Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Pays it
× Sujet Dinosauri - Libri per ragazzi

Trouvés 802 documents.

34° concert du nouvel an 2019 [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Orchestre d'harmonie du Val d'Aoste

34° concert du nouvel an 2019 [DOCUMENTO SONORO] / Orchestre d'harmonie du Val d'Aoste ; Direttore: M. Lino Blanchod

SMC, [2019]

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
L'alimentazione corretta nelle diverse patologie
0 0
Livres modernes

Giannini, Sara - Toschi, Martina

L'alimentazione corretta nelle diverse patologie : nutrizione eubiotica / Sara Giannini, Martina Toschi

Milano : Tecniche nuove, copyr. 2019

Natura & salute

Résumé: Nutrizione eubiotica: un approccio interessante che si fonda sulla considerazione dell'uomo come un ecosistema, fatto quindi di corpo, psiche,. spirito e inserito nell'equilibrio ecologico dell'ambiente. Le norme dell'alimentazione eubiotica sottolineano il ruolo del cibo e della dieta quotidiana come fattore preventivo nei confronti delle "patologie da civilizzazione". Il cibo svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della buona salute, nella prevenzione e nel recupero di uno stato di benessere in determinate condizioni patologiche. Può essere a tutti gli effetti considerato un segnale in grado di determinare risposte metaboliche, ormonali, comportamentali, emotive e immunitarie agendo in modo diretto sul microbiota intestinale.

La grande bellezza
0 0
Livres modernes

Stoppa, Simona

La grande bellezza : i siti italiani patrimonio dell'Unesco / testi di Simona Stoppa

Milano : White star, copyr. 2019

Résumé: Con i suoi 54 siti inclusi nella lista del Patrimonio dell'Umanità, l'Italia si pone in testa a tutti i Paesi per numero di riconoscimenti. Sono luoghi ben conosciuti come le Dolomiti, la città di Verona, Ferrara e il Delta del Po, il centro storico di San Gimignano o quelli di Firenze e Roma, Villa Adriana e Villa D'Este a Tivoli, l'Area archeologica di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, i Sassi e il Parco delle chiese rupestri di Matera, la Costiera Amalfitana, le Isole Eolie...A questi si sono aggiunti a partire dal 2003 nove beni intangibili e immateriali come l'arte dei "pizzaiuoli" napoletani, l'Opera dei Pupi o l'arte dei muretti a secco. Questo volume corredato da magnifiche fotografie del Bel Paese, visto da prospettive e angoli diversi, traccia un ritratto dell'Italia attraverso i suoi panorami più emozionanti, i borghi più caratteristici, le meraviglie architettoniche che costellano le sue città, le incredibili vestigia archeologiche del passato e gli straordinari capolavori artistici ammirati e invidiati in tutto il mondo. Mari, montagne, laghi, vulcani, storia, genio artistico, palazzi, chiese, castelli: un mosaico di meraviglie che invita il lettore, capitolo dopo capitolo, a intraprendere un viaggio tra le attrazioni più spettacolari e indimenticabili della penisola italiana.

Stile a colori
0 0
Livres modernes

Stile a colori : Mille Miglia dal 1927 al 1957: auto, protagonisti, curiosità = Colour style : the Mille Miglia from 1927 to 1957: cars, protagonists, curiosities / [da un'idea di Paolo Gaffuri]

Modena : Artioli 1899, copyr. 2019

Résumé: La storia delle Mille Miglia e tutte le auto illustrate a colori.

Psicologia sociale
0 0
Livres modernes

Aronson, Elliot - Sommers, Samuel R. - Wilson, Timothy D.

Psicologia sociale / Elliot Aronson, Timothy D. Wilson, Samuel R. Sommers ; a cura di Paola Villano

5. ed.

Bologna : Il mulino, 2019

Manuali. Psicologia

Résumé: Nel fornire una panoramica completa della psicologia sociale il volume, qui riproposto in una edizione completamente aggiornata, aiuta il lettore ad accostarsi alle tematiche caratterizzanti la disciplina: dall'influenza sociale agli atteggiamenti, al pregiudizio, dall'identità all'autostima, alle relazioni interpersonali, all'aggressività e al comportamento prosociale.

Rugby
0 0
Livres modernes

Bertolazzi, Alberto

Rugby : storie ed eroi della palla ovale / Alberto Bertolazzi

[Chermignon] : Nuinui, copyr. 2019

Résumé: Il rugby è uno degli sport più popolari al mondo. Le 60 storie raccolte in questo libro rappresentano al meglio quasi due secoli di palla ovale. Si tratta di momenti spettacolari o decisivi, episodi che sono rimasti nell'immaginario collettivo e che alimentano la nostra passione: la meta più bella che sia mai stata segnata, l'eroismo del giocatore che ha finito il match con la clavicola fratturata, le partite memorabili e le vittorie impreviste delle "cenerentole", il penalty da 65 metri, il drop che ha fatto vincere un mondiale e quello che ha fatto crollare l'apartheid, l'ala che nessuno riusciva a placcare e l'apertura che ha segnato più di mille punti in carriera... La storia del rugby raccontata attraverso le storie appassionanti, a volte inedite, dei suoi protagonisti; quelli più famosi ma anche i meno conosciuti, capaci però di lasciare una traccia indelebile nella memoria di questo sport. In ogni episodio brevi schede forniscono informazioni utili a comprenderne il contesto, illustrato da grandi fotografie selezionate dai migliori archivi specializzati. Link e QR Code consentono di accedere a tanti filmati disponibili online, per una narrazione ancor più viva.

Broken darkness [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Santos, Christopher-Lee dos

Broken darkness [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Christopher-Lee dos Santos

USA, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 25/01/2021

Résumé: Otto anni dopo la fine del mondo, a causa di un’intensa pioggia di meteoriti, l’umanità ha trovato rifugio nel sottosuolo. Sam, il suo amico fidato Troy e la giovane Rose, sono costretti a intraprendere un viaggio che li porterà nelle profondità più oscure del mondo sotterraneo.

L'età ellenistica
0 0
Livres modernes

L'età ellenistica : società, politica, cultura / a cura di Manuela Mari

Roma : Carocci, 2019

Studi superiori ; 1162 - Studi superiori. Studi storici

Résumé: L’età ellenistica (336-30 a.C.) è caratterizzata da un’accentuata circolazione di uomini, merci, idee e forme artistiche, dalla fondazione di decine di nuove città, dalla creazione di forme sociali, artistiche e culturali ibride e di un nuovo linguaggio politico. La lingua greca e aspetti essenziali della cultura delle poleis si diffondono in un amplissimo spazio geografico, e i processi economici, la società, la cultura dei “Greci nel mondo” si aprono alle influenze di tradizioni e culture diverse. A partire dagli ultimi decenni del iii secolo a.C., la vita dei regni nati dall’impero di Alessandro e quella delle antiche città greche è condizionata in modo crescente dall’espansione romana nel Mediterraneo, esercitando a sua volta una profonda influenza sulla nuova potenza mondiale. Questi e altri temi sono al centro del volume, che contiene anche una tavola cronologica degli eventi

Gli Europei
0 0
Livres modernes

Figes, Orlando

Gli Europei : tre vite cosmopolite e la costruzione della cultura europea nel XIX secolo / Orlando Figes

Milano : Mondadori, 2019

Le scie

Résumé: Alla metà del XIX secolo, quando la rete ferroviaria attraversò per la prima volta i confini nazionali dei singoli Paesi, lo scenario culturale europeo cambiò radicalmente. Grazie all'avvento del treno, artisti, scrittori e filosofi di tutta Europa entrarono in contatto, alimentando una circolazione del sapere fino a quel momento impensabile. La rivoluzione tecnologica e il fermento capitalistico investirono anche il mondo intellettuale, portando alla crescita del mercato editoriale, alle esposizioni universali, al successo della lirica e dell'arte, alla moda dei soggiorni all'estero, e avverando così il cosmopolitismo tanto anelato dagli illuministi. In breve tempo in tutta Europa si cominciarono a leggere gli stessi libri, riprodurre gli stessi dipinti, suonare la stessa musica e ascoltare gli stessi concerti. Basandosi su lettere e diari di collezioni archivistiche in parte inesplorate, lo storico inglese Orlando Figes racconta la genesi della «cultura europea» servendosi del triangolo amoroso che coinvolse il romanziere Ivan Turgenev, l'autore russo più famoso prima dell'avvento di Tolstoj, la mezzosoprano Pauline Viardot, conosciuta fin negli Stati Uniti, e il marito di lei, Louis, mecenate, traduttore e critico d'arte. Coltivando i rispettivi contatti, Turgenev e i Viardot svolsero un'importante intermediazione, incoraggiando scrittori, artisti e musicisti e aiutandoli a ottenere un successo internazionale. Nei salotti da loro frequentati, infatti, passarono musicisti come Chopin, Cajkovskij e Schumann, scrittori come Flaubert, Dickens, Eliot e Sand, nonché pittori come Courbet, Rousseau, Corot e Delacroix. Nel secolo dei nazionalismi che fomentarono lo scoppio della prima guerra mondiale, la diffusione di un patrimonio culturale comune permise a un numero crescente di europei di scoprire un'appartenenza condivisa alle idee e agli stili che distinsero l'Europa dal resto del mondo. "Gli europei" è un viaggio che accompagna il lettore nelle capitali del Vecchio continente, passando dal chiacchiericcio dei teatri londinesi alla boria dei caffè parigini, dagli affollati salotti tedeschi alla scaltrezza degli impresari teatrali milanesi. In un periodo in cui il sapere veniva sostenuto e sovvenzionato da regnanti e mecenati, le arti furono capaci di avvicinare i popoli molto più della religione o delle convinzioni politiche, rivelando che l'identità nazionale non è che il risultato di un dialogo costante con chi vive al di là dei propri confini.

Strumenti e percorsi di diritto comparato delle religioni
0 0
Livres modernes

Strumenti e percorsi di diritto comparato delle religioni / a cura di Silvio Ferrari

Bologna : Il mulino, copyr. 2019

Manuali. Diritto

Résumé: Il manuale intende aiutare il lettore a conoscere, comprendere e comparare i sistemi giuridici di cinque religioni (buddhismo, cristianesimo, ebraismo, induismo, islam). Dopo un'ampia introduzione che spiega l'utilità del diritto comparato delle religioni, i suoi contenuti e la metodologia con cui condurne lo studio, seguita dall'esposizione delle fonti dei cinque diritti religiosi, sono affrontati alcuni argomenti rilevanti, esaminati in chiave comparativa, con particolare attenzione alle tensioni che intercorrono tra diritti delle religioni e diritti secolari (statali e sovranazionali).

La scienza doppia del linguaggio
0 0
Livres modernes

Caputo, Cosimo

La scienza doppia del linguaggio : dopo Chomsky, Saussure e Hjelmslev / Cosimo Caputo

Roma : Carocci, 2019

Biblioteca di testi e studi ; 1242 - Biblioteca di testi e studi. Linguistica

Résumé: La dualità è il tratto caratteristico dello "spirito scientifico" di Saussure e Hjelmslev che porta a un "ri-pensamento" della linguistica e della semiotica. Si tratta di proseguire la "ricerca della scienza del linguaggio" in una prospettiva non formalista delle forme del senso, che studia i sistemi e í processi di significazione, che coniuga il principio di formalità, o di organizzazione, con il principio di empiricità, o dí sostanzialità o fenomenologicità. Una scienza morfologicamente doppia, o costitutivamente duplice, che rinuncia ad ogni prospettiva unilaterale e riduttiva sul linguaggio: una dualità che non è una mera somma aritmetica (uno più uno uguale due) ma un uno formato da due. Questo filo teorico arriva fino a Umberto Eco, passando attraverso la riflessione linguistica di Antonino Pagliaro e Mario Lucidi, e i loro rapporti con il Corso saussuriano e lo Strutturalismo.

Economia dell'unione monetaria
0 0
Livres modernes

De Grauwe, Paul

Economia dell'unione monetaria / Paul De Grauwe

11. ed.

Bologna : Il mulino, copyr. 2019

Manuali. Economia

Résumé: Il manuale spiega il funzionamento dell'unione monetaria europea nel contesto dei profondi cambiamenti intervenuti in questi ultimi anni a livello economico e politico. Nella nuova edizione è stato introdotta una disamina dei costi e benefici della decostruzione dell'Eurozona. Sono state inoltre trattate le recenti modifiche istituzionali introdotte successivamente all'esplosione del debito sovrano. Particolare importanza riveste la decisione di creare un'unione bancaria nell'Eurozona: se ne analizzano gli ingredienti, per comprendere se essa sia sufficiente a far fronte a nuove crisi bancarie, e se ne delineano le implicazioni per il futuro dell'Eurozona.

La mia storia con il cioccolato
0 0
Livres modernes

Knam, Ernst

La mia storia con il cioccolato : il piacere del dolce in settanta ricette / Ernst Knam

Milano : Mondadori, 2019

Résumé: Un viaggio in Perù alla scoperta di antiche e raffinate varietà di cacao, che piccole realtà imprenditoriali trasformano in cioccolato di qualità elevatissima. Ecco l'occasione, per Ernst Knam, di raccontare l'intenso rapporto - ma sarebbe il caso di parlare di amore - che da sempre lo lega al "cibo degli dei". Un altro genere di viaggio, spiega il maître chocolatier più famoso d'Italia: non del corpo ma dell'anima e del gusto. E che dura per tutta la vita. Non c'è forse posto migliore del Perù, dove ancora si coltiva il cacao originario, lo stesso di cinquemila anni fa, per risalire alle radici di questo alimento magico e prezioso. E Knam lo fa a modo suo, tracciando il cammino non a parole ma con le torte: settanta ricette che ripercorrono la sua carriera di pasticcere, dagli anni della formazione con Gualtiero Marchesi alle geniali commistioni con la cucina internazionale e le tradizioni locali, fino alle ideazioni più recenti. E nelle quali si può leggere anche la storia del cioccolato, proposto in tutte le sue possibili declinazioni: da solo, abbinato a frutta e verdura oppure con ingredienti come funghi, aglio, gorgonzola. Conservando la sua anima dolce, come perlopiù si usa oggi, oppure salato e speziato com'era in origine. Il libro offre al lettore le giuste coordinate per muoversi con sicurezza in questo universo, fatto di delicati equilibri di gusti, aromi e colori, e gli strumenti necessari per procedere con sicurezza, senza fare errori. Oltre a qualche spunto per dare sfogo alla propria creatività. Dal "Re del cioccolato" non potevamo aspettarci niente di meno.

Saggezza straniera
0 0
Livres modernes

Momigliano, Arnaldo

Saggezza straniera : l'Ellenismo e le altre culture / Arnaldo Momigliano ; prefazione di Francesca Gazzano

Torino : Einaudi, copyr. 2019

Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie ; 719 - Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie, Storia

Résumé: Quale fu l'atteggiamento dei Greci nei confronti delle civiltà dei Celti, degli Ebrei, dei Romani e degli Iranici con le quali essi entrarono in contatto, soprattutto nella fase declinante della loro storia politica? E quali le acquisizioni culturali che quei tre secoli (dal quarto al primo avanti Cristo), sotto la spinta della dinamica potenza romana, vennero definitivamente consegnate in eredità alla successiva civiltà europea? A distanza di circa quarant'anni dalla prima edizione, il saggio dedicato da Arnaldo Momigliano alla formazione della civiltà occidentale non ha perso nulla della sua esemplare originalità e forza di penetrazione, individuando, da un'angolazione storica e antropologica insieme, nodi e nessi cruciali per la comprensione globale del mondo antico.

La strage dell'Italicus
0 0
Livres modernes

Bonazzi, Stefano - Santi, Vittorio

La strage dell'Italicus / Stefano "BZI" Bonazzi, Vittorio Santi

[Padova] : Beccogiallo, copyr. 2019

Misteri d'Italia a fumetti ; 9

Résumé: Nella notte tra il 3 e il 4 agosto 1974, nei pressi di San Benedetto Val di Sambro, in provincia di Bologna, una bomba ad alto potenziale esplode nella carrozza numero 5 del treno 1486 Italicus, partito da Roma e diretto a Monaco di Baviera. Le indagini, nonostante i numerosi depistaggi e le contraddizioni dei testimoni, hanno infine dimostrato la natura neofascista dell'attentato, senza però riuscire a individuare i colpevoli. La strage dell'Italicus - uno dei più gravi attentati messi in atto durante gli Anni di Piombo - è l'ultimo tassello del così detto "quinquennio nero", che trova origine nella strage di Piazza Fontana, avvenuta a Milano il 12 dicembre 1969.

La mattina dopo
0 0
Livres modernes

Calabresi, Mario

La mattina dopo / Mario Calabresi

Milano : Mondadori, 2019

Strade blu

Résumé: «Sono anni che mi interrogo sul giorno dopo. Sappiamo tutti di cosa si tratta, di quel risveglio che per un istante è normale, ma subito dopo viene aggredito dal dolore.» Quando si perde un genitore, un compagno, un figlio, un lavoro, una sfida decisiva, quando si commette un errore, quando si va in pensione o ci si trasferisce, c'è sempre una mattina dopo. Un senso di vuoto, una vertigine. Che ci prende quando ci accorgiamo che qualcosa o qualcuno che avevamo da anni, e pensavamo avremmo avuto per sempre, improvvisamente non c'è più. Perché dopo una perdita o un cambiamento arriva sempre il momento in cui capiamo che la vita va avanti, sì, ma niente è più come prima, e noi non siamo più quelli di ieri. Un risveglio che è inevitabilmente un nuovo inizio. Una cesura dal passato, un da oggi in poi. A questo momento, delicato e cruciale, Mario Calabresi dedica il suo nuovo libro, partendo dal proprio vissuto per poi aprirsi alle esperienze altrui. E racconta così prospettive e vite diverse, che hanno tutte in comune la lotta per ricominciare, a partire dalla mattina dopo. Per Daniela è dopo l'incidente in cui ha perso l'uso delle gambe, per Damiano è dopo il disastro aereo a cui è sopravvissuto, per Gemma è dopo la perdita del marito. Ma è anche un viaggio nel passato familiare, con la storia di Carlo e del suo rifiuto di prendere la tessera del fascismo, che gli costò il posto di lavoro ma gli aprì una nuova vita felice. Storie di resilienza, di coraggio, di cambiamento, storie di persone che hanno trovato la forza di guardare oltre il dolore dell'oggi, per ricostruirsi un domani. Perché, realizza Calabresi, «il giorno dopo finisce quando i conti sono regolati, quando ti fai una ragione delle cose e puoi provare a guardare avanti, anche se quel davanti magari è molto diverso da quello che avevi immaginato»

Il paese degli abeti aguzzi
0 0
Livres modernes

Jewett, Sarah Orne

Il paese degli abeti aguzzi / Sarah Orne Jewett ; introduzione e cura di Anna Vari; con gli scritti di Willa Cather e Rudyard Kipling

Roma : Elliot, 2019

Raggi

Résumé: Con i suoi boschi fitti, le baie dolci e i panorami selvaggi, il paese degli abeti aguzzi è il territorio magico nel quale si muovono la protagonista e i personaggi di questo romanzo: la signora Todd, mastodontica matrona esperta raccoglitrice di erbe medicinali, il capitano Littlepage, a cui si è «sconvolto il cervello per il troppo leggere», la vispa signora Blackett e il ricordo di Joanna, abitante unico dell'Isola delle Conchiglie. Vite comuni ma straordinarie tratteggiate con minuzia, in un susseguirsi di bozzetti che Willa Cather definì «esseri viventi colti all'aria aperta, con la loro luce, la loro libertà e le loro porzioni di cielo», danno vita a una storia senza tempo ricca di tenerezza, pathos e umorismo. Da lungo tempo assente dalle nostre librerie, "Il paese degli abeti aguzzi" torna arricchito dagli scritti sul romanzo di due grandi estimatori dell'autrice, Willa Cather e Rudyard Kipling.

Le cimetière du bourg
0 0
Livres modernes

Le cimetière du bourg : il cimitero di Sant'Orso ad Aosta (1782-1930)

[Aosta] : Regione autonoma Valle d'Aosta, stampa 2018 (Saint Christophe : Tipografia Duc)

Fragments de mémoire

L'estate dell'innocenza
0 0
Livres modernes

Sánchez, Clara

L'estate dell'innocenza / Clara Sánchez

Milano : Mondolibri, stampa 2019

Résumé: C'è un'età della vita in cui sono gli altri a scegliere, perché noi non siamo ancora in grado di farlo da soli. È la magia dell'essere bambini, il segreto che si nasconde dietro l'innocenza di quegli anni. Così è per Beatrice durante le vacanze estive dei suoi dieci anni, in compagnia del mare della Costa Brava che brilla di mille puntini all'orizzonte e della sua famiglia un po' fuori dagli schemi: donne tenaci, indipendenti e a volte nevrotiche, che non si sono mai rassegnate al ruolo di mogli e madri. Sua mamma non ha peli sulla lingua ed è in cerca di protezione, più che offrirne. Olga, la zia preferita, colta e sofisticata, è come avvolta in un'aura di luce e la trascina in un mondo fatto di abiti di seta e balli. In loro Beatrice vede la donna che vuole diventare. In loro intravede, senza capirlo appieno, l'equilibrio sottile delle relazioni con gli uomini, fatto di amore e, talvolta, dolore. E mentre suo padre sembra non interessarsi di nulla, ridotto a pura presenza fisica, lo zio Albert le chiede il vero motivo per cui da grande vorrebbe fare la scrittrice, ed è l'unico a dirle che la vita non è come appare: né migliore né peggiore, ma diversa. Beatrice è solo una bambina ma, in quell'estate, qualcosa comincia a cambiare. Una crepa scheggia la sua innocenza portandola lontano dall'infanzia. Il ricordo delle onde e della sabbia sui piedi resterà per sempre nel suo cuore, insieme al sapore di un'età in cui tutto è possibile, ma al contempo si fa strada in lei la consapevolezza che crescere vuol dire cambiare mille volte corpo, voce e volto.

Heimat
0 0
Livres modernes

Krug, Nora

Heimat : l'album di una famiglia tedesca / Nora Krug ; traduzione di Giovanna Granato

Torino : Einaudi, copyr. 2019

Einaudi. Stile libero, Extra

Résumé: Una giovane donna alla ricerca delle proprie radici che affondano nel periodo e nel luogo più complessi del Novecento: la Germania hitleriana. Nora Krug setaccia archivi, colleziona foto, scova cimeli, rievoca memorie per ricostruire le vicende della sua famiglia e comprendere che ruolo essa abbia avuto durante il Nazismo. Il risultato, poetico e commovente, è una graphic novel di rara potenza immaginifica che si interroga su un senso di colpa collettivo che non accenna a disperdersi.