Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Pays fr
× Langues ger
× Noms Bramato, Gabriele

Trouvés 2002 documents.

Le petit Robert
0 0
Livres modernes

Le petit Robert : dictionnaire alphabétique et analogique de la langue française / sous la direction de Alan Rey et Josette Rey-Debove

Nouvelle éd. du Petit Robert de Paul RobertNouvelle éd. millésime

Paris : Le Robert, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Le plus grand dictionnaire de la langue française, dirigé par le linguiste Alain Rey. Une richesse inégalée dans la description du français. Une édition entièrement mise à jour qui intègre les évolutions les plus récentes de notre langue et de son usage dans tous les domaines. 60 000 mots, 300 000 sens, 150 000 synonymes, 35 000 citations littéraires Une description inégalée de la langue française - La langue d'aujourd'hui : les mots nouveaux et les emplois les plus récents, l'orthographe et ses dernières évolutions. - L'usage de chaque mot : son orthographe, sa prononciation, ses différentes significations illustrées de nombreux exemples, les expressions et les locutions où il figure. - L'étymologie : l'histoire du mot, avec sa date d'apparition, son origine et le cheminement de ses sens. Au fil des mots et des textes - Suivez les idées entre les mots et passez des synonymes aux contraires, d'une idée à l'autre, du connu à l'inconnu. - Plongez dans les citations des grandes oeuvres de la littérature, des auteurs classiques ou contemporains ; retrouvez avec plaisir des phrases célèbres, des répliques de films et des paroles de chansons. - Voyagez dans la francophonie et partez à la rencontre de ses richesses.

[1]: L'abisso
0 0
Livres modernes

Tarenzi, Luca

[1]: L'abisso / Luca Tarenzi

Firenze : Giunti, 2020

Fait partie de: Tarenzi, Luca. L'ora dei dannati / Luca Tarenzi

Résumé: Sono cinque, la feccia della razza umana. Dio li odia. Virgilio li guida. E hanno un piano: evadere dall'Inferno. Dopo aver accompagnato Dante nel suo viaggio, Virgilio, che ha intravisto la luce divina sulla montagna del Purgatorio, non può tornare nel Limbo. È destinato a restare nell'Inferno, dove può muoversi liberamente, anche se sempre alla mercé della violenza degli angeli caduti, gli Spezzati. Per questa sua peculiarità diventa un ingranaggio fondamentale nell'ambizioso piano di Pier delle Vigne, che intende raccogliere un gruppo scelto di dannati - il Conte Ugolino, Filippo Argenti e Bertran de Born - per fuggire dall'Inferno. Un fantasy ambientato in un Inferno dantesco: un racconto carcerario; una storia di redenzione piena di colpi di scena e combattimenti, fino all'incredibile finale che lascia aperto il destino dei cinque straordinari antieroi.

Insultare gli altri
0 0
Livres modernes

Domaneschi, Filippo

Insultare gli altri / Filippo Domaneschi

Torino : Einaudi, copyr. 2020

Vele ; 167

Résumé: Il linguaggio verbale dispone di un vasto repertorio di espressioni deputate a svolgere una specifica funzione: insultare gli altri. Quasi tutte le lingue possiedono un arsenale di insulti che variano per quantità, contenuti e grado di volgarità. Illustrando i meccanismi psicologici e linguistici alla base della violenza verbale, questo libro analizza le ragioni che fanno dell'insulto e del linguaggio d'odio un fenomeno virale nelle conversazioni quotidiane, nel conflitto politico e, non in ultimo, nei social media. Gli insulti rappresentano il lato oscuro del linguaggio, un fenomeno deplorevole e maleodorante. La lingua parlata, tuttavia, merita attenzione in tutte le sue forme. Chi si occupa di linguaggio deve indagare tutte le possibilità espressive del linguaggio umano. Esaminare gli insulti può aiutarci a capire qualcosa di più del modo in cui concepiamo il mondo e le persone che ci circondano.

Lavorare con gioia
0 0
Livres modernes

Kondo, Marie - Sonenshein, Scott

Lavorare con gioia / Marie Kondo, Scott Sonenshein ; traduzione di Barbara Ronca

Milano : Vallardi, copyr. 2020

Résumé: Dopo il sonno, il lavoro è l'attività a cui dedichiamo più tempo nella nostra vita. È ora di farlo diventare tempo prezioso. Dopo averci insegnato a riordinare le nostre case, Marie Kondo porta la sua magia nel mondo del lavoro: per una vita professionale vissuta con gioia e una vita privata libera dall'ansia. Riunioni inutili, troppe mail, una vita privata in cui non riusciamo mai a staccare davvero! Partendo dagli aspetti pratici della vita lavorativa, come l'organizzazione dello spazio o la gestione del tempo, la Kondo estende la sua rivoluzione alla sfera professionale. Se con "Il magico potere del riordino" ci ha insegnato a liberarci di quello che non ci dà gioia, qui ci aiuta a portare la leggerezza in ufficio, a scuola, nelle nostre attività giornaliere. Un libro speciale, per raggiungere la felicità liberando spazio e mente e realizzare la carriera che vogliamo in perfetta armonia con la nostra anima. Marie Kondo, esperta di riordino e icona globale, ci spiega come liberare e riordinare gli spazi fisici e psicologici del lavoro, ovunque lo si svolga. Con l'aiuto di uno psicologo dell'organizzazione del lavoro e attingendo a dati scientifici aggiornatissimi capaci di rivelare l'enorme quantità di tempo ed energie che sprechiamo in attività inutili e frustranti solo apparentemente inevitabili, Marie Kondo applica il suo metodo al caos di spazi e tempi del contesto lavorativo, per produrre un cambiamento sorprendente nelle nostre vite professionali. Marie spiega con tanti esempi pratici come riordinare la propria postazione, per passare poi agli elementi immateriali del lavoro, ovvero i dati digitali, le email, il tempo, le decisioni, la rete di contatti, le riunioni e i team. Ma il riordino non finisce qui! Marie Kondo e Scott Sonenshein offrono suggerimenti per allargare la sfera d'influenza del riordino anche a capi e colleghi, e coinvolgerli in un'operazione che migliorerà la loro vita e avrà effetti straordinari sulle sorti dell'azienda. Un nuovo approccio al lavoro che non comporti ansia da prestazione e stress da scadenze è possibile!

Anatomia di un istante
0 0
Livres modernes

Cercas, Javier

Anatomia di un istante / Javier Cercas ; traduzione di Pino Cacucci

Milano : Guanda, 2020

Tascabili Guanda

Résumé: Un romanziere come Javier Cercas vuole raccontare in forma di romanzo il tentativo di colpo di stato del 23 febbraio 1981 in Spagna. Scopre, però, che "per una volta la storia è stata coerente, simmetrica e geometrica, e non disordinata, casuale e imprevedibile", che quella realtà possiede in sé "tutta la forza drammatica e il potenziale simbolico che esigiamo dalla letteratura". E allora decide coraggiosamente di rinunciare, o forse di fingere di rinunciare, alla fiction per fare l'"anatomia di un istante" ed esporre i fatti: quelli che videro il colonnello Tejero entrare armi in pugno nel parlamento di Madrid. Ma i "nudi fatti" non sono per nulla semplici: sono anche la loro interpretazione e il loro racconto. Ciò che Cercas vede in quell'istante cruciale, mentre le pallottole dei golpisti fischiano nelle Cortes e i parlamentari cercano riparo sotto i banchi dell'emiciclo, sono tre uomini - il primo ministro Adolfo Suàrez, il tenente generale Gutiérrez Mellado e il segretario del partito comunista Santiago Carillo - simbolo di valori diversi e perfino opposti, che rimangono seduti ai loro posti a sfidare il golpe. Nel suo racconto, quel loro gesto dà senso alle rispettive traiettorie esistenziali, illuminando al contempo un'epoca, un Paese e il suo futuro.

Economia sentimentale
0 0
Livres modernes

Nesi, Edoardo

Economia sentimentale / Edoardo Nesi

Milano : La nave di Teseo, 2020

Oceani ; 109

Résumé: Dieci anni dopo "Storia della mia gente", Edoardo Nesi torna a parlare allo stesso pubblico: gli italiani colpiti da un nuovo stravolgersi delle loro vite. Economia sentimentale è la cronaca dal vagare di un'anima in questi mesi assurdi, e se il virus e la quarantena rimangono sullo sfondo poiché irraccontabili e già vissuti, l'attenzione dell'autore si punta sui mutamenti tellurici dell'economia, e sull'impatto che hanno, hanno avuto e avranno sulle nostre vite di sopravvissuti. "In questi giorni sospesi l'economia mi appare sempre più una scienza viva e umanissima, certamente la più adatta di tutte le discipline a raccontare la sostanza delle nostre vite e il fervore dei nostri sogni e la miseria delle nostre paure, una stupefacente generatrice di storie e di speranze, lontana anni luce dal gelo tagliente dei numeri coi quali si usa raccontarla." Nesi ci fa ascoltare le parole di imprenditori tessili piccolissimi, luminari della sostenibilità, baristi, industriali dell'intimo, partite IVA, disoccupati, dando voce a tutte le anime di una società smarrita e impaurita, di un popolo che ancora non si fida a sortire di casa. È un viaggio straordinario e affascinante, narrato coi toni e lo stile d'un romanzo, in cui le cose continuano a succedere e le mutazioni ad avvenire. È la cronaca delle nostre vite, raccontata da un autore che somiglia molto a ognuno di noi, perpetuamente sballottato da pietà e rabbia e amore, che sembra però intuire una via d'uscita, e mostrarcela, e come sempre in Nesi, la speranza si comunica coi libri, col leggere, con la bellezza.

Grammatica italiana di base
0 0
Livres modernes

Trifone, Pietro

Grammatica italiana di base / Pietro Trifone, Massimo Palermo

4. ed. con esercizi di autoverifica ed esercizi online di ripasso

Bologna : Zanichelli, 2020

2: Caccia al tesoro impossibile
0 0
Livres modernes

Bell P. G.

2: Caccia al tesoro impossibile / P. G. Bell

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore

Fait partie de: Bell P. G.. Luoghi impossibili / P. G. Bell

Résumé: Suzy Smith, Postina dei Luoghi Impossibili, si riunisce nell'incredibile città di Trollville con i suoi amici Wilmot, Colosso, Ursel e Frederick per la festa inaugurale del nuovo Postale, il treno che consegna lettere e pacchi nei mondi magici della Confederazione. Ma la cerimonia viene interrotta da un terremoto devastante, il primo nella lunga storia della città. Una forza sinistra è all'opera nel sottosuolo per riportare alla luce un tesoro antico, e l'unico a sapere come fermarla potrebbe essere il destinatario di una lettera mai consegnata. Tra troll scassinatori e stregoni scorbutici, dalle oscure profondità della Valle Arcana alle nuvole incantate della Cirrofucina, l'equipaggio del Postale dovrà seguire una scia di indizi per risalire all'origine della minaccia che incombe su Trollville. Ma il tempo stringe, e stavolta l'impresa sembra davvero impossibile... Età di lettura: da 10 anni.

Halloween da incubo
0 0
Livres modernes

Pasqualotto, Mario

Halloween da incubo / Sir Steve Stevenson ; illustrazioni di Stefano Turcotti

Milano : De Agostini, 2020

Agatha mistery

Résumé: È la notte di Halloween e i cugini Mistery sono a Salem, la "città delle streghe", per partecipare ai festeggiamenti. Durante la serata, però, Larry perde il suo prezioso EyeNet e, nel tentativo di recuperarlo, si ritrova prigioniero insieme ad Agatha di un'antica magione, nota per essere abitata dallo spirito di una strega. Sembra proprio che qualcuno li abbia attirati in trappola, ma Agatha dubita che si tratti della strega... Età di lettura: da 8 anni.

Oscar le chimpanzé
0 0
Livres modernes

Wild immersion

Oscar le chimpanzé / Wild immersion

Vanves : Hachette jeunesse, 2020

Résumé: Coucou ! Je suis Oscar, le chimpanzé ! Viens partager une journée avec moi et découvrir comment je vis ! J'ai hâte de te faire découvrir comment s'organise la vie dans ma colonie ! À bientôt !

Armand l'éléphant
0 0
Livres modernes

Wild immersion

Armand l'éléphant / Wild immersion

Vanves : Hachette jeunesse, 2020

Résumé: Fais la connaissance d'Armand l'éléphant et accompagne-le dans son premier grand voyage à travers la savane à la recherche d'eau et de nourriture. Attention, les lions ne sont jamais loin !

Les canaux du Mitan
0 0
Livres modernes

Nikolavitch, Alex

Les canaux du Mitan / Alex Nikolavitch

[Bordeaux] : Les moutons électriques, copyr. 2020

La bibliothèque voltaïque

Résumé: Une fiction hantée de magies inconnues, alternant lumières et ténèbres Le Mitan, vaste plaine couturée de canaux, creusés en des temps immémoriaux, et que les colons parcourent désormais sur de lentes péniches tirée par des chevaux. C'est sur l'une d'entre elles qu'embarque le jeune Gabriel, attiré par son côté exotique : peuplée de phénomènes de foire, elle lui permet d'échapper à un quotidien morose. Mais quels sont les esprits qui hantent les anciens tertres, tout au bout de la plaine ? Pourquoi, depuis des siècles, condottières et capitaine viennent-ils se perdre dans le Mitan ? Et surtout, à quoi bon maintenir les anciennes traditions des bateleurs-bateliers, quand la civilisation apporte de nouvelles règles ? Gazogènes, héliographes, canaux, chevaux et grandes plaines : un autre monde.

Moi & ma super bande. 11, Le babysitting infernal
0 0
Livres modernes

Parvela, Timo

Moi & ma super bande. 11, Le babysitting infernal / Timo Parvela ; illustrations de Zelda Zonk

Paris : Nathan, 2020

Premiers romans

Résumé: Bêtises et délires garantis avec Ella et ses amis ! Un roman illustré pour les enfants de 7 à 11 ans, facile à lire tout seul et à comprendre. Une histoire rythmée et passionnante qui donne vraiment envie de lire. L'histoire : Le maitre part en week-end avec sa femme pour fêter leur anniversaire de mariage. Le séjour est organisé, la babysitter réservée... il peut partir tranquille ! Évidemment, c'est sans compter sur ses élèves qui, sur un malentendu, décommandent la babysitter et se retrouvent avec les enfants du maitre sur les bras ! La mission s'annonce périlleuse pour Ella et ses copains ! Un ton drôle et décalé pour parler d'une bande d'amis à l'école. Un roman humoristique pour les enfants de 7 à 11 ans.

Il nuvolario
0 0
Livres modernes

Maraini, Fosco

Il nuvolario : principi di nubignosia / Fosco Maraini ; introduzione di Toni Maraini

Milano : La nave di Teseo, 2020

Le onde ; 70

Résumé: "Terminiamo queste brevi note nimbologiche sperando vivamente che il lettore, invogliato allo studio delle nubi e dei vapori in genere, possa rivolgere più spesso gli occhi al cielo con curiosità d'osservatore ormai ammaestrato nel riconoscimento delle principali classi nubignostiche, sia per contribuire al progresso della nostra nobilissima scienza, sia per godere più intimamente le bellezze e le meraviglie del Creato, Evoluto o Eterno che sia." Torna in una nuova edizione, curata dalla figlia Toni e arricchita con le fotografie dell'autore, il trattato sulle nuvole di Fosco Maraini, espressione della fantasia sfrenata di un grande scrittore e sognatore. In questa tassonomia immaginifica delle forme del cielo, Maraini gioca con il lettore tra letteratura, scienza, storia, arte e poesia. Un libro incantato e divertente, da leggere con il naso all'insù. Introduzione di Toni Maraini.

L'ora buca
0 0
Livres modernes

Varesi, Valerio

L'ora buca / Valerio Varesi

Milano : Frassinelli, 2020

F

Résumé: Nell'aula professori di una non meglio identificata scuola superiore, con una regolarità dettata dagli orari di docenza e soprattutto dalle anelate ore buche, due insegnanti di scienze si incontrano, chiacchierano del più e del meno e disquisiscono di massimi sistemi sotto lo sguardo benevolo e forse moderatamente onnisciente dell'epicureo bidello Mario. Avendo formazione scientifica, i due uomini non possono evitare di valutare la loro condizione - umana, s'intende - precariamente associata a quella di un pianeta che assomiglia molto a un arancino (con una crosta fragile e un centro incandescente) vagante nell'universo infinito. Per uno dei due, d'ora in poi il Professore, è anche diventato difficile, se non impossibile, rispettare i dettami del programma: gli pare umiliante raccontare e vendere per certezza granitica qualche legge, confutabile per sua stessa natura, a quei ragazzi che di certezze ne hanno pochissime. È così che, per conquistare un posto nel mondo che sia all'altezza delle sue ambizioni, il Professore si imbatte nell'Agenzia. Che dopo una serie di workshop e di test, lo arruola nelle sue fila per una missione molto particolare: distruggere la reputazione di un uomo politico diffondendo fake news. Niente di più facile, e un trampolino di lancio per il Professore. Ma soddisfare le aspettative della inquietante e potentissima Agenzia, non basta. E il patto del Professore prevede un prezzo sempre più alto.

Nelle profondità del lago
0 0
Livres modernes

Tremayne, S.K.

Nelle profondità del lago / S.K. Tremayne ; traduzione di Claudia Marseguerra

Milano : Garzanti, 2020

Narratori moderni

Résumé: È una gelida giornata d'inverno quando Kath si risveglia in ospedale, scampata per miracolo a un terribile incidente. Non ricorda nulla dell'accaduto e non vede l'ora di tornare a casa per riabbracciare il marito Adam e la figlia Lyla, le persone cui tiene di più al mondo. Ma non appena mette piede nella proprietà immersa nella silenziosa brughiera del Dartmoor, niente è come prima. Non c'è più traccia della tranquillità che credeva di aver trovato. Adam è distante e sfuggente; amici e conoscenti continuano a ripeterle che non si è trattato di un semplice incidente, ma di un tentato suicidio. Kath non riesce a crederci: non sarebbe mai stata capace di abbandonare la figlia, che vive del suo affetto e delle sue cure. Eppure, anche il comportamento di Lyla, all'improvviso indecifrabile, la mette in allarme: la bambina le chiede ossessivamente «Perché l'hai fatto mamma? Non mi vuoi bene?», e dice di vedere l'ombra di un uomo nella brughiera. Un uomo che le sta osservando e che assomiglia come una goccia d'acqua a Adam. Kath inizia a dubitare di tutto e di tutti, persino di sé stessa e della memoria che non smette di tradirla e di confonderla. Anche se sa bene che non può lasciarsi paralizzare dalla paura, ma deve trovare il coraggio di scoprire come sono andate davvero le cose la notte dell'incidente. Solo così potrà sperare di uscire dall'incubo in cui la sua vita si è trasformata quasi senza che lei se ne accorgesse.

Regarde!
0 0
Livres modernes

Tullet, Hervé

Regarde! / Hervé Tullet

[Montrouge] : Bayard jeunesse, 2020

Résumé: Entre, regarde et perds-toi dans ce labyrinthe de couleurs et de miroirs...Un livre à explorer dans tous les sens, avec les mains et avec les yeux !

Riccioli d'oro e i tre orsi
0 0
Livres modernes

Deneux, Xavier

Riccioli d'oro e i tre orsi / Xavier Deneux

Nuova ed.

Cornaredo : La margherita, 2020

Résumé: Età di lettura: da 2 anni

La vendetta dell'uomo chiamato cavallo [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Kershner, Irvin

La vendetta dell'uomo chiamato cavallo [VIDEOREGISTRAZIONE] = The return of a man called horse / regia: Irvin Kershner

USA, 1976

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Tornato in Inghilterra, dopo essere a lungo vissuto coi Sioux Mani gialle, lord Morgan sente, irresistibile, il richiamo dei suoi amici pellirosse. Abbandona, perciò, casa e ricchezze e raggiunge l'America. Aggrediti da una tribù rivale, i Rickanee, alleata di alcuni avventurieri bianchi che trafficano in pelli, i Mani gialle sono stati intanto decimati e cacciati dal loro territorio, sul quale gli usurpatori hanno eretto un fortino con tanto di cannone...

Ustica & Bologna
0 0
Livres modernes

Cucchiarelli, Paolo

Ustica & Bologna : attacco all'Italia / Paolo Cucchiarelli

Milano : La nave di Teseo, 2020

I fari ; 74

Résumé: Il 27 giugno 1980 un aereo passeggeri, il DC 9 Itavia partito da Bologna e diretto a Palermo, viene abbattuto nei cieli di Ustica. Il 2 agosto dello stesso anno una bomba (ma forse non solo una) esplode alla stazione di Bologna. In poco più di un mese oltre 160 tra uomini, donne e bambini innocenti vengono uccisi senza un perché ancora chiarito, senza mandanti ancora definitivamente scoperti. In questa inchiesta, Paolo Cucchiarelli, per la prima volta, mette a fuoco la relazione tra le due stragi; mette in ordine una quantità straordinaria di documenti, dichiarazioni, sentenze, inchieste giudiziarie, inchieste giornalistiche, scatti fotografici, tracciati radar; e offre al lettore una ipotesi nuova e coerente sui mandanti e sul perché l'Italia sia stata vittima di due attacchi così efferati e sanguinosi. Cucchiarelli - come già aveva fatto nelle sue inchieste su Aldo Moro - sposta l'attenzione dalle vicende della politica interna alle grandi questioni internazionali di cui l'Italia era insieme vittima e ardita protagonista, tra alleanza atlantica e prossimità al mondo arabo e mediterraneo; e raccoglie una testimonianza straordinaria, e per molti versi sorprendente, di Marco Affatigato, uomo dall'insolito destino, stimato da Sandro Pertini, vittima di uno strano depistaggio: venne dato tra i passeggeri del DC 9 inabissatosi in mare e venne accusato di essere tra gli esecutori della strage di Bologna. Con questa inchiesta Paolo Cucchiarelli compone un altro, forse non ultimo, tassello di una vera e propria controstoria della nostra Repubblica, tentando di fare luce in una notte che non cessa di gettare le sue ombre sul nostro presente e sul nostro futuro.