Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Nagabe
× Noms Bordiglioni, Stefano
× Noms Bandi, Chiara
× Sujet Emozioni - Infanzia - Psicopedagogia
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Materiel 1
× Langues ita
× Ressources Catalogue
× Date 2016

Trouvés 24 documents.

Il coding nella scuola primaria
0 0
Livres modernes

Angeloni, Daniele - Cardini, Paolo - Ronsivalle, Gaetano Bruno

Il coding nella scuola primaria : guida pratica per l'insegnamento del Coding con Code.org, Scratch e Minecraft / Daniele Angeloni, Paolo Cardini, Gaetano Bruno Ronsivalle ; progettazione didattica Simona Carta e Marisa Orlando ; progettazione e composizione grafica Marisa Orlando

Tricase : Youcanprint, copyr. 2016

Résumé: "Il coding nella scuola primaria" è un manuale per apprendere le tecniche di insegnamento del Coding ai bambini della Scuola primaria, destinato a insegnanti, educatori e genitori. Uno strumento utile operativo che desidera fissare i principi basilari del Coding, pianificando con cura le attività didattiche. Il Modulo 1 introduce alcuni concetti propedeutici come quello di "Dialogo con la macchina", la distinzione tra destra e sinistra e la capacità del bambino di immaginare se stesso nei panni di qualcun altro. Il Modulo 2 fornisce una panoramica sui fondamenti della programmazione e sul loro rapporto con lo sviluppo del pensiero logico e della capacità di sintesi del bambino, come il concetto di algoritmo e di ciclo continuo. Il Modulo 3 si focalizza su alcuni concetti astratti fondamentali per la rappresentazione e la gestione degli elementi in uno spazio, come gli angoli di rotazione e le strutture condizionali "Se-Altrimenti". Il Modulo 4 fornisce le istruzioni per l'applicazione dei principi del Coding alla creazione di storie, videogiochi e ambienti digitali attraverso gli strumenti descritti nel manuale (Code.org, Scratch e Minecraft Education Edition).

La meravigliosa vita delle farfalle
0 0
Livres modernes

Accinelli, Gianumberto

La meravigliosa vita delle farfalle : come nascono, come si trasformano, cosa possiamo imparare dagli insetti più belli della Terra / Gianumberto Accinelli

Bologna : Pendragon, 2014

Pendragon garden

Résumé: "Gianumberto Accinelli ha saputo dimostrarci che anche un testo scientifico, serio e rigoroso, può affascinarci, emozionarci, farci sognare. Sono pagine che ci aiutano a riconoscere queste meravigliose 'perle dell'aria', a capire che cosa si cela nelle loro effimere esistenze, a difendere da tutti i loro nemici queste delicate maestre sagaci che ci insegnano a vivere - non a catturarle - e a inseguire qualche attimo in più di pura e innocua felicità." (Duccio Demetrio)

Dolci nel bicchiere
0 0
Livres modernes

Prodon, Federico

Dolci nel bicchiere : gusti consistenze che rompono gli schemi / Federico Prodon ; a cura di Serena Dei ; fotografie di Giulio Di Mauro

Milano : Gribaudo, 2016

Résumé: Federico Prodon in questo libro propone i suoi equilibri di gusto e consistenza attraverso raffinate ricette: dolci tradizionali come il cannolo siciliano destrutturato, la torta di mele o il montblanc, proposte supergolose al cioccolato e alle creme, preparazioni delicate e leggere a base di frutta e idee originali come pina colada o pere e gorgonzola. Dolcezze d’autore rese accessibili a tutti, spiegate passo per passo, per pasticcieri amatoriali, semplici appassionati e golosi intenditori: preparatevi ad affondare il cucchiaio e a perdervi in queste delizie al vetro!

L'Europa del diritto comune
0 0
Livres modernes

Bellomo, Manlio

L'Europa del diritto comune : la memoria e la storia / Manlio Bellomo

Nuova ed

Leonforte : Euno, 2016

Saggi ; 4

Résumé: Presentare al lettore un libro sull'Europa unita è oggi un azzardo o una necessità, legata a speranza e fiducia. La conoscenza di un'eredità che ci appartiene è comunque da approfondire specialmente sul piano culturale, e giuridico in modo specifico. Come si osserva nell'occhiello preposto al testo, "un continente che ignora il proprio passato è come una persona che ha perso la memoria". E la memoria ci riporta indietro nei sette secoli circa in cui uno ius commune europeo esisteva e si insegnava in tutte le Università del continente e si distingueva dalle plurime leges particolari, rispetto alle quali si presentava e funzionava come ius communicativum (Iacopo Belvisi) capace di innervare nelle leges princîpi e valori e categorie giuridiche d'uso corrente e comune.

GP
0 0
Livres modernes

Mezzadri, Marco

GP : grammatica pratica della lingua italiana : A1-C1 / Marco Mezzadri

Torino : Bonacci, 2016

Italiano per stranieri

Résumé: Non solo grammatica, ma anche situazioni e funzioni, lessico, ascolto, Appendici terminologiche e fonetiche, centinaia di esercizi supplementari su carta, giochi e attività supplementari online.

Educare alla felicità
0 0
Livres modernes

Suriano, Lucia

Educare alla felicità : nuovi paradigmi per una scuola più felice / Lucia Suriano ; prefazione di Madan Kataria

Mollfetta : La meridiana, 2016

Partenze... per educare alla pace

Résumé: Questa non è utopia. Smettiamola di non realizzare cose belle per paura di essere definiti sognatori. Cosa c'è di male nel desiderare una scuola migliore e nuovi paradigmi che la rendano più bella e più felice e anche più proficua? Proviamo, allora, a pensare alla scuola come un luogo di possibilità. Un grande "parco giochi" nel quale le menti, i cuori e le anime possano giocare a sviluppare i propri talenti, allenare le proprie emozioni, fortificare le abilità e prepararsi per la seconda parte della vita: quella di adulti che dovranno portare il loro meglio nella società attraverso il loro lavoro. Certo, le difficoltà economiche non aiutano, il precariato e tanti altri innegabili problemi esistono. Ma crediamo di produrre effetti positivi pensando negativo e cercando sempre quello che non va? Non è giusto cedere a facili disfattismi. Questo lavoro è una proposta, un tentativo concreto di portare nelle scuole, attraverso un ampio e articolato supporto metodologico, pratiche di educazione alla felicità. Praticare la risata vuol dire spezzare gli schemi negativi. Quando pensiamo a una situazione in chiave positiva diventiamo capaci di prendere decisioni migliori e influenzare il nostro corpo e il nostro comportamento. Così non solo cambiamo noi stessi, ma in fondo trasmettiamo un'energia positiva che cambia il mondo. E non è queste la missione della scuola?

L'arabo colloquiale egiziano
0 0
Livres modernes

Zanelli, Patrizia

L'arabo colloquiale egiziano : corso pratico-teorico, livello intermedio / Patrizia Zanelli

Venezia : Cafoscarina, 2016

Résumé: L'arabo colloquiale egiziano è un libro per l'insegnamento e l'apprendimento del dialetto del Cairo. Il dialetto del Cairo gode di uno status di idioma nazionale in Egitto, è ormai diventato quasi una lingua franca per la comunicazione orale nel mondo arabo e, più di recente, si usa molto in blog e social network. Il libro può essere impiegato sia per la didattica che per lo studio autonomo e include 40 dialoghi che rappresentano situazioni reali, testi sulla società e la cultura, 42 tabelle lessicali, ampie sezioni grammaticali, un glossario arabo-italiano e uno italiano-arabo (circa 1400 lemmi). Il supporto audio contiene i dialoghi, il lessico, approfondimenti storici, politici e culturali, esempi e spiegazioni grammaticali.

Scuola, società e formazione
0 0
Livres modernes

Cirillo, Carla

Scuola, società e formazione : nuovi orizzonti educativi / Carla Cirillo

Napoli : EdiSES, 2016

La pedagogia

Résumé: Rivolto ai candidati al TFA e al Concorso a Cattedra per tutte le classi di ogni ordine e grado, il volume analizza l'impatto dell'evoluzione del progresso nella tarda modernità sulla scuola, la società e la formazione, attraverso un'analisi critica dei motivi filosofici, pedagogico-scolastici e sociali che hanno influenzato gli ultimi decenni del Ventesimo secolo e il mondo globale, fissando i prodromi dei nuovi orizzonti educativi. Il volume passa in rassegna la cultura dei nostri tempi, per poi spostare l'attenzione sulle conquiste delle neuroscienze cognitive e dei nuovi umanisti, sul confronto tra la filosofia occidentale e quella americana alla luce della globalizzazione e delle identità territoriali. La scuola deve essere un "luogo di senso" nel quale gli studenti trovano contenuti di qualità in un contesto che li valorizzi ed offra loro un significato esistenziale. È compito dei sistemi formativi affrontare il rapporto fra il sapere teorico, il saper essere e il saper fare, da cui è possibile acquisire capacità logiche, linguistiche, matematiche, capacità di riflettere e di apprendere, attitudine alle operazioni, alle decisioni, alla progettazione.

Eclissi
0 0
Livres modernes

Sinigaglia, Ezio

Eclissi / Ezio Sinigaglia

Roma : Nutrimenti, 2016

Greenwich ; 56

Résumé: Eugenio Akron, architetto triestino, arriva su una sperduta isola nordica per assistere all'eclissi totale di Sole, attesa per il giorno dell'equinozio di primavera. È quello che considera il suo ultimo viaggio, un regalo di compleanno anticipato per i suoi settant'anni, un'estrema emozione strappata alla quotidianità. Ad accoglierlo è la natura ruvida di un popolo abituato a convivere con la scura solennità delle rocce e la vastità dell'oceano: una donna austera gli affitta una camera, un arcigno pescatore gli offre la sua barca per osservare l'eclissi dal mare. Tuttavia, tra i forestieri accorsi per l'evento, Akron s'imbatte in un'eccentrica vedova americana, Mrs Clara Wilson, che gli impone, con garbata energia, la sua presenza. L'inattesa complicità che si instaura fra i due fa riaffiorare nella memoria dell'uomo un ricordo del passato, un nodo irrisolto che troverà soluzione soltanto fra le tenebre dell'eclissi.

Ranocchi sulla luna
0 0
Livres modernes

Levi, Primo

Ranocchi sulla luna : e altri animali / Primo Levi ; a cura di Ernesto Ferrero

Torino : Einaudi, copyr. 2016

Supercoralli

Résumé: Gabbiani, giraffe, talpe, formiche, dromedari, elefanti, farfalle, scoiattoli, ragni, buoi, ranocchi, corvi, topi, chiocciole... Nelle pagine di Primo Levi gli animali non rappresentano una curiosità marginale o un divertimento accessorio, ma sono parte integrante del suo immaginario e della sua moralità: rappresentano un diverso modo di parlare delle scelte che ogni uomo deve affrontare. Primo Levi è affascinato dalle capacità con cui esseri d'ogni specie, compresi i parassiti, hanno risposto alle difficoltà dell'ambiente elaborando soluzioni ingegnose, quasi altrettante filosofie di vita. "Ci sono animali enormi e minuscoli, estremamente forti ed estremamente deboli, audaci e fuggitivi, veloci e lenti, astuti e sciocchi, splendidi e orrendi", ma proprio uscendo dall'isola umana uno scrittore può scoprire una miniera di storie possibili, ricca di metafore, simboli, allegorie. Sino dalla fine degli anni Cinquanta Primo Levi ha dedicato loro racconti, articoli, interviste immaginarie e poesie, in cui ha messo a frutto l'acutezza delle sue osservazioni, e la curiosità di uno sguardo sorridente e pensoso, mai sentimentale o antropomorfo. L'insuperabile analista del "termitaio" del Lager si è rivelato anche un brillante zoologo ed etologo, capace di aprire al lettore orizzonti inconsueti.

Le fiabe per... insegnare le regole
0 0
Livres modernes

Maùti, Elisabetta

Le fiabe per... insegnare le regole : un aiuto per grandi e piccini / Elisabetta Maùti

Milano : Angeli, 2016

Le comete ; 296

Résumé: Come aiutare un bambino a capire che deve lavarsi i denti, fare la doccia o smettere di mangiarsi le unghie? Come convincerlo che deve allacciare la cintura, quando sale in auto? Come spiegargli la necessità di mangiare frutta e verdura? Come insegnargli l'utilità di mettere in ordine la propria stanza o di preparare la cartella? La difficoltà nella comunicazione tra adulti e bambini è legata al modo diverso che hanno di osservare la realtà: gli adulti si basano sull'esperienza, considerano ovvie le conoscenze pregresse e si affidano al senso comune; i bambini invece nella prima infanzia non hanno ancora sviluppato la capacità di astrazione che permetterebbe loro di comprendere quei concetti che per l'adulto sono ormai assodati. Per creare un ponte tra questi due mondi l'autrice propone l'uso del linguaggio delle favole, attraverso il quale potranno essere trasferiti quei messaggi tanto difficili da comunicare in altri modi. Le favole riusciranno a raccontare il mondo dei "grandi" ai più piccoli: aiuteranno non solo i bambini a comprendere le ragioni delle cose, ma anche i genitori a risolvere le piccole difficoltà della vita quotidiana, apparentemente poco significative, ma che rappresentano in realtà la parte centrale e più importante della vita familiare. La proposta dell'autrice è riempire quei momenti e arricchire un istante quotidiano con il racconto di una storia di fantasia, con lo scopo di capirsi di più e meglio.

Guida galattica per gli autostoppisti
0 0
Livres modernes

Adams, Douglas

Guida galattica per gli autostoppisti : il ciclo completo / Douglas Adams ; traduzione di Laura Serra

Milano : Mondadori, 2016

Oscar absolute

Résumé: Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitargli intorno, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, si trova un minuscolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive da credere ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione. Quel pianeta sta per essere distrutto, per lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale... Nata da una fortunata serie radiofonica trasmessa dalla BBC, la pentalogia di Adams con le irriverenti e surreali avventure di Arthur Dent e Ford Prefect, viaggiatori delle galassie, è un fenomeno di culto per molti lettori che qui possono trovare riuniti in un unico volume tutti i cinque romanzi.

Il tedesco
0 0
Livres modernes

Roemer, Maria

Il tedesco / di Maria Roemer ; adattamento italiano di Manuela Benetton ; illustrazioni di J.-L. Goussé

Chivasso : Assimil Italia, copyr. 2016

Senza sforzo

Résumé: In modo progressivo, attraverso dialoghi vivaci, semplici note e utili esercizi, questo corso per principianti vi permetterà di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Durante la prima parte del vostro studio, la fase passiva, assimilerete la lingua semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizierete la fase attiva, che vi permetterà di mettere in pratica le strutture e gli automatismi già assimilati, continuando nel contempo a progredire. In pochi mesi potrete parlare tedesco senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale

In meditazione verso le vite passate
0 0
Livres modernes

Weiss, Brian

In meditazione verso le vite passate : un percorso verso la pace interiore / Brian Weiss

Coriano di Rimini : My Life, copyr. 2016

Résumé: La meditazione è una tecnica che può essere usata per sperimentare la pace, la tranquillità e la bellezza interiore, e che ci porta a ripensare al mondo intorno a noi, anche noi stessi. ci spinge ad avere fiducia nella nostre capacità, a usare e dirigere le nostre energie per purificare il corpo e la mente... in modo da scoprire e sviluppare la nostra spiritualità.

Filmatrix
0 0
Livres modernes

De Maio, Virginio

Filmatrix : cambia la tua vita grazie al potere nascosto nei film / Virginio De Maio

[Torino] : Uno, 2016

Se solo potessi

Résumé: Il libro accompagna il lettore a riflettere su se stesso, fornendo soluzioni complete ai problemi più comuni, lo fa utilizzando una delle armi terapeutiche più potenti, ovvero il cinema. Per la prima volta vengono analizzate le correlazioni tra i film e la fisica quantistica e come entrambi si avvalorano a vicenda. Partendo da questa più ampia prospettiva il lettore intraprende il suo personale viaggio tra le 5 aree dell'esistenza: Il perdono, l'amore e la fiducia; Il corpo, la materia e le sue necessità; La mente e l'esigenza di sentirsi sempre stimolati; Le relazioni; Il significato dell'esistenza e il contributo che dai al mondo. Quarantadue scene tratte da film, aiutano e potenziano la comprensione del messaggio che, a mano a mano, si fa sempre più intenso e profondo: La maggior parte delle nostre sofferenze emerge dalla falsa consapevolezza di sentirci "separati". Lo facciamo anche quando lavoriamo ai nostri obiettivi separando la salute, dal lavoro e la vita familiare da quella professionale. Quando smettiamo di agire come se fossimo a compartimento stagno e cominciamo a considerarci un tutt'uno con ciò che ci circonda, i nostri risultati inevitabilmente migliorano. Come possiamo farlo ? Il principio di non località della fisica quantistica ha dato vita ad una serie di esperimenti, tra questi , gli studi sulla coscienza collettiva (The Global Consciousness Project), stanno dimostrando come le emozioni delle persone possono essere misurate da apparecchi elettronici interferendo con la realtà a distanza di migliaia di chilometri . Tali apparecchi hanno registrato significativi sbalzi sia prima che dopo eventi di rilievo, come ad esempio la morte di Papa Giovanni Paolo II, oppure gli eventi dell'11 Settembre, e questo significa che l'uomo ha tanto la capacità di essere influenzato , quanto quella di influenzare. Cosa succede quando un film viene guardato da milioni di individui che provano emozioni simili in un intervallo di tempo molto ristretto ? Da "Habemus Papa" di Nanni Moretti a "Storie pazzesche" di Almodovar, i casi in cui il Cinema è stato premonitore di ciò che sarebbe accaduto nella realtà , sono centinaia. Nel libro vengono citati numerosi esempi a sostegno di quello che la fisica quantistica da tempo sta cercando di dimostrare, ovvero che possiamo partecipare attivamente alla creazione della nostra realtà. Le neuroscienze hanno dimostrato che i comportamenti dell'uomo e dunque anche i suoi risultati, cambiano cambiando immagini ed emozioni associate nel suo cervello. Se questo è vero, allora il cinema ha lo stesso potere, ma le volte in cui i film sono stati premonitori , le abbiamo chiamate coincidenze . Se non fossero coincidenze, ma l'intensa combinazione di cause scatenanti ? Grazie agli esercizi proposti nel libro, il lettore può sperimentare il potere catartico del cinema su se stesso, applicando la "legge dell'attenzione" compendio pratico delle teorie quantistiche, riportando l'equilibrio nelle 5 aree della sua esistenza.

Maigret va al Sud
0 0
Livres modernes

Simenon, Georges

Maigret va al Sud / Georges Simenon

Milano : Adelphi, stampa 2016

Vintage gold

Il mistero della roccaforte dei Rosacroce
0 0
Livres modernes

Battistel, Paolo

Il mistero della roccaforte dei Rosacroce : paganesimo, stregoneria e leggenda a Balme e nelle valli di Lanzo / Paolo Battistel ; prefazione di Enrica Perucchietti

Torino : Il quadrante, 2016

Résumé: La storia dell'Europa moderna è attraversata da leggende radicate nella tradizione e nella religione. Una di quelle più intriganti ha per protagonista l'Ordine dei Rosacroce, legato ai Templari e, più in generale, alle alterne vicende della millenaria storia della Chiesa. Paolo Battistel, mitologo e cultore del mistero, porta qui alla luce un'oscura vicenda risalente al 1720 l'arresto per stregoneria dell'abate Gio Paolo Carino da parte della Santa Inquisizione, avvenuto in un piccolo paese montano del Piemonte, Balme - e svela un oscuro intreccio di temi e destini con gli affreschi presenti nella vicina roccaforte del Ruciàss, costruita dal "Ljinch", il potente signore locale, alla fine del XVI secolo. Questo personaggio - una sorta di re della val d'Ala - sarebbe entrato in possesso del leggendario tesoro dei Templari e avrebbe praticato una religione misterica, avversata dalla Chiesa, di cui gli affreschi della roccaforte conserverebbero una ricca simbologia. L'analisi in particolare dell'affresco meglio conservato, La decapitazione di San Giovanni, suscita interrogativi nuovi sul culto di Bafometto e sulla figura della Maddalena. Come dimostra la documentazione fotografica contenuta nel volume, nell'affresco ci sono troppi simboli legati ai Rosacroce perché si possa pensare a un caso: ma allora, è lecito chiedersi, che cosa portò la misteriosa società iniziatica tra le montagne piemontesi? E poi: chi era veramente Gio Paolo Carino?

Taccuino di economia civile
0 0
Livres modernes

Becchetti, Leonardo - Zamagni, Stefano - Bruni, Luigino

Taccuino di economia civile : è tempo di una nuova economia : a portata di mano / Leonardo Becchetti, Luigino Bruni, Stefano Zamagni

Roma : Ecra, copyr. 2016

Scoop

Résumé: L’attuale modello di capitalismo, caratterizzato dalla crescita delle diseguaglianze sociali, non è più sostenibile. Occorre ridisegnare le regole del gioco, studiando un modello economico diverso, in cui non ci sono solo le istituzioni e il mercato, ma anche cittadini/consumatori consapevoli e imprese che creano valore aggiunto e lo ripartiscono in modo equo tra i portatori di interesse. Il volume racchiude dieci scritti di Leonardo Becchetti, Luigino Bruni e Stefano Zamagni (fra i principali studiosi di economia civile) pubblicati nel 2015 sul mensile Credito Cooperativo. In ognuno si parla di una nuova visione alternativa al capitalismo, centrata sulla reciprocità, sul bene comune e sulla persona.

Archetipi
0 0
Livres modernes

Zolla, Elémire

Archetipi ; Aure ; Verità segrete ; Dionisio errante : tutto ciò che conosciamo ignorandolo / Elémire Zolla ; con un saggio introduttivo di Grazia Marchianò

2. ed.

Venezia : Marsilio, 2018

Biblioteca

Résumé: Negli anni ottanta del Novecento e nel decennio successivo Elémire Zolla esponeva in queste edizioni la sintesi di uno "sguardo" da dentro e dall'alto, da vicino e da lontano sugli scenari della realtà: la cinghia degli archetipi che regge il carro della storia; i "climi" tiepidi, gelidi o infuocati del paesaggio esterno e interiore; i piccoli e grandi misteri che la mente contemplativa riconosce come "verità" fino a quando la mente calcolante non li falsifica. Tutto questo era consegnato in Archetipi, Aure e Verità segrete esposte in evidenza, i tre libri che ora rivedono la luce con l'aggiunta di un testo formidabile sul tema di Dioniso errante, quel dio dell'ebbrezza, spirito di-vino e divino il cui omor de la vite cola, parafrasando Dante nel canto XXV, 76 del Purgatorio. Se l'esperienza della vita è realisticamente intermedia tra inferno e paradiso, Zolla in queste pagine ritrovate offre una zattera cui aggrapparsi, un farmaco che disintossica. Con un saggio introduttivo di Grazia Marchianò.

Il gioco dell'angelo
0 0
Livres modernes

Ruiz Zafon, Carlos

Il gioco dell'angelo / Carlos Ruiz Zafon ; traduzione di Bruno Arpaia

Milano : Mondadori, 2016

Oscar bestsellers

Résumé: Nella tumultuosa Barcellona degli anni Venti, il giovane David Martín cova un sogno, inconfessabile quanto universale: diventare uno scrittore. Quando la sorte inaspettatamente gli offre l'occasione di pubblicare un suo racconto, il successo comincia infine ad arridergli. È proprio da quel momento tuttavia che la sua vita inizierà a porgli interrogativi ai quali non ha immediata risposta, esponendolo come mai prima di allora a imprevedibili azzardi e travolgenti passioni, crimini efferati e sentimenti assoluti, lungo le strade di una Barcellona ora familiare, più spesso sconosciuta e inquietante, dai cui angoli fanno capolino luoghi e personaggi che i lettori de "L'ombra del vento" hanno già imparato ad amare. Quando David si deciderà infine ad accettare la proposta di un misterioso editore - scrivere un'opera immane e rivoluzionaria, destinata a cambiare le sorti dell'umanità -, non si renderà conto che, al compimento di una simile impresa, ad attenderlo non ci saranno soltanto onore e gloria.