Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Pays de
× Date 2017
× Materiel 4
× Date 2016
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue
× Materiel 1

Trouvés 1540 documents.

L'accademia delle befane
0 0
Livres modernes

Degl'Innocenti, Fulvia - Cantone, Anna Laura

L'accademia delle befane / Fulvia Degl'Innocenti, Anna Laura Cantone

Cornaredo : Arka, copyr. 2021

Résumé: Si fa presto poi a dire befana; un fazzoletto in testa, un sacco sulle spalle, una scopa volante e via! Eh no, pensate che sia facile svolgere il suo lavoro? Nossignori, richiede una lunga e approfondita preparazione. Dove? Ma all'Accademia delle befane! Un libro divertente che ci insegna che l'apparenza non conta! Età di lettura: da 5 anni.

Non ricordi, nonnino?
0 0
Livres modernes

Swerts, An - Lindenhuizen, Eline van

Non ricordi, nonnino? : una delicata storia sulla demenza a esordio precoce / An Swerts & Eline van Lindenhuizen

Cornaredo : Clavis, copyr. 2021

Parliamone insieme

Résumé: Il nonno ricorda ancora molto dei suoi anni d'infanzia. Ma comincia a dimenticare tante cose, comprese le parole e il loro significato. La causa è la malattia del nonno, spiega la nonna a Carlotta. Nonno e nipote sono inseparabili e Carlotta aiuta il nonno come può... Una storia commovente sulla demenza a esordio precoce. Seguita da informazioni a riguardo, un'intervista con un esperto e testimonianze di persone con demenza e loro familiari. Età di lettura: da 6 anni.

Un'ora e mezzo per salvare il mondo
0 0
Livres modernes

Tozzi, Mario - Baglioni, Lorenzo

Un'ora e mezzo per salvare il mondo : i veri motivi per cui dobbiamo tornare subito a occuparci del riscaldamento globale / Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni

Roma : RAI libri, copyr. 2020

Résumé: «Abbiamo scritto questo libro perché non possiamo sopportare di vedere compromessi il nostro benessere, le nostre relazioni sociali e addirittura le nostre esistenze per l'egoismo, l'ignoranza e la malafede di una parte dei sapiens della Terra, sempre occupati nel trarre profitto anche dalla natura e distruggere la bellezza del mondo. Abbiamo pensato di scriverlo proprio in questo momento così difficile, come quello di una pandemia che ha stravolto le nostre abitudini e convinzioni, e che, però, ha una radice ambientale molto più profonda di quello che appare. Non sia mai che, provati dal SARS-CoV-2, si perda di vista che il problema globale più pressante dell'umanità all'inizio del Terzo Millennio è proprio il cambiamento climatico. Abbiamo, infine, scritto questo libro perché è ora di darsi una mossa, perché di tempo per l'azione non ne è rimasto tanto, a ben guardare». (Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni)

I killer della 'ndrangheta
0 0
Livres modernes

Davi, Klaus

I killer della 'ndrangheta / Klaus Davi

Milano : Piemme, 2020

Résumé: Essere sempre pronti a uccidere chiunque, anche la propria madre. Fin da bambini. È questa la cifra che contraddistingue i killer della 'ndrangheta da tutti i loro "colleghi". Lontani dai freddi professionisti della morte protagonisti di molti film americani, servono un sistema criminale da cui si lasciano istruire, formare e coinvolgere totalmente. Conoscerli ci fa entrare in un mondo segreto di cui sono l'espressione violenta. Attraverso ogni dettaglio di un omicidio, i killer ci parlano dell'organizzazione più ricca, potente e spietata del mondo, governata da un codice ferreo e feroce. Nelle pagine di questo libro, Klaus Davi ci svela dieci sconcertanti ritratti di assassini, killer che non hanno esitato a fare decine di vittime, tra cui donne e bambini. Entrare nella loro mente è un viaggio inquietante e insieme illuminante. Perché se oggi la mafia dei colletti bianchi non uccide quasi più, l'omicidio rimane un'estrema soluzione sempre ben presente nella memoria collettiva, con tutto il suo potenziale di potere e di paura. È così che la 'ndrangheta dichiara al mondo che la sua legge prevale sulla legge dello Stato. Perché dare voce ai killer? Per Klaus Davi, ricondurre le loro azioni su un piano umano è un modo per svelare il meccanismo imponente che della 'ndrangheta ha fatto un impero mondiale. E per sperimentare una via di uscita alla ineluttabilità del male.

Il bambino e il mare e altri racconti
0 0
Livres modernes

Saedi, Gholamhossein

Il bambino e il mare e altri racconti / Gholam-Hoseyn Sa'edi ; traduzione e cura di Filippo Bertotti

3. ed.

Torino : Lindau, 2020

Senza frontiere

Résumé: È un Oriente contemporaneo, lontano dagli stereotipi occidentali ma non per questo meno appassionante e misterioso, quello che vive nei racconti di S?'edi: brevi, intense vicende in cui il bizzarro, il fantastico, l'imprevedibile si mescolano a una realtà obiettivamente ritratta nel suo intreccio di tradizione e innovazione, di religiosità antica e laicità moderna. In uno il ritrovamento di una cassa di metallo in un burrone porterà all'edificazione di un santuario; in un altro, un bambino che vaga da solo in riva al mare viene portato al villaggio da due pescatori, dove susciterà una diffidenza e una paura crescenti; un altro ancora segue la strana giornata di uno studente universitario, il quale si sente così felice e in pace con il mondo che potrebbe anche uccidersi.

Lo psicodramma e il tempo ritrovato
0 0
Livres modernes

Vigliano, Mario

Lo psicodramma e il tempo ritrovato / Mario Vigliano ; prefazione di Giulio Gasca

Milano : Mimesis, copyr. 2020

Frontiere della psiche ; 114

Résumé: Traendo spunto dal Teatro della Spontaneità di Jacob Levy Moreno nella Vienna della Secessione, il volume considera le visioni del mondo matrici della psicologia del profondo e presenti sulla scena dello psicodramma. In queste pagine il tema si sviluppa attraverso un'analisi di concezioni che, a confronto con le psicologie di Adler, con la teoria dello psicodramma analitico individuativo di Gasca, con la concezione di Jung e con il biologismo di Freud, aprono a significati conformi ai temi della psicologia esistenziale, interrogativi, seppur irrisolti, sul senso della vita secondo questi autori. La memoria del passato ha rilievo attraverso le intermittenze del cuore e il sentimento che ridona alla vita la bellezza e la malinconia delle ricordanze. Ed è in questa prospettiva che l'interrogativo sul senso della psicoterapia richiama le immagini che ripropongono scrittori e poeti - più di quanto non abbiano espresso gli analisti - e che in un gruppo assumono trasparenza nella visione di un "Tempo ritrovato".

Economia alchemica
0 0
Livres modernes

Petrucci, Stefano

Economia alchemica : il risveglio del talento e la creazione di ricchezza permanente : sincronicità e Legge di Risonanza applicate all'economia / Stefano Petrucci

Milano : Anima, 2020

Manuali per l'anima

Résumé: La realtà visibile ha origine nella realtà invisibile. Economia Alchemica è un salto quantico nello scenario dei paradigmi economici. Essa parte dall'asse di senso "così dentro come fuori" ed inverte i rapporti di potere tra le due "realtà", quella interiore e quella esteriore rendendo disponibili le doti che generano vera ricchezza. È un'"economia di flusso" e cresce in modo realmente naturale. È una culla per la fertilizzazione dei talenti dell'essere e del fare di tutte le forme viventi e per il perfetto equilibrio tra loro verso un'evoluzione individuale e collettiva in un contesto di consapevolezza, libertà, prosperità. L'Essere Umano è un "campo energetico" destinato a dialogare con il Cosmo per costruire realtà. Questo dialogo, se avviene in consapevolezza e risonanza, diviene altamente creativo, armonico, ecologico ed economico. Seguendo il flusso delle parole come guida nelle auto-osservazioni, il lettore avrà accesso ad esperienze di sublimazione delle proprie risorse animiche. Vengono qui rimossi i nocivi stereotipi sul Talento favorendone l'emersione reale, il libero pensiero e il fuoco sacro del genio che elevano l'uomo a grandi cose.

Il Dalai Lama
0 0
Livres modernes

Tethong, Tenzin Geyche

Il Dalai Lama : un santo dei nostri giorni : biografia in immagini e parole / Tenzin Geyche Tethong ; con Gautam Pemmaraju ; prefazione Tendzin Choegyal, Ngari Rinpoche ; photo editor Jane Moore

[Milano] : Rizzoli, 2020

Résumé: Questa cronaca illustrata offre una narrazione approfondita e originale dell'epopea tibetana e della vita del Dalai Lama. Attraverso le testimonianze di chi gli è stato vicino e un tesoro di oltre quattrocento immagini dell'inestimabile bellezza del Tibet, racconta quella che è stata la creazione dal nulla di una nazione in esilio e la lotta instancabile di Sua Santità per il suo popolo. In un ricco intrecciarsi di biografia, storia e tradizione, compone un resoconto dettagliato non solo dei tumultuosi eventi che hanno costretto il Dalai Lama a intraprendere il suo cammino, e che da una situazione di grande pericolo l'hanno portato a imporsi come personalità internazionale, ma anche delle sue iniziative di rilevanza mondiale per alleviare la sofferenza dei popoli, sconfiggere i problemi del mondo e promuovere il benessere dell'umanità attraverso lo sviluppo di un'etica universale e compassionevole e di una collaborazione tra scienza e religione. Tendzin Choegyal aveva tredici anni quando, nel 1959, seguì il fratello maggiore, il Dalai Lama - all'epoca ventitreenne - nella sua pericolosa fuga verso l'India. Decenni dopo, ha chiesto con insistenza al suo vecchio amico Tenzin Geyche Tethong - per quarant'anni collaboratore personale del Dalai Lama - di raccontare la storia del loro popolo. Ai due anziani della comunità tibetana si sono unite l'iconografa Jane Moore e una squadra di creativi, e dai loro sforzi è nato un ritratto intimo, memorabile, esaustivo, che offre in questi tempi incerti una rinfrancante retrospettiva su un leader, una cultura, una causa e una visione che hanno conquistato l'attenzione e i cuori delle persone in tutto il mondo.

Il confine è più in là
0 0
Livres modernes

Pistoni, Elettra

Il confine è più in là : cambiare vita passo dopo passo : un viaggio a piedi di 4000 chilometri sul Pacific Crest Trail / Elettra Pistoni

Milano : Altreconomia, 2020

Résumé: Il PCT è prima di tutto un sentiero eroico, 4.286 chilometri che segnano gli Stati Uniti da Nord a Sud, passando dal deserto alle cime innevate. Ma per Elettra è soprattutto un cammino fatto di incontri, di "famiglie che si creano sul sentiero", così come di solitudini: "un giusto equilibrio tra pieno e vuoto, confronto e introspezione". Tutti sul PCT hanno il loro "puma", ovvero la paura che non ci diciamo, nascosta non nei cespugli ma dentro noi stessi. Elettra non crede molto ai traguardi, alle bandierine piantate su qualche vetta. Per lei il confine è sempre più in là. "Forse un lungo cammino ti insegna proprio questo: scegli una strada che ti piace, un traguardo ambizioso e vai in quella direzione. Se poi non arrivi quantomeno ti sei goduto la vita".

Dizionario di latino
0 0
Livres modernes

Vallauri, Tommaso - Durando, Celestino

Dizionario di latino : latino-italiano, italiano-latino / T. Vallauri, C. Durando

Santarcangelo di Romagna : Rusconi libri, stampa 2020

Résumé: Aggiornato, elegante e pratico: per la famiglia, la scuola e per ogni occasione nella quale serva una conoscenza linguistica appropriata. I Grandi Dizionari contengono inoltre utilissime appendici sulla coniugazione dei verbi per agevolare l'apprendimento. Tutti i lemmi e i relativi significati della lingua latina, indice dei nomi propri, tavole esplicative sulla vita quotidiana dei romani, tavole dei pesi e delle misure e calendario romano.

Liberati dai dolori al collo
0 0
Livres modernes

Höfler, Heike

Liberati dai dolori al collo : come puoi alleviare la tensione a collo, spalle e schiena : con 100 facili esercizi illustrati / Heike Höfler

Vicenza : Il punto d'incontro, 2020

Résumé: Soffri di tensione al collo o alle scialle? Il mal di schiena ti assilla? A causa dello stile di vita sedentario e della cattiva postura, quasi tutti incorriamo in questi dolorosi fastidi, in maniera temporanea o cronica. Ma c'è una soluzione: irrobustire i muscoli del collo. Liberati dai dolori al collo ti offre 100 esercizi illustrati per sciogliere, allungare, mobilizzare e rafforzare i muscoli del collo, in modo da trattare autonomamente e in maniera efficace i tuoi problemi. Grazie a questi facili esercizi, che potrai eseguire tranquillamente in casa, correggerai gli errori posturali, allenterai i blocchi e irrobustirai i muscoli, prevenendo attivamente le tensioni a collo, spalle e schiena.

Nuovo Devoto-Oli
0 0
Livres modernes

Devoto, Giacomo

Nuovo Devoto-Oli : il vocabolario dell'italiano contemporaneo / Giacomo Devoto ... [et al.]

Milano : Le Monnier, 2020

Asterix e la corsa d'Italia
0 0
Livres modernes

Ferri, Jean-Yves - Conrad, Didier

Asterix e la corsa d'Italia / testi di Jean-Yves Ferri ; disegni di Didier Conrad

Modena : Panini comics, copyr. 2020

Le avventure di Asterix ; 37 - Asterix collection

Teatro
0 0
Livres modernes

Fo, Dario

Teatro / Dario Fo ; a cura di Franca Rame

Milano : Garzanti, 2020

La biblioteca della spiga

Résumé: Questo volume raccoglie le commedie più significative dei diversi momenti - teatrali, storici, politici - del lavoro di Dario Fo e Franca Rame, da "Gli arcangeli giocano a flipper" messa in scena per la prima volta l'11 settembre 1959 al teatro Odeon di Milano, fino all'atto unico "Grasso e bello", di cui si riporta il testo aggiornato all'ultima rappresentazione del 1995. Non mancano gli spettacoli più celebri come "Morte accidentale di un anarchico, Non si paga! Non si paga!" e il capolavoro "Mistero Buffo", la più nota e amata tra le sue opere, con all'attivo migliaia di repliche in tutto il mondo, capace di fare scandalo per la sua grande capacità - come recita la motivazione con cui Dario Fo ricevette il premio Nobel per la letteratura - di «dileggiare il potere restituendo la dignità agli oppressi».

Geishe
0 0
Livres modernes

Balcou, Amélie

Geishe : celebrate dai maestri della stampa giapponese / Amélie Balcou

Milano : L'ippocampo, copyr. 2020

Résumé: Questo cofanetto celebra le donne e la loro bellezza, così importante nell'arte giapponese, attraverso una selezione delle più famose stampe del genere bijin-ga (« immagini di belle donne »). Accompagnato da un libretto, il volume si apre a leporello dispiegando davanti ai nostri occhi un centinaio di opere dei più grandi maestri, da Utamaro, Eisui ed Eishi a Hokusai, senza dimenticare Eizan, Kunisada e Yoshitoshi. Queste stampe sublimano volti, gesti e bellezza femminile in tutte le sue incarnazioni: cortigiane che oziano nei loro interni, fanciulle che si pettinano, madri con i loro figli, poetesse che contemplano la fioritura dei ciliegi... Colori delicati, kimono esuberanti, acconciature e ricchi ornamenti rivelano il virtuosismo e la raffinatezza di questi artisti senza tempo.

L'anno del contagio
0 0
Livres modernes

Willis, Connie

L'anno del contagio : romanzo / Connie Willis ; traduzione dall'inglese di Annarita Guarnieri

Roma : Fanucci, copyr. 2020

Résumé: Per un errore della macchina del tempo, Kivrin Engle, studentessa di Storia medioevale presso il Brasenose College a Oxford, si ritrova nel 1348 nel pieno dell'epidemia di peste nota come la Morte Nera. Nello stesso momento, nel 2054, una nuova epidemia di influenza particolarmente virulenta colpisce il college e costringe gli scienziati alla quarantena, rendendo così impossibile riattivare la macchina del tempo. Kivrin, intrappolata nel passato, contrae presto la malattia e viene accolta da una famiglia del villaggio di Skendgate, non lontano dal sito degli scavi che lei voleva visitare. Una volta guarita perché immune alla Morte Nera in quanto vaccinata, è costretta ad assistere alla morte di tutte le persone del villaggio a cui si è particolarmente legata. Sarà spettatrice della morte della dodicenne Rosemund e della sorella di cinque anni Agnes, delle donne di casa ed infine di padre Roche, il prete che l'aveva vista apparire dal nulla. Nel futuro, invece, la quarantena ha costretto le persone più disparate a vivere insieme, come il tutor di Kivrin, Dunworthy, un uomo molto pacato e preoccupato per lei, il vicepreside di Storia, Gilchrist, irascibile e incompetente, la dottoressa Ahrens e suo nipote dodicenne... tutti circondati da personaggi drammatici e spesso tragicamente comici nella loro insofferenza, costretti a stare uniti per combattere una nuova epidemia, obbligati al sacrificio della reclusione forzata e a rispettare rigide regole di comportamento. Chi riuscirà a salvarsi e come? E Kivrin, riuscirà a tornare a casa?

In ordine di sparizione
0 0
Livres modernes

Mussini, Raffaele

In ordine di sparizione : più di duecento film che forse non avete mai visto o che avete dimenticato / Raffaele Mussini

Reggio Emilia : Corsiero, copyr. 2020

Résumé: Tra tutte e sette le arti, il cinema è probabilmente quella più multiforme, sfaccettata, dispersiva e pertanto ricca, complessa, versatile e completa. S'inerpica e si contorce, si srotola e si disperde piacevolmente nei meandri dei propri schemi, dei propri archetipi e delle proprie apparentemente inafferrabili varianti. Questo meraviglioso complesso, che rappresenta una vera e propria evoluzione, è stato oggetto di interminabili studi. Ma voi non siete qui per sapere il perché e il percome della nascita del cinema e non è intenzione di questo libro spiegarvelo. Quello che vi propongo invece è un percorso, un excursus all'interno di una particolare categoria di pellicole che, tirando goliardicamente in ballo l'omonimo cult norvegese (e se non l'avete visto recuperatelo) di Hans Petter Moland, ho chiamato "In ordine di sparizione". Titoli per l'appunto "spariti", dimenticati, ai margini di un universo produttivo nel quale il successo in termini di botteghino non è sempre sinonimo di qualità.

Scienze della formazione primaria
0 0
Livres modernes

Scienze della formazione primaria : per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e per i corsi di laurea triennale dell'area educazione tra cui : Scienze dell'educazione, scienze dell'infanzia, educazione di comunità, scienze pedagogiche, scienze del servizio sociale, pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione, sociologia

6. ed.

Milano : Hoepli, 2020

Hoepli test 4

Résumé: Questa edizione dell'eserciziario per la preparazione al test di accesso ai corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, con oltre 1000 esercizi, dai più semplici ai più difficili, segue una suddivisione delle domande per argomento d'esame per favorire un'esercitazione mirata ed efficace. Gli esercizi proposti seguono lo stesso indice del manuale teorico collegato, consentendo così un immediato riscontro della preparazione. Ciascun esercizio è corredato della risposta corretta e di un commento per conoscere e memorizzare al meglio il metodo di risoluzione del quiz. Completano il volume due simulazioni di test di ammissione utili a verificare la propria preparazione e a familiarizzare con test analoghi a quelli ufficiali.

Il mio orto naturale
0 0
Livres modernes

Cavalli, Carlo

Il mio orto naturale / Carlo Cavalli

Milano : Hoepli, copyr. 2020

Résumé: Nella prima parte del volume, di carattere generale, sono suggeriti i principi di orticoltura naturale per utilizzare al meglio la consociazione tra gli ortaggi, predisporre la rotazione delle colture, rendere e mantenere fertile il terreno, stabilire di quanta acqua necessitano le piante e come distribuirla, individuare la cura ecologica più efficace per la difesa degli ortaggi dai parassiti, preparare il semenzaio, scegliere il tempo per la semina e il trapianto, trasformare il balcone o il terrazzo in orto. La seconda parte è strutturata a schede con nomi comuni locali, un po' di storia, indicazioni per la scelta delle varietà, suggerimenti per la coltivazione (lavorazioni del terreno, sesto di impianto, raccolta, difesa dai parassiti), le esigenze pedo-climatiche (caratteristiche del terreno, temperatura ottimale di germinazione e di sviluppo), informazioni relative alle proprietà bene che e culinarie. Ogni scheda è completata da tabelle, schemi e fotografie.

Codice civile esplicato
0 0
Livres modernes

Italia

Codice civile esplicato : spiegato articolo per articolo : leggi complementari : formulario

24. ed.

Napoli : Simone, 2020

I codici esplicati

Résumé: Questa XXIV edizione del Codice Civile Esplicato aggiornato ai più recenti interventi normativi e giurisprudenziali mantenendo inalterata la formula di «esplicazione» consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ampio corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle formule dei principali atti e alle leggi speciali riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'Appendice con una mirata selezione di norme complementari arricchite da brevi introduzioni e note esplicative; un breve formulario dei principali atti civili. Punto di forza del lavoro è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme. Aggiornamento codice on line.