone comuni senza i quali oggi non potremmo godere di capolavori indimenticabili, legati per sempre alla storia di tutti noi.

Miss Hyde [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Bozon, Serge

Miss Hyde [VIDEOREGISTRAZIONE] = Madame Hyde / regia: Serge Bozon

Francia, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 14/01/2023

Résumé: La signora Géquil è un'eccentrica insegnante disprezzata sia dai colleghi sia dagli studenti. In una notte tempestosa viene colpita da un fulmine e perde i sensi. Quando si sveglia si sente diversa. Riuscirà a controllare la forzuta e pericolosa signora Hyde che adesso vive in lei?

La foglia di fico
0 0
Livres modernes

Pascale, Antonio

La foglia di fico : storie di alberi, donne, uomini / Antonio Pascale

Torino : Einaudi, copyr. 2021

Résumé: «Negli anni ho cominciato a pensare che qualunque strada si possa intraprendere per la felicità, questa debba necessariamente passare per una pineta. Una pineta da attraversare e un mare da raggiungere». C'è in questo libro l'invenzione di una forma, felicissima e leggera: il racconto in fiore, dove ogni uomo si staglia come un albero, a braccia aperte sotto il cielo. Una ramificazione di storie, intrecciate come l'edera, antiche come il grano, contorte e nodose e belle come i tronchi di olivo. Imparando a leggere le piante forse si scorgono le donne e gli uomini così come sono, nel ciclo spontaneo della loro natura, contraddittoria e vitale. Entrate sotto l'ombra dei rami in fiore: qui ci siete voi.

Spaventapasseri viventi
0 0
Livres modernes

Stine, R. L.

Spaventapasseri viventi / R.L. Stine

Ed. speciale

Milano : Mondadori, 2021

Piccoli brividi

Résumé: Si stavano facendo sempre piú vicini, formando una linea orizzontale, come una schiera di soldati all'attacco. I loro occhi neri ci guardavano con cattiveria, le loro bocche dipinte sogghignavano. Età di lettura: da 8 anni.

Il mistero dello scienziato pazzo
0 0
Livres modernes

Stine, R. L.

Il mistero dello scienziato pazzo / R.L. Stine

Ed. speciale

Milano : Mondadori, 2021

Piccoli brividi

Résumé: Erano ancora a metà strada quando il dottor Brewer si materializzò in fondo alla scala. Aveva un'aria decisamente poco allegra, mentre il suo volto aveva assunto un colore vagamente verdastro alla luce del neon che illuminava la stanza... Età di lettura: da 8 anni.

La valle dei Ros
0 0
Livres modernes

Cargnelutti, Raffaella

La valle dei Ros / Raffaella Cargnelutti

Udine : Bottega Errante, copyr. 2020

Camera con vista ; 19

Résumé: Nei primi anni del Novecento, Alceste e Sisto, della famiglia dei Ros, salgono con le proprie mandrie da un paese delle Prealpi per stabilirsi in una casera incastonata in una valle tra le montagne della Carnia. È questo il fatto che sconquassa un'intera comunità e che dà inizio a una parabola nera, ispirata a fatti realmente accaduti, in cui ogni personaggio si autocondanna e dove il racconto si fa corale. Sullo sfondo due conflitti mondiali combattuti in montagna, la grande miseria che porta a una forte emigrazione maschile, prima verso le terre dell'Impero, poi della Francia, della Germania e del Belgio. E, durante l'ultima guerra, l'occupazione nazifascista e quella cosacca per contrastare e combattere la Resistenza. Attorno, una natura meravigliosa e feroce, madre e matrigna, un paesaggio aspro che nulla perdona e dove per ultimo persino la terra si mette a tremare.

Natale con i fantasmi
0 0
Livres modernes

Collins, Bridget

Natale con i fantasmi / Bridget Collins ... [et al.] ; traduzione dall'inglese di Simona Fefè

Vicenza : Neri Pozza, copyr. 2021

I narratori delle tavole

Résumé: Quando le giornate si accorciano e i crepuscoli si fanno lividi, è il momento di raggomitolarsi sul divano, accendere le candele e lasciarsi conquistare da un racconto spettrale. Rese popolari da artisti del calibro di Charles Dickens, Wilkie Collins e Henry James, le storie di fantasmi sono ricorrenti nella letteratura fin dall'antichità e sono tradizionalmente legate alle feste natalizie. In questa raccolta alcuni dei più grandi scrittori contemporanei - tutti maestri del terrore - riportano in vita questa antica tradizione con una serie di racconti che fanno venire i brividi. C'è un uomo ossessionato dal gioco degli scacchi che decide di prendere in affitto una singolare casa bianca e nera, con un sobrio giardino all'italiana in cui, disposti su due file, vi sono alberi potati in forme elaborate e familiari: torri, cavalli, alfieri, re e regine, con davanti i lunghi ranghi dei pedoni. Ma, se di giorno quel luogo è pervaso da una pacata quiete, di notte si trasforma nel più spaventoso degli incubi. Una donna in fuga da un marito violento sceglie, come rifugio per sé e suo figlio, la vecchia dimora di famiglia. Dovrebbe sentirsi protetta, tra quelle mura, ma fin dalla prima notte appare chiaro che qualcun altro abita quelle stanze polverose. Il giovane Walter Pemble, fotografo commemorativo di prim'ordine, si presenta nella residenza dei coniugi Wilt per il ritratto della defunta Lily, unica figlia di Rumold e Guinevere Wilt. La casa è sprofondata nel lutto, gli specchi oscurati, gli orologi fermi e le persiane alle finestre chiuse con il batacchio trattenuto con del crespo. Solo Lily Wilt, adagiata nel suo feretro, appare più viva che mai. La giovane Catherine Elizabeth Mary Blake, fresca sposa e signora di Blake Manor, nella campagna dello Shropshire, viene messa al corrente di una storia agghiacciante accaduta a pochi passi dalla sua tenuta. Una storia tanto torbida da lasciarle addosso un segno indelebile. Dalle penne di Bridget Collins, Imogen Hermes Gowar, Kiran Millwood Hargrave, Andrew Michael Hurley, Jess Kidd, Elizabeth Macneal, Natasha Pulley e Laura Purcell, otto racconti pervasi dal sinistro e dal macabro da leggere tutti d'un fiato. Magari con la luce accesa.

Ricomincio da te [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Doremus, Drake

Ricomincio da te [VIDEOREGISTRAZIONE] = Endings, beginnings / regia: Drake Doremus

USA ; Corea del sud, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 14/01/2023

Résumé: La trentenne Daphne è alle prese con un bilancio della sua vita, dopo la fine di una relazione tormentata. A una festa, incontra due uomini affascinanti e completamente opposti, nonché migliori amici: Frank il “cattivo ragazzo”, bello e inaffidabile, e Jack (Jamie Dornan), equilibrato e sensibile. Daphne si lascia ammaliare da entrambi, intrecciando relazioni amorose totalmente distinte che le permetteranno di (ri)scoprire la vita e sè stessa. Ma il destino ha per lei altri piani.

Il piccolo Babbo Natale
0 0
Livres modernes

Stohner, Anu - Wilson, Henrike

Il piccolo Babbo Natale : le storie più belle / Anu Stohner, Henrike Wilson

San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2021

Résumé: Un libro illustrato per bambini dai 3 anni. Un classico che contiene le più belle storie del Piccolo Babbo Natale: Il Piccolo Babbo Natale, Il grande viaggio del Piccolo Babbo Natale, Il Piccolo Babbo Natale diventa grande. Un albo dal grande formato e dalla copertina sagomata e totalmente laminata argento. Storie che parlano di crescita, amicizia, avventura, amore. Lontano, nel profondo Nord, c'è il villaggio dei Babbi Natale. Lì abita un Piccolo Babbo Natale. Uno classico illustrato di Natale. Età di lettura: da 3 anni.

Figli dello stesso cielo
0 0
Livres modernes

Scego, Igiaba

Figli dello stesso cielo : il razzismo e il colonialismo raccontati ai ragazzi / Igiaba Scego

Milano : Piemme, 2021

Résumé: Igiaba incontra in sogno il nonno Omar, che non ha mai conosciuto ma solo visto in fotografia. Omar la porta in un viaggio lungo la storia per raccontarle cosa significava vivere nella Somalia sotto il colonialismo italiano, quello ottocentesco e imperialista e quello del ventennio fascista, e in che modo l'eredità razzista impregni ancora le nostre città e la nostra cultura. Un libro per raccontare ai ragazzi cosa è stato il colonialismo e come quella pagina triste della storia italiana, a lungo nascosta e negata, abbia ripercussioni anche sulla vita odierna nostra e dei tanti cittadini italiani di origine africana o che dall'Africa sono appena arrivati e stanno cercando di trovare nel nostro paese una nuova casa. Età di lettura: da 10 anni.

Léon
0 0
Livres modernes

Lucarelli, Carlo

Léon / Carlo Lucarelli

Torino : Einaudi, 2021

Einaudi. Stile libero Big

Résumé: L'Iguana, il piú feroce fra i serial killer, è scappato. La notizia è di quelle che fanno davvero paura: ora la sua ossessione potrebbe essere vendicarsi della poliziotta che lo aveva arrestato. Torna Grazia Negro. E con lei Simone, il ragazzo cieco di Almost Blue. «Credo di aver sentito un rumore. È come quando ti accorgi che qualcuno sta parlando da un po' ma non hai capito cos'ha detto perché non stavi ascoltando. Da qualche parte, perso nella memoria, ho il ricordo di un suono, sempre più lontano e indistinto, come un sogno dopo il risveglio. Ma c'era, l'ho sentito. C'è qualcuno qui con me». Bologna, Ospedale Maggiore. Grazia Negro è ancora stordita dall'anestesia per il cesareo eppure sorride. Finalmente, a dispetto di tutto, è quello che ha scoperto di voler essere: una madre. Basta con le indagini, basta con i morti, basta con la caccia ai mostri. È felice. Ma un attimo dopo capisce che qualcosa non va. Un'infermiera le porta via la culla con le gemelle appena partorite, mentre un agente spinge il suo letto fuori dalla stanza. L'Iguana, il pazzo assassino che anni prima aveva preso di mira gli studenti dell'università, è scomparso dalla struttura psichiatrica in cui era detenuto, lasciando due morti dietro di sé. Era stata Grazia a catturarlo. Per questo trasferiscono lei e le bambine in un luogo segreto. E per questo conducono lí anche Simone, il suo ex compagno, il giovane non vedente che l'aveva aiutata nell'indagine. Però non è sufficiente. Ci sono zone buie, in questa storia, che nascondono sorprese molto pericolose. Nessuna fra le persone coinvolte nel caso è al sicuro.

E se poi mi scoprono?
0 0
Livres modernes

Cadoche, Elisabeth - Montarlot, Anne de

E se poi mi scoprono? : noi donne e la sindrome dell'impostore / di Elisabeth Cadoche, Anne De Montarlot ; traduzione di Giuseppe Maugeri ; prefazione di Ester Viola

Milano : Longanesi, copyr. 2021

Il cammeo ; 658

Résumé: Cos'è la sindrome dell'impostore? È la sensazione di non essere mai bravi abbastanza e di non meritare i risultati ottenuti nella vita, di aver avuto successo per caso, o per fortuna, o peggio per un errore altrui. E di conseguenza vivere nel terrore di venire prima o poi smascherati. Si tratta di una trappola mentale, una vera e propria sindrome psicologica che, identificata negli anni Settanta dalle due studiose americane, Pauline Rose Clance e Suzanne Imes, oggi rappresenta una vera epidemia e colpisce soprattutto (per il 70%) le donne: la mancanza di fiducia in sé stesse sarebbe all'origine del minore successo economico delle donne sul lavoro, ma non limita il proprio raggio d'azione alla sfera lavorativa, è un virus che contagia ogni ambito dell'esistenza, dal sesso, alle relazioni personali, alla qualità della vita traducendosi in continui atti di autosabotaggio. Perché accade? Come si può uscirne? Elisabeth Cadoche e Anne de Montarlot, rispettivamente una giornalista e una psicoterapeuta, combinano informazioni e ricerche scientifiche, storie personali e interviste, per esaminare tutti gli aspetti della mancanza di fiducia in se stesse, dalla sua espressione più estrema - la sindrome dell'impostore - alla semplice tendenza a mettersi in dubbio, a tutti i livelli dell'esistenza, dal pubblico al privato, dalla carriera all'amore, all'amicizia, alla genitorialità. E per ogni ambito offre un mini-prontuario di strategie pratiche per contrastarla, ritrovare la fiducia in se stessi o aiutare i propri cari a non perderla.