Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Mazali, Gustavo
× Noms Bordiglioni, Stefano
× Noms Pothier, Robert Joseph
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Sujet Genere: Giallo
× Materiel 1
× Date 2020

Trouvés 10 documents.

Il metodo del dottor Fonseca
0 0
Livres modernes

Vitali, Andrea

Il metodo del dottor Fonseca / Andrea Vitali

Torino : Einaudi, 2020

Einaudi. Stile libero Big

Résumé: Dopo mesi trascorsi dietro una scrivania per aver ferito un passante nel corso di una retata, un ispettore viene inviato in un villaggio vicino alla frontiera di cui nemmeno conosceva l'esistenza. Ad attenderlo c'è un caso d'omicidio considerato già risolto. La vittima è una donna che conduceva un'esistenza appartata, e il presunto assassino è suo fratello, un giovane con disturbi mentali che abitava insieme a lei e che ora è scomparso. Facile, forse troppo. Magari è solo suggestione, magari dipende dal paesaggio, bello e violento, o magari è la presenza inquietante della clinica che sorge sul confine, nella «terra morta», un centro specializzato in interventi disperati, ma in quel luogo c'è qualcosa che non torna. Nella pensione che lo ospita l'investigatore fa conoscenza con alcuni personaggi quantomeno singolari, e a poco a poco davanti ai suoi occhi si apre uno scenario che nessuno avrebbe mai immaginato. Insospettabile anche per il potentissimo capo dell'agenzia governativa che gli ha affidato l'indagine: un funzionario spaventoso e ridicolo al tempo stesso, che dietro le spalle tutti chiamano «il Maiale».

L'ultimo traghetto
0 0
Livres modernes

Villar, Domingo

L'ultimo traghetto / Domingo Villar ; traduzione di Silvia Sichel

Milano : Ponte alle Grazie, copyr. 2020

Scrittori ; 100

Résumé: Mónica Andrade è sparita da qualche giorno, e il caso non meriterebbe particolari attenzioni se non si trattasse della figlia di un celebre cardiochirurgo con cui mezza città (incluso il commissario Soto, diretto superiore dell'ispettore Leo Caldas) pare sentirsi in debito. Così Caldas, dapprima con un certo distacco poi sempre più coinvolto, si addentra nella vita della giovane scomparsa, tra la Scuola di arti e mestieri dove lei insegna e il villaggio di Tirán in cui si è ritirata a vivere, al di là della ría sulla cui sponda meridionale sorge Vigo: un mondo antico e isolato, collegato alla grande città da un traghetto che lei prendeva quotidianamente...

Troppo freddo per Settembre
0 0
Livres modernes

De Giovanni, Maurizio

Troppo freddo per Settembre / Maurizio de Giovanni

Torino : Einaudi, copyr. 2020

Einaudi. Stile libero, Big

Résumé: Cacciarsi nei guai, poi, quando tutto sembra perduto, risolvere la situazione con un colpo di genio e una buona dose di follia: non fa altro Gelsomina Settembre, detta Mina, tanto coscienziosa quanto incantevole - e suo malgrado provocante - assistente sociale presso il Consultorio Quartieri Spagnoli Ovest (per inciso, del Consultorio Est non c'è traccia). Sempre per una buona causa, però, per correre in aiuto di chi è stato meno fortunato di lei, cresciuta fra gli agi dell'alta borghesia, senza problemi a parte una madre e un fisico «ingombranti». Poco importa se, come accade in questo freddo gennaio, ciò significa mettersi contro una famiglia dal nome pesante, di quelle che nei vicoli della città vecchia decidono ogni cosa. Mina non si tira indietro, anzi, trascina con sé - in una missione di soccorso che corre parallela alle indagini della magistratura, condotte da una sua vecchia conoscenza - le amiche più care. E due uomini resi temerari solo dall'adorazione che hanno per lei.

Il giallo della villa abbandonata
0 0
Livres modernes

Landini, Riccardo

Il giallo della villa abbandonata / Riccardo Landini

Roma : Newton Compton, 2020

Nuova narrativa Newton ; 1079 - GialloItalia

Résumé: Astore Rossi, un restauratore, è stato incaricato di fare una valutazione di alcuni mobili antichi nella vecchia villa fatiscente appartenuta a una nobildonna recentemente scomparsa. L'erede, Roberta Arditi, spera di ricavare più denaro possibile, ma Astore si rende conto che i mobili sono di scarsissimo valore e in pessime condizioni. L'unico oggetto che lo colpisce è un quadro, una crocifissione in cui Cristo è ritratto in una postura inconsueta, circondato da strane figure. Decide così di rivolgersi a un esperto, il professor Zeni, il quale è certo che si tratti di una delle pochissime opere di Joseph Balkan, artista tedesco dalla fama oscura, amico di Arnold Böcklin, al quale si attribuivano poteri negromantici tra cui quello di evocare i defunti. Zeni chiede e ottiene di poter  portare nel proprio studio il quadro per esaminarlo con più calma. Due giorni dopo, mentre è intento a restaurare un tavolo, Astore riceve una visita inequivocabile... Dunque nasconde davvero un segreto, quel dipinto misterioso?

Sherlock Holmes e il furto della Gioconda
0 0
Livres modernes

Pisani, Daniele

Sherlock Holmes e il furto della Gioconda / Daniele Pisani

Milano : Mondadori, 2020

Il giallo Mondadori. Sherlock ; 68

Résumé: Senza Sherlock Holmes, Londra non sembra più la stessa. Dopo il ritiro dell'amico nel Sussex, il dottor Watson è caduto in una profonda depressione. Incolmabile è il vuoto lasciato da quella figura così autorevole e dalle innumerevoli imprese affrontate insieme. Ma il destino ha in serbo per lui una sorpresa. Una sera del novembre 1913, l'ex ispettore Lestrade, ora commissario capo di Scotland Yard, gli si presenta in compagnia del prefetto della polizia francese pregandolo di convincere Holmes ad aiutare la Sûreté in un caso delicatissimo: il furto della Gioconda, rubata dal Louvre due anni prima e mai ritrovata. Un colpo eccezionale messo a segno con ogni probabilità da un genio del crimine, che potrà essere smascherato solo da un genio dell'investigazione. Ebbene, se il grande segugio si mostrerà disposto ad abbandonare le gioie dell'apicoltura per restituire al mondo il capolavoro di Leonardo da Vinci, facendo di una via di Parigi la nuova Baker Street, allora l'impareggiabile coppia potrà tornare in azione. Ancora una volta, come ai vecchi tempi, per un'ultima straordinaria avventura.

Sherlock Holmes
0 0
Livres modernes

Moffett, James

Sherlock Holmes : la notte degli inganni / James Moffett ; traduzione di Angelo Petrella

Milano : Mondadori, 2020

Il giallo Mondadori. Sherlock ; 67

Résumé: In Baker Street il vento ulula nel buio. La pioggia batte furiosa contro la finestra scorrendo sul vetro come un fiume di lacrime, sinistro presagio degli eventi che si preparano. Avvolti dal calore confortevole del fuoco crepitante nel caminetto, i due inquilini del 221B sono impegnati nelle consuete attività. L'uno sul divano a leggere una rivista scientifica, l'altro curvo sul tavolo in una nuvola di fumo bianco ad analizzare una peculiare miscela di tabacco. Sarebbe tutto normale, se non mancasse qualcosa: un caso di cui occuparsi. Ma ecco che, nonostante l'ora tarda, forti colpi alla porta d'ingresso annunciano un nuovo cliente. È una giovane donna, pallida e visibilmente impaurita, il cui primo atto consiste nel perdere i sensi sulla soglia dell'appartamento. La sua richiesta d'aiuto riguarda un'amica, scomparsa all'improvviso. Unica traccia, una lettera minatoria che le consiglia di non intromettersi per non fare la stessa fine. Occorre dunque temere il peggio, come presto si potrà constatare ispezionando una certa stanza da cui proviene un fetore insopportabile. È l'inizio di un'avventurosa partita da giocarsi con un avversario temibile nelle strade e nei vicoli di Londra. Per Sherlock Holmes e il dottor Watson, un'indagine in bilico sul confine tra verità e menzogna.

Riccardino
0 0
Livres modernes

Camilleri, Andrea

Riccardino : seguito dalla prima stesura del 2005 / Andrea Camilleri ; con una nota di Salvatore Silvano Nigro

2. ed.

Palermo : Sellerio, 2020

Résumé: Il commissario Montalbano affronta un nuovo caso, il suo ultimo. C’è stato un omicidio, la vittima è il giovane direttore della filiale vigatese della Banca Regionale. Testimoni dell’esecuzione sono tre amici intimi del morto. I quattro hanno condiviso tutto, persino il non condivisibile. Sono stati uno per tutti, tutti per uno. Il caso sembra di ovvia lettura. Ma contro ogni evidenza, e contro tutti, Montalbano è arrivato alla conclusione che nulla è, in quell’omicidio, ciò che appare. Quest’ultimo mistero di Vigàta, che costituisce anche una profonda riflessione sul rapporto tra lo scrittore e il suo personaggio più celebre, fu consegnato da Andrea Camilleri nel 2005 all’editore con l’accordo di darlo alle stampe, quando sarebbe venuto il momento, solo come epilogo della serie. Nel 2016 l’autore revisionò la prima stesura, lasciando immutata la trama, ma intervenendo profondamente nella lingua. Questo volume fa seguire alla versione definitiva del 2016 quella del 2005. «Ho sempre distrutto tutte le tracce che portavano ai romanzi compiuti, invece mi pare che possa giovare far vedere materialmente al lettore l’evoluzione della mia scrittura». Andrea Camilleri

4: Bad Chili
0 0
Livres modernes

Lansdale, Joe R.

4: Bad Chili : romanzo / Joe R. Lansdale ; traduzione di Alfredo Colito

Torino : Einaudi, 2020

Super ET

Fait partie de: Lansdale, Joe R.. Hap & Leonard / Joe R. Lansdale

Résumé: Dire Hap e Leonard significa guai a volontà e avventure all'insegna dell'assurdo. E anche stavolta la coppia di amici più esilarante del Texas non si smentisce: mentre Hap viene aggredito da uno scoiattolo rabbioso, Léonard si deprime per la fine della sua storia con Raul e sparisce proprio durante la convalescenza del compare. Nemmeno la polizia riesce a trovarlo... e lo cerca davvero, perché Leonard è accusato dell'omicidio di un motociclista locale dal nome pittoresco, il bruto per cui Raul lo ha lasciato. Anche quest'ultimo non farà una bella fine, e i sospetti non potranno che ricadere sul nostro Pine. Hap si mette sulle sue tracce, ma avrà parecchie cose da gestire nel frattempo: i loschi affari del re del chili e soprattutto la conturbante infermiera Brett dalle gambe mozzafiato e il passato oscuro... Nemmeno il clima gli darà tregua, ma il Texas, lo sappiamo, è così: una sfida continua che solo due duri come Hap e Leonard possono vincere.

Solo Dio è innocente
0 0
Livres modernes

Navarra, Michele

Solo Dio è innocente / Michele Navarra

Roma : Fazi, 2020

Darkside ; 47

Résumé: Nella Sardegna profonda, tra le alture della Barbagia, l'omicidio a sangue freddo di un quindicenne riapre vecchie ferite. La faida implacabile che oppone da sempre due famiglie rivali sembra non risparmiare proprio nessuno. Il principale sospettato del delitto, Mario Serra, ha già alle spalle una lunga storia di crudeltà e di sangue, forse troppo per poter credere che vi sia ancora un briciolo di umanità in lui. Questo è il dubbio che tormenta l'avvocato incaricato della sua difesa, Alessandro Gordiani, che, dal suo studio di Roma, parte per l'isola in vista di un processo che minerà le sue convinzioni sulla natura umana e sulla giustizia, che non sempre coincide con il giudizio espresso in tribunale. Costretto a immergersi in una società antiquata e omertosa, Gordiani si sposterà tra Roma e la Sardegna per prepararsi, anche emotivamente, a un complicato processo penale.

A che punto è la notte
0 0
Livres modernes

Fruttero, Carlo - Lucentini, Franco

A che punto è la notte / Carlo Fruttero, Franco Lucentini

Milano : Mondadori, 2020

Il giallo Mondadori

Résumé: Una fredda sera di febbraio don Pezza viene ucciso da una bomba mentre sta terminando la sua predica nella chiesa gremita. Il commissario Santamaria si trova per le mani il caso più scottante della sua carriera, un mosaico confuso nel quale gli affari di un parroco visionario si intrecciano con quelli della più grande industria italiana.