Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Materiel 3
× Materiel 4
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues eng
× Langues ita

Trouvés 9 documents.

I manoscritti di Leonardo da Vinci
0 0
Livres modernes

Calvi, Gerolamo

I manoscritti di Leonardo da Vinci : dal punto di vista cronologico, storico e biografico / Gerolamo Calvi ; con un saggio introduttivo di = with an introductory essay by Lucia Bertolini

Bologna : Zanichelli, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: I manoscritti di Leonardo da Vinci" mantiene tuttora intatta la sua solida affidabilità di punto di riferimento per chiunque voglia approfondire gli aspetti di Leonardo artista, scrittore, scienziato. In forza di una lunga familiarità con i codici leonardeschi, Gerolamo Calvi ne ricostruisce con mano sicura la stratigrafia cronologica, tracciando l'evoluzione della grafia vinciana all'incrocio fra considerazioni paleografiche, dati esterni (date, eventi, personaggi) e concentrarsi o rarefarsi degli interessi scientifici di Leonardo lungo l'arco della sua esperienza biografica. La struttura eterogenea e composita del Codice Atlantico concede all'occhio attento dello studioso di avvertire la distanza o la vicinanza di tempi e il perpetuarsi o il mutare degli interessi del grande artista; le indicazioni offerte con il massimo grado di evidenza dal codice oggi all'Ambrosiana valgono di volta in volta da orientamento cronologico per la restante documentazione autografa.

Instant English revolution
0 0
Livres modernes

Sloan, John Peter

Instant English revolution / di John Peter Sloan

Ed. ampliata

Milano : Gribaudo, copyr. 2019

Résumé: John Peter Sloan non ha bisogno di presentazioni, grazie alla sua notorietà ma anche perché, con Instant English di John Peter Sloan e Instant English 2 di John Peter Sloan, è uno degli autori di lingua che vende di più in Italia. Ed è proprio con una nuova edizione di Instant English di John Peter Sloan, il suo primo successo, che l’autore torna a insegnare la lingua inglese, sempre fra ironia e rigore: il libro sarà riveduto, corretto e sostanzialmente ampliato da Sloan.

Alps
0 0
Livres modernes

Pellegrin, Paolo

Alps : Aosta valley / Paolo Pellegrin ; testo = text: Pietro Giglio

[S.l.] : Forte di Bard, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Liu Bolin: visible invisible
0 0
Livres modernes

Liu Bolin: visible invisible / [a cura di Beatrice Benedetti]

Milano : 24 Ore Cultura, 2019

Résumé: L'artista cinese Liu Bolin (Shandong, 1973), conosciuto dal grande pubblico per le sue performance mimetiche, in cui, grazie a un accurato body painting, il suo corpo risulta pienamente integrato con lo sfondo, è il protagonista della seconda mostra fotografica di Mudec Photo. In occasione dell'esposizione l'artista ha realizzato una performance, appositamente creata per il Mudec, che ha come sfondo i pezzi iconici della sua collezione permanente. La poetica di Liu Bolin del nascondersi per diventare cosa tra le cose ci fa percepire come tutti i luoghi e gli oggetti abbiano un'anima, nella quale è possibile mimetizzarsi e svanire, identificandosi nel Tutto: una filosofia figlia dell'Oriente, ma che ha conquistato il mondo intero, soprattutto quello occidentale. Questa pratica interagisce dialetticamente con la realtà storica, politica e sociale che la accoglie: denuncia, riflessione critica, contestazione politica e sociale sono i possibili livelli di lettura chiamati in causa. Dietro l'immediatezza dello scatto fotografico c'è lo studio, l'installazione, la pittura e la performance: un processo di realizzazione che dura anche giorni, a dimostrazione di come queste immagini siano la sintesi di un processo creativo spesso complesso, che rivela la coscienza dell'artista e la sua intima conoscenza della realtà in tutta la sua complessità. Il catalogo documenta la performance milanese, arricchita da preziosi scatti del backstage, e accoglie immagini delle più importanti opere di Liu Bolin, dando largo spazio agli scatti più recenti e ad alcune serie poco viste in Italia. La viva voce dell'artista, intervistato dalla curatrice, guida il lettore attraverso le diverse sezioni del percorso.

Valle di Cogne, Gran Paradiso
0 0
Livres modernes

Blatto, Marco - Zavatta, Luca

Valle di Cogne, Gran Paradiso / Marco Blatto, Luca Zavatta

Rimini : L'escursionista, 2018

Trekking week-end ; 10

Case milanesi 1923-1973
0 0
Livres modernes

Pierini. Orsina Simona - Isastia, Alessandro

Case milanesi 1923-1973 : cinquant'anni di architettura residenziale a Milano = fifty years of residential architecture in Milan / Orsina Simona Pierini, Alessandro Isastia ; fotografie di Stefano Topuntoli

Milano : Hoepli, copyr. 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Case Milanesi 1923-1973: un libro scritto a quattro mani, quelle di Orsina Simona Pierini e Alessandro Isastia, che punta a divulgare la conoscenza di un’architettura che già da anni fa scuola e promuove un dinamismo anche culturale in continua crescita. In questa opera l’architettura milanese si rende protagonista di studi approfonditi, con le grandi firme dei complessi e dei palazzi più importanti che hanno segnato la storia e hanno contribuito a cambiare l’aspetto, non solo della città meneghina, ma di un intero territorio nazionale, varcando il confine e arrivando anche oltre oceano. L’intento, in queste pagine ricche di schede e fotografie, è quello di raccontare i dettagli costruttivi che rendono di fondamentale interesse i palazzi oggetto dell’indagine, ma è anche quello di delineare, con assoluta precisione, le diverse soluzioni abitative. I progetti sotto la lente degli studiosi che hanno contribuito a realizzare le schede che riempiono di storia il libro, sono nati dalle menti di architetti come Gio Ponti, solo per citarne uno. Un nome con una fortissima eco internazionale, padre di uno dei simboli dell’architettura milanese, e non solo: il Grattacielo Pirelli, un palazzo che viene contestualizzato in un’urbanistica che detta regole ben precise, ma che nasce anche in stretta relazione con il tessuto culturale milanese perfettamente rappresentato in questa costruzione. I nomi raccontati in questo libro sono davvero tanti e si contendono un primato di assoluta eccellenza nella ricerca di una innovazione e di uno stile che rende Milano un perfetto oggetto di studio per giovani architetti o anche per chi, semplicemente, per l’architettura, ha una vera passione. Questo il parterre: Asnago, Vender, Magistretti, Figini, Pollini, Terragni, Lingeri, Portaluppi, Caccia Dominioni, Bottoni, Gardella e Zanuso. Un viaggio unico, fatto di immagini che riescono a descrivere e a raccontare un intero secolo di architettura all’avanguardia.

Tulku
0 0
Livres modernes

Verni, Piero

Tulku : le incarnazioni mistiche del Tibet / testo Piero Verni ; fotografie Giampietro Mattolin

[S.l : s.n.], 2015

Lettera a un figlio
0 0
Livres modernes

Kipling, Rudyard

Lettera a un figlio / Rudyard Kipling ; Mauro Evangelista

Milano! : Rizzoli, 2010

Résumé: "If", la poesia nota anche come "Lettera a un figlio" che anima queste pagine, stampata in versi e raccontata per immagini, fu composta da Rudyard Kipling nel 1910. Nel 1995 un sondaggio della BBC stabilì che era la poesia più amata in tutta la Gran Bretagna. Citata in film e canzoni, tradotta in tutto il mondo, amata dai grandi, ingigantita su poster e rimpicciolita su cartoline, è una poesia dura, che esorta a non arrendersi mai, a tenere sempre la testa alta, a non farsi confondere, a non perdere il senso di responsabilità e il controllo anche nelle circostanze più avverse. Attenersi a questo codice di comportamento è senza dubbio diffìcilissimo; suggerirlo a un figlio, coraggioso e forse estremo. Ma questo parlare alto e solenne di pazienza, volontà, integrità, senza alcuna paura di spendere parole importanti, evoca un mondo di valori che è bello desiderare di veder brillare sempre. Età di lettura: da 10 anni.

Atti del primo convegno internazionale di meteorologia alpina
0 0
Livres modernes

Convegno internazionale di meteorologia alpina

Atti del primo convegno internazionale di meteorologia alpina : Milano-Torino, 20-23.IX.1950

Milano : Istituto geofisico italiano, [1950?]

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0