Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo

Trouvés 902 documents.

Uno alla volta
0 0
Livres modernes

Preda, Alessandro

Uno alla volta : dal cammino di Santiago, tutti i passi della felicità / Alessandro Preda ; prefazione di Roberto Cerè

Milano : Mind, copyr. 2019

Se vuoi puoi

Résumé: Un racconto di viaggio, scandito in 25 tappe, che è anche un'avventura dell'anima, una meditazione sulla nostra natura umana, sulla vita e sul concetto più profondo di felicità. Circa 880 km percorsi a piedi sulla via del Cammino di Santiago, dai Pirenei, in Francia, fino al punto più estremo della Spagna: il faro di Finisterre. Una notevole impresa sportiva, fatta di sfide da vivere, di obiettivi da realizzare e di incontri inaspettati, ma anche un percorso emotivo profondo e un viaggio spirituale che permette di ricongiungersi con la parte più autentica di noi stessi. Ma, soprattutto, una metafora dell'esistenza, le cui lezioni possono essere estratte e applicate alla vita di tutti i giorni, portandoci a conoscere le nostre potenzialità e a esprimere a pieno il nostro talento. Un passo alla volta, senza fretta, ma senza sosta. Prefazione di Roberto Cerè.

Noi, i vivi
0 0
Livres modernes

Bleys, Olivier

Noi, i vivi / Olivier Bleys ; traduzione di Paolo Bellomo

Firenze : Clichy, copyr. 2019

Gare du Nord

Résumé: Jonas è l'elicotterista di Uspallata, il più remoto e solitario villaggio della cordigliera andina, sul confine tra Cile e Argentina. Ha una moglie e una figlia e una vita quasi «normale» in quel posto che di normale non ha niente. Durante una semplice missione si ferma al rifugio Maravilla, il più alto e isolato delle Ande. Il guardiano lo invita a fermarsi per un caffè e gli presenta il suo ospite, uno strano tipo di nome Jesús, un «verificatore di frontiere». Mentre i tre uomini parlano arriva una tormenta di neve, ma Jonas vuole ripartire, tornare dalle sue donne. L'elicottero è gelato, ogni tentativo è vano. Il giorno dopo ci prova ancora, aiutato dai suoi due compagni del rifugio. E ancora il giorno dopo. E ancora. I giorni passano, e ogni nuova prova per rimettere in moto l'elicottero è inutile, come se qualcosa di misterioso gli impedisse di tornare alla sua vita. Anzi, alla vita. Fino all'epilogo, inatteso, insieme tragico e incredibilmente poetico, nel quale Jonas, accompagnato da Jesús, varca il confine che per giorni, settimane, forse mesi, ha cercato di non varcare. Un apologo sulla vita e la morte, sulla paura e il coraggio, sulla natura e sull'uomo.

Marie Grubbe
0 0
Livres modernes

Jacobsen, Jens Peter

Marie Grubbe : interni del diciassettesimo secolo / Jens Peter Jacobsen ; traduzione e introduzione di Bruno Berni

Milano : Carbonio, copyr. 2019

Origine ; 2

Résumé: "Un ricamo in perle": così definì lo stesso Jacobsen il suo "Marie Grubbe", la storia vera di una nobildonna danese del diciassettesimo secolo che sfidò la società e le tradizioni inseguendo il desiderio di amare e di essere amata, di vivere a pieno e senza restrizioni. La disperazione e il coraggio, la passione e gli intimi tormenti di questa Emma Bovary danese si intrecciano al vivido ritratto della società del tempo, dalle corti di Copenaghen alle fattorie della Selandia, sullo sfondo della guerra tra Danimarca e Svezia e gli intrighi politici del tardo XVII secolo. L'osservazione naturalistica si mescola allo slancio romantico, l'aristocratica sobrietà al lirismo, il fiorire delle immagini impressionistiche al vuoto del dubbio, che preannuncia la perdita della religiosità dei tempi moderni. Anticipatore dei temi di D. H. Lawrence, ispirazione per August Strindberg e James Joyce, Marie Grubbe conserva ancor oggi il suo impeto ribelle, il suo slancio rivoluzionario

Salviamo il mondo
0 0
Livres modernes

Bstan-Dzin-Rgya-Mtsho, Dalai Lama, XIV

Salviamo il mondo : manifesto per una rivoluzione verde / Dalai Lama ; con Sofia Stril-Rever ; traduzione di Giuseppe Maugeri

Milano : Garzanti, 2019

Saggi

Résumé: Il riscaldamento globale, l'inquinamento ambientale, lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali sono serissime minacce per l'uomo e per la sopravvivenza di tutte le forme di vita sulla Terra. Con questo nuovo, significativo appello, il Dalai Lama esorta ciascuno di noi a intraprendere un profondo percorso di cambiamento facendoci guidare da pace interiore, altruismo e compassione. Per sopravvivere al terzo millennio, infatti, dobbiamo prendere coscienza di come tutto, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande, sia correlato e interdipendente. Attraverso questa moderna interpretazione della saggezza buddhista oggi condivisa da scienziati e filosofi, il Dalai Lama offre il suo prezioso contributo per un nuovo patto tra generazioni basato sulla speranza, sull'armonia e su una responsabilità finalmente universale

[1]: Il pianeta di ghiaccio
0 0
Livres modernes

Scavongelli, Andrea

[1]: Il pianeta di ghiaccio : romanzo / Andrea Scavongelli

Résumé: Sullo sfondo dello scacchiere galattico, dopo una partita durata secoli, gli uomini di potere si apprestano a compiere le mosse decisive. Non hanno calcolato che alcune pedine potrebbero però agire in maniera diversa da come desiderano. E rivoltarglisi contro... Rickard Hill è un uomo tormentato dal suo passato più di quanto vorrebbe. Disperso in un deserto di ghiaccio sul pianeta Rizor 4, entra in contatto con uno strano e semisconosciuto popolo che lo conduce alla consapevolezza del suo enorme e inesplorato potenziale, facendogli intravedere una possibile via di uscita dai sensi di colpa che lo attanagliano. Contemporaneamente, Romeo Davis, giovane e idealista soldato del corpo scelto dei Volmarix, è costretto a fare i conti con la violenza distruttiva dell'universo e compiere un personale e non facile percorso per salvare le persone che ama. Nell'ombra, intanto, un cinico agente segreto è disposto a qualsiasi cosa pur di portare l'eterno conflitto con una belligerante razza aliena a vantaggio dell'umanità, anche a costo di sacrificare parte di quest'ultima. Le forze in campo si ritroveranno su Rizor 4, il pianeta di ghiaccio, per il confronto finale. E la natura selvaggia e incontrollabile giocherà la propria carta.

Otzi
0 0

Randau, Felix

Otzi : l'ultimo cacciatore [VIDEOREGISTRAZIONE] = Iceman / regia: Felix Randau

Germania ; Italia ; Austria, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 27/08/2020

Résumé: Neolitico. Il clan guidato da Otzi viene attaccato in sua assenza per sottrarre uno scrigno contente un oggetto sacro. Rientrato all’accampamento, Otzi trova i membri della tribù compresi sua moglie e i suoi figli brutalmente assassinati. Accecato dal dolore e dalla rabbia, Otzi ha un unico obiettivo: la vendetta.

Mariti in affitto [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Borrelli, Ilaria

Mariti in affitto [VIDEOREGISTRAZIONE] = / regia: Ilaria Borrelli

Italia, 2004

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 07/07/2020

Résumé: Vincenzo si reca spesso a New York a cercare fortuna come scultore. Dopo uno dei suoi viaggi, però, fa perdere le proprie tracce e costringe la moglie ad andare a cercarlo. Arrivata nella Grande Mela, Maria scopre che Vincenzo non solo non ha raggiunto il successo, ma è anche sposato con Charlene. Inaspettatamente, le due donne diventano amiche e, dopo molte peripezie, si uniscono per creare una società produttrice di sandali artigianali di grande successo.

La normalità del male
0 0
Livres modernes

Merzagora, Isabella

La normalità del male : la criminologia dei pochi, la criminalità dei molti / Isabella Merzagora

Milano : Cortina, 2019

Criminologia e scienze forensi

Résumé: Abitualmente la criminologia si occupa di atrocità che si possono considerare eccezioni, anomalie. Il volume si interroga invece sul perché interi popoli o comunque migliaia, centinaia di migliaia di persone possano rendersi responsabili di massacri e poi tornare alla loro normalità. La risposta a questa domanda si è cercata analizzando soprattutto il nazismo, inteso come matrice di ogni razzismo, ma ci si è soffermati anche su manifestazioni recenti di "paura dell'altro", citando molte ricerche, in particolare orientate all'analisi dei linguaggi propri dei social network. In sintesi, una spiegazione di quanto accaduto in passato, e in generale della possibilità che persone comuni compiano eccidi, si può trovare nell'idea che esista una diversità radicale e inemendabile fra "noi" e gli "altri", e che questa sia la causa del delitto: la "criminologia dei pochi", appunto, che porta alla "criminalità dei molti". Rimane, a questo punto, un'ultima domanda: la storia potrà vacillare di nuovo?

Pelle di foca
0 0
Livres modernes

Bristow, Su

Pelle di foca / Su Bristow ; traduzione dall'inglese di Silvia Castoldi

Roma : E/O, copyr. 2019

Dal mondo. Scozia

Résumé: Donald, un giovane pescatore, rimane sconvolto quando si imbatte in un gruppo di donne dall'aspetto esotico che danzano sulla spiaggia illuminate dalla luce della luna. Si tratta delle selkie, delle foche che una volta l'anno abbandonano la loro pelle animale e diventano umane per poche ore. Sopraffatto dalla loro bellezza e dall'incantesimo, Donald ne rapisce una: sarà una decisione che determinerà il suo futuro. Dopo essere tornato a casa nel suo piccolo e affiatato villaggio scozzese, dovrà assumersi la responsabilità di ciò che ha fatto. Da sempre vittima di bullismo e isolato, Donald riuscirà, grazie alla madre e alla moglie selkie appena rapita, a trovare il coraggio per mettere in discussione e cambiare la cultura della città che per troppo tempo è rimasta ancorata al passato.

Brooklyn
0 0
Livres modernes

Toibin, Colm

Brooklyn / Colm Tóibín ; traduzione di Vincenzo Vega

Torino : Einaudi, 2019

ET. Scrittori

Résumé: Non è facile trovare lavoro a Enniscorthy, una cittadina nel sudest dell'lrlanda. I primi anni cinquanta sembrano seminare solo insoddisfazione e nostalgia per un benessere che non c'è, neppure all'orizzonte. La giovane Eilis Lacey, prigioniera del confronto quotidiano con la madre e la sorella Rose, non vede davanti a sé alcuna prospettiva, finché l'imprevedibile visita di un prete emigrato, padre Flood, le fa scorgere l'opportunità di una vita diversa, al di là dell'oceano, a New York. E sarà proprio a Brooklyn che Eilis riuscirà a trasformare il passato in un futuro libero e propizio. E l'incontro con Tony, un ragazzo da amare, farà del sogno una reale possibilità che cambierà la sua vita, forse, per sempre. Colm Tóibín racconta una storia d'amore fatta di passioni e cadute; e la vertigine di Eilis, nella scelta fatale tra senso del dovere, appartenenza alla famiglia e desiderio di libertà, in quella linea d ombra tra l'adolescenza e l'età adulta.

Il pianto dell'alba
0 0
Livres modernes

De Giovanni, Maurizio

Il pianto dell'alba : ultima ombra per il commissario Ricciardi / Maurizio de Giovanni

Torino : Einaudi, 2019

Einaudi. Stile libero, Big

Résumé: Tutto il dolore del mondo, è questo che la vita ha riservato a Ricciardi. Almeno fino a un anno fa. Poi, a dispetto del buonsenso e delle paure, un pezzo di felicità lo ha preso al volo pure lui. Solo che il destino non prevede sconti per chi è condannato dalla nascita a dare compassione ricevendo in cambio sofferenza, e non è dunque su un omicidio qualsiasi che il commissario si trova a indagare nel torrido luglio del 1934. Il morto è l'uomo che per poco non gli ha tolto la speranza di un futuro; il principale sospettato, una donna che lo ha desiderato, e lo desidera ancora, con passione inesauribile. Così, prima di scoprire in modo definitivo se davanti a sé, ad attenderlo, c'è una notte perenne o se ogni giorno arriverà l'alba con le sue promesse, deve ancora una volta, più che mai, affrontare il male. E tentare di ricomporre, per quanto è possibile, ciò che altri hanno spezzato. Con un colpo di scena struggente il commissario Ricciardi chiude il suo ciclo.

J'ai dû rêver trop fort
0 0
Livres modernes

Bussi, Michel

J'ai dû rêver trop fort : roman / Michel Bussi

[Paris] : Presses de la Cité, 2019

Résumé: Les plus belles histoires d'amour ne meurent jamais. Les plus belles histoires d'amour ne meurent jamais. Elles continuent de vivre dans nos souvenirs et les coïncidences cruelles que notre esprit invente. Mais quand, pour Nathy, ces coïncidences deviennent trop nombreuses, doit-elle croire qu'il n'y a pas de hasard, seulement des rendez-vous ? Qui s'évertue à lui faire revivre cette parenthèse passionnelle qui a failli balayer sa vie ? Quand passé et présent se répètent au point de défier toute explication rationnelle, Nathy doit-elle admettre qu'on peut remonter le temps ? En quatre escales, Montréal, San Diego, Barcelone et Jakarta, dans un jeu de miroirs entre 1999 et 2019, J'ai dû rêver trop fort déploie une partition virtuose, mêlant passion et suspense, au plus près des cœurs qui battent trop fort.

Ghost in love
0 0
Livres modernes

Levy, Marc

Ghost in love : roman / Marc Levy ; dessins de Pauine Lévêque

Paris : Laffont, 2019

Résumé: Que feriez-vous si un fantôme débarquait dans votre vie et vous demandait de l’aider à réaliser son voeu le plus cher ? Seriez-vous prêt à partir avec lui en avion à l’autre bout du monde ? Au risque de passer pour un fou ? Et si ce fantôme était celui de votre père ? Thomas, pianiste virtuose, est entraîné dans une aventure fabuleuse : une promesse, un voyage pour rattraper le temps perdu, et une rencontre inattendue… Digne des plus belles histoires de Capra et de Billy Wilder, Ghost in Love donne envie de croire au merveilleux.

Vita e opinioni del gatto Murr
0 0
Livres modernes

Hoffmann, Ernst Theodor Amadeus

Vita e opinioni del gatto Murr / E.T.A. Murr

Roma : Elliott, 2019

Manubri

Résumé: "Vita e opinioni del gatto Murr", scritto tra il 1820 e il 1822, rappresenta uno degli esperimenti più raffinati e divertenti del XIX secolo, originariamente composto dall'alternanza di due autobiografie: quella di un compositore lunatico e ipocondriaco, Johannes Kreisler, e quella di un gatto, curioso e attaccabrighe, dotato al punto di poter scrivere la propria versione del loro rapporto. Nella presente edizione si è scelto di seguire una delle due vicende, ovvero l'autobiografia del gatto Murr, ispirato al soriano realmente appartenuto all'autore. In questo esuberante e bizzarro romanzo, Hoffmann evoca magistralmente la forza del fantastico, del ridicolo e del sublime che pervadono la quotidianità.

Gli oscillanti
0 0
Livres modernes

Morandini, Claudio

Gli oscillanti / Claudio Morandini

Firenze : Giunti, 2019

Narratori italiani - Romanzo Bompiani

Résumé: Il viaggio, tra gallerie e tornanti, è interminabile, e all'arrivo si viene accolti dalle maschere inquietanti con cui i paesani salutano i forestieri - eppure è proprio quassù che lei voleva arrivare: a Crottarda. La protagonista di questo racconto è una giovane etnomusicologa che ha deciso di condurre una ricerca sull'antico fenomeno dei canti di richiamo notturni con cui i pastori crottardesi dialogano da una cima all'altra delle montagne. Posta sul versante in ombra, e in lotta feroce con il dirimpettaio paese di Autelor, baciato dal sole, Crottarda è segnata da un'oscurità che con il passare dei giorni sembra invadere anche la mente. La conformazione dei luoghi non è che uno specchio del temperamento degli abitanti: il suolo è poroso, l'acqua vi ha scavato doline profonde e tutta la solidità delle cime rischia di collassare in quella invisibile rete di vene. Con il solo aiuto di Bernardetta, bizzarra ragazza tanto candida quanto sfrontata, e dello speleologo Fausto, la protagonista insegue le voci dei suoi canti fino nel cuore del buio.

La mia scelta
0 0
Livres modernes

Wielicki, Krzysztof

La mia scelta : vita e imprese di una leggenda dell’alpinismo polacco / Krzysztof Wielicki ; traduzione e adattamento di Luca Calvi

Milano : Hoepli, 2019

Stelle alpine ; 6

Résumé: Krzysztof Wielicki, insieme a Jerzy Kukuczka, Wojtek Kurtyka e Wanda Rutkiewicz, è il caposcuola di una stagione leggendaria iniziata sul finire degli anni Settanta, che ha visto infrangersi veri tabù alpinistici con le salite in inverno - a volte anche in solitaria - delle più alte cime del pianeta. La comunità internazionale rimaneva allibita di fronte a tanta determinazione, e vedeva in quei giovani polacchi una capacità di soffrire senza pari, dovuta anche - si diceva - alla loro storia costellata di sacrifici e alle rigide condizioni in cui il regime politico li costringeva. Questo libro di memorie, tratto da un'intervista fiume rilasciata da Wielicki a Piotr Drozdz e poi tradotta e adattata dallo slavista Luca Calvi nella forma di racconto diretto, è un prezioso affresco di un mondo che per anni ci è parso oscuro e inaccessibile, fino al crollo del Muro di Berlino e all'ingresso nella nuova stagione dominata dal mercato, con il conseguente passaggio dall''alpinismo di Stato' alle spedizioni sponsorizzate. La forza inscalfibile di Wielicki sgorga qui attraverso un racconto schietto e onesto, che si definisce nelle avventure più estreme e al limite della sopravvivenza. Il lettore italiano rimarrà stupito di fronte a tale esuberanza di vita e, montagna dopo montagna, capitolo dopo capitolo, ritroverà le orme lasciate da un sopravvissuto che ha deciso di rivelarsi.

La vita segreta degli scrittori
0 0
Livres modernes

Musso, Guillaume

La vita segreta degli scrittori / Guillaume Musso ; traduzione di Sergio Arecco

Milano : La nave di Teseo, 2019

Oceani ; 65

Résumé: Nel 1999, dopo aver pubblicato tre romanzi di culto, il celebre scrittore Nathan Fawles annuncia la sua decisione di smettere di scrivere per ritirarsi a vita privata a Beaumont, un'isola selvaggia e sublime al largo delle coste mediterranee. Autunno 2018. Fawles non rilascia interviste da più di vent'anni, mentre i suoi romanzi continuano ad attirare i lettori. Mathilde Monney, una giovane giornalista svizzera, sbarca sull'isola, decisa a svelare il segreto del celebre scrittore. Lo stesso giorno, viene ritrovato sulla spiaggia il cadavere di una donna e le autorità mettono sotto sequestro l'isola, bloccando ogni partenza e ogni arrivo. Comincia allora un pericoloso faccia a faccia tra Mathilde e Nathan, in cui si scontrano verità occulte e insospettabili menzogne, e si mescolano l'amore e la paura...

L'anno nuovo
0 0
Livres modernes

Zeh, Juli

L'anno nuovo / Juli Zeh ; traduzione di Madeira Giacci

Roma : Fazi, 2019

Le strade ; 396

Résumé: Henning ha una quarantina d'anni ed è sposato con Theresa, con la quale ha due figli. La famiglia sta trascorrendo le vacanze di Natale sull'isola di Lanzarote, dove il vento impetuoso spazza via tutti i pensieri e il sole accecante allontana lo stress quotidiano. Henning si ripete di essere un uomo fortunato: vive in un bell'appartamento di Gottinga, lavora per una casa editrice, ha una famiglia felice. Nonostante ciò, da alcuni mesi soffre di attacchi di panico. Non è sereno, non riesce a dormire, litiga in continuazione con la moglie, che lo esorta a comportarsi «come un uomo, un uomo che io possa amare». Il mattino del primo giorno dell'anno, durante un'escursione in bicicletta verso uno dei punti più alti dell'isola, quel malessere torna a fargli visita. A soccorrerlo è Lisa, un'artista tedesca che lo invita a casa sua offrendogli acqua e cibo. Dettaglio dopo dettaglio, la casa della donna gli appare sempre più familiare, una strana sensazione di déjà-vu comincia a farsi strada nella sua mente e, quando Lisa gli mostra un pozzo nel giardino, quella che sembrava una strana suggestione si trasforma in certezza: in quella casa c'è già stato, tanto tempo fa. E poco alla volta tornano a galla i ricordi di un'esperienza terrificante vissuta fra quelle mura, un'esperienza che lo ha segnato per sempre. Un tranquillo viaggio in famiglia a Lanzarote che si trasforma in un incubo: con una parabola vertiginosa, "L'anno nuovo" racconta la storia di un uomo in crisi d'identità e di due bambini che nel bel mezzo di una vacanza paradisiaca si ritrovano all'inferno.

Sold out
0 0
Livres modernes

Orsini, Umberto

Sold out / Umberto Orsini ; a cura di Paolo Di Paolo

Bari : Laterza, 2019

I Robinson. Letture

Résumé: "Umberto Orsini rimette in ordine le tessere della propria storia. Nei lunedì di riposo, decide di annotare ricordi, riflessioni, emozioni vissute. Si compone così il romanzo di una vita: dalle campagne novaresi ai palcoscenici dei maggiori teatri italiani, dal 'rischio' di diventare un notaio di provincia a un viaggio in treno con Orson Welles, ai film di Luchino Visconti, alle partite a tennis con Vittorio Gassman. Orsini toglie la maschera e si racconta, lasciandoci entrare nella sua officina - i segni sui copioni da portare in scena, il dialogo con i grandi registi, da Fellini a Zeffirelli, da Patroni Griffi a Ronconi, la complicità con i colleghi - dal 'maestro' Romolo Valli a Marcello Mastroianni, da Rossella Falk e Virna Lisi a Charlotte Rampling. E ancora: la fama televisiva (i Karamazov visti da quindici milioni di spettatori a puntata, l'invenzione casuale di un programma di cucina, le copertine dei rotocalchi), la formazione di una propria compagnia. Mentre prepara un nuovo spettacolo, Orsini riavvolge il nastro di una carriera impressionante: nessun'aria di bilancio, niente nostalgia, perché - come dice - quello dell'attore è un mestiere sempre precario. Nemmeno alla centesima replica sei sicuro di qualcosa." (Paolo Di Paolo)

Chi sono?
0 0
Livres modernes

Weaver, Tim

Chi sono? : romanzo / Tim Weaver ; traduzione dall'inglese di Ilaria Mazzaferro

[Roma] : One, 2019

TimeCrime

Résumé: Quando un giovane si sveglia in Southampton Water contuso, picchiato e senza alcuna memoria di chi sia e da dove venga, la stampa si interessa al suo caso e diffonde le sue immagini in tutto il territorio nazionale. Eppure, dieci mesi dopo, Richard Kite - sempre che questo sia il suo vero nome - è ancora alla disperata ricerca della propria identità. Nessuno, infatti, sembra conoscerlo, nonostante gli appelli e gli sforzi della polizia. L'ultima speranza di Kite potrebbe risiedere nell'investigatore privato David Raker, specializzato nella ricerca di persone scomparse. Ma lo stesso Raker ha da offrirgli più domande che risposte. Chi è Richard Kite? Perché nessuno lo conosce? E cosa lo lega al cadavere di una donna rinvenuta due anni prima accanto a una linea ferroviaria di Londra?