Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Pays it
× Langues per
× Noms Ancarani, Paola
× Sujet Giovani - Italia - 1970-2013
× Sujet Università - Corso di laurea in scienze della comunicazione - Esami di ammissione - Questionari
× Sujet Università - Esami di ammissione - Questionari
× Langues eng
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2018

Trouvés 36 documents.

Caccia al tesoro [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Vanzina, Carlo

Caccia al tesoro [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Carlo Vanzina

Italia, 2017

Résumé: Da anni Domenico non paga l'affitto del Teatro della Speranza di Napoli di cui è capocomico, e il proprietario dello stabile ne ordina la chiusura immediata. Non solo: giunto a casa, Domenico scopre che il nipotino Antonio ha bisogno di parecchi denari per farsi aggiustare il cuore in una clinica americana. Che fare? Siamo a Napoli, dunque ci si rivolge San Gennaro. Domenico e sua cognata Rosetta, madre di Antonio, si recano in chiesa e pregano il santo di autorizzarli a compiere un piccolo furto: sottrarre alla sua mitra un gioiello che basterà a risolvere tutti i loro problemi economici. E poiché la finestra della chiesa è aperta, i due scambiano la voce di un parcheggiatore abusivo che invita un automobilista a procedere per un esplicito incoraggiamento di San Gennaro.

Il mio primo quaderno di CAA
0 0
Livres modernes

Grenzi, Francesca

Il mio primo quaderno di CAA / Francesca Grenzi

Résumé: "Il mio primo Quaderno" costituisce un valido strumento per quei bambini che per vari motivi sono impossibilitati a comunicare mediante il codice orale e scritto. Il ricorso a un codice simbolico secondo le strategie della Comunicazione Aumentativa Alternativa offre la possibilità ai bambini di esprimersi, capire i coetanei e gli adulti che vivono loro accanto e, nel tempo, leggere e scrivere in modo autonomo anche brevi testi utilizzando questa forma di linguaggio. Il Quaderno raccoglie numerosi e svariati esercizi per gettare le basi di questa forma di comunicazione e per aiutare il bambino a costruire apprendimenti significativi.

Guida per il docente
0 0
Livres modernes

Grenzi, Francesca

Guida per il docente / Francesca Grenzi

Résumé: Il Progetto è rivolto agli alunni che per vari motivi sono impossibilitati a comunicare mediante il codice orale e scritto e agli insegnanti che li accompagnano nel percorso formativo. Il ricorso al linguaggio simbolico secondo le strategie della Comunicazione Aumentativa Alternativa offre la possibilità ai bambini di esprimersi, capire i coetanei e gli adulti che vivono loro accanto e, nel tempo, leggere in modo autonomo anche brevi testi utilizzando questa forma di linguaggio. La Guida per il docente e il Quaderno operativo forniscono tante indicazioni, frutto di una pluriennale esperienza, esercizi e materiali per gettare le basi di questa forma di comunicazione e costruire apprendimenti significativi.

Fuori mi annoio
0 0
Livres modernes

Malavasi, Laura

Fuori mi annoio : spunti educativi, ispirazioni, strumenti di lavoro e domande per vivere gli spazi aperti, superando la paura (degli adulti) di annoiarsi / Laura Malavasi

Bergamo : Zeroseiup, 2018

Résumé: In questi anni si è approfondito, studiato, fatto cultura in tema di pedagogia naturale, di outdoor education, di servizi sempre più orientati ad una proposta in natura e in selvatichezza. Anche in Italia inizia ad essere disponibile un pensiero culturale che sta radicando. Si fanno reti, si collabora, si scrive. Le esperienze si moltiplicano e promuovono cambiamento. Ma assieme alle buone autentiche pratiche se ne affiancano molte, che risultano essere abbastanza impermeabili alla trasformazione. Tra una posizione e l'altra vi è un mondo, fatto di scuole e di servizi che tutti i giorni provano a mettersi in gioco nella volontà di voler offrire alle bambine e ai bambini nuove occasioni attraverso le quali costruire conoscenze e saperi. Servono strumenti, osservazioni, incontri, confronti, a volte supervisioni. Serve soprattutto la determinazione e il desiderio, da parte degli adulti, di voler comprendere ulteriormente le bambine, i bambini e il mondo della conoscenza. Il libro cerca di dare voce alle possibilità di sperimentare un altro modo di intendere la didattica, riconosce le resistenze e le fatiche senza però permettere loro di ostacolare la necessità di uscire.

Muli e conducenti! tutti presenti!
0 0
Livres modernes

Ferrari Benedetti, Serenella - Probst, Susanne E.L.

Muli e conducenti! tutti presenti! : il legame tra muli e alpini attraverso 120 anni di storia / Serenella Ferrari, Suzanne E.L. Probst ; prefazione di Folco Quilici ; epilogo di Macri Puricelli

[S.l.] : [s.n.], stampa 2018

Résumé: Lo straordinario binomio mulo/alpino è raccontato oltre che nei saggi delle autrici attraverso splendide immagini d’epoca e di oggi a testimonianza di come muli e conducenti abbiano attraversato la storia e due guerre stringendo un rapporto di affetto e fiducia reciproca spezzato nel 1991 solo dalla decisione del Ministero della Difesa che a causa dei costi ha mandato in pensione il prezioso quadrupede. Storie di amicizia, di dolore, di vita e di morte che offrono una lettura densa di emozioni ma soprattutto fanno scoprire usi e particolarità del mulo che ancora pochi riescono ad immaginare. La giornalista Macri Puricelli, infine, firma l’Epilogo tutto dedicato a Iroso, l’ultimo mulo degli alpini ospitato e coccolato a Vittorio Veneto.

La pelle che vibra
0 0
Livres modernes

Borghini, Giorgio

La pelle che vibra : il laboratorio di percussioni in musicoterapia, animazione e didattica / Giorgio Borghini ; contributi di Stefano Navone

Torino : Didattica attiva, copyr. 2018

Collana di musicoterapia

Résumé: Le percussioni per educare all'ascolto e alla condivisione. Uno strumento di lavoro per insegnanti, formatori, musicoterapisti, animatori, e per coloro che praticano o desiderano praticare le percussioni, pur non avendo studiato musica. Il ritmo, radice del linguaggio sonoro/musicale è il focus del testo. Decentrare l'attenzione su di sé, educare ad ascoltare, a stabilire codici di comunicazione e sonoro-musicali condividendone gli aspetti emozionali, sono gli obiettivi del laboratorio. Una selezione e una raccolta di lezioni per lavorare in gruppo nello studio di ritmi e arrangiamenti, per ampliare le prospettive della propria espressività e per estendere la pratica del ritmo a nuovi contesti.

Banche di comunità
0 0
Livres modernes

Zamagni, Stefano

Banche di comunità : cambiare senza tradire : scritti di credito e finanza / Stefano Zamagni ; a cura di Michele Dorigatti

Roma : Ecra, stampa 2018

Monografie

Résumé: Una raccolta di saggi con cui Stefano Zamagni mette in rilievo la differenza delle Banche di Credito Cooperativo rispetto alle banche commerciali. Partendo dall’assunto che “l’economia italiana non può fare a meno della banca di comunità”, l’autore approfondisce i vantaggi della presenza di cooperative di credito locali nel mercato bancario, la necessità di una cultura cooperativa come fattore competitivo, l’etica nell’attività finanziaria, il potenziale identitario di questo modello bancario, fino ad arrivare alla recente riforma del settore.

La cooperazione presentata ai millennials
0 0
Livres modernes

Zamagni, Stefano

La cooperazione presentata ai millennials / Stefano Zamagni

Roma : Ecra, stampa 2018

Strumenti

Résumé: Scritto da uno dei più importanti economisti italiani, il volume illustra alle nuove generazioni (ma non solo) la genesi e il ruolo della cooperazione, le sue diverse forme, la forte incidenza che questo tipo di impresa ha sull’economia nazionale. L’autore si interroga poi su quale potrà essere il futuro della cooperazione e su come gestire gli eventuali conflitti interni a una cooperativa, comunque differenti rispetto a quelli che si generano nelle imprese capitalistiche. Non manca, infine, un capitolo in cui il noto studioso fornisce risposte alle domande più frequenti (faq) in tema di cooperazione.

Per l'onore
0 0
Livres modernes

Romagnoli, Marco M.

Per l'onore : la decima flottiglia Mas e la sua propaganda, 1943-1945 / Marco Romagnoli

Milano : Ritter, copyr. 2018

Résumé: Questo libro non vuole riscrivere la storia della Decima Flottiglia Mas, ma vuole raccontare, attraverso il materiale di propaganda, quello che è stato fatto tra il 1943 e il 1945. Una ricerca durata alcuni anni negli archivi di biblioteche, Archivi Comunali, Centri Resistenza e così via, che ha permesso di raccogliere molti documenti, alcuni dei quali inediti. Un viaggio attraverso cartoline, volantini, manifesti, giornali, in una delle pagine più controverse della Storia d'Italia.

Settore food & beverage in Italia
0 0
Livres modernes

Garzia, Carmine

Settore food & beverage in Italia : analisi delle performance delle imprese e dei driver di crescita e redditività / Carmine Grazia

Milano : Egea, 2018

Biblioteca dell'economia d'azienda

Résumé: Il Food Industry Monitor è l'osservatorio sulle performance delle aziende italiane del settore agroalimentare realizzato dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. L'osservatorio analizza i dati economici e competitivi di oltre 800 aziende, per un fatturato aggregato di circa 60 miliardi di euro, rappresentative del 71% delle società di capitali operanti nel settore food italiano. L'analisi è stata sviluppata prendendo in esame 15 comparti del settore, per ciascuno dei quali è stato selezionato un campione rappresentativo di aziende di medie e grandi dimensioni che hanno sede operativa in Italia. Lo studio si focalizza su un periodo di 8 anni (2009-2017) e analizza l'evoluzione delle performance dei singoli comparti e dell'intero settore food in relazione all'evoluzione dei principali settori dell'economia italiana. I dati consentono di comprendere le determinanti della crescita e della redditività operativa nei diversi comparti e permettono di valutare le prospettive di sviluppo nei prossimi due anni. Un approfondimento specifico è stato dedicato al settore vitivinicolo, mettendo a confronto le performance di aziende con differenti modelli di business.

Un giorno saprai
0 0
Livres modernes

Procaccia, Manuela Jael - Zani, Monica

Un giorno saprai / Manuela Jael Procaccia, Monica Zani

[Milano] : Carthusia, 2018

Résumé: Paola e Sara hanno in comune il sole e la forza della maternità. Raffaella regala a Sofia la gioia di una gravidanza insperata. Chiara è mamma e moglie felice, finché il tumore di Ezio non s'insinua nella loro vita portando l'urgenza di rendere indimenticabile ogni istante. Manuela trasforma l'esperienza della malattia in un nuovo inizio, prima professionale poi personale. Questo libro parla dell'incontro tra medici e donne straordinarie, ma vere. Donne che, dopo la malattia, grazie al sostegno e alle cure ricevute possono raccontare che la vita continua anche attraverso la maternità. Questo libro aiuta a sostenere i progetti dell'Associazione WALCE Onlus.

Automi, linguaggi e calcolabilità
0 0
Livres modernes

Hopcroft, John E. - Motwani, Rajeev - Ullman, Jeffrey D.

Automi, linguaggi e calcolabilità / John E. Hopcroft, Rajeev Motwani, Jeffrey D. Ullman

3. ed., ed. italiana / a cura di Giovanni Pighizzini

[Milano] : Pearson, 2018

Résumé: Un testo classico, che presenta la materia con una nuova attenzione alle applicazioni pratiche e agli aspetti matematici, e arricchito da numerose figure esplicative. Questa disciplina, ormai ampiamente riconosciuta come fondamentale per il settore dell'informatica, fornisce strumenti formali indispensabili in svariati ambiti e applicazioni, ed è a sua volta oggetto di una continua attività di ricerca, anche a distanza di mezzo secolo dalla sua nascita. Per questo, la nuova edizione italiana è frutto di una completa revisione della precedente edizione italiana e di un aggiornamento alla terza edizione americana. Per completezza è stata inserita un'appendice dedicata alle grammatiche e alla gerarchla di Chomsky, argomento interessante e utile per fornire un inquadramento più preciso e ampio su queste tematiche.

La lana di...
0 0
Livres modernes

La lana di... = La lan-a di... / [création et direction artistique du projet: Cinzia Ingenito]

[Aoste] : Région autonome Vallée d'Aoste, copyr. 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
A scuola il mondo conta
0 0
Livres modernes

Rizzello, Silvia

A scuola il mondo conta : percorsi e attività di mediazione e comunicazione interculturale / Silvia Rizzello

Molfetta : La meridiana, 2018

Partenze... per educare alla pace

Résumé: Nella stesura di questo lavoro c'è un solo punto di partenza: lo sguardo, sempre diverso ma vivo, di tanti bambini, giovani e adulti eredi di una o più culture in movimento nel Belpaese. Un transito di culture, questo, che produce inizialmente un senso di "stranierità", il primo step di un processo in cui l'entrare in contatto con una persona di cultura straniera, sconosciuta, diversa, obbliga al "confronto/scontro" tra menti diverse. I disagi che ciò comporta coinvolgono tutti (autoctoni, vecchi e nuovi arrivati), senza alcuna distinzione di sorta (studenti, dirigente, insegnanti, personale ausiliario, amministrativo, esperti esterni, incluso lo stesso mediatore interculturale). Quanto accade nella Scuola, dunque, non è altro che lo specchio fedele di ciò che avviene fuori, nella vita di tutti i giorni. Le nostre radici culturali, che devono pur restare quale tratto distintivo dell'identità di ciascun individuo, dovrebbero essere considerate una delle tante sfumature di una tavolozza di colori da cui tutta la collettività possa attingere e trarne giovamento, con l'obiettivo di cogliere il meglio di ogni cultura per una società interconnessa in cui ognuno possa occupare un posto, rivestire una funzione, quella più consona alle proprie caratteristiche, attitudini ed esperienze, per la realizzazione del bene comune. Meglio, quindi, educare alle sfumature, alla pluralità, insegnare che nelle diversità c'è più gusto. Il metodo proposto in queste pagine, adottato e sperimentato dall'autrice, è da intendersi come un preparare il terreno a diventare fertile in una realtà sempre più plurale, a misura di differenze e in un mondo così "networkizzato" come quello di oggi, dove i confini spazio-temporali stanno scomparendo. Perché nella mediazione interculturale ciò che conta non è il risultato, come dall'alto di una cattedra ci hanno insegnato, ma quello che accade proprio dal basso, in maniera orizzontale; appunto, tra i banchi di scuola.

Io amo la scuola
0 0
Livres modernes

Gatti, Annamaria - Giarolo, Annamaria

Io amo la scuola : come insegnare e star bene in classe / Annamaria Gatti, Annamaria Giarolo ; prefazione di Cesare Cornoldi

Molfetta : La meridiana, 2018

Partenze... per educare alla pace

Résumé: In questo libro si parla di "Scuola" nel senso di istituzione scolastica e del lavoro dell'insegnante considerato, per sua natura, tra i più logoranti. Le autrici, due docenti da anni impegnate, per lavoro e per passione, nell'istituzione scolastica una come pedagogista e l'altra come psicologa dell'età evolutiva, partono dalla convinzione sperimentata che nella Scuola i punti di debolezza siano convertibili in risorse. Il libro è un punto di "ristoro" nella vita complessa e spesso dura di chi insegna ed educa. Incrocia dubbi e sorrisi, affetti e lacerazioni che l'insegnare in classe inevitabilmente comporta. Ma anche dà fondamenti di lettura del disagio e concrete indicazioni di metodologie di lavoro e di intervento. L'intero percorso è suddiviso in dieci temi che spesso sono i nodi che appaiono irrisolvibili proprio a chi sta dentro la Scuola: da "i ragazzi non sono più quelli di una volta" a "non c'è tempo per fare tutto", da "il problema sono le famiglie" a "quest'aula è troppo piccola", passando per "non ho più l'età per insegnare". Le autrici, grazie alla loro esperienza, li affrontano in maniera così chiara e concreta che al lettore, se è insegnante, sembrerà proprio di trovarsi a sperimentare quei momenti di disagio già vissuti. Questa volta però sarà accompagnato ad affrontarli con la consapevolezza che è possibile ribaltare anche ciò che appare ineluttabile nella Scuola. Un libro rivolto dunque a tutti gli insegnanti che vogliano recuperare le emozioni positive della magnifica professione che è l'insegnamento.

Storie antiche come l'anima
0 0
Livres modernes

Rao, Milena

Storie antiche come l'anima : l'interpretazione psicologica ed esoterica delle fiabe / Milena Rao

Torino : Psiche 2, 2018

Résumé: Le fiabe della tradizione popolare rappresentano un patrimonio culturale collettivo, ma soprattutto sono portatrici di un ricco simbolismo magico e spirituale. Il significato profondo di ogni fiaba affonda le radici nel mondo antico, nei misteri iniziatici e nei numi archetipici sempre vivi nella nostra civiltà e in ognuno di noi: ecco come l'interpretazione delle fiabe diviene un importante strumento per la conoscenza di noi stessi e della nostra psiche, un viaggio alla riscoperta dell'anima. In questo libro la psicologia archetipica e l'esoterismo si fondono per dar vita ad un'indagine innovativa e dettagliata di alcune delle fiabe più belle pervenute dal passato sino ai giorni nostri. L'autrice coglie questa sfida e prova a svelare l'identità dei personaggi delle fiabe, insieme ai valori e ai messaggi che, originariamente, questi racconti si proponevano di trasmettere.

Il nuovo Facile Facile
0 0
Livres modernes

Cassiani, Paolo - Mattioli, Laura - Parini, Anna

Il nuovo Facile Facile : libro di italiano per studenti stranieri : A1 livello principianti / P. Cassiani, L. Mattioli, A. Parini

Pesaro : Nina, 2018

Résumé: "Facile facile", libro di italiano per studenti stranieri, livello A1 per principianti. "Facile facile" nasce dalla volontà di creare uno strumento di insegnamento accessibile a tutti gli studenti, evitando il costo e la confusione delle fotocopie a cui tanto spesso si fa ricorso; dalla necessità di trattare contenuti di interesse primario per uno straniero che arriva nel nostro paese; dall'esigenza di affrontare un percorso graduale, attraverso un approccio comunicativo e grammaticale.

Come osservare il cielo con il mio primo telescopio
0 0
Livres modernes

Ferreri, Walter

Come osservare il cielo con il mio primo telescopio / Walter Ferreri

Cornaredo : Il castello, 2018

Résumé: COME OSSERVARE IL CIELO LA MIGLIOR GUIDA PER IL PRINCIPIANTE DI ASTRONOMIA PER: • scegliere il telescopio più adatto • regolarlo e utilizzarlo al meglio • muovere i primi passi nell'osservazione astronomica • studiare gli astri più facili • scrutare i pianeti del sistema solare e avvicinarsi all'osservazione di stelle e nebulose Con un'introduzione alla fotografia astronomica.

Le parole dei fiori
0 0
Livres modernes

Kranz, Isabel

Le parole dei fiori : un alfabeto della lingua delle piante / Isabel Kranz

Firenze : Bompiani, 2018

Résumé: Fin dai tempi più remoti l'uomo ha associato un significato ai fiori. E alla fine del Settecento si diffusero veri e propri codici botanici per consentire agli spasimanti di scambiarsi segreti messaggi d'amore. Nel suo volume meravigliosamente illustrato Isabel Kranz recupera questa tradizione e ne segue gli sviluppi fino ai nostri giorni attraverso libri, film e opere musicali: dalla passionale orchidea Cattleya di Odette in "Alla ricerca del tempo perduto" alla misteriosa Dalia nera del noir di James Ellroy passando per i romantici non ti scordar di me in "La donna che visse due volte" di Alfred Hitchcock. Ogni fiore si rivela uno scrigno di curiosità e fantasia che va al di là della pura bellezza.

Esperienze naturali di gioco
0 0
Livres modernes

Esperienze naturali di gioco : ascolti e ricerche in giardino / a cura di Sabrina Bonaccini

Bergamo : Junior, 2018

Résumé: Il testo offre un inquadramento teorico-pratico per comprendere le identità e le proposte didattiche che caratterizzano gli spazi naturali, permettendo di operare scelte più consapevoli a partire dai diritti dei bambini e da quelle che definiamo "esperienze naturali di gioco". La formazione ecologica influisce sulla capacità dell'uomo di stare in relazione con il mondo e si basa sull'apprendimento di alcuni principi fondamentali della vita e dei valori che la sostanziano, per permettere ai bambini di affrontare i problemi ambientali nel mondo, dentro un senso di responsabilità verso la Terra. Il parco, il giardino, la natura aprono a impreviste scoperte dove s'intrecciano mondi vegetali e animali. Una tensione alla ricerca che diventa piacevole anche nella relazione con l'adulto e che si presta a essere vissuto e abitato dai bambini nelle sue plurime potenzialità.