Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2009
× Noms Gibellini, Pietro
× Noms Barbérat, Angélique
× Noms Pasquettaz, Solange
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue

Trouvés 1143 documents.

Les enfants sont rois
0 0
Livres modernes

Vigan, Delphine de

Les enfants sont rois : roman / Delphine de Vigan

Paris : Gallimard, 2021

Blanche

Résumé: « La première fois que Mélanie Claux et Clara Roussel se rencontrèrent, Mélanie s'étonna de l'autorité qui émanait d'une femme aussi petite et Clara remarqua les ongles de Mélanie, leur vernis rose à paillettes qui luisait dans l'obscurité. “ On dirait une enfant ”, pensa la première, “elle ressemble à une poupée”, songea la seconde. Même dans les drames les plus terribles, les apparences ont leur mot à dire. » À travers l'histoire de deux femmes aux destins contraires, Les enfants sont rois explore les dérives d'une époque où l'on ne vit que pour être vu. Des années Loft aux années 2030, marquées par le sacre des réseaux sociaux, Delphine de Vigan offre une plongée glaçante dans un monde où tout s'expose et se vend, jusqu'au bonheur familial.

P’tit Loup a un animal de compagnie
0 0
Livres modernes

Lallemand, Orianne - Thuillier, Éléonore

P’tit Loup a un animal de compagnie / Orianne Lallemand, Éléonore Thuillier

[Paris] : Auzou éveil, 2021

P'tit loup

Résumé: Aujourd'hui, P'tit Loup part à la chasse aux oeufs de Pâques ! Un lapin en chocolat par-ci, une cocotte par-là... Et hop, dans le petit panier de P'tit Loup !

Il bambino e il gorilla
0 0
Livres modernes

Azúa Kramer, Jackie - Derby, Cindy

Il bambino e il gorilla / Jackie Azùa Kramer ; illustrato da Cindy Derby

Cornaredo : La margherita, copyr. 2021

Résumé: Un bambino, in lutto per la perdita della mamma, cerca aiuto in un gorilla immaginario. Il bambino sente che parlarne gli fa bene. E mentre il mondo ritorna a essere un po' più luminoso, trova il coraggio di condividere il suo dolore con il suo papà. Età di lettura: da 5 anni.

La capanna dello zio Tom
0 0
Livres modernes

Stowe, Harriet Beecher

La capanna dello zio Tom / Harriet Beecher Stowe

Santarcangelo di Romagna : Rusconi, stampa 2020

Biblioteca ragazzi

Résumé: Una collana di classici pensata espressamente per il target dei più piccoli. Economica, maneggevole, tascabile, di prezzo accessibile e molto accattivante dal punto di vista grafico. I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Età di lettura: da 7 anni.

Capri e Ischia
0 0
Livres modernes

Capri e Ischia : Golfo di Napoli e Costiera amalfitana / [autori: Silvia Cadrega, Natalino Russo]

Milano : Touring club italiano, copyr. 2021

Cartoisole

Résumé: Dalla selvaggia Procida alle terme di Ischia, dal glamour di Capri ai profumi della Penisola sorrentina. Poi gli strapiombi sul mare della Costiera amalfitana e il fascino del capoluogo. Le bellezze della costa campana si svelano in una guida unica. 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere. 10 chicche per scoprire l'anima più autentica di Capri e Ischia, del golfo di Napoli e della Costiera amalfitana. Una carta d'insieme per visualizzare le zone principali descritte nella guida e 6 carte ricche di dettagli per orientarsi al meglio. 250 siti, monumenti, indirizzi e attività facilmente individuabili nelle carte pieghevoli. 3 percorsi escursionistici e 2 siti archeologici da esplorare. Tutte le informazioni utili per soggiornare sulle isole.

Spostati, Sig. Montagna!
0 0
Livres modernes

Sanna, Francesca

Spostati, Sig. Montagna! / Francesca Sanna

Cagli : Settenove, copyr. 2021

Résumé: Il signor Montagna nella sua lunga vita ha visto molte cose. Il tempo passa ma lui resta lì, sereno e immobile. Ma all'improvviso «Signor Montagna! Puoi spostarti da lì? Voglio vedere cosa c'è lì dietro!». Come può una bambina pretendere che una montagna si sposti? Il Signor Montagna, infastidito, non ha nessuna intenzione di muoversi, ma Lily troverà il modo di vedere il mondo al di là delle sue grandi pareti rocciose, anche grazie al suo aiuto. Una storia sulla curiosità e la tenacia, ma anche sulla capacità di accogliere e poi lasciare andare.

Animali che nessuno ha visto tranne noi
0 0
Livres modernes

Stark, Ulf - Bondestam, Linda

Animali che nessuno ha visto tranne noi / Ulf Stark, Linda Bondestam

Milano : Iperborea, copyr. 2021

I miniborei ; 20

Résumé: Gli animali mai visti sono tanti sott'acqua, in cielo o in un bel prato. Tu lasciali stare! Se ti copri le orecchie alcuni istanti potrai essere così fortunato da sentirli ruggire e cinguettare. Età di lettura: da 3 anni.

Un po' troppo
0 0
Livres modernes

Tallec, Olivier

Un po' troppo / Olivier Tallec

Firenze : Clichy, copyr. 2021

Résumé: Un albero è fragile, bisogna averne cura. Devi occupartene come di un amico. Io e il mio albero ci prendiamo cura l'uno dell'altro. A volte mi dà una delle sue pigne. Una pigna non è tanto, ma attenzione, tutte sono troppe. Bisogna trovare il giusto equilibrio. Certo sono così irresistibili... tutto sommato se un giorno finirà le pigne, gli resteranno ancora i suoi aghi, i suoi rami o le sue radici... riuscirà il nostro irresistibile scoiattolo a trattenere la sua ingordigia? Attenzione che se non si ha rispetto del nostro ambiente, neanche gli altri avranno rispetto di noi! Età di lettura: da 5 anni.

Il veleno nella coda
0 0
Livres modernes

Mazza, Francesco Francio

Il veleno nella coda / Francesco Mazza

Milano : Laurana, copyr. 2021

Rimmel ; 52

Résumé: Un figlio decide di scrivere un libro per regolare i conti con il padre - un padre che è una specie di «Re Mida al contrario». Ma proprio nei giorni in cui finisce di scriverlo, il padre si suicida. E lascia un memoriale: con il quale fa, a sua volta, i conti con tutta la propria vita. E che cosa è la vita, per questo padre e questo figlio? È l'inseguimento del più potente, del più pericoloso, del più letale dei seduttori: il successo. In questo libro, cara lettrice, caro lettore, trovi tutto: il racconto del figlio e il racconto del padre. Entrambi sono pieni di avventure, di intelligenza, di sentimenti fortissimi, di odio e di amore, di ambizione e delusione. E ci troverai il doppio ritratto di un'Italia gaudente e disperata. Tu, vedrai, non saprai decidere: non saprai deciderti. La doppia immagine di questo padre, di questa Italia, di queste vite, ti resterà appiccicata addosso. Forse per sempre.

Arsène Lupin, ladro gentiluomo e altre storie
0 0
Livres modernes

Leblanc, Maurice

Arsène Lupin, ladro gentiluomo e altre storie / Maurice Leblanc ; traduzione di Giuseppe Pallavicini ; introduzione di Monica Dall'Asta

Torino : Einaudi, copyr. 2021

Super ET

Résumé: Ironico, raffinato, insolente, leggero, trasformista, enigmatico, Arsène Lupin è il ladro gentiluomo che ha saputo trasformare il furto in un'opera d'arte. Passaggi segreti, casseforti inviolabili, gioielli reali, impenetrabili castelli: nessun ostacolo ferma l'affascinante principe dei ladri che in ognuna delle sue avventure dà prova di fascino e di astuzia, mettendo a segno le imprese più audaci, assumendo le identità più eclettiche, utilizzando le strategie più rocambolesche. Un tourbillon di colpi sensazionali che trascina il lettore in un labirinto di trame e di misteri. Arsène Lupin, ladro gentiluomo, Arsène Lupin contro Herlock Sholmes e Le confidenze di Arsène Lupin: in questo volume sono raccolti i racconti che hanno reso famoso il grande avventuriero dalla morale ambigua che da oltre un secolo intriga e conquista la fantasia di lettori, registi e spettatori. Introduzione di Monica Dall'Asta.

La fonte della vita
0 0
Livres modernes

Bergsveinn Birgisson

La fonte della vita / Bergsveinn Birgisson ; traduzione di Silvia Cosimini

Milano : Iperborea, copyr. 2021

Gli iperborei ; 328

Résumé: Sul finire del Settecento il giovane Magnús Àrelius, ambizioso rampollo della buona società danese, viene inviato dal suo governo in Islanda con un incarico importante: valutare l'opportunità di deportare dall'isola, a quel tempo devastata dalle eruzioni vulcaniche, dalla carestia e dal vaiolo, tutta la popolazione abile al lavoro, per trasferirla a Copenaghen e impiegarla come manodopera nella nascente industria nazionale. Fervente illuminista, Magnús Àrelius vede nel suo compito la missione dell'uomo di scienza, ansioso di esplorare quelle terre e quelle genti selvagge e di portare fino all'ultima Thule la luce della ragione. Ben presto però, nel corso del suo viaggio, questo perfetto esemplare dell'uomo moderno dovrà rendersi conto che la sua erudizione serve a ben poco per sopravvivere in una terra così difficile. Rimasto solo, non potrà che affidarsi all'aiuto della povera e incolta gente del posto, grazie alla quale si troverà coinvolto in una realtà inconciliabile con i principi della sua cultura e della sua ragione: a contatto con un mondo dominato da forze oscure e irrazionali, da una natura «matrigna» con la quale gli indigeni sembrano invece convivere in armonia, tutte le sue certezze vacilleranno. Tra realtà storica e finzione letteraria, con un dosaggio efficace di diversi piani narrativi, Bergsveinn Birgisson rivendica in questo romanzo l'orgoglio della sua Islanda, denunciando gli abusi del colonialismo, lo sfruttamento di uomini e risorse e insieme esplorando l'eterno dilemma umano tra ragione e sentimento, tra natura e cultura, tra individuo e società.

L'estate più bella
0 0
Livres modernes

Stilton, Tea

L'estate più bella / Tea Stilton

Milano : Piemme, copyr. 2021

Tea sisters. Vita al college ; 64

Résumé: Mollate gli ormeggi, si salpa per un'avventura mozzafiato! Ogni tappa sarà una scoperta piena di emozioni, ma la sorpresa più grande ci aspetta alla fine: la vera amicizia supera ogni incomprensione! Età di lettura: da 7 anni.

Nazionalismo
0 0
Livres modernes

Hobsbawm, E. J.

Nazionalismo : lezioni per il XXI secolo / Eric Hobsbawm ; a cura di Donald Sassoon

Milano : Rizzoli, 2021

La grande storia Rizzoli

Résumé: Negli ultimi vent'anni una parola si è andata imponendo sempre più nel discorso pubblico: «nazionalismo». Un termine legato a doppio filo con la storia del Novecento e oggi al centro dell'azione politica di molti partiti. Forze che si oppongono alla spinta imperante della modernità, quella globalizzazione che tende a trasformare radicalmente - o addirittura a spazzar via - confini e caratteri nazionali. Hobsbawm, uno degli storici più acuti e influenti dei nostri tempi, ha compreso prima e meglio di molti altri cosa comportasse questo recupero dei concetti di patriottismo e nazionalismo. Pur da posizioni fortemente critiche, non ha mai commesso l'errore di liquidare il fenomeno come assurdo, riconoscendone invece le radici, l'importanza e l'impatto sociale, e chiarendo le responsabilità che gli studiosi hanno a riguardo. Se, ricordava spesso, un tempo era convinto che gli storici non potessero causare disastri, a differenza di architetti e ingegneri civili, si era infine dovuto ricredere: nelle mani dei nazionalisti la storia può uccidere più persone di un progettista incapace. In questa raccolta di scritti, saggi e interventi pubblici possiamo apprezzare alcune delle più profonde intuizioni dello studioso di formazione marxista in merito a un tema senza dubbio controverso. Per chi, come lui, negli anni Trenta aveva abbracciato con convinzione il progetto della sinistra internazionalista, non era infatti accettabile affidare solo alla finanza e all'ecosistema di Internet la spinta all'integrazione mondiale, ma non era nemmeno possibile lasciare alle sole destre il primato del patriottismo. Le riflessioni di Hobsbawm, sempre attente e lucide, tracciano dunque un percorso essenziale per chiunque voglia comprendere davvero un fenomeno complesso come quello del nazionalismo, approfondendone la storia, l'evoluzione e le possibili conseguenze.

Le storie di paura di un amico fantastico
0 0
Livres modernes

Kinney, Jeff

Le storie di paura di un amico fantastico / di Jeff Kinney

Milano : Il Castoro, copyr. 2021

Résumé: Dalla penna di Jeff Kinney il primo libro di paura del mondo di Diario di una Schiappa. Prendi una torcia, scivola sotto le coperte e fatti trascinare dall'irrefrenabile immaginazione di Rowley Jefferson. Incontrerai un vampiro che va all'asilo, una mummia con un pessimo avvocato, un fantasma che resta visibile ben oltre la sua apparizione e una miriade di altri personaggi macabri in questi racconti comicamente terrificanti. Età di lettura: da 9 anni.

Un esperimento d'amore
0 0
Livres modernes

Mantel, Hilary

Un esperimento d'amore / Hilary Mantel ; traduzione di Giuseppina Oneto

Roma : Fazi, 2021

Le strade ; 471

Résumé: Carmel McBain è figlia unica di genitori cattolici irlandesi della classe operaia. Sua madre aspira a qualcosa di più per lei rispetto a ciò che la vita, nella loro desolata cittadina, ha da offrire, nutre grandi ambizioni per la figlia ed è determinata a superare le rigide barriere sociali dell'Inghilterra. Così spinge Carmel a ottenere una borsa di studio per la scuola del convento locale, e poi a sostenere gli esami per un posto alla London University. E Carmel non la delude. Ma il successo porta con sé un prezzo spaventoso. Carmel comincia un viaggio solitario che la porterà il più lontano possibile da dove è partita, sradicandola dai legami di classe e luogo, di famiglia e di fede. In fondo, sradicandola da se stessa: alla fine degli anni Sessanta, a Londra, si troverà di fronte a nuove preoccupazioni - sesso, politica, cibo e contraccezione - e dovrà affrontare una grottesca tragedia.

Nel nome del figlio
0 0
Livres modernes

Larsson, Björn

Nel nome del figlio / Björn Larsson ; traduzione di Alessandra Scali

Milano : Iperborea, copyr. 2021

Iperborea ; 333

Résumé: 27 agosto 1961. A Skinnskatteberg, nella Svezia centrale, una piccola barca a motore carica di sei uomini e due bambini prende il largo nel lago Nedre Vätter durante una gara di pesca. Un altro bambino, figlio dell'elettricista Bernt Larsson, non ha voluto accompagnare a bordo il padre ed è tornato a casa. A notte fonda lo sveglia un grido disperato: la zia ha saputo che la barca è stata ritrovata capovolta e i passeggeri sono dispersi. Gli otto corpi vengono poi recuperati, ma la dinamica dell'incidente resterà per sempre oscura. A Skinnskatteberg tutti piangono le vittime, tutti tranne il figlio di Bernt: lui per la morte del padre riesce a provare soltanto sollievo. Com'è possibile? Dopo molti anni quel bambino è diventato uno dei più importanti scrittori svedesi, ma ai personaggi delle sue storie non ha mai dato una famiglia, dei parenti, un passato, e si accorge di aver sempre vissuto da orfano, guardando più avanti che indietro. Di certo non ha mai rimpianto il padre, del quale ha solo una manciata di ricordi. Ma cosa significa, per lui e per chiunque, vivere senza radici e senza desiderarne? Tra dubbi e vuoti di informazioni, ha inizio la ricognizione di un legame di sangue, destinata a fare di quel padre solo la proiezione di un figlio. Sfilano, in questa indagine in bilico tra biografia e autobiografia, e tra narrazione pura e divagazioni scientifico-filosofiche, i grandi scrittori del passato che Björn Larsson ha letto e studiato, da Harry Martinson a Per Olov Enquist, da Marcel Proust all'amatissima Simone de Beauvoir, contribuendo a restituire, insieme al ritratto impossibile di un padre, una riflessione sulla memoria, sull'identità e sulla libertà.

Vecchie conoscenze
0 0
Livres modernes

Manzini, Antonio

Vecchie conoscenze / Antonio Manzini

Palermo : Sellerio, copyr. 2021

La memoria ; 1202

Résumé: Rocco Schiavone indaga sull'omicidio di una professoressa in pensione. E intanto l'ombra del passato si fa pressante: la pena per Sebastiano, l'amico fraterno che non ha mai smesso di dare la caccia a Enzo Baiocchi, che gli ha assassinato la moglie, lo rende inquieto e gli ruba il sonno. Antonio Manzini continua il suo romanzo sul vicequestore scontroso, malinconico, ruvido e pieno di contraddizioni che i lettori ormai conoscono e apprezzano; lo fa con una capacità di invenzione e con una passione per il personaggio, per tutti i personaggi, che difficilmente possiamo riscontrare in altri scrittori di oggi.

Il profumo segreto della lavanda
0 0
Livres modernes

Jefferies, Dinah

Il profumo segreto della lavanda / Dinah Jefferies

Roma : Newton Compton, 2021

3.0

Résumé: 1944. Hélène, Élise e Florence, tre sorelle di origine inglese, vivono nella tenuta estiva della loro famiglia nel Perigord Noir, suggestiva regione a sudovest della Francia. Con l'occupazione nazista la loro esistenza è stata sconvolta: le rappresaglie dei tedeschi su chi si oppone sono violentissime e l'esercito sembra determinato a combattere fino alla fine, nonostante abbia subito perdite ingenti. La bellezza struggente della macchia mediterranea diventa teatro di episodi di dolore e sofferenza. E le tre sorelle si trovano ben presto coinvolte in eventi in grado di mettere in pericolo la loro stessa vita. La casa dove vivono, infatti, diventerà il rifugio per un giovane militare tedesco che si rifiuta di continuare a combattere insieme agli invasori, disertando. E così, quando un agente incaricato dal governo britannico di sabotare i nazisti chiederà loro aiuto per ritrovare il compagno scomparso, Hélène, Élise e Florence dovranno scegliere da che parte stare. L'arrivo dei due uomini, così diversi tra loro, è la miccia che dà vita a un susseguirsi di eventi destinati a cambiare il loro destino: saranno costrette a decidere quanto sono disposte a rischiare pur di fare la cosa giusta.

Liguria
0 0
Livres modernes

Carulli, Remo - Formenti, Andrea - Rando, Rossana Cinzia

Liguria / Remo Carulli, Andrea Formenti, Rossana Cinzia Rando

Torino : EDT, 2021 + 1 c. geogr.

Lonely planet

Résumé: Si può discutere se la Liguria più autentica sia quella delle scogliere a picco sul mare, delle valli selvagge o delle località modaiole. A mettere d'accordo tutti c'è però una certezza: è la commistione di questi elementi a renderla una terra da sogno. In questa guida: Genova e il suo territorio; Portofino e Golfo del Tigullio; La Spezia, Cinque Terre e Golfo dei Poeti; Savona e il Savonese; Imperia, Sanremo e Valle Argentina; Ventimiglia e le valli E in più:; Sport, trekking, gite in tutta la Liguria, con un inserto a colori sulle attività adrenaliniche.; A Genova, architettura futuristica al porto e palazzi nobiliari (Rolli), vita in città con un occhio di riguardo sullo street food, dalla focaccia a colazione alla farinata.; Visite ai frantoi nell'Imperiese e ai laboratori di ceramica nella zona di Savona e Albisola.; I borghi dell'entroterra come base per esplorare una Liguria più autentica soprattutto in estate.; Le casse processionali del Maragliano negli oratori del Ponente.; Le isole di Bergeggi e Gallinara e il santuario dei cetacei.; I giardini tra Alassio e Ventimiglia creati dagli inglesi a fine '800.; Le peculiarità dei borghi sul mare: caruggi, risseu, piccole spiagge...; La stagione pittorica del Seicento.; I paesaggi montani già a pochi chilometri dal mare.

Le tourbillon de la vie
0 0
Livres modernes

Valognes, Aurélie

Le tourbillon de la vie / Aurélie Valognes

[Paris] : Fayard, 2021

Résumé: Le temps d'un été, Arthur et son petit-fils rattrapent les années perdues. Plus de 60 ans les séparent, mais ensemble ils vont partager les souvenirs de l'un et les rêves de l'autre. Le bonheur serait total si Arthur ne portait pas un lourd secret. Un roman sur le temps qui passe, la transmission et les plaisirs simples qui font le sel de la vie.Entre émotion, rire et nostalgie,Aurélie Valognes nous touche en plein cœur.