Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Noms Bordiglioni, Stefano
× Noms Esquerdo, Susanna
× Noms Doyle, Arthur Conan
× Sujet Critica artistica
× Noms Coder Kids
× Sujet Aziende agroalimentari - Economia - Italia - 2009-2016

Trouvés 628 documents.

Il seme della violenza [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Brooks, Richard

Il seme della violenza [VIDEOREGISTRAZIONE] = Blackboard Jungle / regia: Richard Brooks

Restaurato in HD

USA, 1955

Résumé: Richard Dadier viene assunto come insegnante di inglese in una scuola popolare di avviamento al lavoro. La sua buona volontà, molto presto, deve scontrarsi con il duro ambiente scolastico, frequentato in gran parte da adolescenti problematici provenienti dagli strati più bassi della società.

Balla!
0 0
Livres modernes

Tullet, Hervé

Balla! / Hervé Tullet

Modena : Panini, copyr. 2021

Résumé: Uno, due, tre, danza, muoviti, salta! Nel coloratissimo libro di Hervé Tullet pensato per i piccoli, è come se le figure si mettessero a ballare! Balla è un libro senza testo, pensato per i piccoli, adatto alla manipolazione e al gioco. Contenuto in una scatola, si apre a fisarmonica, non c'è un inizio né una fine, solo figure colorate che incoraggiano il ballo e il movimento. Per aggiungere divertimento e nuove possibilità di gioco, è stato inserito un materiale che simula uno specchio! Il formato del libro è adatto alla presa di piccole mani. Si apre, si piega, si può guardare da entrambi i lati e permette una totale libertà nel gioco. Età di lettura: da 2 anni.

Guarda!
0 0
Livres modernes

Tullet, Hervé

Guarda! / Hervé Tullet

Modena : Panini, copyr. 2021

Résumé: Entra, guarda e perditi in questo labirinto di colori e specchi! Un libro di Hervé Tullet pensato per i piccoli, da scoprire in tutti i modi, con le mani e con gli occhi! Guarda è un libro senza testo, adatto alla manipolazione e al gioco. Contenuto in una scatola, si apre a fisarmonica, non c'è un inizio né una fine ma una successione di colori tra le pagine che giocano a nascondino. Per aggiungere divertimento, è stato inserito un materiale che simula uno specchio! Il formato del libro è adatto alla presa di piccole mani e incoraggia il bambino a farlo proprio: il libro si apre, si piega, si può guardare da entrambi i lati, si può stendere sul pavimento, sulle ginocchia... Età di lettura: da 2 anni.

Sogni di una notte [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Naruse, Mikio

Sogni di una notte [VIDEOREGISTRAZIONE] = Yogoto no yume / regia: Mikio Naruse

Giappone, 1933

Résumé: Omitsu fa l'entraineuse per mantenere se stessa ed il figlio. Un giorno, suo marito Mizuhara, che l'aveva abbandonata, torna a casa assai male in arnese. Furibonda, Omitsu lo aggredisce verbalmente, però decide di restare con lui per amore del figlioletto. Mizuhara cerca invano un lavoro, in modo che Omitsu possa lasciare quel suo mestiere moralmente dubbio. Quando il bambino rimane ferito in un incidente d'auto, Mizuhara, alla disperata ricerca del denaro per curarlo, compie un furto, fugge ed alla fine si uccide

La falena e la montagna
0 0
Livres modernes

Caesar, Ed

La falena e la montagna : una storia di Everest, amore e guerra / Ed Caesar ; traduzione di Alberto Cristofori

Milano : Solferino, 2021

Tracce

Résumé: 1934, Darjeeling, India. Un uomo lascia la sua camera d'albergo, furtivo. A prima vista, sembra un monaco tibetano un po' eccentrico, con il suo cappello di pelo bhutanese, gli scarponi chiodati e un ombrello in mano, ma se qualcuno sollevasse i suoi occhiali scuri, vedrebbe un paio d'occhi verdi e una pelle chiarissima. Dove sta andando, Maurice Wilson, così conciato? Veterano della Prima guerra mondiale nell'esercito inglese, ha cercato - invano - di medicare le sue ferite con una vita nomade e sentimentalmente agitata. Finché non l'ha folgorato il sogno dell'estrema avventura: volare da Londra ai piedi dell'Everest con un biplano di nuova progettazione, Moth, la falena, e poi di lì raggiungere la cima più alta del pianeta, al tempo inconquistata. Poco importa che Wilson non abbia mai scalato una montagna, né mai pilotato un aereo. E nemmeno che la diplomazia internazionale guardi con puro terrore al suo progetto, e che il governo tibetano non gli abbia dato il permesso di atterrare, le autorità britanniche l'abbiano diffidato dal decollare, quelle nepalesi gli vietino di varcare il confine e in India gli sia stato sequestrato l'aeroplano. Wilson avrebbe piegato il suo corpo e la sua mente alle necessità dell'impresa. Avrebbe sconfitto o aggirato ogni ostacolo fisico, pratico e burocratico si fosse frapposto alla realizzazione del suo sogno. E avrebbe camminato, per quei 480 chilometri che lo dividevano dall'Everest, per poi salire in vetta. Da solo e per primo. Ed Caesar ricostruisce con passione, attraverso documenti di prima mano, una storia sepolta da quasi un secolo - ma che aveva ispirato anche Reinhold Messner nella sua prima ascesa in solitaria del 1980: l'ossessione dell'Everest, condivisa da generazioni di alpinisti, è l'anima di un personaggio intrepido, folle, magnetico, che, oltre ogni limite razionale, cerca più della vetta, la bellezza, la verità, se stesso.

Diario di un vero guerriero
0 0
Livres modernes

Cube Kid

Diario di un vero guerriero : un'avventura Minecraft non ufficiale / Cube Kid ; illustrazioni: Saboten

Milano : Electa junior, 2021

Paperback

Résumé: Per Minus il momento è cruciale: il giovane guerriero deve affrontare l'attacco più minaccioso che il villaggio abbia mai subito e sfidare uno dei suoi compagni! Senza contare che ha solo pochi giorni per preparare l'esame di Redstone... e in quella materia è un vero noob! Per fortuna alla sua squadra si aggiunge inaspettatamente Lola, una ragazzina geniale. Per lei la Redstone non ha segreti! Il problema sembra risolto, ma la goffaggine della nuova arrivata potrebbe impedire a Minus di realizzare il suo sogno... Età di lettura: da 10 anni.

Neri X
0 0
Livres modernes

Øvreås, Håkon

Neri X / Håkon Øvreås ; illustrato da Øyvind Torseter

Firenze : Giunti, 2021

I tre super color eroi

Résumé: Una nuova ragazza si è trasferita insieme a sua madre nella vecchia panetteria del paese, e Neri è pronto a tutto per impressionarla! Anche a fingere il rapimento di una delle galline del sindaco, in modo da apparire sul giornale e far cadere ai suoi piedi la nuova arrivata. Vale la pena provare. Ma nulla procede secondo i piani, e Neri si ritrova a chiedere l’aiuto del supereroe Neri X e dei suoi fedeli compagni Aaron X e Bluisa. Età di lettura: da 8 anni.

I grandi pensieri vengono dal cuore
0 0
Livres modernes

Borgna, Eugenio

I grandi pensieri vengono dal cuore : educare all'ascolto / Eugenio Borgna

Milano : Cortina, 2021

Résumé: Il marchese di Vauvenargues citato da Nietzsche diceva che "i grandi pensieri vengono dal cuore". Vale anche per il dialogo psicoterapeutico? La psichiatria non può limitarsi a essere pura scienza medica, somministrando psicofarmaci per curare le lesioni del cervello, deve saper comprendere, accogliere e curare le ferite dell'anima a partire dalla relazione umana. La psichiatria non può non essere anche psicologia, capacità di comunicazione tra soggetti. Il dialogo autentico consente infatti ai ricordi di riemergere, per trasformare le nostre vite, e di sfuggire a un'individualità esasperata, rispecchiandosi nell'altro. Il linguaggio di questo dialogo non può essere meramente tecnico, deve saper cogliere sguardi, sottintesi, e potersi nutrire di poesia, le cui intuizioni sono spesso rivelatrici. Rivolgendosi in particolare alle nuove generazioni, Eugenio Borgna parla dello spirito che dovrebbe animare psicologi e psichiatri, ma anche delle possibilità di introspezione e di comunicazione che ciascuno di noi ha.

La macchina del gene
0 0
Livres modernes

Ramakrishnan, Venki

La macchina del gene : la gara per decifrare i segreti del ribosoma / Venki Ramakrishnan ; prefazione di Jennifer Doudna ; traduzione di Allegra Panini

Milano : Adelphi, 2021

Biblioteca scientifica ; 64

Résumé: Tutto comincia la sera del 17 maggio 1971, quando un diciannovenne indiano, Venkatraman (Venki) Ramakrishnan, sbarca all'aeroporto di Champaign-Urbana (Illinois) con l'ambizione di diventare fisico teorico. E tutto si compie una quarantina d'anni dopo, nel dicembre 2009, allorché Ramakrishnan - divenuto nel frattempo un'autorità della biologia molecolare - tiene a Stoccolma il discorso per il Nobel conferitogli per le sue ricerche sul ribosoma, la minuscola «macchina» cellulare che trasforma l'informazione genetica in migliaia e migliaia di proteine, ovvero in quelle catene di amminoacidi «che ci permettono di muovere i muscoli, vedere la luce, avere sensazioni tattili, sentire caldo e ci aiutano anche a combattere le malattie». Tra gli estremi di quelle date, il suo denso memoir si snoda lungo un duplice, avvincente tragitto umano e scientifico. Seguiremo infatti un racconto da insider su luci e ombre di tante istituzioni: i college americani, la comunità scientifica, lo stesso premio Nobel - il cui «dietro le quinte» è un intrico di giochi politici e assegnazioni non sempre obiettive. E, insieme, comprenderemo la centralità del ribosoma, struttura situata «al crocevia della vita», in tutti i suoi aspetti: filogenetico, biologico-molecolare e biomedico-farmacologico (l'efficacia degli antibiotici, per esempio, è legata alla possibilità di disarticolare i ribosomi batterici) - un'autentica rivoluzione nel campo della biologia, per certi tratti simile a quella vissuta dalla fisica all'inizio del secolo scorso. Prefazione di Jennifer Doudna.

La tigre nel pozzo
0 0
Livres modernes

Pullman, Philip

La tigre nel pozzo : romanzo / Philip Pullman

Nuova ed.

Milano : Salani, 2021

Résumé: Sembra un incubo ciò che sta accadendo a Sally Lockhart, già protagonista di Il rubino di fumo e L'ombra nel nord: credeva di aver trovato la serenità, quando ha ricevuto un'ingiunzione legale da uno sconosciuto che sostiene di essere suo marito e il padre della sua bambina. A nulla serve difendersi con le armi della legalità e Sally fugge con la figlia, cercando di scoprire il perché di tanto accanimento. Viene così in contatto con la Londra dei quartieri più poveri e con le organizzazioni socialiste che combattono la miseria, ma anche con lo sfruttamento ai danni degli immigrati ebrei sfuggiti ai pogrom e sui quali si accanisce un onnipotente persecutore. E lei dovrà fare appello a tutto il suo coraggio, a tutta la sua intelligenza, perché sta per trovarsi sola contro un nemico quasi invincibile... Dal genio narrativo di Philip Pullman, autore della visionaria trilogia della "Bussola d'oro - Queste oscure materie" - ecco il terzo volume delle avventure di Sally Lockhart, ambientate in una misteriosa e suggestiva Londra vittoriana. Età di lettura: da 12 anni.

Per Emma è sempre no!
0 0
Livres modernes

Cima, Lodovica

Per Emma è sempre no! / Lodovica Cima ; illustrazioni di Leandra La Rosa

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Serie arcobaleno

Résumé: Che pazienza ci vuole per giocare con Emma. Qualsiasi gioco le proponga la sorella la sua unica risposta è no! Finché un giorno l'orso di peluche dice no a Emma... E ora come la mettiamo? Età di lettura: da 4 anni.

Luca
0 0
Livres modernes

Walt Disney Productions - Pixar

Luca / Disney, Pixar

Firenze : Giunti, 2021

I librottini

Résumé: Il formato dalle dimensioni compatte, studiato per le manine dei bambini più piccoli, dedicato alla nuova avventura Disney e Pixar "Luca". Pagine cartonate con la storia narrata in modo sintetico, in cui è possibile vivere a pieno l'ambientazione nello splendido borgo delle Cinque Terre. È la storia di un ragazzo che vive un'estate indimenticabile, all'insegna della libertà e della scoperta, in un paradiso da esplorare a bordo di uno scooter. Età di lettura: da 3 anni.

Tra i giganti del Tor des géants
0 0
Livres modernes

Dalmasso, Luca

Tra i giganti del Tor des géants : sfidare se stessi nell'endurance trail più famoso al mondo / Luca Dalmasso ; prefazione di Dario Viale

Saluzzo : Fusta, 2021

Sportivissimi

Résumé: Luca Dalmasso nel 2018 corre il Tor des géants, gara di endurance trail unica, conosciuta in tutto il mondo e in grado di attirare per una settimana, in Valle d'Aosta, atleti e spettatori da decine di Paesi. È la regina di tutte le competizioni in montagna.

I sette pilastri dell'arte di oggi
0 0
Livres modernes

Caroli, Flavio

I sette pilastri dell'arte di oggi : da Pollock alle bufere del nuovo millennio / Flavio Caroli

Milano : Mondadori, 2021

Résumé: «Del mio tempo mi interessa tutto. E se poi si tratta di arte, di creatività e di bellezza, semplicemente mi perdo». Flavio Caroli, tra i più noti e stimati critici e storici dell'arte italiani, ci ha fatto innamorare delle grandi opere del passato. In questo nuovo volume ci prepara invece al colpo di fulmine con «il genio del Duemila», individuandone i «pilastri», perché «non si può capire l'arte d'oggi se non se ne conoscono almeno le fondamenta». All'origine dei tanti linguaggi dell'arte contemporanea, Caroli identifica sette rivoluzioni maturate a partire dagli anni della Seconda guerra mondiale. L'avventura non può che cominciare con l'Action Painting e le tele di Jackson Pollock - accanto a lui, il francese Jean Fautrier, fondatore dell'Informale al di qua dell'Atlantico -, per proseguire con la Pop Art in un «mondo che sfugge in ogni modo dai confini dell'arte visiva tradizionale». Mentre poi fotografia e pittura figurativa, due linguaggi in combattimento tra loro da più di un secolo e mezzo, s'impongono attraverso gli scatti di Irving Penn e di Ugo Mulas, e i quadri di Francis Bacon e Lucian Freud: tutto è già pronto per le rivoluzioni successive. L'Arte Ambientale, il Minimalismo, l'Arte Concettuale, l'Arte Povera, la Body Art, l'autolesionismo nella Londra negli anni Settanta, la pioniera Marina Abramovi?, l'Arte Astratta, Anish Kapoor, «ponte mirabile fra arte d'Oriente e arte d'Occidente», fino agli «antimanieristici» anni Ottanta - che sempre, nei diversi secoli, più che chiudere il proprio tempo anticipano il secolo che sta per cominciare -, con protagonisti, tra gli altri, Jean-Michel Basquiat e Keith Haring. Caroli racconta la formazione e l'evoluzione di questi fondamentali snodi artistici, ne segnala le derivazioni, le eredità maturate e le proiezioni nel futuro. Tra ricordi personali, aneddoti e interpretazioni poetiche, accompagnati dalle immagini dei capolavori degli ultimi settant'anni, "I sette pilastri dell'arte di oggi" è un prezioso viatico per leggere la nostra contemporaneità con gli occhi dell'estetica.

La terra degli uomini integri
0 0
Livres modernes

Gentile, Antonio

La terra degli uomini integri : vita di Thomas Sankara / Antonio Gentile

5. ed.

Torino : La corte, 2021

Millennium ; 13

Résumé: Alto Volta, 1961. Per il suo compleanno il piccolo Thomas Sankara riceve una bicicletta rossa, scintillante come i carboni ardenti. Raggiante, la prova subito, ma un gruppo di ragazzini bianchi lo aggredisce e tenta di portargliela via. La sua reazione mostra da subito la sua tempra e quanto, fin da giovanissimo, siano radicati in lui gli ideali di uguaglianza e libertà. Inizia così la storia, in chiave romanzata, della vita del carismatico Presidente del Burkina Faso, che, a soli 37 anni, venne assassinato per le sue idee antimperialiste e anticolonialiste. Celebre per il discorso che tenne nel 1984 all'ONU, Sankara fu un fervente pacifista, che si batté in prima persona per i diritti degli ultimi e delle donne del suo Paese. Uomo di rara cultura, era diretto, detestava la diplomazia e rinunciò a tutti i privilegi personali che il suo incarico poteva offrirgli. In soli quattro anni fece costruire centinaia di scuole, strade, ospedali e riuscì nell'impresa di garantire due pasti e un litro di acqua al giorno a ciascuno dei burkinabè. La definì: la Rivoluzione della felicità. "Avremo avuto successo solo se, guardando intorno a noi, potremo dire che la nostra gente è un po' più felice." Il giorno del primo anniversario della sua Rivoluzione, Sankara cambiò il nome alla sua Nazione, retaggio della spartizione europea dell'Africa: la chiamò Burkina Faso, che in lingua locale significa La terra degli uomini integri.

I cento dipinti che sconvolsero il mondo
0 0
Livres modernes

Caroli, Flavio

I cento dipinti che sconvolsero il mondo / Flavio Caroli

Milano : 24 ore cultura, 2021

Résumé: Il volume guarda alla storia dell'arte da un punto di vista inconsueto: anziché soffermarsi sugli artefici o ricostruire la storia dei movimenti culturali, secondo gli approcci più abituali, sceglie di osservare le opere, presentando i 100 dipinti che hanno rappresentato un punto di svolta nella vicenda dell'arte. Partendo dalla rivoluzione di Giotto, che segna il passaggio del linguaggio della storia dell'arte (come scrisse Vasari) "da greco in latino", il libro svolge un discorso che mette al centro la forza dell'opera d'arte, la sua capacità di suscitare sentimenti e di dare corpo all'immaginario di un'epoca o di una civiltà. Le grandi stagioni della pittura europea scorrono così sotto gli occhi del lettore, in un discorso critico che si fonda sulla viva concretezza dei dipinti: in questo modo ogni conquista di stile - prospettiva rinascimentale o uso del colore a olio fiammingo, sensualità atmosferica del colore di Giorgione e Tiziano o scoperta del reale in Caravaggio e Velazquez, fino alle rivoluzioni linguistiche delle avanguardie del primo '900 - risulta visibilmente e tangibilmente incarnata in un quadro, che diventa così rappresentativo di una concezione del mondo. Il volume prosegue la collana di saggi illustrati d'arte aperta da "Le 100 mostre che sconvolsero il mondo".

All god's children
0 0
Livres modernes

Gwyn, Aaron

All god's children / Aaron Gwyn

New York : Europa, 2021

Résumé: Nei decenni che precedono la guerra civile, l'America è un paese di incredibile libertà ricoperto di crudeli ingiustizie. "All God's Children" è un'epopea storica che abbraccia trent'anni nella vita di tre persone - un uomo "di frontiera" analfabeta, uno schiavo adolescente in fuga e un giovane gay in fuga dallo scandalo - che stanno cercando di ottenere l'ideale americano di libertà verso la nuova frontiera occidentale, in una lotta che risuona ancora oggi.

Tom & Jerry [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Story, Tim

Tom & Jerry [VIDEOREGISTRAZIONE] = Tom and Jerry / regia: Tim Story

USA ; Gran Bretagna, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 06/11/2022

Résumé: Quando Jerry si trasferisce nel miglior hotel di New York alla vigilia di un matrimonio, l'organizzatore dell'evento è costretto ad assumere Tom per sbarazzarsi del roditore. La conseguente battaglia tra i due minaccia però di distruggere il matrimonio e l'hotel stesso. Ma presto, sorgerà un problema ancora più grande: un membro dello staff diabolicamente ambizioso cospirerà contro tutti quanti.

L'ultima volta che vidi Parigi [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Brooks, Richard

L'ultima volta che vidi Parigi [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Last Time I Saw Paris / regia: Richard Brooks

Restaurato in HD

USA, 1954

Résumé: Nei giorni della liberazione di Parigi, il tenente americano Charles Wills ha l'occasione di conoscere Elena, figlia di persone benestanti, che vivono con larghezza di mezzi. Elena, ragazza dal temperamento allegro, amante dei divertimenti, s'innamora di lui e lui la sposa. Dalla loro unione nasce una bambina, Vicki, che i genitori amano teneramente. Ma la vita coniugale, cominciata sotto i migliori auspici, ben presto si fa difficile. Charles, che è uno scrittore, vede deluse le sue speranze di successo: egli ottiene un posto, ma lo stipendio non basta per condurre quella vita signorile cui sono abituati.

Il  ritorno dei Kappa
0 0
Livres modernes

Garlando, Luigi

Il ritorno dei Kappa / Luigi Garlando ; illustrazioni di Marco Gentilini

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Gol! ; 26

Résumé: Per i ragazzi di Champignon il campionato regionale si prospetta pieno di insidie. Loris, Vlado e Duccio hanno infatti abbandonato i Cipo-K per entrare a far parte di una nuova, temibile squadra: gli Squali. Tra duri allenamenti e scorrettezze di ogni genere, gli avversari si mostrano subito molto pericolosi... Dei veri ossi duri da affrontare! Età di lettura: da 8 anni.