Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2009
× Noms Gibellini, Pietro
× Materiel 2
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita

Trouvés 1475 documents.

Radioactive [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Satrapi, Marjane

Radioactive [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Marjane Satrapri

Gran Bretagna, etc., 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 14/04/2022

Résumé: Marie Curie è stata la prima donna a vincere due Premi Nobel per la Fisica e la Chimica. Grazie ai suoi studi sulla radioattività, Marie Curie, insieme all’amato marito Pierre, dedicò tutta la vita allo studio degli isotopi radioattivi compromettendo la sua salute a causa della frequente esposizione alle radiazioni e scontrandosi con l’intera comunità scientifica. Le sue scoperte hanno aperto la strada all’Era Atomica e contribuito a salvare milioni di persone.

La regina del sonno
0 0
Livres modernes

Stilton, Tea

La regina del sonno / Tea Stilton

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2020

Principesse del Regno della Fantasia ; 6

Résumé: Ora che le cinque strofe della Canzone del Sonno sono cadute nelle mani del Principe Senza Nome, il Regno della Fantasia è in pericolo più che mai. Le principesse finalmente riunite dovranno fare appello a tutto il loro coraggio per raggiungere l'enigmatica Rocca del Sonno e costringere il loro nemico ad affrontarle a viso aperto. Ma proprio quando la resa dei conti si avvicina, una verità troppo a lungo taciuta affiora dalle profondità del tempo, cambiando inaspettatamente il corso della storia... Età di lettura: da 10 anni.

Tempesta
0 0
Livres modernes

Guojing

Tempesta / Guojing

Milano : Terre di mezzo, 2020

Résumé: Quanto tempo ci vuole per fidarsi di qualcuno? L'incontro tra un cucciolo abbandonato e una ragazza solitaria. Un'amicizia che germoglia pian piano, tra esitazioni, avvicinamenti e passi indietro. Finché un violento temporale spazza via ogni incertezza. Età di lettura: da 5 anni.

Libro 1: Falce
0 0
Livres modernes

Shusterman, Neal

Libro 1: Falce / Neal Shusterman ; traduzione di Lia Tomasich

Milano : Mondadori, 2020

Oscar fantastica

Fait partie de: Shusterman, Neal. Trilogia della falce / Neal Shusterman

Résumé: Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti. Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.

Gruffalò e la sua piccolina
0 0
Livres modernes

Donaldson, Julia

Gruffalò e la sua piccolina / Julia Donaldson, Axel Scheffler

Ed. speciale

San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2020

Résumé: Il Gruffalò disse alla sua piccolina: Per noi gruffalò è molto rischioso entrare nel bosco buio e frondoso. Ma una notte scura la piccolina del Gruffalò ignora il consiglio di papà ed esce in punta di piedi sulla neve. Dopotutto il Topo Tremendo non esiste sul serio... vero? Età di lettura: da 5 anni.

La classe
0 0
Livres modernes

Dalcher, Christina

La classe : romanzo / Christina Dalcher ; traduzione di Barbara Ronca

[Milano] : Nord, copyr. 2020

Narrativa ; 812

Résumé: Immagina una scuola in cui non c'è spazio per i favoritismi e tutti sono giudicati in base ai risultati. Una scuola in cui gli studenti migliori non vengono rallentati dai mediocri o presi in giro dai bulli. In America, tutto questo è diventato realtà grazie al Q, un quoziente calcolato sulla base di test e sulla condotta, che determina l'istituto da frequentare: gli alunni più brillanti vengono ammessi nelle impegnative Scuole Argento, che assicurano l'ingresso ai college più esclusivi, mentre gli studenti normali rimangono nelle Scuole Verdi. Le «mele marce», invece, sono allontanate dalle famiglie e portate nelle Scuole Gialle, delle strutture isolate dove imparano le materie di base e la disciplina. E per fare in modo che nessuno rinunci a migliorarsi o si sieda sugli allori, i test Q vengono ripetuti ogni mese. Elena Fairchild ha partecipato alla creazione del sistema Q e lo riteneva la chiave per una società più equa, più giusta. Adesso però, dopo alcuni anni come insegnante in una Scuola Argento, è tormentata dai dubbi: sebbene abbia accolto diversi alunni provenienti dalle Scuole Verdi, non ha mai visto qualcuno tornare dalle Scuole Gialle. I genitori ormai temono quel pullmino che passa di casa in casa il giorno successivo all'esame. E ora anche lei è una di quei genitori: sua figlia Freddie ha ottenuto un risultato troppo basso e le verrà portata via. Senza esitare, Elena si fa bocciare al test Q per insegnanti e viene trasferita nella stessa Scuola Gialla della figlia. E lì scoprirà che, quando le persone sono ridotte a numeri, non c'è limite a quello che può succedere a chi non conta più nulla...

Regine e pirati nei guai
0 0
Livres modernes

Franco, Barbara - Gerasi, Sergio

Regine e pirati nei guai / Barbara Franco, Sergio Gerasi

[Milano] : Gribaudo, 2020

Quid+ - Primissime letture. Livello 3

Résumé: Le divertenti avventure di Pietro, del suo amico Quid e della loro grande e simpatica famiglia. Anche grazie alle immagini didascaliche di supporto, imparare a leggere in autonomia sarà davvero divertente. La serie Primissime letture si sviluppa su 9 diversi livelli di difficoltà. Livello 3: Si leggono parole e frasi sempre più articolate e si incontra la lettera h. Età di lettura: da 5 anni.

Un matrimonio perfetto
0 0
Livres modernes

Pinborough, Sarah

Un matrimonio perfetto / Sarah Pinborough ; traduzione di Rachele Salerno

Milano : Piemme, 2020

Résumé: Marcie Maddox ce l'ha messa tutta per arrivare dove si trova: finalmente, dopo anni di relazione clandestina, è la moglie di Jason ed è entrata a far parte di una élite esclusiva. Ma quel mondo conquistato a fatica, fatto di feste, alcol, yacht e case sontuose, quella vita lussuosa a Savannah, in Georgia, che Marcie ama tanto, non è facile da mantenere. Così come non è facile tenere vivo l'interesse di suo marito. Quando il socio di Jason, William, vedovo, rientra dal suo viaggio d'affari a Londra con una nuova moglie, tutti gli amici rimangono esterrefatti: la donna è affascinante, sexy, divertente. E giovanissima. Keisha, la nuova arrivata, ruba rapidamente il ruolo a Marcie, quello di bellissima seconda moglie. E Marcie si accorge subito dell'attrazione nata tra la giovane londinese e suo marito. Quali armi sarà disposta a usare per salvare il suo matrimonio e, soprattutto, quel posto tanto ambito nell'alta società? La vendetta è un piatto che va servito freddo, ma, nell'estate umida di Savannah, il sangue scorre così caldo che potrebbe facilmente ribollire fino a sfociare in una tragedia.

Mamma, che rabbia!
0 0
Livres modernes

Franco, Barbara - Gerasi, Sergio

Mamma, che rabbia! / Barbara Franco, Sergio Gerasi

[Milano] : Gribaudo, 2020

Quid+ - Primissime letture. Livello 4

Résumé: Le divertenti avventure di Pietro, del suo amico Quid e della loro grande e simpatica famiglia. Anche grazie alle immagini didascaliche di supporto, imparare a leggere in autonomia sarà davvero divertente. La serie Primissime letture si sviluppa su 9 diversi livelli di difficoltà. Livello 4: Le frasi diventano più lunghe e si scoprono le doppie. Età di lettura: da 5 anni.

Che pesci pigliamo?
0 0
Livres modernes

Franco, Barbara - Gerasi, Sergio

Che pesci pigliamo? / Barbara Franco, Sergio Gerasi

[Milano] : Gribaudo, 2020

Quid+ - Primissime letture. Livello 5

Résumé: Le divertenti avventure di Pietro, del suo amico Quid e della loro grande e simpatica famiglia. Anche grazie alle immagini didascaliche di supporto, imparare a leggere in autonomia sarà davvero divertente. La serie Primissime letture si sviluppa su 9 diversi livelli di difficoltà. Livello 5: Si affrontano le lettere che si leggono nello stesso modo, ma si scrivono diversamente. Età di lettura: da 5 anni.

Simone il procione e la casa nuova
0 0
Livres modernes

Mullenheim, Sophie de - Guyard, Romain

Simone il procione e la casa nuova / testo di Sophie de Mullenheim ; illustrazioni di Romain Guyard

Milano : Gribaudo, 2020

Storie a quattro zampe

Résumé: Una collana di storie da raccontare, ascoltare e condividere, tutte dedicate agli animali. Avventure buffe, tenere e divertenti... come i nostri amici a quattro zampe! La famiglia di Simone ha traslocato in una nuova foresta, ma lui non è affatto contento! Ora è circondato da alberi, fiori, odori e - soprattutto - animali che non conosce. Durante una passeggiata alla scoperta di quel luogo, però, Simone incontra la volpe Oscar e i suoi amici... È l'inizio di una grande avventura! Età di lettura: da 4 anni.

Il complice
0 0
Livres modernes

Kanon, Joseph

Il complice / Joseph Kanon

Roma : Newton Compton, 2020

Nuova narrativa Newton ; 1106

Résumé: È il 1962 e Max Weill, sopravvissuto all'Olocausto e diventato un cacciatore di nazisti (proprio come il celebre Simon Wiesenthal), è seduto al tavolino di un bar ad Amburgo. Non gli rimane molto da vivere e sta cercando di convincere suo nipote, un americano di nome Aaron Wiley, a entrare in affari con lui. Aaron è titubante. Ma mentre sono intenti a chiacchierare, Max si blocca: è sicuro di aver appena riconosciuto Otto Schramm, il medico nazista colpevole di aver inviato suo figlio alle camere a gas. «È lui», riesce a dire con un filo di voce, prima di accasciarsi stroncato da un infarto. Ora Aaron non ha altra scelta che fare quello che la morte dello zio gli impone: andare nel Paese in cui si è rifugiato, rintracciare Schramm e consegnarlo alla giustizia. Una missione pericolosissima e capace di riportare a galla atroci segreti del passato.

Maialino in fuga
0 0
Livres modernes

Lobel, Arnold

Maialino in fuga / Arnold Lobel

Milano : Babalibri, copyr. 2020

Superbaba

Résumé: Maialino ha una vita felice alla fattoria: mangia, dorme, scorrazza per il cortile... Più di ogni altra cosa, però, Maialino ama sdraiarsi nel fango bello morbido. Un giorno, la moglie del contadino decide di fare le grandi pulizie. Che disastro! Niente più fango! Non resta che darsi alla fuga. Quando arriva in città, una morbida pozzanghera di un liquido grigio e colloso sembra il luogo ideale in cui sprofondare. Così Maialino resta incastrato nel cemento del marciapiede attirando la curiosità di tutti i passanti. Testo in stampatello maiuscolo. Età di lettura: da 6 anni.

Freud
0 0
Livres modernes

Andreoli, Vittorino

Freud : sette lezioni sulla psicoanalisi / Vittorino Andreoli

Venezia : Marsilio, 2020

Universale economica

Résumé: Lo psichiatra che più di tutti ha esplorato e descritto le contraddizioni del mondo moderno affronta una nuova sfida: un «viaggio immaginario nella testa di Freud». Vittorino Andreoli ci riporta nella Vienna di fine Ottocento, per poi attraversare il Novecento e arrivare ai giorni nostri, alla ricerca delle radici di concetti e riflessioni che hanno profondamente influenzato il nostro modo di guardare alla storia dell'uomo e del suo comportamento. Con il tono della divulgazione scientifica, le vicende del padre della psicoanalisi vengono ripercorse in sette tappe: dai fondamenti della teoria - psiche, sessualità, inconscio, rimozione, complesso di Edipo, libere associazioni -, ai pilastri della tecnica psicoanalitica, dai sogni ai casi specifici, dal transfert alle critiche, iniziali e più recenti, fino al rapporto con la psichiatria e al tentativo di individuare quel che resta della sua eredità e cosa invece si può serenamente abbandonare. Nella consapevolezza che, per quanto il risultato dell'indagine porti a dubbi fondati, si tratta di una figura cardine della cultura moderna: «Non so quante guarigioni si possano attribuire alla psicoanalisi freudiana, non so se Dora sia stata felice dopo l'analisi, ma certo, al di là dei risultati terapeutici, Freud ha offerto un'idea capace di sconvolgere il modo di pensare di un'epoca»

Lo specchio e la luce
0 0
Livres modernes

Mantel, Hilary

Lo specchio e la luce / Hilary Mantel ; traduzione di Giuseppina Oneto e Stefano Tummolini

Roma : Fazi, 2020

Le strade ; 449

Résumé: Inghilterra, maggio 1536. Thomas Cromwell, Lord Custode del Sigillo Privato, assiste alla decapitazione di Anna Bolena per mano di un boia francese. Quindi banchetta con i vincitori, deciso a continuare la sua scalata al potere. I tempi sono difficili: i comuni del Nord insorgono, opponendosi alla dissoluzione dei monasteri e ai tributi imposti dalla Corona. L'astuzia e la tenacia di Cromwell riescono a ristabilire l'ordine, e Enrico VIII premia il suo Segretario di Stato con la nomina a Cavaliere dell'Ordine della Giarrettiera. Pur cominciando ad avvertire il peso degli anni, il re è felice. La sua nuova sposa - mite, riservata e malinconica - è l'opposto della precedente: e finalmente riesce a dargli l'agognato erede. Anche la famiglia Cromwell ha le sue soddisfazioni: Gregory, il primogenito, convola a nozze con la sorella della regina, e il Lord Custode scopre di avere un'altra figlia, nata e cresciuta ad Anversa. Ma le gioie non durano a lungo. Jane Seymour muore di lì a poco, in conseguenza del parto. Per quanto afflitto, il re ha bisogno di una nuova sposa: la tregua tra l'Imperatore Carlo V e Francesco I sicurezza dell'Inghilterra, già compromessa dai conflitti con il Papa. Cromwell si rimette all'opera e, dopo estenuanti trattative, la scelta cade sulla duchessa Anna di Clèves. Ma il matrimonio, che dovrebbe favorire i rapporti tra l'Inghilterra e i principi di Germania, si rivela un fallimento: a Enrico, Anna non piace. Inviso alla vecchia aristocrazia, che non gli ha mai perdonato le sue umili origini e le sue idee riformiste, Cromwell perde poco a poco la fiducia del re. La sua stella inizia a declinare, e si profila un oscuro epilogo...

Le avventure di Sherlocco. Elementare, Stilton!
0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo

Le avventure di Sherlocco. Elementare, Stilton! / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, copyr. 2020

Résumé: La giovane Ginger è scomparsa e i suoi aristocratici genitori sono molto preoccupati. Meno male che a indagare ci sono Sherlocco e Geronimo... perché la soluzione, nonostante i sospetti non manchino, non è affatto scontata. Età di lettura: da 7 anni.

Le avventure di Sherlocco. Il sigillo del gatto
0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo

Le avventure di Sherlocco. Il sigillo del gatto / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, copyr. 2020

Résumé: Pare che un Gatto Mannaro si aggiri per Topington sfregiando le più preziose opere d'arte della città. Ma il grande Sherlocco non crede alle leggende e, insieme al suo Assistente, inizia a indagare. Una caccia al ladro per salvare l'arte di Topington, un caso intrigante dalla soluzione... graffiante! Età di lettura: da 7 anni.

Il pupazzo parlante n. 4
0 0
Livres modernes

Stine, R. L.

Il pupazzo parlante n. 4 / R.L. Stine

Ed. speciale

Milano : Mondadori, 2020

Piccoli brividi

Résumé: La testa di legno del pupazzo si rovesciò. I suoi occhi sembrarono fissare i miei. A un tratto mi parvero stranamente vitali... Ebbi l'impressione che Slappy mi vedesse davvero. Il suo sguardo era così freddo... così cattivo... Mi sembrò che le labbra di legno ghignassero. Sentii un brivido lungo la schiena.

C'era una casa a Mosca
0 0
Livres modernes

Litvina, Alexandra - Desnitskaya, Anna

C'era una casa a Mosca / scritto da Alexandra Litvina ; illustrato da Anna Desnitskaya

Roma : Donzelli, copyr. 2020

Résumé: Prego, entrate, la casa è grande. Siamo a Mosca, nel 1902, e la famiglia Muromtsev sta traslocando proprio ora. Mettetevi comodi sul bel divano rosso, e godetevi lo spettacolo. Vedrete sfilare quattro generazioni: bambini e anziani, soldati e rivoluzionari, dottori, operai, impiegate, gatti e cani. E con loro la storia: una rivoluzione, due guerre mondiali, la conquista dello spazio, la globalizzazione... Alla fine vi ritroverete ancora qui, sul bel divano rosso, sopravvissuto alla girandola di matrimoni, nascite, feste, funerali, mode, usanze, gioie, paure e delusioni di tutti coloro che abiteranno tra queste mura. A raccontarvi le tante storie sarà di volta in volta uno dei bambini del clan, con l'aiuto di fumetti, cartoline, ritagli di giornali, canzoni, poesie e ricette, giocattoli, abiti e cibi che mutano col passare delle mode e col progresso. Come dicono le autrici di questo albo, «prima o poi tutti i bambini si interrogano sulle vecchie foto di famiglia, sui nonni, sui genitori da piccoli». Età di lettura: da 8 anni.

Boys
0 0
Livres modernes

Tedeschi, Martina - Diano, Federico

Boys : guida pratica al maschile per vivere l'adolescenza / Martina Tedeschi, Federico Diano

Roma : Graphofeel, copyr. 2020

Didattica ; 5

Résumé: Cosa significa per una persona diventare uomo? Diventare più alto, più robusto, più forte, avere più libertà, uscire con gli amici, assumersi nuove responsabilità, avere un flirt. Ma, soprattutto, vuole dire cambiare. Questo libro si pone l'obiettivo di rispondere in modo chiaro a molte domande che spesso i ragazzini, in questa fase di passaggio, non hanno voglia di porre agli adulti di riferimento. Il libro è organizzato per argomenti, con paragrafi brevi e incisivi, e tratta temi che vanno dalla socializzazione all'educazione sentimentale e sessuale, ai disturbi dell'alimentazione, al cyberbullismo, al relativismo culturale. Il linguaggio è diretto ed esplicito, l'impaginazione studiata appositamente per essere facilmente fruibile da lettori pre-adolescenti. Età di lettura: da 12 anni.