Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Pays de
× Date 2019
× Sujet Fauna montana - Alpi
× Sujet Genere: Giallo
× Langues dut

Trouvés 1312 documents.

Non ricordi, nonnino?
0 0
Livres modernes

Swerts, An - Lindenhuizen, Eline van

Non ricordi, nonnino? : una delicata storia sulla demenza a esordio precoce / An Swerts & Eline van Lindenhuizen

Cornaredo : Clavis, copyr. 2021

Parliamone insieme

Résumé: Il nonno ricorda ancora molto dei suoi anni d'infanzia. Ma comincia a dimenticare tante cose, comprese le parole e il loro significato. La causa è la malattia del nonno, spiega la nonna a Carlotta. Nonno e nipote sono inseparabili e Carlotta aiuta il nonno come può... Una storia commovente sulla demenza a esordio precoce. Seguita da informazioni a riguardo, un'intervista con un esperto e testimonianze di persone con demenza e loro familiari. Età di lettura: da 6 anni.

La motivazione
0 0
Livres modernes

Moè, Angelica

La motivazione : teorie e processi / Angelica Moè

Nuova ed.

Bologna : Il mulino, 2020

Itinerari. Psicologia

Résumé: Questo volume, qui riproposto in una riedizione completamente riveduta e aggiornata, presenta le basi teoriche e alcuni principi applicativi riguardanti uno dei costrutti fondamentali nella psicologia: la motivazione. Il testo fornisce una panorami-ca completa: dai modelli teorici classici a quelli più recenti e attuali, come la teoria dell'autodeterminazione. Al tempo stesso, delinea i processi che conducono a forme di motivazione funzionali ed efficaci caratterizzate da convinzioni e atteggiamenti che portano allo sviluppo della motivazione. Illustra, inoltre, le relazioni con le emozioni, i processi di volontà e il benessere.

Fa un po' caldo
0 0
Livres modernes

Grazzini, Federico - Rossi, Sergio

Fa un po' caldo : breve storia del riscaldamento globale e dei suoi protagonisti / Federico Grazzini, Sergio Rossi

Milano : Fabbri, 2020

Résumé: Riscaldamento globale. Greta Thunberg. CO2. Energie rinnovabili. Tutti i giorni sentiamo queste parole, e la testa ci si riempie di domande a volte, ammettiamolo, anche un po' confuse... "È vero che la Terra si sta scaldando sempre di più?"; "Alcuni scienziati dicono che non è colpa dell'uomo! Chi ha ragione?"; "È troppo tardi per invertire la rotta o siamo in tempo?" A rispondere ci pensano Federico Grazzini e Sergio Rossi, accompagnandoci passo passo alla scoperta di tutto ciò che bisogna sapere sul passato, sul presente e sul futuro del pianeta che ci ospita. Ci insegnano a capire come funziona l'atmosfera, quali conseguenze ha il riscaldamento globale e come possiamo agire nella quotidianità: se scegliere di prenderci cura dell'ambiente, oppure continuare a subire piogge torrenziali, caldo tropicale e maree sempre più alte. Perché, ci spiegano, queste non sono ipotesi da racconto di fantascienza, ma eventi che stanno già accadendo, e non da ieri. È il momento di affrontare l'argomento e metterci d'impegno: perché se è vero che "non esiste un pianeta B", è compito di tutti noi prenderci cura di quello in cui abitiamo adesso.

Interpretazione della poesia di Walt Whitman
0 0
Livres modernes

Pavese, Cesare

Interpretazione della poesia di Walt Whitman : tesi di laurea 1930 / Cesare Pavese ; a cura di Valerio Magrelli

Milano : Mimesis, 2020

Punti di vista

Résumé: Un'intelligente analisi del grande poeta americano e allo stesso tempo uno specchio della personalità di un giovane che sarebbe diventato uno dei più importanti scrittori del Novecento: Cesare Pavese. Questa brillante ricerca su Walt Whitman ha il fascino di un lavoro acuto e originale, in cui si ravvisano caratteristiche dei testi più maturi, pur essendo stata scritta da un Pavese appena ventunenne, che la presentò come tesi di laurea nel 1930. Collocabile agli albori della scoperta della letteratura americana, che appassionò molti giovani italiani e indispettì la cultura fascista, quest'opera sorprende per il piglio sicuro dell'autore, diverte per i toni polemici nei confronti della critica whitmaniana, incuriosisce per la condanna della celeberrima "O Captain, My Captain!", coinvolge per lo slancio della trattazione. Dalle pagine di questo libro emerge con forza una profonda empatia nei confronti di Whitman e della sua "poesia del far poesia", che costituì certamente un punto di riferimento imprescindibile per Pavese.

La vita a un passo da noi
0 0
Livres modernes

Berkel, Christian

La vita a un passo da noi : romanzo / Christian Berkel

Milano : Mondolibri, stampa 2020

Résumé: Berlino 1932: Sala e Otto hanno tredici e diciassette anni quando si incontrano e si innamorano. Sono diversissimi e provengono da mondi molto lontani tra di loro, Otto dalla classe operaia, Sala da una famiglia di intellettuali ed è ebrea per parte di madre. Sei anni dopo, nel 1938, Sala è costretta a lasciare la Germania a causa delle persecuzioni razziali e si rifugia a Parigi presso una zia, fino a quando, due anni dopo, i tedeschi non invadono la Francia. Otto, che nel frattempo si è laureato in medicina, va in guerra come medico della Wehrmacht. Sala, tradita mentre sta tentando di fuggire da Parigi, è portata a Gurs, un campo di internamento nei Pirenei, dove si muore rapidamente di fame e di malattia. Chi sopravvive fino al 1943 viene deportato ad Auschwitz. Ma lei è fortunata, riesce a fuggire e a nascondersi. Poco prima della fine della guerra, Otto viene fatto prigioniero in Russia, riuscendo a rientrare in patria solo nel 1950. Anche per Sala è nel frattempo iniziata un'odissea che la porta fino a Buenos Aires, dove cerca di costruirsi una nuova vita. Quando decide di tornare a Berlino, lei e Otto non si vedono da ormai dieci anni, ma Sala sa di non averlo mai dimenticato. Christian Berkel racconta il romanzo della sua famiglia e una grande storia d'amore, conducendo il lettore attraverso un intero secolo da Ascona a Berlino, da Parigi a Gurs, da Madrid a Buenos Aires, e raccontando le vicende terribili e avventurose di due innamorati che non potrebbero essere più diversi, ma che rimangono legati per tutta la vita.

Da solo nelle terre selvagge
0 0
Livres modernes

Proenneke, Richard - Keith, Sam

Da solo nelle terre selvagge / Richard Proenneke, Sam Keith ; prefazione di Nick Offerman ; traduzione di Carlo Branchini

[Prato] : Piano B, 2020

Résumé: Vivere in una terra selvaggia e incontaminata, là dove l'uomo non è mai stato prima. Scegliere un luogo idilliaco, tagliare alberi e costruirsi una casa di tronchi. Divenire un artigiano autosufficiente e ricavare ciò che serve dai materiali disponibili. Non per allontanarsi dal mondo, ma per vivere felici con i propri pensieri e con la propria compagnia. Migliaia di persone hanno questo sogno nel cassetto, ma Dick Proenneke riuscì a trasformarlo in realtà: trovò il luogo adatto sulle rive di un meraviglioso lago in Alaska, costruì la sua baita e lì vi rimase, per quasi trent'anni. Ha cacciato, ha pescato, ha coltivato il suo orto e si è procurato la legna per scaldarsi nei gelidi inverni. "Da solo nelle terre selvagge" è il resoconto delle esplorazioni, delle attività quotidiane e della catena di eventi naturali che costantemente gli hanno tenuto compagnia. Le innumerevoli fotografie e i video che ha raccolto negli anni sono serviti da base per il documentario "Alone in the Wilderness" e per questo libro.

Eroine
0 0
Livres modernes

Pierri, Marina

Eroine : come i personaggi delle serie tv possono aiutarci a fiorire / Marina Pierri

[Roma] : Tlon, copyr. 2020

Numeri primi ; 15

Résumé: Una serie TV può cambiare la percezione di intere nazioni su tematiche sociali, scientifiche, politiche, relazionali, dando voce a persone che nella nostra società sono ancora invisibili, a cui non viene mai data la parola. Il merito di Marina Pierri è la capacità di mettere insieme mondi che fanno fatica a parlarsi: quello del femminismo intersezionale e quello della psicologia del profondo. In "Eroine", Marina Pierri prende il testimone da una vasta letteratura filosofica, cinematografica e psicologica, e compie un'operazione ancora inedita: pur parlando del potere delle storie, mette al centro proprio la potenza dei personaggi delle serie TV, mostrando il loro valore archetipico. Prefazione di Maura Gancitano.

Cerchi di capire, prof
0 0
Livres modernes

Cosenza, Giovanna

Cerchi di capire, prof : un dialogo tra generazioni / Giovanna Cosenza

[Bologna] : Damiani, 2020

Logiche

Résumé: In queste pagine Giovanna Cosenza, attingendo ai canali sempre aperti con i suoi studenti, dal blog alle conversazioni al supermercato, racconta incontri e storie che attraversano i grandi temi dell'esistenza: genitori, amicizie, amore, sogni, lavoro. Ne emerge la fotografia non di una, ma di più generazioni di ventenni cresciuti tra ripetute crisi economiche e ora una pandemia. Sono quelli che gli stereotipi mediatici hanno classificato impietosamente come "bamboccioni", "sdraiati", "apatici", "choosy", e che molti, oggi, concordano nel considerare privi di futuro. Eppure, dice Cosenza, tutto dipende da come guardi il mondo. Se è vero che molto è cambiato negli ultimi quarant'anni, i vissuti della giovinezza e le sfide della vita restano molto più simili, nelle diverse generazioni, di quanto siamo abituati a pensare: le percentuali di disoccupazione a due cifre c'erano anche negli anni Ottanta e Novanta, e altrettanto si può dire dell'incapacità di pensare il domani in modo lungimirante e strategico da parte delle nostre classi dirigenti. Un contagioso senso di "vecchiaia" ci pervade tutti, dai ventenni ai quaranta, cinquanta, sessantenni. Un senso di impotenza che gli adulti continuano a subire e coltivare, e che spesso i ragazzi si ritrovano addosso loro malgrado.

Santiago de Compostela
0 0
Livres modernes

Santiago de Compostela / [hanno scritto in questo volume: Fabrizio Ardito, Monica Nanetti, Natalino Russo, Sara Zanni]

Milano : National Geographic, copyr. 2020

Cammini

Il libro è quella cosa
0 0
Livres modernes

Gardini, Nicola

Il libro è quella cosa / Nicola Gardini

Milano : Garzanti, 2020

I piccoli grandi libri

Résumé: Cos'è il libro? È una certezza, è un corpo innamorato, è un'eredità, uno specchio, un perenne neonato. Il libro è una promessa, un rimprovero, un rimpianto. È qualcosa di nostro, di intimo e imprescindibile. Stregato dal fascino di uno degli oggetti più antichi del mondo, Nicola Gardini lo osserva con occhi nuovi, lo studia come un biologo studierebbe un organismo vivente, e poi lo ritrae come un artista ritrarrebbe un volto, in ogni dettaglio. Queste pagine ricche di poesia sono un vero e proprio inno d'amore al desiderio di leggere, capace di conquistare, sorprendere e appassionare chi già ama i libri e chi ancora non sa di amarli.

[22]: Fiamme di guerra
0 0
Livres modernes

D'Antonio, Luigi

[22]: Fiamme di guerra / [Gino D'Antonio]

[Milano] : Sergio Bonelli editore, copyr. 2020

West ; 22

Le vie di Francesco
0 0
Livres modernes

Ardito, Fabrizio

Le vie di Francesco : un cammino di spirito e natura tra Firenze, Assisi e Roma / Fabrizio Ardito

Portogruaro : Ediciclo, 2020

A passo d'uomo ; 9

Résumé: La Via di Francesco, dalla Toscana a Roma, è un percorso moderno che tocca i luoghi fondamentali dell'avventura francescana. Monasteri e chiese, borghi e solenni foreste, oliveti secolari e la imponente Valnerina sono le tappe di uno dei cammini europei di maggiore suggestione e successo. Circa 450 chilometri, per 23 o 24 giorni di cammino complessivi, ci conducono attraverso le Foreste Casentinesi, la valle del Tevere, il Subasio, la cascata delle Marmore, la Valle Santa di Rieti e la Sabina no alle porte della Città Eterna. E ci permettono di incontrare i religiosi e i camminatori, i volontari e gli hospitaleros che hanno dato vita alla Via. Sentieri e mulattiere nella natura ma anche dello spirito: il ricordo della presenza di Francesco è sempre presente tra i monasteri, gli eremi e i silenziosi panorami che poco sono cambiati negli ultimi otto secoli.

Contro il razzismo
0 0
Livres modernes

Mandela, Nelson

Contro il razzismo / Nelson Mandela ; traduzione di Roberto Merlini

Milano : Garzanti, 2020

I piccoli grandi libri

Résumé: Nell'ottobre del 1963, Nelson Mandela viene accusato di alto tradimento e terrorismo dalla corte di giustizia sudafricana: l'imputazione è di essersi battuto contro il regime dell'apartheid che schiavizza la popolazione nera del paese. Nel corso del processo, Mandela sfida gli accusatori dichiarandosi pronto a morire pur di continuare la sua battaglia per la pace e l'uguaglianza. È condannato all'ergastolo ma la sua lotta non si interrompe: dopo ventisei anni di carcere durissimo, viene finalmente liberato e intraprende così il cammino che lo porterà a diventare il primo presidente democraticamente eletto della Repubblica Sudafricana. In questi giorni, in cui il dibattito sulla discriminazione razziale domina le prime pagine dei giornali, Contro il razzismo ci consente di rileggere e di far tesoro delle parole alte e coraggiose di uno dei grandi eroi civili del nostro tempo.

La tenerezza di Dio
0 0
Livres modernes

Quinzio, Sergio

La tenerezza di Dio / Sergio Quinzio ; a cura di Leo Lestingi

2. ed.

Roma : Castelvecchi, 2020

Etcetera

Résumé: Nel percorso esistenziale di Sergio Quinzio, la riflessione ha sempre accompagnato il vissuto, lo ha assunto e dispiegato senza attenuazioni, spingendosi a indagare l'abisso scandaloso della sofferenza. In questa lunga intervista, realizzata nel 1991 dall'amico e "allievo" Leo Lestingi, il teologo ripercorre per la prima e ultima volta le tappe fondamentali della propria vita, rievoca le vicende, gli affetti, gli incontri che più l'hanno segnata. E lo fa con la precisione, il pudore e la profondità che gli sono propri. Il dialogo prende così la forma di un testamento spirituale, che testimonia l'ampiezza della sua ricerca, la continua messa alla prova del pensiero e la disperazione di fronte alla Storia coesistente alla speranza inestinguibile nella Salvezza. Una salvezza "povera", che darebbe finalmente senso a tutto il male del mondo, attesa nella fede in un Dio sensibile alla sofferenza e alla morte. Non onnipotente, ma tenero.

Papa Francesco come l'ho conosciuto io
0 0
Livres modernes

Brunelli, Lucio

Papa Francesco come l'ho conosciuto io / Lucio Brunelli

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2020

Résumé: Francesco è un Papa molto rappresentato dai media di tutto il mondo, ma paradossalmente poco conosciuto nelle sue intenzioni più profonde. Lucio Brunelli, giornalista, vaticanista di lungo corso, che ha conosciuto Bergoglio più di quindici anni fa e ha continuato a frequentarlo una volta eletto Papa, ci svela in queste pagine un volto più veritiero di questo successore di Pietro chiamato a Roma dalla fine del mondo. Un diario di ricordi basato su colloqui, lettere, telefonate, da cui traspare una straordinaria e delicata storia di amicizia, parola, amicizia, che per pudore l'autore non usa mai nei confronti del Pontefice. Ricco di tanti episodi inediti, che a volte emozionano altre volte strappano il sorriso, il volume presenta un ritratto diverso di Francesco, oltre ogni ideologismo. Entriamo così in punta di piedi nel mondo interiore di Bergoglio-Francesco: la sua preghiera, così scandalosamente tradizionale; le tribolazioni, che non gli fanno perdere la sua pace; le resistenze alle novità del pontificato; gli sbagli, per i quali non esita a chiedere scusa; e soprattutto quella fede in Gesù Cristo che prima di ogni altra cosa, con i limiti di ogni uomo, lo muove e lo sostiene.

Il signore della luce
0 0
Livres modernes

Frova, Andrea

Il signore della luce : gli incredibili esperimenti del professor Michelson / Andrea Frova

Roma : Carocci, 2020

Biblioteca di testi e studi ; 1318 - Biblioteca di testi e studi. Scienze e cultura scientifica

Résumé: Albert Michelson fu, nel campo sperimentale, il più eccezionale ottico del Novecento. Questo libro ne descrive le tecniche di ineguagliabile precisione e i mirabolanti esperimenti, anche attraverso una verosimile ricostruzione dei dialoghi avvenuti fra lo scienziato e i suoi interlocutori. Imprese che nessun altro seppe concepire o portare a termine e che ebbero vasta risonanza sulla stampa e nell'opinione pubblica americana. Due di esse sono pietre miliari nel campo della fisica. La prima, realizzata nel 1887 insieme a Edward Morley, fu la dimostrazione che l'etere luminifero, invocato dagli scienziati del tempo per spiegare la propagazione della luce, non esiste. Risultato inaspettato che divenne poi un pilastro della relatività einsteiniana e per il quale Michelson ricevette il premio Nobel nel 1907. La seconda consisté nella misura esatta della velocità della luce, ottenuta inviando raggi luminosi da una vetta all'altra di montagne californiane, dopo averne determinato la distanza con una precisione vicina al centimetro. Il valore trovato risultò quasi coincidente con quello calcolato per via teorica da James Clerk Maxwell nel 1873.

Un uomo a pezzi
0 0
Livres modernes

Muzzopappa, Francesco

Un uomo a pezzi / Francesco Muzzopappa

Roma : Le meraviglie, 2020

Résumé: Come si argina un call center? Che c'entra il cadavere di Laura Palmer con un mercatino dell'usato? Cosa lega una pop star a un buco nei pantaloni? Muzzopappa vi farà morire dal ridere portandovi a riflettere su come la vita, a volte, possa essere davvero paradossale. Dalla maratona per la salsa fatta in casa, specialità meridionale, alla tortura di attraversare l'adolescenza indossando un busto ortopedico, ogni scheggia di quotidianità si trasforma in una cronaca feroce ed esilarante della società, con Muzzopappa per una volta protagonista, tra vicini di casa improbabili, surreali vacanze in Grecia e il passaggio traumatico da un parrucchiere del Sud a un hair stylist milanese.

Tex. Dakotas
0 0
Livres modernes

Bonelli, Giovanni Luigi

Tex. Dakotas / testi di Gianluigi Bonelli ; disegni di Giovanni Ticci ; presentazione di Graziano Frediani ; introduzione di Maurizio Colombo ; [il personaggio di Tex è stato creato da Giovanni Luigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini]

[S.l.] : Bonelli, 2020

Résumé: Protagonista di questo volume una storica avventura ambientata nei selvaggi territori degli indiani Dakotas, scritta da Gianluigi Bonelli, creatore del personaggio, e disegnata da Giovanni Ticci, decano interprete delle gesta del celebre ranger. Nick Billing, avido agente indiano di Great Falls, ha condannato a morire di fame e di freddo la pacifica tribù di Dakotas guidata da Padre Fulton, tagliandone i rifornimenti. Lo scopo di questo sterminio crudele è impossessarsi dei giacimenti d'oro della zona. Alla ricerca di prove sulla colpevolezza dell'agente indiano, Tex e Carson dovranno vedersela con tre killer assoldati da Nick Billing. Intanto, rimasti a protezione del villaggio dei denutriti Dakotas in attesa dei viveri, Kit e Tiger Jack respingono l'attacco degli scagnozzi di Billing, spediti nel campo a sterminare i pellerossa superstiti.

Il green new deal
0 0
Livres modernes

Pettifor, Ann

Il green new deal : cos'è e come possiamo finanziarlo / Ann Pettifor ; traduzione di Thomas Fazi

Roma : Fazi, 2020

Le terre ; 252

Résumé: Oggi, dagli Stati Uniti all'Europa, tutti parlano della necessità di un Green New Deal per far fronte alla minaccia della crisi climatica e ambientale, ormai sotto gli occhi di tutti. Ma di cosa parliamo esattamente quando parliamo di Green New Deal? Nessuno è in grado di rispondere a questa domanda meglio dell'economista britannica Ann Pettifor: fu proprio lei, insieme a un gruppo di economisti e attivisti, a elaborare il primo Green New Deal nell'ormai lontano 2008. Tuttavia, lo scoppio della crisi finanziaria e la successiva recessione globale fecero scomparire dall'agenda politica la questione ambientale. Che oggi è però tornata a essere drammaticamente attuale, grazie sia ai nuovi movimenti di protesta ispirati a Greta Thunberg che agli eventi meteorologici estremi che adesso cominciano a colpire con sempre maggiore frequenza anche i ricchi paesi occidentali. Questo è il motivo che ha portato alla ribalta il piano redatto da Pettifor più di dieci anni fa, grazie soprattutto alla giovanissima deputata democratica statunitense Alexandria Ocasio-Cortez, che ne ha fatto il suo cavallo di battaglia nelle elezioni di metà mandato del 2018. Alla base del Green New Deal vi è l'idea che l'attuale crisi sistemica che stiamo vivendo non può essere risolta con timide politiche "green", magari affidate alla "mano invisibile" del mercato o alle azioni individuali, ma richiede una trasformazione profonda, strutturale, del nostro approccio all'economia e all'ecosistema - a partire da una radicale trasformazione del settore finanziario globalizzato e deregolamentato, alla radice di molti dei nostri problemi - che non può che essere guidata dallo Stato. Questo significa trasformare e superare il fallimentare modello capitalistico che adesso minaccia di far collassare i sistemi di supporto vitale della Terra e con essi la civiltà umana. «Possiamo scegliere di sopravvivere. Ma per sopravvivere, tutto deve cambiare. Tutto».

Still
0 0
Livres modernes

Walton, Natalie

Still : the Slow Home / Natahalie Walton ; photography by Chris Warnes

London : Hardie Grant books, copyr. 2020

Résumé: Still invites readers to take on the philosophy of the SLOW movement: Living Sustainable. Local. Organic. And Whole. Our homes are ideally placed to support and promote this philosophy, through everything from the materials we source in construction to how we fit-out and furnish them. The choices we make don't have to be at the expense of creating a space that feels warm and welcoming, though. Instead, it can actually make us feel better about how and where we live. This beautiful book explores the homes of twenty people from around the world - across four continents and thirteen countries - enlightening readers as to why they chose the SLOW path and how it has benefitted their lives. There is no one way, but many paths that are leading to more awareness and a greater conversation.Still is the follow-up to Natalie Walton's highly successful first title This is Home, and once again features location photography by Chris Warnes.