Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Lapied, Anne
× Pays la
× Sujet Genere: Storico
× Sujet Vergès, Jacques M
× Langues ger
× Noms Stilton, Geronimo
× Noms Cederna, Giuseppe
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Niveau m

Trouvés 684 documents.

Il volo dell'allodola
0 0
Livres modernes

McGowan, Anthony

Il volo dell'allodola / Anthony McGowan

Milano : Rizzoli, 2021

Résumé: Nicky e Kenny partono per una passeggiata nella brughiera con Tina, la loro Jack Russel. È il padre ad aver suggerito quell’uscita primaverile, un modo per passare qualche ora fuori e distrarsi un po’. Tra qualche giorno, infatti, verrà in visita la mamma, andata via di casa tanti anni prima, e Kenny, che ha un lieve ritardo, è molto teso. I due fratelli prendono l’autobus, si avviano per il sentiero, ma presto comincia a nevicare. Doveva essere solo una passeggiata, un gioco da ragazzi, e invece li sorprende una funesta bufera… Vincitore della prestigiosa Carnegie Medal, Il volo dell’allodola è un racconto di formazione onesto e commovente, una storia di fratelli che rapisce il lettore con la forza delle sue parole.

1 2 3
0 0
Livres modernes

Carle, Eric

1 2 3 : impara a contare con il piccolo bruco Maisazio / Eric Carle

Milano : Mondadori, 2021

Résumé: Scopri i tuoi primi numeri insieme al piccolo Bruco Maisazio e ai suoi coloratissimi amici. Età di lettura: da 3 anni.

Il cucchiaino
0 0
Livres modernes

Colombo, Miralda

Il cucchiaino : ricette belle, buone e sane per genitori e bambini gourmet / Miralda Colombo ; foto e disegni di Cevì

3. ed. rinnovata

Roma : Gallucci, 2021

Résumé: Mille idee per rendere la cucina un momento di gioia e di condivisione. Dai brodi creativi alla pappa a pois e alla carbonara vegetariana, decine di ricette sane e appetitose per imparare a mangiar bene insieme ai nostri figli e nipoti. Un libro colorato e divertente da sfogliare, disegnare e scoprire insieme ai bambini. Con utili indicazioni su come risparmiare tempo, cucinare una sola volta e sfornare piatti gustosi anche per mamma e papà.

L'arte del disegno
0 0
Livres modernes

L'arte del disegno : fumetto, manga, fantasy

Milano : Hoepli, 2021

Résumé: Un libro, con suggerimenti di artisti professionisti, che insegna a disegnare i personaggi in cui può capitare di imbattersi tra le pagine di fumetti, manga e fantasy. La prima sezione introduce ai materiali e agli strumenti da utilizzare per disegnare e spiega come creare le diverse superfici, quali sono i principi di base della prospettiva, come inchiostrare e come colorare anche con gli strumenti digitali. Nelle sezioni successive, le istruzioni passo a passo permettono di realizzare oltre 50 personaggi: supereroi carismatici e pericolosi cattivi, eroi spaziali, alieni, vampiri, streghe, orchi e tante altre creature. Una sezione a parte è dedicata al colorato mondo dei manga e introduce alle basi fondamentali per costruire un progetto personale: dai materiali all'anatomia, al volto, ai capelli.

L'italiano
0 0
Livres modernes

L'italiano : varietà, testi, strumenti / Chiara De Caprio... [et al.]

Firenze : Le monnier università, copyr. 2021

Résumé: L'italiano si articola in un insieme molto complesso di usi e in strutture grammaticali consolidate e variabili e si realizza concretamente attraverso l'elaborazione di testi. In questo manuale la descrizione di tali caratteristiche non si limita a una mera tassonomia di regole né a un prontuario di soluzioni di dubbi linguistici. È invece restituita, con rigore metodologico e in una forma facilmente comprensibile, la grande dinamicità della lingua italiana contemporanea, come strumento di comunicazione e di espressione di una grande comunità di parlanti e come lingua delle istituzioni, della prima alfabetizzazione, di molti mestieri, discipline e scienze, della musica e delle arti, della letteratura e dei mezzi di comunicazione di massa. Nell'uso quotidiano e in quello professionale l'italiano convive con molte altre lingue locali, i dialetti, e con lingue internazionali come l'inglese: perciò in questo manuale il lettore è invitato a riflettere anche sulle dinamiche e gli effetti di tale convivenza. Particolare attenzione ha richiesto anche la nozione di testo e l'analisi delle sue componenti, con l'esposizione dei requisiti necessari per comprendere e manipolare i testi e per descriverne le diverse tipologie. Per agevolare lo studio, si offre anche una descrizione sintetica delle strutture della lingua italiana e si fornisce un quadro aggiornato degli strumenti fondamentali per la ricerca. Completa il volume una ricca antologia di testi con commento linguistico, dalle poesie di Cavalcanti ai documenti istituzionali relativi all'emergenza sanitaria da Covid-19.

Erbe aromatiche
0 0
Livres modernes

Diacono, Mark

Erbe aromatiche : le nostre amiche in cucina / Mark Diacono

[Valsamoggia] : Atlante, 2021

Résumé: Dall'orto al piatto. Mark Diacono spiega come riconoscere, coltivare e impiegare le erbe aromatiche, i cosiddetti "odori", inizio e fine di ogni ricetta: "In giardino o in cucina le erbe ti portano in alto, là dove una patata o un cavolfiore, per meravigliosi che siano, non possono sperare di arrivare". Se la cucina non è solo nutrimento, ma una speciale alchimia che trasforma i prodotti della terra in sofisticato piacere, le erbe sono l'elemento in grado di tirare fuori il meglio dagli ingredienti, di unirli in matrimonio e di rivelare ciò che realmente sono. Le molteplici qualità delle erbe non aspettano altro che iniziamo ad esplorarle: menta insieme a verbena odorosa, aneto e salmone, acetosa e patate novelle, levistico e un buon formaggio friabile. Non dobbiamo nemmeno essere troppo sofisticati con le erbe, perché la loro ricchezza nobilita anche gli ingredienti più umili. Delle semplici patate cotte in padella possono essere straordinarie se aggiungiamo una manciata di acetosella o di menta o un pizzico di levistico. "Erbe aromatiche. Le nostre amiche in cucina" è più di un semplice ricettario. A partire dall'esperienza dell'autore, contiene suggerimenti su come coltivare, raccogliere e conservare le erbe, preparare piatti, infusi e liquori di svariati paesi, ma soprattutto insegna a sperimentare e praticare con gioia l'arte della cucina.

Renegades
0 0
Livres modernes

Springsteen, Bruce - Obama, Barack

Renegades : born in the USA : sogni, miti, musica / Bruce Springsteen, Barack Obama

Milano : Garzanti, 2021

Résumé: A partire da un podcast di successo, due vecchi amici si rivelano in una conversazione intima con racconti esclusivi e riflessioni sulla vita, la musica, l'infinito amore per un'America ricca di opportunità e contraddizioni. Un libro con oltre 350 foto, contenuti esclusivi e materiali d'archivio inediti. "Renegades. Born in the USA" è il dialogo sincero e coinvolgente tra il presidente Barack Obama e la leggenda del rock Bruce Springsteen. Ricco di illustrazioni a colori, "Renegades" accoglie fotografie rare ed esclusive dalle raccolte private degli autori e materiali d'archivio inediti, e offre un coinvolgente ritratto di due outsider - un bianco e un nero - alla ricerca di un legame tra il loro bisogno di senso, di verità, di comunità, con la più profonda storia dell'America. Il libro contiene: Introduzioni inedite del presidente Obama e di Bruce Springsteen; Nuovo materiale esclusivo dalle sessioni di registrazioni del podcast "Renegades"; I discorsi annotati a mano di Barack Obama; I testi manoscritti delle canzoni di Bruce Springsteen; Foto rare ed esclusive dagli archivi privati degli autori. In uno studio di registrazione colmo di chitarre o a bordo di una Corvette, Barack Obama e Bruce Springsteen discutono di paternità e matrimonio, di razza e virilità; del fascino di avere una strada davanti ancora da esplorare ma anche del desiderio di far ritorno a casa; degli eroi del presente e del passato a cui si ispirano; e di musica, tanta musica. Nel corso del viaggio, svelano la passione nel ripercorrere la storia più grande e più vera dell'America attraverso le loro vite, e immaginano come quel paese e tutto il mondo, oggi così divisi, possono ritrovare al più presto la strada verso una nuova unione.

Gli animali della fattoria
0 0
Livres modernes

Nigelli, Benedetta

Gli animali della fattoria / progetto e illustrazioni di Benedetta Nigelli

Casalecchio di Reno : Edizioni del borgo, copyr. 2021

I musetti

Résumé: I musetti è la nuova collana di libri sagomati rivolta ai più piccoli, che permetterà loro di conoscere tanti animali che vivono in ambienti diversi. In ogni apertura, inoltre, è presente una stampa tattile, per un maggior coinvolgimento sensoriale dei piccoli fruitori. Età di lettura: da 12 mesi.

Quanto oro c'è in queste colline
0 0
Livres modernes

Zhang, C Pam

Quanto oro c'è in queste colline / C Pam Zhang

Roma : 66thand2nd, 2021

Bazar ; 49

Résumé: Ba è morto durante la notte, Ma è scomparsa da tempo. Lucy e Sam, dodici e undici anni, si ritrovano all'improvviso in fuga in una terra ostile. Al tramonto della febbre dell'oro, con il cadavere del padre sulle spalle, partono per un viaggio nel grande Ovest americano, segnato da ossa di bisonti e impronte di tigri misteriose, per dare degna sepoltura a Ba. Nel cammino incontreranno cercatori d'oro e speculatori, un sinistro cacciatore di pellicce, la proprietaria di un bordello, una ricca ragazza di città che offrirà loro aiuto ma solo alle sue condizioni. Nell'ombra del ricordo del padre violento, per cui nutrono sentimenti contrastanti, Lucy e Sam dovranno cercare la loro strada in mezzo a paesaggi brutali e incantati, anche a costo di separarsi, e scoprire a poco a poco i segreti del loro passato familiare insieme a quelli del loro paese, l'America. Pervaso di elementi onirici, e sostenuto da un linguaggio ipnotico, contemporaneo, "Quanto oro c'è in queste colline" è un romanzo d'avventura che riscrive il mito di fondazione della frontiera, toccando temi cruciali come la razza e l'immigrazione e altri più intimi come il genere e la perdita, e segna l'ingresso di una nuova voce nella letteratura americana.

La percezione visiva
0 0
Livres modernes

Pinna, Baingio

La percezione visiva / Baingio Pinna

Bologna : Il mulino, copyr. 2021

Manuali. Psicologia

Résumé: A partire dagli studi pionieristici degli psicologi della Gestalt fino alle reti bayesiane dei sistemi di visione artificiale, la scienza della visione ha compiuto passi significativi non solo nell'incrementare le conoscenze di base sulla realtà percettiva e sui meccanismi che regolano i processi sottostanti, ma anche nella creazione di applicazioni che solo fino a pochi anni or sono sembravano appartenere al dominio della fantascienza. Si pensi, per esempio, alle auto a guida autonoma. Questo manuale rende disponibile e facilmente fruibile a studenti di discipline differenti le principali conoscenze e competenze teoriche, sviluppate in una dimensione multidisciplinare. Tutto ciò è alimentato e stimolato da un ricco patrimonio iconografico, comprendente illusioni percettive note, meno note e nuove, in grado di dimostrare modelli, processi, meccanismi e leggi sottostanti e suscitare un sempre maggior interesse verso la scienza della visione.

Arrivederci tra le stelle
0 0
Livres modernes

Cheng, Jack

Arrivederci tra le stelle / Jack Cheng ; traduzione di Mariella Martucci

Firenze : Bompiani, 2021

I grandi tascabili Bompiani

Résumé: Alex Petroski ha undici anni, ama lo spazio e i razzi, sua madre, suo fratello Ronnie e il suo cane, Carl Sagan - chiamato così in onore dell'astronomo suo grande eroe. Alex ha costruito un razzo e desidera con tutte le forze lanciarlo per poter inviare nello spazio il suo Golden iPod, proprio come Carl Sagan (lo scienziato, non il cane) aveva fatto nel 1977 con il Golden Record: il disco d'oro che porta le voci e i suoni più belli del nostro pianeta agli alieni. Dal Colorado al New Mexico, da Las Vegas a Los Angeles, Alex registra tutto quello che gli accade lungo la strada per mostrare agli extraterrestri com'è la vita sulla Terra, la sua Terra. Ma la destinazione continua a cambiare. E i bizzarri, scombinati personaggi che incontra lungo la strada possono prepararlo solo in parte ai segreti che sta per scoprire: dalla verità sul padre perduto molti anni prima al fatto che la sua famiglia è più grande di quanto crede.

Nicole e la casa dei libri
0 0
Livres modernes

Bradburne, James M. - Motzo, Martina

Nicole e la casa dei libri / James M. Bradburne, Martina Motzo

Milano : Valentina, 2021

Résumé: Nicole ha tre anni e ama i libri. Li ama così tanto che la mamma ha costruito una casetta tutta per loro. Un giorno iniziano a succedere cose strane: i libri escono dalla casetta, prendono a danzare nell'aria e si mettono a rubare lettere in giro per la città. È solo un sogno? Scopriamolo insieme alla piccola protagonista di questa storia! Età di lettura: da 3 anni.

Guida letteraria del vino
0 0
Livres modernes

Guida letteraria del vino : pagine inebrianti dai più grandi scrittori d'ogni tempo e latitudine / a cura di Anna Maria Foli

Milano : ETS, copyr. 2021

Résumé: Il connubio tra vino e letteratura è stato stretto e forte sin dagli albori della scrittura. Nell'Epopea di Gilgames, il vino è celebrato come simbolo dell'immortalità, mentre nell'antichità classica Greci e Romani gli intitolarono addirittura una divinità: Dioniso e Bacco. Il vino, "nettare degli dèi", dispensatore di gioia e vitalità, ma anche di follia, di trasgressione, di perdita delle inibizioni: pregi e difetti di un piacere dal doppio volto, esaltato e al contempo vituperato nel corso della storia. Nei capolavori della letteratura il vino celebra le occasioni di festa, inneggia alle passioni, innaffia la convivialità, ma allo stesso tempo annebbia le menti di tanti personaggi, alterando l'equilibrio di eroi ed eroine, facendone vacillare il giudizio fino alla perdizione. Perché il vino è vita, ma sa essere anche morte e distruzione. La bevanda inebriante per antonomasia accompagna le evoluzioni dello spirito e dell'anima, i tormenti e le gioie, le riflessioni di poeti e scrittori, artisti e inventori. L'estro creativo talvolta ha bisogno di una scintilla, e il vino sa regalare guizzi in abbondanza. In questo tour narrativo si susseguono pagine inebrianti tratte dalla letteratura di ogni tempo e latitudine, dall'antichità pre-classica fino alla narrativa contemporanea, alla scoperta delle mille gradazioni della bevanda più antica del mondo (dopo l'acqua).

I miei cuccioli
0 0
Livres modernes

Donaldson, Julia - King-Chai, Sharon

I miei cuccioli / Julia Donaldson, Sharon King-Chai

Milano : Mondadori, 2021

Résumé: Quanti cuccioli hanno gli a animali di questo libro? Solleva le preziose alette e scoprilo! Un albo interattivo per divertirsi e imparare a contare grazie a leprotti, pulcini, bruchi e topolini, con illustrazioni meravigliose e rime accattivanti. Età di lettura: da 4 anni.

La caduta
0 0
Livres modernes

Camus, Albert

La caduta / Albert Camus ; traduzione di Yasmina Melaouah

Milano : Bompiani, 2021

Tascabili Bompiani. I libri di Albert Camus

Bike life
0 0
Livres modernes

Bogaard, Tristan - Castelló, Belén

Bike life : l'arte di scoprire il mondo pedalando / Tristan Bogaard e Belén Castelló

Milano : Rizzoli, 2021

Résumé: "Bike Life" è l'entusiasmante e dettagliato reportage illustrato delle avventure ciclistiche dei fotografi Tristan e Belén fra Europa, Nord America e Asia Centrale. Viaggiare in bici è la passione che hanno trasformato in stile di vita. La rassegna di itinerari è corredata di foto, idee, suggerimenti e aneddoti, tutto vissuto in prima persona dalla coppia, che offre consigli sui percorsi migliori per scoprire la varietà dei paesaggi e le persone straordinarie che abitano nelle aree più remote e suggestive del pianeta. Il volume è un tributo al mondo scoperto da un sellino, impreziosito dalle "lezioni di vita" che questo modo di viaggiare dispensa. Un libro perfetto da regalare a chi ama l'aria aperta e vuole riconnettersi con la natura in modo semplice e intenso.

La mente ostile
0 0
Livres modernes

Santerini, Milena

La mente ostile : forme dell'odio contemporaneo / Milena Santerini

Milano : Cortina, 2021

Saggi ; 137

Résumé: L'odio sembra una realtà dominante nella storia dell'umanità e nel mondo globale, diviso e polarizzato. "Noi" si contrappone a "loro", percepiti non come singoli individui, ma come un gruppo nemico verso cui si nutre pregiudizio e intolleranza: stranieri, ebrei, rom, musulmani, donne, omosessuali, persone fragili... Ma la nostra mente è per natura ostile? il cervello è irrimediabilmente programmato per l'odio? Anche se meccanismi inconsci spingono gli esseri umani a percepire con paura le diversità, le neuroscienze descrivono menti empatiche, che si rispecchiano e si identificano con l'altro in modo innato. In realtà, sono le politiche dell'odio che costruiscono il nemico e ci manipolano. Le folle emotive rincorrono fake news e complottismi, le posizioni si polarizzano, la violenza può diventare estrema. Mutano continuamente le forme di odio collettivo: il razzismo da biologico diventa culturale, l'antisemitismo subisce pericolose metamorfosi, cambia l'aggressività contro le donne. Ma, in un mondo in cui sembra ancora prevalere il pregiudizio emotivo, odio, aggressività e reazioni ostili non sono inevitabili: è possibile contrastare il disimpegno morale e riscoprire il senso di un destino comune.

Il potere
0 0
Livres modernes

Grün, Anselm

Il potere : una forza seducente / Anselm Grün

Milano : Paoline, copyr. 2021

Libroteca Paoline ; 241

Résumé: Quella del potere è una questione cruciale: stiamo sperimentando sia una decadenza dell'autorità politica tradizionale sia l'emergere di un'autorità di tipo populista. Assistiamo a casi di abuso di potere sul piano economico, ma gli abusi li possiamo verificare anche nei rapporti interpersonali e, non ultimo, nella Chiesa. L'autore esamina gli aspetti storici, psicologici, sociali, morali e biblici del fenomeno, affrontando non soltanto i rischi impliciti nell'esercizio dell'autorità, ma anche le opportunità per aiutare le persone a esercitarla per il bene degli altri. Solo quando avremo elaborato una buona teologia del potere potremo metterlo a frutto nella Chiesa, nella società, tra economia e politica, al servizio della vita e della persona.

[7]: Il regno di cenere
0 0
Livres modernes

Maas, Sarah J.

[7]: Il regno di cenere / Sarah J. Maas ; traduzione di Elisa Leonzio e Claudia Valentini

Milano : Mondadori, 2021

Oscar fantastica

Fait partie de: Maas, Sarah J.. Il trono di ghiaccio / Sarah J. Maas

Résumé: Aelin ha rischiato tutto per salvare il suo popolo, ma ha pagato un prezzo altissimo: è stata rinchiusa in una bara di ferro dalla regina Maeve, costretta a sopportare mesi di torture se non vuole condannare coloro che ama. Ma anche la sua forza e la sua determinazione iniziano a incrinarsi. Non è l'unica a dover combattere per assicurarsi un futuro, mentre i fili del destino dei vari personaggi si intrecciano inesorabilmente.

[1]: Madame le commissarie e l'inglese scomparso
0 0
Livres modernes

Martin, Pierre

[1]: Madame le commissarie e l'inglese scomparso / Pierre Martin ; traduzione dal tedesco di Roberta Scarabelli

Vicenza : BEAT, 2021

Biblioteca editori associati di tascabili. SuperBEAT ; 81

Fait partie de: Martin, Pierre. Madame le commissaire / Pierre Martin

Résumé: Il primo capitolo di una nuova serie poliziesca con due indimenticabili detective: il commissario Isabelle Bonnet e il suo assistente Apollinaire. Costretta a un periodo di riposo forzato, Isabelle Bonnet, ex capo della squadra antiterrorismo di Parigi, torna a Fragolin, ameno paese del Sud della Francia dove ha trascorso l'infanzia. Situato nell'entroterra della Costa Azzurra, in mezzo a boschi di querce da sughero e castagneti, Fragolin non dista molto dalla costa, eppure è lontano anni luce dal trambusto di Saint-Tropez, Cavalaire o Le Lavandou. Tuttavia, al suo arrivo, Isabelle trova inaspettatamente il paese in preda all'agitazione: due giorni prima una domestica ha scoperto in una villa il corpo di una giovane donna seminuda, colpita da diversi proiettili, uno dei quali le ha dilaniato la faccia. La tenuta appartiene a un inglese di cui si sono perse le tracce. L'uomo, del quale si sa molto poco, è ricercato dalla gendarmeria che lo ritiene il principale sospettato dell'omicidio. La vicenda non suscita più di tanto l'attenzione di Isabelle: nella sua vita ha visto ben di peggio. Ma qualche giorno dopo il suo superiore la chiama, le restituisce, secondo le sue parole, il grado di commissaire, ma di fatto la degrada, e le affida l'inchiesta su quel banale delitto di provincia. Una beffa per l'ex capo della squadra antiterrorismo di Parigi, accresciuto dal fatto che il capo del commissariato di Tolone le affida come assistente un certo Jacobert Apollinaire Eustache, un tipo goffo e maldestro che si è sempre occupato dell'archivio e non ha mai preso parte a un'indagine. Isabelle è, però, destinata a ricredersi ben presto. La vicenda della donna uccisa e dell'inglese scomparso rappresenta tutt'altro che un banale delitto di provincia. Primo capitolo di una serie, "Madame le commissaire e l'inglese scomparso" è un romanzo poliziesco in cui, nell'incantevole paesaggio provenzale, tra residenti irritabili e profumo di lavanda, si aggira una nuova coppia di detective.