Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Pays it
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue
× Date 2015
× Langues ita

Trouvés 23 documents.

Comunità per minori
0 0
Livres modernes

Puliatti, Maria

Comunità per minori : selezione, formazione e supervisione degli educatori / Maria Puliatti

Roma : Alpes, 2014

Résumé: Quando il Tribunale dei Minori decreta l'allontanamento dalla famiglia, le Comunità assumono un ruolo determinante offrendo un ambiente protettivo, per promuovere e supportare l'assolvimento dei compiti evolutivi, quando la famiglia non è nelle condizioni di poterlo fare. La loro presa in carico viene effettuata attraverso la figura dell'educatore professionale, che si assume quotidianamente il rischio e la responsabilità di porsi come adulto significativo. In questo contesto gli educatori si ritrovano ad affrontare diverse criticità: Problematiche emotive legate al minore: i loro vissuti sono di profonda ambivalenza, rabbia, paura e angoscia; il livello di vicinanza e contatto continuo da parte degli educatori determinano un coinvolgimento emotivo e affettivo. Problematiche organizzative: gli educatori dovendo ricoprire molteplici funzioni operative, determinano un'atmosfera di confusione. Problematiche legate alla tipologia di minore: minori con vissuti post-traumatici, con abusi e maltrattamento sono assegnati a Comunità non formate a gestirli emotivamente. Problematiche legate a percorsi formativi carenti e/o assenza di supervisione.

Il mestiere di scrivere
0 0
Livres modernes

Carver, Raymond

Il mestiere di scrivere : esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa / Raymond Carver ; a cura di William L. Stull e Riccardo Duranti ; prefazione di Marcello Fois ; traduzione di Riccardo Duranti

Torino : Einaudi, copyr. 2015

Super ET

Résumé: Il mestiere di scrivere raccoglie brevi saggi, note e articoli che hanno come tema la letteratura e il suo insegnamento. Completano il volume cinquanta esercizi di scrittura creativa, con l'indicazione dei racconti nei quali Carver "svolge" il tema proposto.

Le più belle storie fantasy
0 0
Livres modernes

Walt Disney Productions

Le più belle storie fantasy / Disney

Firenze : Giunti, 2015

Le più belle storie Disney

Résumé: Le migliori storie a fumetti fantasy con protagonisti i personaggi del mondo Disney

La terapia sistemico-relazionale tra coerenza e strategia
0 0
Livres modernes

Aurilio, Rossella - Menafro, Mariarosaria - De Laurentis, Maria G.A.

La terapia sistemico-relazionale tra coerenza e strategia : apprenderla e praticarla / Rossella Aurilio, Mariarosa Menafro, Maria G.A. De Laurentis ; presentazione di Nino Dazzi

Milano : FrancoAngeli, copyr. 2015

Pratica clinica ; 28

Résumé: Questo libro rappresenta una guida chiara ed esaustiva all'apprendimento e alla pratica della psicoterapia sistemico-relazionale. Conduce progressivamente dal guardare circolare al pensare sistemico e propone la metodologia della "coerenza strategica" come struttura portante della costruzione della relazione di cura. Questa metodica prevede un'integrazione tra livelli cognitivi ed emotivi del terapeuta per un utilizzo consapevole, in grado di rendere l'azione terapeutica diretta ed incisiva. I numerosi casi clinici proposti testimoniano, nelle diverse fasi del processo terapeutico, l'efficacia del metodo. Sono descritti strumenti innovativi quali: l'utilizzo dei sogni nella prospettiva sistemica, un'efficace via per approfondire relazioni; la psicoterapia dei "gruppi non parentali", fondamentale per il recupero psicologico e sociale; la psicoterapia con la rete amicale, che ha un enorme potenziale trasformativo anche se è scarsamente utilizzato; la psicoterapia sistemica "multipla", che è elettiva nelle patologie croniche con un alto grado di compromissione della qualità di vita. Consiste nella creazione di équipe terapeutiche, disomogenee al loro interno per competenza ed esperienza, che lavorano con lo stesso caso, perseguendo obiettivi diversi ma convergenti in un unico progetto. Consente di riconnettere il livello individuale con quello familiare e sociale, ricomponendo quella che potremmo definire "osmosi sociale".

Le più belle storie dell'Antico Egitto
0 0
Livres modernes

Walt Disney Productions

Le più belle storie dell'Antico Egitto / Disney

Firenze : Giunti, 2015

Le più belle storie Disney

Résumé: Le migliori storie a fumetti sull'Antico Egitto con protagonisti i personaggi del mondo Disney.

Le più belle storie stellari
0 0
Livres modernes

Walt Disney Productions

Le più belle storie stellari / Disney

Firenze : Giunti, 2015

Le più belle storie Disney

Résumé: Le migliori storie a fumetti stellari con protagonisti i personaggi del mondo Disney

Fisica sociale
0 0
Livres modernes

Pentland, Alex

Fisica sociale : come si propagano le buone idee / Alex Pentland ; prefazione di Filippo Barbera ; postfazione di Cosimo Accoto

Milano : Università Bocconi, 2015

Frontiere

Résumé: Se la rivoluzione dei big data ha un genio che la presiede, questi è certamente Alex Pentland. In anni di esperimenti innovativi ha distillato scoperte che oggi spalancano le porte di un campo scientifico completamente nuovo: la fisica sociale. La fisica sociale si occupa del flusso delle idee e di come le reti sociali le diffondano e le trasformino in comportamenti. Finora le ricerche dei sociologi sono dipese da set di dati limitati e da indagini che ci dicono ciò che le persone dichiarano circa i propri pensieri e comportamenti, piuttosto che ciò che veramente pensano e fanno. Siamo rimasti ancorati all'uso di categorie quali le classi sociali o il mercato. In realtà, gli esseri umani rispondono in modo molto più potente a stimoli sociali che implichino la gratificazione degli altri e rafforzino i legami, invece che a stimoli che implichino solo il loro proprio interesse economico. Pentland conduce i lettori oltre la soglia della più importante rivoluzione nello studio del comportamento sociale, verso un modo completamente nuovo di guardare alla vita stessa. Prefazione di Filippo Barbera, postfazione di Cosimo Accoto.

Apriti scienza: il presente e il futuro della communicazione della scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide
0 0
Livres modernes

Apriti scienza: il presente e il futuro della communicazione della scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide / a cura di Sergio Scamuzzi, Giuseppe Tipaldo

Bologna : Il mulino, copyr. 2015

Percorsi. Sociologia

Résumé: Frutto di un progetto di ricerca che ha coinvolto il Centro Interuniversitario Agorà Scienza, l'Università degli Studi di Torino, l'Istituto nazionale di Fisica nucleare e il CNR, questo libro rappresenta la più ampia e aggiornata fotografia della comunicazione della scienza in Italia. Ricercatori provenienti da discipline diverse (sociologia, pedagogia, comunicazione, fisica, biologia e bioetica) hanno analizzato moltissimi dati fornendo un'innovativa rilettura dei rapporti tra scienza e società, filtrata attraverso la lente dei produttori dei contenuti, ossia la comunità scientifica italiana. Coniugando rigore e chiarezza, il testo esamina i temi più stringenti del dibattito: i vincoli attuali e le opportunità per il futuro; l'open access e la co-produzione della conoscenza (scienza "modo 2"); la comunicazione nei blog scientifici e quella nelle scuole; mostrando come, almeno sul fronte della comunicazione, scienziati naturali, scienziati sociali e umanisti siano molto più vicini di quanto si pensi. Infine, le principali tendenze e criticità consegnate da ciascun capitolo sono efficacemente confezionate in una proposta per il censimento, la valutazione e la valorizzazione delle attività inerenti alla cosiddetta "terza missione" dell'università. Perché la società in cui vivremo domani dipende dalla qualità dei rapporti tra scienza e società che costruiamo oggi.

[4]: Le storie perdute
0 0
Livres modernes

Troisi, Licia

[4]: Le storie perdute / Licia Troisi

Milano : Mondadori, 2015

Oscar bestsellers ; 2648

Fait partie de: Troisi, Licia. Cronache del mondo emerso / Licia Troisi

Résumé: Torna Licia Troisi e il suo mondo popolato da elfi e draghi malvagi con Cronache del mondo emerso. Le storie perdute. Ad incoronare la bellissima e acclamatissima trilogia il ritorno di Nihal, eroina scomparsa dopo aver sconfitto il Tiranno e i suoi adepti. Elfi, mezzelfi, gnomi ed esseri umani si riuniscono in questo nuovo racconto magico per una sorprendente avventura, mai narrata nel regno dei regni, mai ascoltata nei fuochi della sera o alla luce del sole. La storia di Nihal è ancora viva nel cuore e nella mente degli abitanti della Terra del Vento e di padre in figlio le gesta eroiche che furono compiute vengono ancora narrate ai bambini. Così una notte d’inverno si presenta in una locanda appena fuori dal regno un cantastorie misterioso e incappucciato con tre storie da raccontare, finora tenute segrete e sconosciute a tutti. Le storie parlano di Nihal e della sconfitta del Tiranno, un evento così epocale per quelle terre da essere giunto molto lontano nel tempo e nello spazio alle orecchie di gnomi e uomini. Ma chi è davvero il cantastorie e quali racconti e segreti sta per svelare? Dopo le prime due sorprendenti storie ne arriverà una terza, sconvolgente e allarmante per i molti avventori della locanda, sconvolti dal freddo e dal vino. Licia Troisi torna così a stupire il lettore con Cronache del mondo emerso. Storie perdute, in un’atmosfera ormai ben connotata e delineata che è quella dei suoi romanzi e dei suoi mondi emersi o sommersi che siano, ma qui con l’aggiunta di una componente noir e da romanzo giallo che rende maghi, spade e folletti ancora più misteriosi.

3: Il Novecento e oggi
0 0
Livres modernes

3: Il Novecento e oggi / Vera Zamagni... [et al.]

Milano : Mondadori education, 2015

Le Monnier Scuola

Fait partie de: Una storia globale: storia, economia e società / Vera Zamagni... [et al.]

Résumé: Una storia globale è un testo d’autore nel quale coesistono autorevolezza dei contenuti e semplicità dell’esposizione. L’impostazione e l’indice sono fortemente innovativi, in particolare per il Novecento, con la trattazione di temi come i diritti umani, la parità tra i sessi, il riconoscimento delle minoranze, le culture e le religioni. Il metodo di insegnamento, basato su un’attenzione particolare alla dimensione globale, ai momenti di svolta della storia, dell’economia e della società, rende questo corso fortemente innovativo e una guida per comprendere il presente in cui viviamo. Le grandi svolte della storia: una riflessione sui momenti che hanno determinato i grandi mutamenti nella storia dell’umanità, che permette di valutarne le conseguenze di lungo periodo Percorsi di Cittadinanza e Costituzione: svolgono la funzione di attualizzazione e di riflessione Il dibattito storiografico sulle grandi questioni della storia con attività

2: Dall'Età delle rivoluzioni alla fine dell'Ottocento
0 0
Livres modernes

2: Dall'Età delle rivoluzioni alla fine dell'Ottocento / Vera Zamagni... [et al.]

Milano : Mondadori education, 2015

Le Monnier Scuola

Fait partie de: Una storia globale: storia, economia e società / Vera Zamagni... [et al.]

Résumé: Una storia globale è un testo d’autore nel quale coesistono autorevolezza dei contenuti e semplicità dell’esposizione. L’impostazione e l’indice sono fortemente innovativi, in particolare per il Novecento, con la trattazione di temi come i diritti umani, la parità tra i sessi, il riconoscimento delle minoranze, le culture e le religioni. Il metodo di insegnamento, basato su un’attenzione particolare alla dimensione globale, ai momenti di svolta della storia, dell’economia e della società, rende questo corso fortemente innovativo e una guida per comprendere il presente in cui viviamo. Le grandi svolte della storia: una riflessione sui momenti che hanno determinato i grandi mutamenti nella storia dell’umanità, che permette di valutarne le conseguenze di lungo periodo Percorsi di Cittadinanza e Costituzione: svolgono la funzione di attualizzazione e di riflessione Il dibattito storiografico sulle grandi questioni della storia con attività

1: Dal Medioevo all'Età moderna
0 0
Livres modernes

1: Dal Medioevo all'Età moderna / Vera Zamagni... [et al.]

Milano : Mondadori education, 2015

Le Monnier Scuola

Fait partie de: Una storia globale: storia, economia e società / Vera Zamagni... [et al.]

Résumé: Una storia globale è un testo d’autore nel quale coesistono autorevolezza dei contenuti e semplicità dell’esposizione. L’impostazione e l’indice sono fortemente innovativi, in particolare per il Novecento, con la trattazione di temi come i diritti umani, la parità tra i sessi, il riconoscimento delle minoranze, le culture e le religioni. Il metodo di insegnamento, basato su un’attenzione particolare alla dimensione globale, ai momenti di svolta della storia, dell’economia e della società, rende questo corso fortemente innovativo e una guida per comprendere il presente in cui viviamo. Le grandi svolte della storia: una riflessione sui momenti che hanno determinato i grandi mutamenti nella storia dell’umanità, che permette di valutarne le conseguenze di lungo periodo Percorsi di Cittadinanza e Costituzione: svolgono la funzione di attualizzazione e di riflessione Il dibattito storiografico sulle grandi questioni della storia con attività

Ecobiblioteche, ecoarchivi, ecomusei
0 0
Livres modernes

Morgese, Waldemaro - Abenante, Maria A.

Ecobiblioteche, ecoarchivi, ecomusei : pratiche di sapere e di azione per la tutela ambientale / a cura di Waldemaro Morgese e Maria A. Abenante

Roma : Associazione Italiana Biblioteche, 2015

Sezioni regionali AIB. Puglia ; 2

Biglietti per ogni occasione
0 0
Livres modernes

Hogarth, Emily

Biglietti per ogni occasione : piegate, decorate e tagliate la carta per realizzare biglietti da collezionare e regalare ai vostri cari / Emily Hogarth

Cornaredo : Il castello, copyr. 2015

Résumé: Una collezione di 25 progetti per mettere alla prova fantasia e creatività e dare vita a biglietti con la carta da regalare ai vostri cari. Biglietti intagliati che si appendono o fanno da inviti e ringraziamenti, qui troverete tutto ciò che vi serve per donare qualcosa di veramente indimenticabile.

Il bambino arrabbiato
0 0
Livres modernes

Marcoli, Alba

Il bambino arrabbiato : favole per capire le rabbie infantili / Alba Marcoli

Milano : Mondadori, 2015

Oscar saggi ; 25

Résumé: La rabbia infantile cela il più delle volte una situazione di conflitto e di sofferenza psicologica. Quando un genitore si trova di fronte a tali manifestazioni spesso si sente in un tunnel: vede che il piccolo sta male ma non riesce a individuare i reali motivi che si nascondono dietro al disagio e all'angoscia del proprio figlio. La rabbia del bambino e spesso uno strumento per esprimere e comunicare altro, dolore, impotenza, paura dell'abbandono. Emozioni e sensazioni che, se fossero trasmesse con altri canali, potrebbero gettare un ponte tra bambini e adulti. Le favole raccontate nel volume, scaturite da storie reali, offrono importanti spunti per aiutare a comprendere meglio "il bambino arrabbiato", favorendo lo scioglimento di quei nodi che gli impediscono di crescere in armonia con se stesso e con il mondo che lo circonda.

Street art
0 0
Livres modernes

Dogheria, Duccio

Street art : storia e cronostoria, tecniche e protagonisti / Duccio Dogheria

Firenze : Giunti, 2015

Résumé: Il libro ripercorre la storia della Street Art, l'arte di strada, una delle forme più indefinibili dell'arte contemporanea: dai graffiti rupestri alle grottesche, dai murales messicani alla controcultura anni Sessanta e Settanta, fino a Haring, ai writers, agli stencil murali, a Banksy, Blu, Ericailcane, JR e tutti gli altri. In continua evoluzione, un po' dentro il mercato e un po' fuori, un po' gradita iniezione di creatività per le nostre periferie e un po' ritenuta ai limiti dell'atto vandalico, certamente è uno dei fenomeni più nuovi e vistosi della scena urbana del nostro tempo. Questo libro ci aiuta a capire il fenomeno nelle sue sfaccettature ormai globali, ricostruendone la storia ma anche andando a scavare per trovare i precedenti.

L' angelo del fango
0 0
Livres modernes

Gori, Leonardo

L' angelo del fango : romanzo / Leonardo Gori

Milano : TEA, 2015

Narrativa Tea

Résumé: Novembre 1966. Firenze è in ginocchio, sventrata dalla furia dell'Arno e sommersa dal fango. I fiorentini però sono subito al lavoro, aiutati dall'incredibile solidarietà degli "angeli del fango", tanti giovani accorsi da ogni parte d'Italia e del mondo. Lo Stato non può mancare e, nonostante le condizioni proibitive, il presidente della Repubblica Saragat decide di visitare la città. Incaricato della sicurezza, il colonnello dei Carabinieri Bruno Arcieri si trova davanti un compito impossibile. La situazione convulsa offre infatti l'occasione perfetta per chi volesse colpire in "alto" oppure saldare vecchi conti. Il ritrovamento di un cadavere misterioso, un giornalista ambiguo, una donna che cerca protezione, dossier dimenticati: a poco a poco Arcieri si addentra in un'indagine carica di passato e di sangue, in fondo alla quale lo attende una sconvolgente rivelazione. Sullo sfondo di una ricostruzione meticolosa, Leonardo Gori accompagna i lettori lungo una pista che serpeggia dai depositi distrutti della Biblioteca Nazionale, al primo dopoguerra, dalla Repubblica di Salò, alle tenebre della nostra storia.

Verso le nebbie
0 0
Livres modernes

Zampieri, Lorenzo

Verso le nebbie / Lorenzo Zampieri

[Milano] : Bookabook, copyr. 2015

Résumé: Un fantasy appassionante. In viaggio attraverso le fredde terre del Kay, tra le nebbie della Desolazione e il fuoco del Potere per decidere il destino dell'Impero. Le terre del nord sono crudeli. L’autunno è breve, e l’inverno morde con zanne di ghiaccio e vento. Jarren lo gnomo è preoccupato per l’arrivo delle nevi, la sua vita da girovago e menestrello ha avuto un momento di quiete al suo arrivo nella città portuale di Acquascura, ma le cose si stanno facendo complicate ed è arrivato il momento di andarsene. Ma come sopravvivere da solo all’inverno nelle terre selvagge? Exer è uno studioso, un accademico dalle misteriose doti. Viaggia accompagnato da un animale mostruoso, forse un lupo o forse qualcosa di peggio. Potrebbe essere lui la soluzione ai problemi dello gnomo cantastorie? L’offerta di un rapido viaggio verso la capitale è allettante, anche se la fama della città non conforta Jarren. Il Porto delle Anime, Gloor Kay, è sede di mausolei e culti religiosi, una città di segreti e complotti. Sprofondata nelle nebbie perenni della Desolazione, la capitale del Kay nasconde qualcosa che l’uomo ammantato di nero brama ardentemente, e che Jarren non sospetta minimamente possa segnare profondamente la sua vita. Le terre del sud sono crudeli. Primavere piovose ed estati torride in cui il sole martellante batte sull’incudine di steppe aride e desolate. L’immane esercito dell’Impero sta terminando la conquista dei nove regni di Raeon, e il sovrano è ad un passo dal diventare l’unico dominatore del continente. Cal Ronal, Testa dell’Idra e Generale Scarlatto è a capo di una schiera di soldati che devono sfondare le prime difese del sultanato di Bas. Ma sebbene l’esercito del Sangue immortale sia sempre stato vittorioso, gli astuti e folli dervisci delle terre meridionali non intendono cedere le proprie terre senza combattere, e non useranno alcuno scrupolo per ottenere la vittoria. Dal profondo nord all’estremo sud le sorti di tutte le genti di Raeon dovranno plasmarsi attorno alle gesta di pochi individui, molto lontani dall’essere eroi ma con un grande destino all’orizzonte. Tutto comincia con un viaggio verso le nebbie…

Così si vince l'acidità di stomaco
0 0
Livres modernes

Così si vince l'acidità di stomaco : tutto quello che occorre per curare una volta per tutte gastrite, ulcera e reflusso

Milano : RIZA, 2015

Memoriale
0 0
Livres modernes

Volponi, Paolo

Memoriale : romanzo / Paolo Volponi

Torino : Einaudi, copyr. 2015

ET Scrittori

Résumé: Prigioniero in Germania nell'ultima fase della Seconda guerra mondiale, vittima in prigionia di tubercolosi polmonare e tormentato fin dall'infanzia dalla inguaribile malattia della solitudine, quando viene assunto da una grande fabbrica del Nord, Albino Saluggia si illude di poter cambiare vita e finalmente di guarire da tutti i suoi mali. Ma l'ingresso nel mondo del lavoro si rivela per lui ben presto un guaio peggiore della disoccupazione e da questo momento l'esistenza di Saluggia si complica diventando un nodo di inestricabile follia. "Memoriale" (1962) è il capolavoro che sbaragliò le discussioni degli anni Sessanta sui rapporti tra letteratura e industria. La storia dell'operaio Saluggia si sottrae a qualsiasi modello ideologico e diventa, a distanza di anni, un capitolo della nostra storia.