Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Noms Walt Disney Productions
× Sujet Genere: Biografico
× Noms López Latour, Patricia
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Sujet Mussolini, Benito

Trouvés 3 documents.

2: L'organizzazione dello stato fascista, 1925-1929
0 0
Livres modernes

De Felice, Renzo

2: L'organizzazione dello stato fascista, 1925-1929 / Renzo De Felice

Torino : Einaudi, copyr. 2019

ET storia

Fait partie de: De Felice, Renzo. Mussolini il fascista / Renzo De Felice

Résumé: Dopo "Il rivoluzionario" e il primo tomo del "Fascista" dedicato alla Conquista del potere, questo volume, pubblicato per la prima volta nel 1968, affronta il problema dell'organizzazione del nuovo Stato totalitario negli anni immediatamente successivi alla crisi aperta dal delitto Matteotti. Accanto a una serie di problemi chiave, come quelli relativi alla soppressione delle ultime vestigia del regime liberale, l'autore estende la sua analisi ad altri aspetti economico-sociali e politici, come l'inserimento dei sindacati fascisti nel regime, la genesi della Carta del lavoro, le disposizioni sulla stampa, conferendo all'opera il carattere di una storia generale del fascismo nella sua multiforme realtà.

1: La conquista del potere, 1921-1925
0 0
Livres modernes

De Felice, Renzo

1: La conquista del potere, 1921-1925 / Renzo De Felice

Torino : Einaudi, copyr. 2019

ET storia

Fait partie de: De Felice, Renzo. Mussolini il fascista / Renzo De Felice

Résumé: Uscito nel 1966, questo primo tomo del volume Mussolini il fascista allarga l'indagine dal personaggio Mussolini al fenomeno del fascismo, analizzato sia come organizzazione sia come partito al potere. Assistiamo al dilagare delle lotte agrarie e alla costituzione dei «blocchi nazionali», all'effimero «patto di pacificazione» del 1921, al precipitare della crisi: la marcia su Roma, la legge elettorale maggioritaria, le elezioni del 1924, il delitto Matteotti, fino al discorso del 3 gennaio 1925 che segna l'inizio della dittatura. In appendice il programma agrario fascista del 1921, il programma del PNF, il verbale della prima riunione del governo Mussolini, il discorso del 1924 e lo schema completo degli incarichi statali e governativi dal 1922 al 1925.

Mussolini il rivoluzionario, 1883-1920
0 0
Livres modernes

De Felice, Renzo

Mussolini il rivoluzionario, 1883-1920 / Renzo De Felice ; prefazione di Delio Cantimori

Torino : Einaudi, copyr. 2019

ET storia

Fait partie de: De Felice, Renzo. Mussolini / Renzo de Felice

Résumé: Agitatore, scrittore, ribelle, pacifista, interventista, volontario: l'autore mette insieme i diversi aspetti del giovane Mussolini e li ricostruisce dagli anni dell'infanzia alla nascita del regime. In appendice sono raccolti i documenti relativi al periodo considerato: le lettere di Mussolini, il manifesto-programma del Partito politico futurista, il programma dei fasci di combattimento e quello dannunziano per la marcia su Roma.