Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Nagabe
× Noms Piumini, Roberto
× Pays it
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Materiel 1
× Langues ita
× Ressources Catalogue
× Date 2013

Trouvés 3 documents.

La Luna
0 0
Livres modernes

Mayorca, Stefano

La Luna : influssi, poteri, leggende / Stefano Mayorca

Milano : De Vecchi, 2013

Résumé: Spesso pensiamo alla Luna solo come a un satellite nel cielo, magari da contemplare quando siamo innamorati. Ma dietro quel disco argenteo si nascondono innumerevoli storie, riti, simboli, studi la cui origine risale ai tempi più antichi. L'uomo ha da sempre cercato negli astri la verità sul senso dell'esistenza, e ancor di più ha sentito come forte e indissolubile il proprio rapporto con la Luna. Questo libro affascinante, ricco di risposte e di ulteriori domande, è scritto da un esperto e non mancherà di suscitare nel lettore curiosità e desiderio di conoscenza.

Parola di scienza
0 0
Livres modernes

Ciccozzi, Antonello

Parola di scienza : il terremoto dell'Aquila e la Commissione Grandi Rischi : un'analisi antropologica / Antonello Ciccozzi ; prefazione di Pietro Celemente

Roma : DeriveApprodi, 2013

DeriveApprodi ; 110

Résumé: "La vicenda aquilana più che mai mostra una situazione in cui un apparato scientifico, attraverso la pretesa di porsi come produttore di modelli di conoscenza oggettiva, degenera in uno schema di produzione di apparenze, di costrutti ideologici dove il senso delle descrizioni non deriva più dalle circostanze concrete; dove si passa da un proposito di produrre modelli che descrivano la realtà alla finalità di imporre modelli che producono la realtà. Così si rivela la presenza di una catena di comando che, per calarsi dalla politica fino alla popolazione, ha bisogno di passare per la scienza al fine di accreditarsi. Tutto ciò rimanda a un tentativo di disciplinare l'esistenza delle persone attraverso la produzione di significati che vengono imposti per opprimere la produzione di significati collettivi derivante dall'uso quotidiano del linguaggio, in un tentativo reiterato di dominio del simbolico sul reale. Un'impostura che penetrando negli interstizi della nuda vita - tra le decisioni delle famiglie aquilane che di fronte alle scosse si chiesero se dargli senso con la paura e il ricordo di prescrizioni tradizionali o impacchettarle nelle diagnosi degli esperti - rivela una implicita strategia di 'biopolitica dell'emergenza'. Sullo sfondo di questo scenario, lo scienziato assoggettato alla politica, nel momento in cui si trasforma da mediatore di emancipazione e di salvezza a mediatore di dominio e di oblio, si rivela infine come essere miserabile..."

Le Dolomiti di Reinhold Messner
0 0
Livres modernes

Rabanser, Ivo

Le Dolomiti di Reinhold Messner : le scalate preferite del leggendario alpinista / Ivo Rabanser

Bolzano : Athesia, 2013

Résumé: «Ivo Rabanser... ha come me un approccio <classico> con le Dolomiti. Ripetendo le vie <classiche> e molte delle mie vie, egli si immedesima con i primi salitori, che hanno dato vita e storia a nuove arrampicate nei Monti Pallidi... Nessuno meglio di lui può rievocare le loro conquiste, il loro stato d'animo, e rivelarci cosa significano le Dolomiti per i rocciatori. Queste <scalate preferite> serbavano e serbano un incomparabile potenziale di esperienze e di emozioni - purché non vengano degradate a vie ferrate. Il modo migliore per riviverle è seguire Ivo Rabanser, che ci descrive prestigiose scalate nello spirito dei pionieri...»