Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Pays it
× Langues per
× Noms Ancarani, Paola
× Materiel 4
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2018

Trouvés 73 documents.

Appunti per un naufragio
0 0

Enia, Davide

Appunti per un naufragio / Davide Enia ; Davide Enia legge

Emons, 2018

Audiolibri. Bestseller

Résumé: "Appunti per un naufragio" è un libro urgente, che racconta ciò che sta accadendo nel Mediterraneo. Dopo aver frequentato Lampedusa per anni, Davide Enia ha messo insieme questi "appunti", che serviranno a narrare l'epica, la storia, di chi dal mare è giunto. Dà voce alla realtà degli sbarchi, ai volontari, agli abitanti e alla stessa isola, teatro di un naufragio individuale e collettivo; e lo fa anche attraverso il rapporto con il padre e la malattia dello zio: perché di fronte allo sconcerto, allo sgomento pubblico e privato di questa testimonianza, le parole si inabissano, e bisogna trovare un nuovo modo di comunicare, di ascoltare, di non rimanere in silenzio.

Le altre api
0 0
Livres modernes

Monterastelli, Elisa

Le altre api : guida pratica alla scoperta degli apoidei: amati e temuti, impariamo a riconoscerli / Elisa Monterastelli

[San Godenzo] : Montaonda, 2018

Apipratica ; 4

Big book of numbers
0 0
Livres modernes

Touliatou, Sophia

Big book of numbers / illustrated by Sophia Touliatou ; written by Felicity Brooks ; designed by Claire Ever

London : Usborne, 2018

Résumé: There are hundreds of fascinating facts to discover in this journey through the wonderful world of numbers. How many hearts does an octopus have? Why is the number 9 lucky in China and how many people have walked on the moon? With delightful illustrations and a page of facts for each number, this is a lovely book to share with a young child.

Matera
0 0
Livres modernes

Siepe, Maria Antonella - Formica, Enrico

Matera : la bella stagione / text: Maria Antonella Siepe ; photo: Enrico Formica

Matera : Giannatelli, copyr. 2018

Poetica del territorio

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Questo libro si sfoglia con il cuore. In ogni pagina c'è un'emozione da leggere e guardare. Passo dopo passo, si conosce Matera, la città dei Sassi. Un cammino di sensazioni racconta l'anima di questa terra, in un contesto paesaggistico tra i più belli della regione Basilicata. Dal fascino eternamente nascosto sotto il volto della storia, panorami e angoli inaspettati si susseguono, creando scenari particolari, unici. I testi della Siepe ben si legano alla fotografia orbicolare di Formica.

Atlante storico del mondo De Agostini
0 0
Livres modernes

Atlante storico del mondo De Agostini

Novara : De Agostini, copyr. 2018

Résumé: Questo nuova edizione dell'Atlante ripercorre la trama della storia attraverso 93 tavole corredate da numerosissime carte, esaurienti testi esplicativi e molte illustrazioni. La cartografia, ricca di informazioni, si presta a molteplici chiavi di lettura, dal quadro d'insieme all'analisi dettagliata. I testi, integrati da approfondimenti e sintetiche cronologie, consentono di cogliere sia i momenti più significativi che gli aspetti meno noti di quanto descritto. La storia è rappresentata nel suo continuo divenire: gli eventi, proposti come quadri dinamici, sono messi in relazione fra loro come componenti di un processo fitto di intrecci. L'Atlante è suddiviso in diverse sezioni, dalla preistoria all'età contemporanea, con particolare attenzione alle problematiche del terzo millennio e ai più scottanti temi di attualità. In chiusura, una serie di tavole cronologiche ripercorrono le tappe salienti della storia dipanandosi lungo efficaci linee del tempo. Un indice dei luoghi e dei personaggi agevola la ricerca degli argomenti trattati.

Sinonimi e contrari
0 0
Livres modernes

Sinonimi e contrari : della lingua italiana

Milano : Vallardi, copyr. 2018

Dizionario flexi

Résumé: Il volume è indirizzato a chi vuole: scegliere sempre il termine più appropriato, anche nelle situazioni di incertezza; arricchire la propria lingua, conoscerne e sfruttarne tutte le sfumature e le possibilità espressive; evitare fastidiose ripetizioni che appiattiscono la comunicazione; approfondire lo studio dell'italiano. Il dizionario contiene: voci della lingua comune, neologismi, termini letterari, parole gergali; tutti i sinonimi e tutti i contrari sono chiaramente raggruppati in base alle differenti accezioni dei vocaboli; un'accurata distribuzione di indicatori (settore di appartenenza, contesto comunicativo e registro espressivo) guida alla scelta giusta; usi figurati ed estensivi; espressioni fraseologiche e idiomatiche; tutte le informazioni grammaticali di base e un'impostazione facile e pratica che aiuta anche gli studenti stranieri.

Come imparare il russo in 30 giorni
0 0
Livres modernes

Monetti, Chiara

Come imparare il russo in 30 giorni / Chiara Monetti

[S.l.] : How2, copyr. 2018

Résumé: "Questo libro ti farà imparare il russo in soli 30 giorni, partendo da zero. E questa è più di una semplice promessa. Ti spiego... Il metodo è molto semplice: il libro è suddiviso in 30 capitoli, uno per giorno, per permetterti di imparare le basi di questa lingua in un solo mese. Per ottenere il massimo da questo corso, devi solo rispettare una regola: leggere un capitolo al giorno, né più, né meno. Se rispetti questa regola e segui le indicazioni contenute nel libro, il risultato è garantito." (L'autrice)

Pedagogia nera
0 0
Livres modernes

Rutschky, Katharina

Pedagogia nera : fonti storiche dell'educazione civile / a cura di Katharina Rutschky ; a cura di Paolo PerticarI

Milano : Mimesis, copyr. 2018

Impronte ; 10

Résumé: "Rimasto ignorato dal pubblico italiano e mondiale per quasi quarant'anni il libro della Rutschky documenta una storia scientifica e umana che si sussegue dal XVIII secolo fino ai giorni nostri sotto lo sguardo silente, attento e misterioso dei bambini nelle case civili dell'Europa e del mondo. Che cosa si nasconde dietro tutto ciò? Probabilmente il più importante libro, il più rilevante movimento del pensiero sui bambini, sulla violenza, sull'educazione, sul potere e sul male del XX secolo." (Dalla Introduzione di Paolo Perticari)

9 Doigts [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Ossang, François-Jacques

9 Doigts [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Francois-Jacques Ossang

Francia, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: 9 DOIGTS commence à la manière d'un film noir : la nuit, dans une gare, un homme du nom de Magloire prend la fuite. Sans bagages et sans avenir. Comme il tombe sur un paquet d'argent, les ennuis commencent. Une bande est à ses trousses, dont il finit otage, puis complice. C'est la bande de Kurtz. Suite à un braquage raté, ils embarquent tous à bord d'un cargo dont le tonnage suspect est aussi volatile que mortifère. Rien ne se passe comme prévu - le poison et la folie gagnent le bord. Les hommes de Kurtz s'avèrent être les jouets d'une machination conduite par le mystérieux "9 Doigts"...

Prisons we choose to live inside
0 0
Livres modernes

Lessing, Doris

Prisons we choose to live inside / Doris Lessing

New York : Harper Perennial, 2018

Modern classics

Résumé: In this perceptive collection of essays, Doris Lessing addresses directly the prime questions before us all: how to think for ourselves, how to understand what we know, how to pick a path in a world deluged with opinions and information, and how to look at our society and ourselves with fresh eyes.

Trolls [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Mitchell, Mike - Dohrn, Walt

Trolls [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Mike Mitchell, Walt Dohrn

USA, 2016

Résumé: In un mondo fantastico e variopinto vivono gli ottimisti Trolls, sempre pronti a ballare e a cantare, e i pessimisti Bergen, che sono felici solo quando divorano i Troll. Quando i Bergen invadono il villaggio dei Trolls, Poppy, la piccola Troll più allegra che sia mai esistita, si lancia in una missione per soccorrere i suoi amici al fianco di Branch, un Troll che a differenza degli altri, è terribilmente burbero e timoroso. Il loro viaggio è irto di avventure e di imprevisti e questo improbabile duo dovrà tollerarsi a lungo a vicenda, prima di riuscire a portare a termine la sua importante missione.

La montagna incantata
0 0
Livres modernes

Mann, Thomas

La montagna incantata : romanzo / Thomas Mann ; traduzione e introduzione di Ervino Pocar ; prefazione di Giorgio Montefoschi

11. ed.

Milano : Corbaccio, 2018

I grandi scrittori

Résumé: 'La montagna incantata' è un fedele, complesso, esauriente ritratto della civiltà occidentale dei primi decenni del Novecento e, nella sua incantata fusione di prosa e poesia, di vastità scientifica e di arte raffinata, è il libro, forse, più grandioso che sia stato scritto nella prima metà del secolo. Con queste parole, un entusiasta Ervino Pocar concludeva l'introduzione all'edizione della Montagna incantata da lui tradotta nel 1965 che da allora ha fatto conoscere e apprezzare ai lettori italiani questo Bildungsroman straordinariamente complesso ambientato in un sanatorio svizzero, il celebre Berghof di Davos. Quando il protagonista, il giovane Hans Castorp, vi arriva, è il tipico tedesco settentrionale, un solido e rispettabile borghese. A contatto con il microcosmo del sanatorio il suo carattere subisce un'evoluzione e un incremento: passa attraverso la malattia l'amore, il razionalismo e la gioia di vivere, il pessimismo irrazionale, senza che nessuna di queste posizioni lo converta. Ma in mezzo a tante forze contrastanti, Castorp trova il proprio equilibrio. In questo mondo dove il tempo si dissolve e il ritmo narrativo si snoda in sequenze di ore, giorni, mesi e anni resi tutti indistinti dalla routine quotidiana, egli può liberamente crescere. Paradossalmente (l'umorismo di Mann),dopo essere stato convertito alla vita Castorp tornerà alla pianura per perdersi nell'inutile strage della grande guerra. Prefazione di Giorgio Montefoschi.

Goya, Van Gogh, Munch [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Goya, Van Gogh, Munch [VIDEOREGISTRAZIONE] : i visionari dell'emozione / filmato e diretto da David Bickerstaff e Phil Grabsky

Koch Media, 2018

La grande arte

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 13/06/2021

Résumé: Goya : visioni di Carne e Sangue. Il film di David Bickerstaff porta la vita drammatica e l'arte straordinaria di Francisco Goya sul grande schermo, fornendo un accesso esclusivo all'acclamata mostra: “The Portraits” della National Gallery di Londra e costruendo un ritratto avvincente del pittore attraverso opinioni di esperti internazionali, capolavori tratti da collezioni di fama mondiale e visite ai luoghi in cui l'artista spagnolo visse e lavorò. Vincent Van Gogh : un nuovo modo di vedere. Un documentario straordinario , dove la parola viene lasciata alle lettere indirizzate al fratello dell’artista, ai curatori e dirigenti del Museo e a un discendente dello stesso Vincent. Ogni opera viene poi ricollocata nel tempo della sua realizzazione evitando qualsiasi didatticismo ma offrendola a una rivisitazione che supera l'analisi degli addetti ai lavori per farla parlare così come Van Gogh pensava che dovesse accadere. Libera da orpelli e sovrastrutture semileggendarie. Munch 150. Cosa si nasconde creativamente e tecnicamente dietro una mostra? Cosa rivelano le opere circa l'artista che le ha realizzate ed il periodo in cui sono state dipinte? Lo straordinario film racconta la figura del grande artista combinando materiali girati in mostra e riprese nei luoghi nativi di Munch: un'immersione nella fantasia, nel mondo e nella quotidianità dell'artista grazie al grande schermo per permettere agli appassionati di cogliere dettagli invisibili ad occhio nudo.

Naples '44 [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Naples '44 [VIDEOREGISTRAZIONE] / un film di Francesco Patierno

Istituto Luce Cinecittà, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Il regista Francesco Patierno porta in vita il diario di guerra di Norman Lewis attraverso l’uso di filmati d’archivio, di ricostruzioni e delle parole dello stesso Lewis, lette nella versione originale dall’attore inglese Benedict Cumberbatch e in quella italiana da Adriano Giannini, per raccontare lo sbarco degli americani a Napoli nel 1944 e l’orrore della Seconda guerra mondiale.

I ching
0 0
Livres modernes

Crowley, Aleister

I ching / Aleister Crowley ; presentazione di Stephen Skinner ; traduzione di Giorgio Ritter

Roma : Tre, copyr. 2018

Sotterranei

Résumé: Il mago inglese Aleister Crowley, detto 'La Grande Bestia', fu il primo occidentale a usare regolarmente l'antico sistema divinatorio cinese dell'I Ching, del quale ci offre in quest'opera la sua interpretazione illuminata dalla Cabala: uno strumento incomparabile per conoscere noi stessi e il nostro futuro. Introduzione di Stephen Skinner.

Fiaba bianca
0 0
Livres modernes

Moresco, Antonio

Fiaba bianca / Antonio Moresco ; illustrazioni di Nina Bunjevac

Milano : Rizzoli Lizard, 2018

Résumé: C'è un nonno che ogni giorno va a prendere a scuola la sua nipotina. La tiene per mano e l'accompagna a casa raccontandole storielle divertenti. Niente di strano, se non che il nonno Stucco è morto ormai da tempo e la piccola Bianca è l'unica a vederlo. Comincia così una storia d'infanzia e di vecchiaia, d'amore e di paura, di abitudine e di stupore. Antonio Moresco, autore dei "Canti del caos" e "La lucina", sa cosa vuol dire crescere in un cono d'ombra, in compagnia di un mostro spietato: la solitudine di fronte al male, un orco che ci divora quando non siamo più in grado di essere bambini. Aiutato dal segno evocativo di Nina Bunjevac, Moresco ha creato una fiaba che emozionerà i lettori più giovani e toglierà il sonno agli adulti.

Destinazione Russia
0 0
Livres modernes

Melchiorre, Roberta - Bertino, Fabio

Destinazione Russia : una nave e un gatto nella tundra e altri incontri stra-ordinari / Roberta Melchiorre, Fabio Bertino

Firenze : Goware, copyr. 2018

Résumé: La strada da percorrere con destinazione Russia è lunga: occorrono molte ore di treno. Ma non c’è tempo per annoiarsi: il tragitto è una continua scoperta e rivela la vera essenza di questo straordinario paese attraverso gli incontri con le persone ordinarie che si incrociano in ambienti solo all’apparenza freddi ma che in realtà scaldano il cuore. Destinazione Russia è, quindi, il racconto di una catena di storie indimenticabili: l’anziana signora in viaggio verso un arcipelago remoto in cerca di “speranza” o Yashik, dal volto scavato dalla vita che, oltre il Circolo polare artico, ci dice che viene da nord, l’incontro con un gatto (anzi una gatta) nella tundra, oppure quello con una coppia di ferrovieri, che vive il loro amore in servizio sulla linea ferroviaria più lunga al mondo, o con gli studenti di una scuola-museo. Perfino quello con un lago incontaminato o semplicemente con compagni di scompartimento sul treno “dove viaggia la Russia intera”. Gli autori ci mostrano attraverso i loro occhi un mondo straordinario, uno sguardo che manifesta tutto l’amore per questa terra sterminata, una passione sconfinata come la Russia, capace di superare i limiti geografici e di arrivare a toccare l’anima.

La natura mette radici a scuola
0 0
Livres modernes

La natura mette radici a scuola : teorie e pratiche di outdoor education / a cura di Barbara Rocchi, Antonella Coppi e Doris Kofler

[Bergamo] : Zeroseiup, copyr. 2018

Educazione terra natura

Résumé: Il volume raccoglie diversi contributi che esplorano, da un punto di vista pedagogico e con approccio esperienziale, il ruolo della Natura nei contesti formali, informali e non formali. La prima parte ripropone la scuola, come ambiente di apprendimento per eccellenza e la chiama a riscoprirsi come laboratorio di sperimentazione quotidiana di Educazione ambientale, rivendicandone la vocazione a connettere Individuo e Mondo. Si avvale dei contributi di Antonella Coppi, Barbara Bocchi, Elisabetta De Blasi, Gloria Simeoni, Tommaso Fratini, Gabriella Calvano, Marcello Colao, Elvira Tarsitano. La seconda parte mette in evidenza come i processi di apprendimento e di insegnamento possano sviluppare modelli progettuali innovativi orientati a fare rete sociale e culturale con il territorio. Lo fa attraverso i contributi di Doris Kofler, Valeria Sartori, Raimonda M. Morani, Francesca Caprino, Tiziana Mascia, Alessandro Bortolotti, Selima Negro, Luca Comerio, Samanta Ubaldi, Marzia Fratini, Manola Romagnoli.

Ana, mon amour [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Netzer, Calin Peter

Ana, mon amour [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Cãlin Peter Netzer

Romani, Francia 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: L’histoire d’amour d’Ana et Toma commence dans une chambre d’étudiant. Ils sont jeunes, beaux, sensibles et exaltés ; ils s’aiment furieusement et rêvent de refaire le monde. Mais quand vient le temps d’affronter leurs démons, réels ou imaginaires, les amoureux s’accrochent désespérément l’un à l’autre, au risque de tout faire voler en éclats.

Frost [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Bartas, Sharunas

Frost [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Sharunas Bartas

Francia, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 04/04/2020

Résumé: Rokas et Inga, un couple de jeunes lituaniens, conduisent un van d’aide humanitaire depuis Villnius jusqu’en Ukraine. Au fur et à mesure de leur voyage au gré des rencontres, ils se retrouvent livrés à eux-mêmes, traversant les vastes terres enneigées de la région de Donbass, à la dérive entre des vies déchirées et les débris de combats. En s’approchant de la ligne de front, ils se découvrent l’un l’autre et appréhendent peu à peu la vie en temps de guerre.