Trouvés 719 documents.
Trouvés 719 documents.
La cassa refrigerata. Commedia nera n. 4
Sellerio Editore, 03/09/2020
Résumé: Francesco Recami gioca con i generi letterari e fra humour britannico e grottesco firma la sua quarta Commedia nera. Una satira di costume che affonda il coltello con intelligenza e sarcasmo nei segreti inconfessabili della nostra società.
11 favole di felicità. Imparare a pensare positivamente
Edizioni Centro Studi Erickson, 22/04/2020
Résumé: Un libro di favole buffe per insegnare ai bambini, ma non solo, come riconoscere e modificare quei comportamenti e quei pensieri negativi che ostacolano il benessere personale.Le 11 favole e i numerosi personaggi divertenti sono tutti ideati per strappare un sorriso, per promuovere il piacere di leggere in autonomia o con l'aiuto di un adulto e per far arrivare il messaggio che la felicità è possibile, a condizione di impegnarsi per modificare le cattive abitudini.Alla fine di ogni favola sono proposte alcune attività che permetteranno una riflessione utile a identificare comportamenti e pensieri che sono di ostacolo alla propria felicità e che suggeriranno strategie idonee per imparare a modificarli. Per tale motivo il libro risulta particolarmente utile anche in caso di Disturbi del Comportamento e della Condotta.Queste storie traggono ispirazione dalla nota teoria delle "zone erronee", formulata dallo psicologo americano Dyer, secondo la quale ognuno è responsabile della propria felicità e, dunque, anche dell'eventuale infelicità.In sintesiUna raccolta di favole per aiutare i bambini a leggere diversamente le loro difficoltà e affrontare i comportamenti problematici che complicano la vita.
Edizioni Centro Studi Erickson, 18/11/2020
Résumé: Sei terrorizzato alla sola idea di uscire di casa e passi le tuegiornate a disinfettare gli oggetti perché temi di contrarre ilCOVID? Sei stato coinvolto in un incidente stradale e da alloranon hai più avuto il coraggio di guidare la tua auto? Ti capitadi avere improvvisi scoppi d'ira o attacchi di panico quandovedi persone o oggetti che ti ricordano un evento traumatico?Hai fl ashback, ricordi off uscati del tuo passato che compaionoall'improvviso, ti fanno stare male e non riesci a gestirli?Viviamo in un'epoca di grandi cambiamenti, spessodrammatici, che ci portano a sperimentare livelliimportanti di incertezza e fragilità e ci espongono alrischio di manifestare reazioni traumatiche agli eventidiffi cili. Questo libro ti aiuterà a ottenere un aiutoconcreto e delle risposte effi caci alle innumerevolidomande che ti poni e potrà essere utile anche afamiliari, parenti, amici e operatori nel campo medicoe psicologico. Vuole fornirti anche delle indicazioni utilirispetto agli interventi psicologici più effi caci per il traumaoggi disponibili, che permettono di ottenere risultatisignifi cativi relativamente veloci e duraturi. Chi havissuto un evento traumatico vive in una sorta di limbo,intrappolato fra passato e futuro, in un presente chelo imprigiona in una gabbia di soff erenza. Attraversoqueste pagine potrai cominciare a vedere la stradada percorrere per uscire dal tunnel dell'esperienzatraumatica e riappropriarti della tua vita.
Le più belle storie dei miti sudamericani
Edizioni Gribaudo, 30/11/2020
Résumé: Storie che richiamano la cultura, la magia e il mistero che si respirano in questi luoghi e che vengono tramandate di generazione in generazione. Un viaggio affascinante che parte dal Brasile, con "I Primi Uomini" che prima di vivere sulla Terra abitavano il Cielo, e arriva fino al Guatemala con la favola del "Coniglio e la Luna".
Le più belle storie dei vichinghi e dei miti nordici
Edizioni Gribaudo, 30/11/2020
Résumé: La mitologia norrena è una delle più ricche, avvincenti e affascinanti di sempre. Le leggende legate al culto primordiale delle stirpi nordiche – dalle origini alla battaglia finale, il Ragnarok – narrano le gesta di valorosi eroi come Sigfrido e Beowulf, e di grandiose figure quali Odino, il dio magico, suo figlio Thor, che con il suo martello difende il mondo dall'assalto dei giganti, e il ribelle Loki, portatore di rovina ma anche di vita.
Enrico Damiani Editore, 24/09/2020
Résumé: Un memoir gastronomico-letterario dove cucina e scrittura siedono alla stessa tavola.Il gusto di una vita è un piccolo, saporito romanzo di formazione, fatto di struffoli e sanguinacci, carciofi arrostiti e paste cresciute, crocché di patate e merende notturne. Un viaggio esistenziale dove ogni lettore può riconoscere i gusti della propria esistenza. Perché, al di là della geografia e della storia personale, la memoria si scompagina e si ricompone per tutti allo stesso modo, in un'unica grande commedia umana.In queste pagine Iaia Caputo intreccia le due grandi passioni di una vita raccontando attraverso il cibo – assaporato, azzannato, rifiutato, gustato, cucinato, condiviso – il dispiegarsi dei suoi anni, e insieme quelli di un'intera generazione. Ecco dunque un'infanzia anni Sessanta a Posillipo, scandita da riti e divieti, da regole e felici solitudini, da grandi letture e un sentimento di sostanziale "inappartenenza" che la spingerà a "scavalcare impaziente i recinti per correre sempre più avanti". Una giovinezza improntata alla passione politica, condita da arancini afferrati al volo per strada e interminabili riunioni alla nicotina. E, infine, una maturità milanese, laboriosa e inquieta, dove la "guantiera di paste" non è che una copia sbiadita di quella che fu.
Cerchi di capire, prof. Un dialogo tra generazioni
Enrico Damiani Editore, 12/11/2020
Résumé: Di che parliamo, quando parliamo di giovani? Come vivono l'università, il lavoro, le relazioni con gli adulti? Avere vent'anni oggi è così diverso da tanti anni fa? Giovanna Cosenza insegna all'università dal 2000. Attingendo ai suoi canali di comunicazione con gli studenti, dal blog ai social media, dalle mail ai colloqui in studio, racconta incontri e storie che toccano i grandi temi dell'esistenza: amore, amicizie, sogni, lavoro. Ne emerge un ritratto di più generazioni, cresciute tra reiterate crisi economiche e sociali. Oggi sui ventenni circolano molti luoghi comuni: "bamboccioni", "sdraiati", "apatici", "choosy".Sono stereotipi falsi e dannosi, perché tendono a dividere chi è giovane da chi non lo è. Al contrario, dice Cosenza, le sfide della vita sono state molto più simili, negli ultimi cinquant'anni, di quanto siamo abituati a pensare. Questo libro si rivolge a studenti e docenti, madri e padri, figlie e figli, nonni e nipoti. E lancia un appello: in un'Italia sempre più anziana e stanca, solo un dialogo tra generazioni ci può salvare.
Finanza e potere lungo le Nuove Vie della Seta
Egea, 22/12/2020
Résumé: Lanciata dal presidente Xi nel 2013, la Belt and Road Initiative è al centro della strategia di internazionalizzazione della Cina e, oltre allo sviluppo delle infrastrutture di trasporto, del commercio e della comunicazione, persegue la cooperazione finanziaria col resto del mondo. La finanza è anzi la vera linfa dell'Iniziativa, la parte più innovativa e dirompente nei suoi aspetti operativi, istituzionali e politici. Attraverso una rete di centri finanziari offshore sparsi nei continenti, le banche e le borse cinesi sono sempre più collegate con l'estero, pur rimanendo all'interno di un sistema finanziario protetto dai controlli sui flussi internazionali di capitale, da un regime di fluttuazione controllata del tasso di cambio e da un settore creditizio di proprietà pubblica. La rete funziona come un sistema di vasi comunicanti che spinge oltre confine la circolazione del renminbi e la "moneta del popolo" diventa strumento di una globalizzazione "al contrario": non è la Cina ad aprire il proprio settore finanziario agli altri paesi, ma questi ultimi ad accogliere una crescente presenza cinese sui mercati internazionali. Lungo la BRI la finanza scorre fluida e con essa il soft power con cui la Cina sta imprimendo un nuovo corso alla globalizzazione.
Sellerio Editore, 30/07/2020
Résumé: "Solaris è una gemma abbagliante, la tragedia di Orfeo e Euridice dei nostri tempi, il testo per noi più alto dell'ultima letteratura polacca" (Oreste del Buono, La Stampa-Tuttolibri).Per la prima volta la traduzione integrale del capolavoro della fantascienza europea.
Inschibboleth Edizioni, 20/08/2020
Résumé: Una Parigi lontana, quasi irreale nella sua metafisica bellezza. Un viaggio della memoria sulle tracce di un'ombra tanto ingombrante quanto sfuggente. Un padre in fuga nella Ville Lumière dei primi anni Cinquanta. Un figlio che lo insegue attraverso il labirinto dei ricordi, nelle vie di una Parigi popolare e anarchica, dove benessere e povertà coesistevano in pieno centro, non ancora trasformato in un salotto per turisti. Una lotta contro la rapina del tempo, per ricomprendere il proprio passato.
Sellerio Editore, 23/07/2020
Résumé: Una nuova avventura a tinte più nere che mai per il biblioterapeuta Vince Corso, un enigma che lo porta a smarrirsi tra le ombre e a interrogarsi sul potere minaccioso e salvifico delle parole.
Sellerio Editore, 23/07/2020
Résumé: Sul pianeta Regis III della costellazione della Lira, ai margini della Galassia, è scomparso l'incrociatore Condor. Vi è atterrato l'anno precedente e da allora nessun messaggio è arrivato sulla terra. Viene perciò inviata l'astronave gemella, l'Invincibile, con il compito di capire cosa sia successo e affrontare eventuali nemici. Si sa però che il pianeta è morto da milioni di anni, quale pericolo potrebbe annidarsi? Un classico della fantascienza, pieno di azione e tensione, un romanzo sull'uomo e sulle macchine intelligenti, sullo sviluppo tecnologico e sui rischi che esso comporta, sulla robotica e sull'intelligenza artificiale e anticipa di fatto domande e dilemmi dei nostri tempi, e i temi di scrittori che vanno da Philip K. Dick a Jeff VanderMeer.
Edizioni Gribaudo, 30/11/2020
Résumé: Quante volte il protagonista di un romanzo vi ha conquistato a tal punto da farvi piangere e soffrire con lui, ridere alle sue battute, o gioire delle sue vittorie, mentre leggevate le sue vicende? Ci sono personaggi dai quali fatichiamo a separarci, alla fine di un libro, e che vorremmo continuare ad avere accanto a noi, se solo fossero reali! Come Ulisse, l'astuto re dei viaggi e del ritorno, o Mowgli, cucciolo d'uomo tra animali molto umani, o ancora Frodo Baggins e la sua compagnia… Sarebbero amici straordinari con i quali vivere fantastiche avventure. Questo libro raccoglie e racconta 40 personaggi indimenticabili della letteratura: la loro storia, i tratti della personalità, in che libro si parla di loro e chi l'ha scritto.
Edizioni Gribaudo, 30/11/2020
Résumé: Semi e germogli sono da sempre intesi come alleati per il nostro benessere, e spesso rappresentano un concentrato di energia e di principi nutritivi. Questi preziosi ingredienti non servono solo a dare un tocco in più ai nostri piatti, ma hanno un ruolo anche dal punto di vista della salute. Ecco perché è così importante imparare a conoscerli, portandoli sempre più spesso sulle nostre tavole. Scopriremo, così, che alcuni semi contengono consistenti quantità di enzimi e aminoacidi e che in alcuni casi le vitamine, durante il processo di germinazione, aumentano la loro concentrazione di una percentuale altissima rispetto a quella della pianta adulta. Innumerevoli ricette, informazioni e consigli per sfruttare tutte le virtù di semi e germogli.
Sellerio Editore, 16/07/2020
Résumé: L'ultima indagine del commissario Montalbano."A ottant'anni volevo prevedere l'uscita di scena di Montalbano, mi è venuta l'idea e non me la sono fatta scappare. Quindi mi sono trovato a scrivere questo romanzo che rappresenta il capitolo finale; l'ultimo libro della serie. E l'ho mandato al mio editore dicendo di tenerlo in un cassetto e di pubblicarlo solo quando non ci sarò più".A. C.
Sellerio Editore, 16/07/2020
Résumé: Lizzie Greystock, bella ed esuberante vedova di Sir Florian Eustace, eredita la proprietà di famiglia, ma si rifiuta di separarsi dalla meravigliosa collana di diamanti dal valore inestimabile che secondo gli avvocati tocca al figlio di Sir Florian. Durante un viaggio a Londra Lizzie subisce un furto nella sua camera da letto; i ladri che le hanno rubato il portagioie non si accorgono però che dal cofanetto manca proprio la preziosa collana. La polizia dubita delle ambigue dichiarazioni della vittima e il romanzo ottocentesco si colora di giallo. Il terzo volume della serie Palliser è un'opera deliziosa e fluviale piena di colpi di scena.
Edizioni Gribaudo, 30/11/2020
Résumé: Provare paura è naturale: è un'emozione viscerale, che ha a che fare con il nostro istinto di sopravvivenza. Spesso, però, ci blocca e non ci permette di guardare oltre. Tutti noi siamo spaventati da qualcosa, da cui scappiamo e che non vogliamo affrontare. Il percorso proposto da questo libro è finalizzato ad aiutare il nostro bambino a capire che è naturale provare paura, che ogni persona ha le proprie paure e che non vanno mai banalizzate, ma anzi riconosciute e comprese, per arrivare ad affrontarle e a superarle. In modo semplice e pratico vengono analizzate le paure più diffuse tra i bambini, e si offrono metodi e consigli su come affrontarle, anche attraverso la narrazione. Ritornano Pietro ed Elisa, protagonisti de Il linguaggio delle emozioni, a raccontare le loro paure, così il bambino potrà identificarsi negli episodi di vita quotidiana raccontati e acquisire gli strumenti necessari per affrontare queste emozioni difficili.
Bimba saluta il pannolino. Passare al vasino in modo semplice e naturale
Edizioni Gribaudo, 30/11/2020
Résumé: Passare al vasino in modo semplice e naturale. Dire addio al pannolino è una delle prime grandi sfide che la nostra piccola deve affrontare e che può creare ansia e frustrazione… nella bambina, ma anche in noi genitori! È un percorso che va affrontato con pazienza e gradualità, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue esigenze. Grazie ai consigli di un team di pediatri, scopriremo diverse strategie per facilitarla in questo delicato passaggio. Con i due racconti illustrati Il viaggio della cacca e Ciao ciao, Panno Lino, aiuterai la tua bimba a comprendere meglio questa nuova avventura e l'accompagnerai con un sorriso lungo il percorso per poter salutare insieme il pannolino! Il libro-guida per adulti contiene una parte teorica dedicata alle principali metodologie educative messe in atto, per rispondere in maniera facile a difficili interrogativi. Quid+ è una linea editoriale dedicata al primo apprendimento, che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti. Ognuno è impreziosito con contenuti destinati agli adulti. Questo fornisce a genitori ed educatori una maggior consapevolezza delle capacità di apprendimento del bambino e gli strumenti per aiutarlo a esprimere il suo potenziale, permettendogli di ottenere con spontaneità e attraverso il gioco quel "qualcosa in più".
Riccardino. Seguito dalla prima stesura del 2005
Sellerio Editore, 16/07/2020
Résumé: L'ultima indagine del commissario Montalbano in una edizione speciale in cui vengono presentate due versioni del romanzo, quella definitiva del 2016 e la prima scritta dall'autore nel 2005 e rimasta nel cassetto della casa editrice fino ad ora. Il lettore potrà così seguire i mutamenti di quella lingua individuale, unica, inventata da Andrea Camilleri e la sua evoluzione nel corso del tempo. Una sperimentazione alla quale lo scrittore teneva moltissimo e che viene resa così evidente dal confronto tra le due versioni.
Cammini di Lombardia. Guida e taccuino per il viaggio
Touring Editore, 06/08/2020
Résumé: Scoprire la Lombardia passo dopo passo e scoprire le vie percorse in passato dai pellegrini, dai religiosi, dai mercanti, nei campi, nei boschi, sui fiumi e lungo i laghi: questa è l'opportunità che vogliamo offrire con LinC – Lombardia in Cammino - progetto approvato da Regione Lombardia -, a un pubblico ampio e diversificato, di camminatori, famiglie con bambini, giovani, scuole, viaggiatori e turisti. Un pubblico accomunato dall'idea che il cammino è un grande strumento di conoscenza, di se stessi e del territorio che si percorre. In questa pratica guida sono stati selezionati 12 cammini che attraversano la Lombardia. Sono fra i più noti e consolidati. Sono quelli che mostrano il maggior livello di praticabilità e supporto, dotati di segnaletica o di tracce gps, di siti Internet o applicazioni per 'device' con informazioni pratiche e aggiornamenti on-line. Sono in prevalenza cammini religiosi, legati a un evento o a un testimone della fede cristiana, ma non mancano cammini storici che ribadiscono la mai cessata vocazione della regione come crocevia di strade.