Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Nagabe
× Noms Bordiglioni, Stefano
× Noms Bilal, Enki
× Noms Di Girolamo, Raffaella
× Pays it
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Materiel 1
× Langues ita
× Ressources Catalogue

Trouvés 297 documents.

I quattro codici
0 0
Livres modernes

Italia

I quattro codici : civile e di procedura civile, penale e di procedura penale : con le disposizioni di attuazione e transitorie, la Costituzione della Repubblica Italiana, i trattati dell'Unione Europea, due vaste appendici di leggi complementari e un ampio indice analitico-alfabetico / [ed. a cura dell'Avvocato Roberta Franciosi e dell'Avvocato Livia Tomassini]

Milano : Hoepli, copyr. 2022

Codici e leggi d'Italia

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Edizione aggiornata con le nuove disposizioni di legge e le sentenze della Corte costituzionale. Codice civile e Codice di procedura civile • D.L. 24 ago. 2021, n. 118: Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale • L. 6 ago. 2021, n. 113: Conversione del D.L. 9 giu. 2021, n. 80, recante misure urgenti per l’efficienza della giustizia • L. 4 ago. 2021, n. 109: Conversione del D.L. 14 giu. 2021, n. 82, recante disposizioni in materia di cybersicurezza • L. 29 lug. 2021, n. 108: Conversione del D.L. 31 mag. 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza • L. 23 lug. 2021, n. 106: Conversione del D.L. 25 mag. 2021, n. 73, recante misure urgenti per le imprese, il lavoro, i giovani e la salute • L. 21 mag. 2021, n. 69: Conversione del D.L. 22 mar. 2021, n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici • L. 6 mag. 2021, n. 61: Conversione del D.L. 13 mar. 2021, n. 30, recante interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena • L. 22 apr. 2021, n. 70: Adeguamento dell’ordinamento interno ad obbligazioni contratte con la Santa Sede. Codice penale e Codice di procedura penale • L. 16 set. 2021, n. 126: Conversione del D.L. 23 lug. 2021, n. 105, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e in materia di processo civile e penale • D.L. 8 set. 2021, n. 120: Disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile • D.L. 24 ago. 2021, n. 118: Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia • L. 17 giu. 2021, n. 87: Conversione del D.L. 22 apr. 2021, n. 52, recante proroghe di misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 in ambito penitenziario e in materia di interventi urgenti per gli uffici giudiziari • L. 28 mag.2021, n. 76: Conversione del D.L 1° apr. 2021, n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 in materia di giustizia.

La coccinella
0 0
Livres modernes

Bellon, Teresa

La coccinella / illustrato da Teresa Bellon

Cornaredo : Giochi educativi, copyr. 2021

Io [amo] la natura

Résumé: Vola in giardino con me! Gira i vari meccanismi per scoprire il mio mondo e scopri come puoi aiutare me e il pianeta! Libri sostenibili stampati con inchiostri di soia. Età di lettura: da 3 anni.

Piccole donne
0 0
Livres modernes

Stilton, Tea

Piccole donne / Tea Stilton ; testo originale di Louisa May Alcott

Milano : Piemme, copyr. 2021

I libri del cuore

Résumé: Con questo romanzo, intimo e familiare, seguiamo per un anno intero le sorelle March nella loro vita di tutti i giorni: le loro vicissitudini e disavventure, ma anche i loro sogni e desideri, il sentimento di sorellanza e solidarietà... tutto servirà a farle crescere e trasformarle in giovani meravigliose donne. Un classico liberamente adattato da Tea Stilton. Età di lettura: da 8 anni.

13: Tarzan
0 0
Livres modernes

Mordillo, Guillermo

13: Tarzan / Mordillo

1984
0 0
Livres modernes

Orwell, George

1984 / George Orwell ; traduzione e nota di Marco Rossari ; postfazione di Thomas Pynchon

Torino : Einaudi, copyr. 2021

ET Scrittori

Résumé: Londra, 1984, un futuro distopico in cui il mondo è stato spartito fra tre superpotenze dittatoriali. In cielo volano elicotteri e le strade, tappezzate di manifesti del Grande Fratello, il tiranno che tutto vede, sono pattugliate dalla psicopolizia. Winston Smith lavora per il Ministero della Verità, il suo compito è fabbricare menzogne. La sua vita però non è così distante da quella di un qualsiasi impiegato. La sua storia è la storia senza tempo di chiunque si senta prigioniero di un sistema opprimente, schiacciato da una quotidianità grigia, schiavo della routine e intrappolato in una serie di relazioni inumane. A salvarlo potrà essere soltanto l'amore. Quello per una vita diversa, che abbia davvero un senso, di cui prova nostalgia pur senza averla mai vissuta. E, soprattutto, quello per una donna: Julia. Sarà lei ad aprirgli le porte di un'esistenza libera dal controllo sui sensi e sui sentimenti; sarà lei, con la sua fisica ingenuità, a dargli il coraggio per provare a ribellarsi davvero.

Meraviglie del mondo
0 0
Livres modernes

Meraviglie del mondo : 101 luoghi straordinari scelti da Lonely Planet / [scritto da Oliver Berry... et al.]

2. ed.

Torino : EDT, 2021

Lonely planet

Résumé: Dall'Antartide alla foresta amazzonica, dalle Cascate Vittoria alla Grande Muraglia, Lonely Planet ha scelto i luoghi più straordinari da vedere nel mondo, tra opere create dall'uomo e meraviglie naturali. 101 destinazioni per lasciarsi ispirare, itinerari a misura di budget, consigli su come e quando andare e dove pernottare. Visitare le meraviglie della Terra è molto più facile di quanto si potrebbe pensare.

Il figlio di Gulliver
0 0
Livres modernes

Morpurgo, Michael

Il figlio di Gulliver / Michael Morpurgo

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore

Résumé: La guerra costringe Omar e sua madre a lasciare per sempre la loro casa in Afghanistan. Dopo il campo profughi e la lunga marcia verso il mare, trovano un gommone ad attenderli, ma i soldi non bastano per entrambi. Così Omar si imbarca da solo, lasciando la mamma con la promessa che presto si ritroveranno in Inghilterra, a casa di zio Said. Durante la traversata in oceano, per non farsi vincere dalla paura, il dodicenne cerca di concentrarsi sul volto della madre, sulla sua vita futura in un altro Paese e sul cricket che è la sua passione, ma poi una violenta tempesta affonda la barca con tutti i suoi occupanti.

L'ape
0 0
Livres modernes

Bellon, Teresa

L'ape / illustrato da Teresa Bellon

Cornaredo : Giochi educativi, 2021

Io [amo] la natura

Résumé: Vola in giardino con me! Gira i vari meccanismi per scoprire il mio mondo e scopri come puoi aiutare me e il pianeta! Libri sostenibili stampati con inchiostri di soia. Età di lettura: da 3 anni.

A cosa servono i gatti
0 0
Livres modernes

Nori, Paolo

A cosa servono i gatti / Paolo Nori ; illustrazioni di Andrea Antinori

Milano : Terre di mezzo, 2021

Résumé: Ci sono periodi in cui avresti voglia di comprare un’affettatrice, un prosciutto, sedici pacchi di pan carré e otto tubetti di maionese, tornare a casa, mangiare, andare a letto, svegliarti, mangiare, andare a letto. “E quando le cose andavano male, e le cose andavano piuttosto male, mi veniva su una tenerezza, per me, per la mia vita insensata, che non avrei saputo dire se fosse stata un bene, un male, oppure niente.” E in quei giorni ti viene spesso da chiederti: ma sta andando tutto bene o tutto male? Che cosa vuol dire incidere sulla realtà? E soprattutto: a cosa servono i gatti? Tra solitudine e spaesamento (nella cucina di casa così come in vacanza ad Amsterdam), autoironia e tenerezza, un testo divertente e un po’ amaro sui momenti di “nulla” che tutti viviamo.

Nelle tempeste del futuro
0 0
Livres modernes

Trabucchi, Pietro

Nelle tempeste del futuro : le capacità mentali che il futuro ci richiede narrate attraverso il cervello di superatleti ed esploratori / Pietro Trabucchi ; con un contributo di Federico Fubini

Milano : Corbaccio, copyr. 2021

Résumé: Viviamo in un mondo ipercomplesso, caratterizzato da sempre maggiore incertezza e da un continuo mutamento. In questo contesto la pandemia è semplicemente l'ultimo atto della crisi innescata dal cambiamento globale. Crisi che riguarda le nostre certezze, le nostre abitudini e i nostri modelli mentali. Da qui non torneremo indietro; al contrario, dovremo imparare a convivere con questo mondo instabile, acquisendo nuove competenze psicologiche e cambiando il nostro mindset. Pietro Trabucchi, psicologo che da decenni si occupa di resilienza, motivazione e gestione dello stress e che lavora con atleti che si preparano a sfide straordinarie, focalizza in questo suo nuovo libro alcune delle capacità mentali che saranno fondamentali per il futuro. Imparare a tollerare l'incertezza crescente, rimanendo focalizzati e motivati. Saper pensare in modo autonomo e critico distinguendo il reale dall'irrealtà, il mondo delle «fake news» da quello delle informazioni vere. Saper governare le nostre parti impulsive e iperemotive che la società attuale invece stimola continuamente. Percepire con chiarezza i propri limiti, accettandoli come punto di partenza e non come vincolo schiacciante. Con l'esempio di alcuni «superatleti», di militari appartenenti alle forze speciali, di alpinisti ed esploratori di punta, e appoggiandosi a una solidissima letteratura scientifica, Trabucchi spiega in che modo queste qualità si possano e si debbano apprendere, sviluppare e allenare. E, con il contributo di Federico Fubini, giornalista e editorialista di economia, si interroga sui motivi che rendono la società italiana per certi versi meno propensa di altre a favorire un cambiamento di mentalità e su come riuscire a superare le resistenze attraverso un lavoro individuale e collettivo.

La scoperta del mondo
0 0
Livres modernes

Hansen, Valerie

La scoperta del mondo : l'anno Mille e l'inizio della globalizzazione / Valerie Hansen

Milano : Mondadori, 2021

Le scie

Résumé: Per convenzione, l'«età delle scoperte» ebbe inizio nel 1492, quando l'impresa transatlantica di Cristoforo Colombo dischiuse inedite vie commerciali che stravolsero le sorti del mondo e di tante popolazioni. Eppure merci, persone, religioni e persino microbi viaggiavano lungo rotte marittime tracciate già molti secoli prima: nell'anno Mille gli scandinavi, tra i più celebri signori del mare, avevano raggiunto le coste del Nordamerica e, secondo alcune ipotesi, si erano addentrati fino allo Yucatán ed erano stati catturati dai Maya. Contando su fonti primarie e bibliografiche sterminate, Valerie Hansen, docente di storia a Yale, sostiene che furono le esplorazioni dell'anno Mille a innescare l'avvio della globalizzazione: come i Vichinghi in cerca di legname arrivarono in Canada, così i marinai cinesi si spinsero fino in Australia e oltre le Filippine per soddisfare la brama di lumache di mare e piante aromatiche. In tutto il mondo, popoli animati dal bisogno o dall'avidità intrecciarono relazioni commerciali e fondarono empori. Seguendo i percorsi battuti da mercanti, pellegrini e viaggiatori, questo caleidoscopico giro intorno al mondo fa tappa negli imperi mesoamericani, nella Cina delle stirpi Song e Liao, nei califfati islamici dell'Asia centrale e nell'Africa delle opulente dinastie arricchite dall'estrazione aurifera, senza dimenticare i trafficati mari del Sud, dove i polinesiani identificarono Rapa Nui, Nuova Zelanda, Samoa e Hawaii ben prima di Magellano. Certo, le differenze con la globalizzazione attuale sono notevoli, ma le genti dell'anno Mille affrontarono molte delle sfide con cui abbiamo a che fare anche noi. Perciò, quando ci chiediamo se cooperare o rivaleggiare con i nostri vicini, agevolare il libero scambio o preferire misure protezionistiche, difendere le tradizioni o aprirci alla diversità, il mondo dell'XI secolo può farci intuire che l'apertura di vie globali offrì un arricchimento economico e intellettuale sia agli avventurieri sia a chi, rimasto a casa, conobbe l'alterità grazie alla circolazione di prodotti e idee, a dimostrazione che accogliere con curiosità quel che sembra insolito e distante porta a risultati condivisi e vantaggiosi.

I sogni degli altri
0 0
Livres modernes

Özdogan, Selim

I sogni degli altri : un'indagine a passo di rap sulla darknet / Selim Özdogan ; traduzione di Monica Pesetti

Roma : Emons, 2021

Gialli tedeschi

Résumé: Nizar Benali ce l'ha fatta. Si è lasciato alle spalle il quartiere di immigrati dove è cresciuto ed è diventato un investigatore privato. Adesso si occupa di crimini informatici e ha una vita modesta ma decorosa. Tutto questo viene messo sottosopra quando spunta fuori un figlio diciassettenne, che Nizar non sapeva di avere. In più, il ragazzo è in guai seri. Un romanzo duro e spiazzante sul lato oscuro della Rete, sullo spaccio 2.0 e sul prezzo che si paga per il riscatto sociale.

Amulet. Libro 1, La custode della pietra
0 0
Livres modernes

Kibuishi, Kazu

Amulet. Libro 1, La custode della pietra / Kazu Kibuishi

Milano : Il castoro, copyr. 2021

Résumé: Sei pronto a prendere in mano il tuo destino? Dopo la morte del padre, Emily si trasferisce con la mamma e il fratellino nella vecchia casa appartenuta al bisnonno, un geniale inventore. Quando la mamma sparisce in cantina, inghiottita da una creatura mostruosa, i ragazzi la inseguono fino a ritrovarsi ad Alledia, un mondo magico popolato da mille insidie. Riusciranno a salvare la mamma? E qual è il loro legame con quel mondo fantastico? Età di lettura: da 11 anni.

Per niente al mondo
0 0
Livres modernes

Follett, Ken

Per niente al mondo / Ken Follett ; traduzione di Annamaria Raffo

Milano : Mondadori, 2021

Omnibus

Résumé: Il nuovo romanzo di Ken Follett costituirà una sorpresa per i suoi milioni di lettori. "Per niente al mondo" segna un cambio di rotta rispetto ai suoi romanzi storici. Ambientato ai giorni nostri narra di una crisi globale che minaccia di sfociare nella terza guerra mondiale, lasciando il lettore nell'incertezza fino all'ultima pagina. Più di un thriller, "Per niente al mondo" è un romanzo ricco di dettagli reali che si muove tra il cuore rovente del deserto del Sahara e le stanze inaccessibili del potere delle grandi capitali del mondo.

Lupetto non vuole riordinare
0 0
Livres modernes

Lallemand, Orianne - Thuillier, Éléonore

Lupetto non vuole riordinare / Orianne Lallemand, Éléonore Thuillier

Milano : Gribaudo, 2021

Amico lupo

Résumé: Quando Lupetto torna da scuola, dissemina le sue cose per tutta la casa! Mamma e papà hanno qualche idea per insegnargli a riordinare. Età di lettura: da 3 anni.

L'uomo che morì due volte
0 0
Livres modernes

Osman, Richard

L'uomo che morì due volte : la nuova indagine del club dei delitti del giovedì / Richard Osman ; traduzione di Roberta Corradin

[Milano] : SEM, copyr. 2021

Résumé: Elizabeth, Joyce, Ron e Ibrahim - Il Club dei delitti del giovedì - sono ancora scossi dal loro primo caso risolto e non vedono l'ora di godersi un po' di pace e tranquillità nell'elegante residence per pensionati dove vivono. Ma l'imprevisto incombe... Elizabeth riceve la lettera di un ex collega dei Servizi Segreti che ha commesso un grosso errore e ha bisogno del suo aiuto. È stato accusato di aver rubato diamanti per milioni di sterline agli uomini sbagliati e per questo motivo è in fuga da un mafioso violento e vendicativo. Mentre i cadaveri iniziano ad accumularsi, Elizabeth arruola gli amici di sempre del Club per dare caccia a uno spietato assassino. Questa volta si scontrano con un nemico che non farebbe una piega nel mettere fuori combattimento quattro anziani... Riusciranno i vecchi amici a risolvere l'enigma prima di diventare a loro volta vittime? E se trovassero anche i diamanti? Be', non sarebbero un bonus gradito?

L'arte di morire (e di vivere)
0 0
Livres modernes

Fantinel, Luisa

L'arte di morire (e di vivere) / Luisa Fantinel

Milano : Skira, copyr. 2021

Résumé: Attraverso l'arte e il pensiero filosofico, l'autrice Luisa Fantinel scandaglia l'universo legato alla rappresentazione della morte. Da almeno un secolo nella società occidentale il mistero della morte è stato progressivamente trasformato in un segreto. Per migliaia di anni, invece, nella storia dell'umanità la morte è stata pensata e rappresentata con forme che predisponevano al destino mortale, preparando con maggior equilibrio e naturalezza alla finitezza umana e al senso del limite. La società moderna è di recente entrata nuovamente in contatto, per la prima volta dopo le epidemie e le grandi guerre del passato, con sentimenti antichi: l'impotenza davanti alla morte, l'esistenza del limite, l'irrinunciabilità dei riti funebri che fino a poco fa sembravano svuotati di senso. Questo libro, frutto delle riflessioni nate dalle conferenze sull'"Arte di morire", muove dal presupposto che si possa imparare a morire, se non altro meglio di quanto oggi comunemente accade, e crede che esista un'arte che lo insegni, anzi che l'arte possa offrirci insostituibili suggerimenti, facendo riemergere dal profondo i simboli di cui abbiamo bisogno per ripensare tutto ciò. Una rassegna esplorata con una prospettiva integrata: storia dell'arte, iconologia, ma anche antropologia, psicanalisi, arte terapia ed esperienze personali. Per compiere questo viaggio con doverosa e possibile leggerezza, in un'epoca in cui siamo forse più sguarniti di sempre davanti alla prospettiva di morire.

Viaggi senza corpo
0 0
Livres modernes

Giovetti, Paola

Viaggi senza corpo : i sorprendenti risultati di una inchiesta sui viaggi fuori dal corpo / Paola Giovetti

Torino : L'età dell'acquario, 2021

I libri della nuova era

Résumé: L'esperienza fuori dal corpo (in sigla OBE, Out of Body Experience) è un evento insolito, ma che rientra nelle possibili avventure umane. Paola Giovetti riporta i risultati di una sua vasta indagine sul tema, arricchita e confrontata con i risultati di altre inchieste nazionali e internazionali e con le narrazioni riferite da persone serie e attendibili nel corso dei secoli. Tra le testimonianze spiccano quelle di mistici e santi per i quali le «bilocazioni» sono un evento frequente. Tali ricerche dimostrano che nell'uomo sembra esistere una componente «sottile» portatrice di coscienza, volontà, memoria - e di tutte le qualità più alte - in grado di staccarsi dal corpo e di muoversi e agire indipendentemente da esso, provando sensazioni di libertà e benessere tanto sorprendenti quanto concrete. E se ciò può avvenire quando il corpo è in buona salute, a maggior ragione si ritiene che possa accadere quando il corpo è ormai fuori gioco, cioè una volta conclusa l'esperienza terrena.

Sirene. Il tesoro degli abissi
0 0
Livres modernes

Stilton, Tea

Sirene. Il tesoro degli abissi / Tea Stilton

Milano : Piemme, 2021

Tea sisters. Grandi libri

Résumé: Il Regno di Cobalto è nuovamente in pericolo! Le Tea Sisters e la principessa Iris partiranno per una nuova entusiasmante avventura sottomarina: dovranno raggiungere l'anziano e saggio tritone chiamato Yorick il Solitario, l'unico in grado di aiutarle... Lui svelerà alle amiche il segreto per sconfiggere la magia oscura, ma per mettere in atto il piano sarà necessario trovare 'il prescelto'. Costui avrà il delicato compito di risvegliare gli antichi Guardiani degli Abissi che dormono nelle profondità oscure del mare: solo con la loro potente magia le Tea Sisters e la principessa potranno sperare di sconfiggere una volta per tutte le forze del male e riportare gioia e pace a tutti i popoli sottomarini.

Crepacuore
0 0
Livres modernes

Lucarelli, Selvaggia

Crepacuore : storia di una dipendenza affettiva / Selvaggia Lucarelli

Milano : Rizzoli, 2021

Résumé: "Quando non eravamo insieme sentivo uno strano disordine emotivo, una specie di febbre, di sete che dovevo placare. Vivevo le mie giornate senza di lui come un intervallo, una pausa dell'esistenza. Mi spegnevo, in attesa di riaccendermi quando lo avrei rivisto. Ero appena diventata una giovane tossica, convinta, al contrario, di aver colmato quella zona irrimediabilmente cava della mia esistenza". Così Selvaggia Lucarelli descrive gli esordi di una relazione durata ben quattro anni in cui nulla, nella sua vita, ha avuto scampo: dal lavoro agli amici, l'ossessione per una storia che non aveva alcuna possibilità di funzionare, piano piano, come un fungo infestante, ha intaccato tutto quello che la circondava. Perfino l'amore per suo figlio, che finisce trascurato tra decisioni imprudenti e un'asfissiante sindrome abbandonica: "Oggi, guardandomi indietro, faccio ancora fatica ad ammetterlo, ma la felicità di mio figlio, la sua sicurezza perfino, erano la cosa più importante solo in quei rari momenti in cui sentivo di aver messo la mia relazione al sicuro. L'unico pericolo che avvertivo come costante e incombente era quello che lui mi lasciasse per la mia evidente inadeguatezza". Con coraggio, senza fare sconti soprattutto a se stessa, racconta come un incontro tra un uomo che non vede nulla oltre se stesso e una donna che non vede nulla oltre lui può trasformarsi in una devastante dipendenza affettiva da cui la protagonista uscirà solo dopo aver toccato il fondo. Solo dopo aver compreso cos'era quel vuoto da colmare e perché ha coltivato la speranza distruttiva che qualcuno potesse colmarlo: "Siamo stati, insieme, una profezia feroce che per avverarsi aveva bisogno delle ferite di entrambi".