Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Pays it
× Langues per
× Noms Ancarani, Paola
× Sujet Giovani - Italia - 1970-2013
× Materiel 2
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2018
× Langues ita

Trouvés 46 documents.

Fedeli al vinile
0 0
Livres modernes

Casalini, Alessandro, 1975-

Fedeli al vinile / Alessandro Casalini

Milano : Libromania, copyr. 2018

Narrativa

Résumé: Una divertente commedia umana a 33 giri. Riviera Romagnola, settembre 2001. Tata e Hi-Fi sono i proprietari del VinylStuff, un negozietto di Cesenatico che vende esclusivamente vinili e cerca di sopravvivere all’onda d’urto prodotta dalla rivoluzione della musica digitale. La verità è che il VinylStuff non è solamente un negozio, è molto di più. All’interno di questo novello Bar Sport si incontrano tizi come Plutarco di cui si dice che in passato abbia suonato con i Pink Floyd, il Professore, un ex insegnante di fisica che crede di essere Einstein, oppure Marione: un appassionato che individua i suoi pezzi da collezione sfruttando una sorta di “tocco magico”. Nei giorni in cui Napster arriva all’apice della sua parabola e l’iPod sta per fare il suo debutto sul mercato, Tata e Hi-Fi ingaggiano una battaglia epica tra analogico e digitale, tra il bene e il male, a suon di note, bit, fruscii e bytes. Chi la spunterà?

Dieci giorni in manicomio
0 0
Livres modernes

Bly, Nellie

Dieci giorni in manicomio / Nellie Bly

Massa : Edizioni clandestine 2018

Highlander

Résumé: Nel 1887, la reporter Nellie Bly, fingendosi una rifugiata afflitta da paranoia, si fece rinchiudere nel manicomio dell'isola Blackwell, allo scopo di scoprire le condizioni di vita delle donne ricoverate. "Battevo i denti e tremavo, il corpo livido per il freddo che attanagliava le mie membra. All'improvviso, tre secchi di acqua gelida mi furono versati sulla testa, tanto che ne ebbi gli occhi, la bocca e le narici invase. Quando, scossa da tremiti incontrollabili, pensavo che sarei affogata, mi trascinarono fuori dalla vasca. Fu in quel momento che mi sentii realmente prossima alla follia". Nel suo reportage, Nellie Bly racconta i soprusi e le violenze che le pazienti subivano per opera di crudeli infermiere e medici poco capaci.

Marina
0 0
Livres modernes

Rosa, Giulia

Marina : vita di Marina Abramovic / illustrata da Giulia Rosa

Pavia : Hop!, copyr. 2018

Per aspera ad astra ; 7

Résumé: Marina Abramovic, la nonna della performance, come lei stessa ama definirsi, è ancora oggi, a più di settant'anni, la più nota e la migliore performance artist del mondo, la più convincente per coerenza di pensiero e metodo. Dagli inizi difficili nella ex Jugoslavia, in un contesto familiare problematico quanto fondamentale per la formazione dei suoi principi professionali, Marina ha condotto un percorso tanto unitario per significato quanto sfaccettato nelle esperienze. Decisa a dimostrare come sia possibile affrontare la paura e superare i propri limiti con la forza della mente, è passata da performance vicine alla body art a prove che attingono tutta la loro intensità dalla meditazione tibetana o dalla tradizione culturale degli aborigeni Pintupi. Marina ha dimostrato a tutti come la vulnerabilità sia una condizione umana da mettere alla prova e da vincere. Giulia Rosa ne interpreta l'intensità e il carisma utilizzando una simbologia personale. Settima uscita della collana "Per aspera ad astra".

Figli di Annibale [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Ferrario, Davide

Figli di Annibale [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Davide Ferrario

Italia, 1998

Résumé: Domenico è un disoccupato torinese sull'orlo della disperazione che decide di rapinare una banca a Como e di fuggire in Svizzera con il bottino. Tutto va al contrario di come dovrebbe andare e per venirne fuori Domenico è costretto a sequestrare un cliente. Tommaso, il rapito, è più incasinato di Domenico: i suoi affari vanno a rotoli e ha una moglie che odia. Il risultato è che finisce per vedere nel sequestro una via di fuga...

La riatletizzazione
0 0
Livres modernes

Chirac, Mathieu

La riatletizzazione : i grandi principi / Mathieu Chirac

Ferriera di Torgiano : Calzetti Mariucci, copyr. 2018

Résumé: La gestione degli infortuni e già stata oggetto di numerose trattazioni in altre opere, nella maggior parte dei casi da parte di professionisti con specializzazioni in medicina, kinesiterapia, osteopatia. Appare evidente, esaminando questi lavori, che i principi della rieducazione riguardanti le patologie degli sportivi sono ben note a tutti loro. Lo sportivo infortunato costituisce pero un caso a sé e presenta aItri diversi requisiti ed esigenze. Si pone in particolare ii problema delle procedure di riatletizzazione e di reintegro delle risorse fisiche ai loro massimi livelli, all'interno del processo di ritorno alla pratica sportiva. Questa manuale, elaborato sulla base di osservazioni e riflessioni dell'autore raccolte nel corso della propria attività sul campo, si propone di mettere in evidenza qualche principio metodologico sull'approccio al lavoro di recupero atletico e vuole essere una guida per gli operatori del settore. Prefazione di Jean-Pierre De Vincenzi.

Il mondo dei quanti
0 0
Livres modernes

New Scientist, Periodico

Il mondo dei quanti : la bizzarra teoria alla base della realtà / New Scientist

Bari : Dedalo, copyr. 2018

Instant expert

Résumé: Il mondo dei quanti è davvero bizzarro. Ci sono oggetti microscopici che possono esistere in due luoghi diversi simultaneamente, particelle che sono anche onde, e stati che si modificano quando vengono osservati. Proprio grazie alle sue stranezze, però, la meccanica quantistica ha reso possibili applicazioni pratiche di cui oggi non potremmo più fare a meno - come i laser e i transistor - ed è quindi fondamentale per il nostro presente e soprattutto per il nostro futuro. Un libro che passa in rassegna le principali applicazioni e implicazioni della fisica dei quanti, così assurde e così necessarie, e risponde a tutte le principali domande su questa disciplina. Cos'è il paradosso del gatto di Schrödinger e cosa c'entra con la crittografia? E il computer quantistico, di cui tanto si sente parlare, in cosa si differenzia dai nostri comuni pc? Riusciremo a conciliare la teoria quantistica e la relatività? "Il mondo dei quanti" ci aiuterà a capire meglio la nostra strana realtà e a riflettere anche su questioni apparentemente molto lontane dalla fisica, come il funzionamento della coscienza e l'evoluzione della vita. Chiude il libro una divertente raccolta di 100 "idee quantistiche": curiosità, citazioni famose, barzellette, consigli turistici e riferimenti al mondo letterario, artistico, musicale e cinematografico. Curato dall'editor di «New Scientist» Alison George, il volume ospita contributi di importanti esperti di fisica quantistica.

A scuola con gli albi
0 0
Livres modernes

Capetti, Antonella

A scuola con gli albi : insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini / Antonella Capetti

Milano : Topipittori, copyr. 2018

I topi saggi ; 1

Résumé: In "A scuola con gli albi" Antonella Capetti non si propone di esporre un metodo educativo, piuttosto riflette ad alta voce, segnalando libri, dando suggerimenti, fornendo spunti e idee, sull'importanza dell'esperienza della bellezza nelle prassi educative e formative. Un'esperienza che nella lettura e nell'uso degli albi illustrati in classe trova, a suo avviso, la sintesi e il supporto più efficaci. I libri illustrati, le narrazioni visive e verbali che contengono, le parole e le immagini che li costruiscono sono ponti, strumenti efficacissimi per promuovere l'incontro del bambino con la meraviglia, il pensiero e la ricerca di senso, attraverso una pratica viva e quotidiana della lettura e della scrittura. Una palestra insuperabile di crescita per l'intelligenza, la sensibilità, la creatività, la capacità di osservare, ascoltare, creare nessi, interpretare la realtà. Perché la capacità di leggere parole e immagini è alla base della costruzione di quelle competenze elevate che sole portano alla formazione del pensiero critico: il miglior compagno di vita, studi e avventure che la scuola possa offrire a un bambino. Un saggio ricco di percorsi, esperienze, titoli, bibliografie, immagini, pensato per operatori di settore, come insegnanti, atelieristi, educatori, ma non solo, anche genitori, studenti, librai, bibliotecari, psicologi, terapeuti e appassionati di libri e letteratura per bambini e ragazzi. "Un bambino a cui si leggono libri con costanza, continuità e passione, non è detto sviluppi automaticamente amore per la lettura. Ma un bambino che ha la fortuna di avere accanto un adulto che legge per lui guadagnerà sicuramente uno sguardo attento, una mente pronta, una buona capacità di ascoltare e ragionare, una viva attenzione ai particolari, un linguaggio articolato, un lessico ricco, e, su tutto, la capacità di vedere le cose da molteplici punti di vista, e da molteplici punti di vista riflettere su di esse."

Via i disturbi della menopausa
0 0
Livres modernes

Via i disturbi della menopausa : i rimedi naturali e gli integratori che vincono le vampate, l'osteoporosi e il sovrappeso

Milano : Riza, copyr. 2018

Riza

Résumé: La menopausa dà inizio a una fase della vita che può essere vissuta serenamente e senza disturbi di rilievo, se viene affrontata con il giusto atteggiamento mentale e con l'aiuto dei rimedi naturali adatti. In particolare sono utili i fitoestrogeni, "ormoni verdi" che cancellano i malesseri che possono colpire in questo periodo: vampate, palpitazioni, insonnia, ansia e cattivo umore. Nel libro presentiamo tutti i rimedi fitoterapici che servono anche a prevenire osteoporosi e disturbi cardiocircolatori. In più consigliamo l'alimentazione più efficace in questo periodo per fornire all'organismo tutte le sostanze necessarie e per evitare il sovrappeso.

Queste voci mi battono viva
0 0
Livres modernes

McDaniel, Tiffany

Queste voci mi battono viva / Tiffany McDaniel ; traduzione di Simone Caltabellota ; con disegni di Tiffany McDaniel

Roma : Atlantide, copyr. 2018

I libri di Atlantide ; 28

Résumé: Prima raccolta di poesie di Tiffany McDaniel, Queste voci mi battono viva è strettamente collegato per temi, personaggi e intensità al romanzo Il caos da cui veniamo ed è un libro potente e profondamente conturbante, opera di una scrittrice davvero unica nel panorama internazionale. Il testo si mostra di un’originalità unica, presenta a fronte le parole dell’autrice e i suoi disegni.

Come trattare gli altri e farseli amici
0 0
Livres modernes

Carnegie, Dale

Come trattare gli altri e farseli amici / Dale Carnegie

2. ed.

Firenze : Giunti, 2018

Tascabili Bompiani ; 120 - I libri di Dale Carnegie

Résumé: Le parole che Carnegie suggerisce non sono divagazioni teoriche di un esperto in relazioni interpersonali, né capitoli di un altisonante trattato di psicologia: semplicemente sono consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa negli affari e nei rapporti sociali in genere. In uno stile colloquiale e piacevole Carnegie dà una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare.

La forza dell'empatia
0 0
Livres modernes

Hunt, Lynn

La forza dell'empatia : una storia dei diritti dell'uomo / Lynn Hunt ; traduzione di Paola Marangon

Bari : Laterza, 2018

Résumé: L'empatia richiede fiducia, bisogna immaginare che l'altro sia simile a sé. Le descrizioni delle torture crearono questa empatia immaginata tramite una nuova visione del dolore. I romanzi la generarono suscitando nuove sensazioni riguardo alla vita interiore. Ciascuno a suo modo, essi rafforzarono la nozione di una comunità basata su individui autonomi ed empatici, che potevano rapportarsi con valori universali superiori, al di là dei legami familiari più stretti, delle affiliazioni religiose o persino delle nazioni. Senza questo processo di apprendimento, l'uguaglianza non avrebbe potuto assumere un significato profondo, in particolare non avrebbe avuto alcuna conseguenza politica. Lynn Hunt ripercorre la storia del XVIII secolo alla ricerca della nascita dei diritti umani, individuandola in una serie di mutamenti culturali più generali che hanno trasformato il modo in cui gli esseri umani si relazionano tra loro. I diritti dell'uomo sono infatti il prodotto dell'immedesimazione nell'altro, del riconoscimento dell'altrui sensibilità come simile alla propria. Questo volume è un resoconto culturale e intellettuale su come le idee di relazioni umane descritte nei romanzi illuministi, le raffigurazioni delle opere d'arte e il rifiuto della tortura, come strumento di ricerca della verità, abbiano diffuso i nuovi ideali di uguaglianza, autodeterminazione e rispetto delle differenze.

Green architecture
0 0
Livres modernes

Jodidio, Philip

Green architecture / Philip Jodidio

Köln : Taschen, copyr. 2018

Bibliotheca universalis

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Gli edifici di nuova costruzione più interessanti al mondo sono ormai quasi tutti eco-compatibili, sostenibili e concepiti per consumare molta meno energia rispetto al passato. L'architettura è una delle principali fonti di emissioni di gas serra al mondo, e dunque questa nuova tendenza si rivelerà estremamente significativa. Questo libro riunisce i migliori esempi di soluzioni "green" tratti dalla serie Architecture Now! oltre a numerosi nuovi progetti mai visti prima. Architetti famosi come Gehry e Norman Foster sono presentati accanto a giovani talenti emergenti provenienti da America Latina, Stati Uniti, Europa e Asia. Non si tratta però di un libro tecnico e i suoi contenuti non si limitano ad alcune categorie predefinite. Essere "verdi" significa essere consapevoli della responsabilità implicita nella costruzione e nell'uso dei moderni edifici e sono molti i modi per esprimere questa crescente consapevolezza. Alcune soluzioni, quelle che vengono genericamente definite "passive", sono vecchie quanto la storia dell'architettura stessa, mentre altre sono figlie delle tecnologie più all'avanguardia. Entrambi gli approcci, oltre a molti altri, sono rappresentati in questa rivoluzionaria raccolta di 100 tra gli edifici ecosostenibili più innovativi e recenti costruiti in tutto il mondo.

Lezioni di scrittura creativa
0 0
Livres modernes

Bevilacqua, Marco

Lezioni di scrittura creativa / Marco Bevilacqua

Santa Maria Nuova : Le mezzelane, 2018

Argomenti

Résumé: Oggi si fa un gran parlare di scrittura creativa. Ma di cosa si tratta? È difficile dare una risposta precisa alla questione, perché ogni scrittura è, in un certo qual modo, creativa. Scrittura creativa non è altro che la traduzione dell'americano creative writing, con ciò però intendendosi una particolare disciplina di insegnamento, avente come oggetto e fine la scrittura di una storia di fantasia. Oltre a questo suo dominio naturale, la scrittura creativa si sta facendo strada in campi fino a qualche tempo fa impensabili. Basti pensare al successo dello storytelling, applicato ai più svariati ambiti: impresa, politica, internet, pedagogia, etnografia, ecc. In questo agile libretto Marco Bevilacqua, che insegna scrittura narrativa presso "Acca Academy - Accademia di Comics, Creatività ed Arti visive" (ex Scuola Internazionale di Comics) e conduce Laboratori di Scrittura e Lettura nelle scuole di ogni ordine e grado, espone con chiarezza l'utilità della scrittura creativa come materia d'insegnamento e i passi fondamentali per renderne agevole la fruizione agli allievi, nell'ambito sia scolastico sia extrascolastico.

Cerca e trova gli animali
0 0
Livres modernes

Laval, Thierry - Couvin, Yann

Cerca e trova gli animali : 253 animali fantastici / Thierry Laval e Yann Couvin

Milano : De Agostini, copyr. 2018

Cerca e trova

Résumé: Gioca a ritrovare nelle grandi illustrazioni gli animali disegnati sui battenti del libro. Età di lettura: da 5 anni.

Fahrenheit 451
0 0
Livres modernes

Bradbury, Ray - Hamilton, Tim

Fahrenheit 451 : il graphic novel / Ray Bradbury, Tim Hamilton ; introduzione di Ray Bradbury

Milano : Mondadori, 2018

Oscar ink

Résumé: Montag fa il pompiere in un mondo dove gli incendi anziché essere spenti vengono appiccati. Armato di lanciafiamme, fa irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri e li brucia. Montag però non è felice della sua esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi, una moglie che gli è indifferente e un lavoro di routine. Finché, dall'incontro con una donna sconosciuta, inizia per lui la scoperta di un sentimento e di un mondo diverso. In una società in cui leggere libri e possederne è reato, riusciranno almeno le parole a salvarsi dalla distruzione, dai roghi del potere? Un raffinato graphic novel, approvato da Ray Bradbury (che ne firma la prefazione), nel quale rivivono le allucinate e poetiche atmosfere di uno dei romanzi distopici più amati.

Norberto Bobbio
0 0
Livres modernes

Losano, Mario G.

Norberto Bobbio : una biografia culturale / Mario G. Losano

Roma : Carocci, 2018

Biblioteca di testi e studi ; 1178 - Biblioteca di testi e studi. Filosofia

Résumé: Il filosofo del diritto Norberto Bobbio (1909-2004) è stato la voce militante dell'Italia civile per quasi tutto il XX secolo. Negli anni che vanno dal fascismo al nuovo millennio scrisse alcune migliaia di opere tanto di teoria del diritto e della politica quanto di analisi critica della vita politica italiana. Questa biografia documenta lo stretto nesso fra i suoi scritti e i concomitanti eventi storico-culturali. Gli anni del fascismo e della Resistenza, la costruzione della democrazia in Italia, la divisione delle sinistre e la fine della Prima Repubblica sono il terreno sociale in cui affondano le radici delle sue opere sia teoriche, sia militanti. Nell'ambito filosofico e giuridico si collocano le due tesi di laurea degli anni Trenta, le sue prime opere sulla fenomenologia, sulla consuetudine e sull'analogia e, poi, l'avvicinamento a Hans Kelsen, gli studi sul positivismo e la critica al diritto naturale. Nell'ambito della politologia si succedono l'analisi dei classici come Hobbes e Cattaneo, ma tinche il dibattito sulla Resistenza e, poi, sul laicismo nell'Italia democristiana, nonché gli studi sulla destra e sulla sinistra, sulla guerra e sulla pace, sulla crisi della Prima Repubblica e sulla guerra del Golfo. Dalla connessione tra gli eventi e le opere scaturisce cosi un'immagine completa di questo filosofo del dialogo che fu al centro del dibattito tanto giuridico quanto politologico nell'Italia del Novecento.

L'oceano quando non ci sei
0 0
Livres modernes

Lowery, Mark

L'oceano quando non ci sei / Mark Lowery ; traduzione di Valentina Zaffagnini

Milano : DeA, 2018

Résumé: Ci sono viaggi che non si dimenticano, momenti che restano scolpiti nel cuore. Come l'ultima vacanza che Martin e il fratellino Charlie hanno trascorso in un minuscolo paese sulle coste della Cornovaglia. Era estate, un'estate straordinaria, e ogni giorno i due bambini andavano al porto per vedere le spettacolari acrobazie del bellissimo delfino che con l'alta marea si spingeva nelle acque cristalline della baia. Sono passati molti mesi da allora, ma Martin e Charlie sono pronti a tutto pur di rivedere quel delfino, i suoi salti, le sue capriole. Anche a scappare di casa un sabato mattina e a percorrere quasi mille chilometri, tra avventure, fughe rocambolesche e incontri di ogni tipo. Martin adora il piccolo Charlie, sa che lui non è come gli altri bambini, che è speciale. È il motivo per cui Martin deve essere il miglior fratello maggiore del mondo e proteggerlo da tutto e tutti. Questo però non è sempre possibile, e Martin lo scoprirà proprio sulle spiagge della sua amata Cornovaglia. Dove lo aspetta, ancora una volta, l'alta marea.

Cime tempestose
0 0
Livres modernes

Brontë, Emily

Cime tempestose / Emily Brontë ; traduzione di Marta Barone

Firenze : Bompiani, 2018

I classici Bompiani

Résumé: Nella brughiera dello Yorkshire i contrasti tra gli abitanti di un'agiata dimora a fondo valle e quelli di una fattoria su un colle si abbattono con forza distruttiva sulle vite di Heathcliff e di Catherine. Gelosie, desideri di vendetta e passioni raccontati con abilità e realismo. Capolavoro della letteratura inglese, pubblicato nel 1847, e unico romanzo di Emily Brontë, "Cime tempestose" è un viaggio nei meandri di una tumultuosa, distruttiva passione impossibile. Una vicenda corale che unisce tratti romantici e toni gotici: una tappa irrinunciabile nella formazione letteraria e sentimentale di chiunque.

Guida astrologica per cuori infranti
0 0
Livres modernes

Zucca, Silvia

Guida astrologica per cuori infranti : romanzo / Silvia Zucca

[Milano] : TEA, 2018

I grandi TEA ; 626

Résumé: Trent'anni passati da un po', single (non per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice... peccato sia stato assunto come "tagliatore di teste". Insomma: non ce n'è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una "vera" lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l'anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. in fondo, spera In corso di traduzione in 15 Paesi, «Guida astrologica per cuori infranti» rac.

Il dibattito pubblico per infrastrutture utili, snelle e condivise
0 0
Livres modernes

Il dibattito pubblico per infrastrutture utili, snelle e condivise : manuale di applicazione della nuova legge / a cura di Italiadecide ; in collaborazione con Iolanda Romano e Andrea Pillon

Soveria Mannelli : Rubbettino, copyr. 2018

Résumé: Manuale pratico, diviso per temi, scritto dai maggiori specialisti, per favorire la partecipazione dei cittadini alle decisioni sulle opere che hanno un maggiore impatto ambientale e sociale.