Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Bomann, Corina
× Langues fre
× Noms Miyazaki, Hayao
× Noms Gioberti, Vincenzo
× Date 2021
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita

Trouvés 319 documents.

I quattro codici
0 0
Livres modernes

Italia

I quattro codici : civile e di procedura civile, penale e di procedura penale : con le disposizioni di attuazione e transitorie, la Costituzione della Repubblica Italiana, i trattati dell'Unione Europea, due vaste appendici di leggi complementari e un ampio indice analitico-alfabetico / [ed. a cura dell'Avvocato Roberta Franciosi e dell'Avvocato Livia Tomassini]

Milano : Hoepli, copyr. 2022

Codici e leggi d'Italia

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Edizione aggiornata con le nuove disposizioni di legge e le sentenze della Corte costituzionale. Codice civile e Codice di procedura civile • D.L. 24 ago. 2021, n. 118: Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale • L. 6 ago. 2021, n. 113: Conversione del D.L. 9 giu. 2021, n. 80, recante misure urgenti per l’efficienza della giustizia • L. 4 ago. 2021, n. 109: Conversione del D.L. 14 giu. 2021, n. 82, recante disposizioni in materia di cybersicurezza • L. 29 lug. 2021, n. 108: Conversione del D.L. 31 mag. 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza • L. 23 lug. 2021, n. 106: Conversione del D.L. 25 mag. 2021, n. 73, recante misure urgenti per le imprese, il lavoro, i giovani e la salute • L. 21 mag. 2021, n. 69: Conversione del D.L. 22 mar. 2021, n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici • L. 6 mag. 2021, n. 61: Conversione del D.L. 13 mar. 2021, n. 30, recante interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena • L. 22 apr. 2021, n. 70: Adeguamento dell’ordinamento interno ad obbligazioni contratte con la Santa Sede. Codice penale e Codice di procedura penale • L. 16 set. 2021, n. 126: Conversione del D.L. 23 lug. 2021, n. 105, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e in materia di processo civile e penale • D.L. 8 set. 2021, n. 120: Disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile • D.L. 24 ago. 2021, n. 118: Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia • L. 17 giu. 2021, n. 87: Conversione del D.L. 22 apr. 2021, n. 52, recante proroghe di misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 in ambito penitenziario e in materia di interventi urgenti per gli uffici giudiziari • L. 28 mag.2021, n. 76: Conversione del D.L 1° apr. 2021, n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 in materia di giustizia.

Sonata a Kreuzer
0 0
Livres modernes

Tolstoj, Aleksej Nikolaevic

Sonata a Kreuzer / Lev Nikolàevič Tolstòj ; a cura di Gianlorenzo Pacini

Milano : Feltrinelli, 2020

Universale economica Feltrinelli. Classici ; 142

Résumé: Un uomo di nome Pozdnysev durante un viaggio in treno confessa a uno sconosciuto la propria colpa segreta. Ricorda di aver presentato alla moglie un avventuriero, gran seduttore e abile musicista, dando così inizio a un gioco che si rivelerà tragicamente beffardo. Via via sempre più sospettoso una sera, mentre la coppia esegue in perfetta sintonia la Sonata a Kreutzer di Beethoven, Pozdnysev accantona ogni dubbio. Spinto dalla gelosia uccide la moglie per un tradimento in realtà mai avvenuto e senza rendersi conto del terribile malinteso. Pubblicata nel 1891 dopo numerose revisioni, la "Sonata a Kreutzer" è tra le opere più significative dell'ultimo Tolstoj. Dura requisitoria contro le ipocrisie nascoste della vita coniugale, racconto quasi dostoevskiano per la ricerca delle motivazioni più oscure dei gesti umani, si presenta come la testimonianza spietata di una storia che potrebbe essere vera. "Scritta con cattiveria", come ebbe a dire Sonja Tolstoj, la "Sonata a Kreutzer" rimane un invito spregiudicato a riflettere sulla morale, le grandi passioni e i loro effetti.

Favole di pace
0 0
Livres modernes

Lodi, Mario

Favole di pace / Mario Lodi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Milano : Terra Santa, copyr. 2020

Résumé: L'aereo era arrivato sulla grande città e il generale ordinò: Butta la strabomba sul nemico! Il pilota guardò giù e vide bambini che giocavano. E pensò: Se sgancio li ammazzo! Butta la bomba! ordinò il re arrabbiato. Il pilota non ubbidiva, volava e cercava il nemico, e diceva: 'Vedo solo bambini e gente che lavora, il nemico non lo vedo, il nemico non c'è'. Il re e il generale gridarono insieme: Sono loro il nemico! Sgancia e distruggili. Ma il popolo e i soldati urlarono tutti insieme: NO. Urlarono tanto forte che il pilota li sentì. Allora tornò indietro, volò sul castello e disse al re: La bomba la butto addosso a te! Assieme al generale il re scappò e da quel giorno un'altra storia incominciò. In tutta la terra una storia senza guerra Età di lettura: da 6 anni.

Saper dire no ai nostri bambini
0 0
Livres modernes

Maheu, Elisabeth

Saper dire no ai nostri bambini / Elisabeth Maheu ; prefazione di Jean Epstein

Firenze : Demetra, 2020

Résumé: Probabilmente non abbiamo difficoltà a dire ai nostri figli che non si attraversa la strada con il semaforo rosso o che non ci si tuffa in piscina se non si sa nuotare, ma le cose si complicano terribilmente quando dobbiamo porre limiti alle loro richieste o contrastare atteggiamenti e comportamenti che reputiamo non consoni. In genere si percorrono due strade alternative, quella della permissività o quella, opposta, della rigidità, con il risultato di ritrovarsi con figli che dilagano incontrollati oppure repressi per sottomissione. Già da queste poche righe si capisce che c'è qualcosa che non va, un equilibrio che manca, una relazione inefficace e frustrante. Questo libro parte proprio da qui ed è un formidabile supporto per fondare o ristabilire una relazione efficace, basata sul rispetto, sul riconoscimento reciproco dei ruoli e sull'autorevolezza della figura genitoriale. Sette capitoli per affrontare punti nevralgici, con testi puntuali, pratici, chiari e sintetici che arrivano al cuore del problema e suggeriscono riflessioni e strategie per crescere buoni figli ed essere buoni genitori.

Fairy Oak. Libro 2, L'incanto del buio
0 0
Livres modernes

Gnone, Elisabetta

Fairy Oak. Libro 2, L'incanto del buio / Elisabetta Gnone

Nuova ed.

Milano : Salani, 2020

I libri della quercia

Résumé: Fairy Oak è un antico villaggio incantato, cresciuto attorno a Quercia, il grande albero fatato da cui prende il nome. A Fairy Oak i Magici della luce e del buio hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici. Ma il tempo della pace sembra destinato a finire, perché un antico nemico è tornato in cerca di rivincita. Il Signore del Buio vuole governare il mondo nell'oscurità e il suo potere si fa ogni giorno più forte. L'antica alleanza tra Luce e Buio vacilla. Tuttavia un legame appare indissolubile, quello che unisce Vaniglia e Pervinca, le streghe gemelle, uguali e opposte, Luce e Buio nello stesso sangue. Su quel legame il Nemico calerà la sua scure. Saprà resistere Pervinca all'incanto del buio? Da questo dipende la salvezza dei Magici e dei Nonmagici della Valle... Età di lettura: da 8 anni.

Fairy Oak. Libro 3, Il potere della luce
0 0
Livres modernes

Gnone, Elisabetta

Fairy Oak. Libro 3, Il potere della luce / Elisabetta Gnone

Nuova ed.

Milano : Salani, 2020

I libri della quercia

Résumé: La guerra travolge la valle di Verdepiano. Gli abitanti di Fairy Oak organizzano la difesa, ma il dubbio avvelena i loro animi: il Nemico è riuscito a insinuarsi tra le gemelle? L'Antica Alleanza tra Luce e Buio è spezzata? Nonostante l'affetto di Vaniglia, Pervinca è costretta a fuggire ed è allora che il Nemico sferra l'ultimo attacco. Le mura di Fary Oak sembrano resistere, ma il Signore del Buio ha in serbo una sorpresa che sconvolge gli assediati. Forse però non tutto è come appare. Si conclude con questo terzo episodio il lungo racconto di Felì, la piccola fata luminosa che veglia sulle streghe gemelle di Fairy Oak. I libri della Quercia sono realizzati nel massimo rispetto dell'ambiente in carta interamente riciclata secondo gli standard del Forest Stewardship Council. Età di lettura: da 8 anni.

Iliade
0 0
Livres modernes

Olivieri, Jacopo - Baccalario, Pierdomenico

Iliade / Jacopo Olivieri ; da Omero. Odissea / Pierdomenico Baccalario ; da Omero

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2020

Classicini oro

Résumé: I classici più amati da sempre. I migliori autori. I più grandi illustratori. I titoli di maggior successo della collana “Classicini” sono qui riuniti in un prezioso volume doppio.

#noi restiamo insieme
0 0
Livres modernes

Barrilà, Domenico

#noi restiamo insieme : la forza dell'interdipendenza per rinascere / Domenico Barrilà

Milano : Feltrinelli, 2020

Urra

Résumé: La scintilla scoccò nella notte dei tempi, quando l'uomo, diventato cacciatore, scoprì di avere bisogno dell'aiuto dei propri simili per poter prevalere sugli animali più forti di lui. E tuttavia, questo avrebbe fatto di noi solo degli efficienti cooperatori, come le formiche o le api, sebbene con una diversa taglia fisica. Occorreva un'ulteriore svolta, la compartecipazione, che ci avrebbe aiutato a rompere le barriere più ostinate, consentendoci di dare inizio alla rivoluzione che ci ha avvicinato poco per volta ai nostri simili, introducendo nel nostro vocabolario parole inimmaginabili, fatte di gratuità e di sentimenti sempre più raffinati. Concetti come egoismo, individualismo, autonomia, dipendenza, legami, oggi non avrebbero alcun senso se, in qualche punto remoto dei millenni, qualcuno non avesse iniziato a sentire come proprio il dispiacere provato da un estraneo. Da lì in avanti l'uomo si è scoperto via via più dipendente dai propri simili, ma ha apprezzato anche i vantaggi di questi nuovi intrecci, che generano gli stati d'animo tipici di quella che chiamiamo umanità e ci permettono ogni giorno di affrontare e superare prove fuori dalla portata di un singolo. L'autore ci racconta attraverso quali vie questa lunga storia abbia determinato il destino di ciascuno di noi, mostrandoci come i comportamenti cooperativi, oltre che stimoli evolutivi per l'intera specie, siano diventati i più grandi alleati della salute mentale e anche - lo ricorda proprio la pandemia - di quella fisica. Insieme alle gravi difficoltà procurate al mondo, il Coronavirus è stato capace di riaffermare definitivamente che l'altruismo è l'unica scelta possibile. In questo nuovo libro Domenico Barrilà ripercorre le tappe fondamentali della nostra evoluzione come individui e come società, mostrando perché non possiamo fare a meno di allungare la nostra mano all'altro per progredire.

Paolo Conte [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Paolo Conte [VIDEOREGISTRAZIONE] : via con me / un film di Giorgio Verdelli

Eagle Pictures, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 09/06/2022

Résumé: Dagli esordi da vibrafonista all'innamoramento per il jazz, il trombone, il piano, fino alle canzoni prima scritte per altri e poi per se stesso, superando il pudore di interpretarle. E poi le amicizie di una vita, il favore inatteso ottenuto in Francia e poi in in tournée nei teatri di tutto il mondo: una carrellata di oltre cinque decenni di attività di Paolo Conte.

La protesta
0 0
Livres modernes

Lima, Eduarda

La protesta / Eduarda Lima

Modena : Panini, 2020

Résumé: Gli uccelli non cantano più, i lupi non ululano alla luna e le mucche si rifiutano di fare il latte. Sembra che gli animali abbiano fatto un patto… Gli animali si uniscono in una protesta silenziosa che fa notizia anche. Quale sarà la ragione di questo comportamento insolito? L’album di debutto dell’autrice portoghese Eduarda Lima, splendidamente illustrato, è una storia sull’impatto degli umani sul pianeta. Dai piccoli insetti ai grandi elefanti e gorilla, tutti gli animali gridano silenziosamente insieme per un mondo di biodiversità e benessere. Un invito alla riflessione e a un atteggiamento responsabile nei confronti del nostro pianeta. Da 5 anni.

La fallibilità delle società a partecipazione pubblica
0 0
Livres modernes

Macrì, Erica

La fallibilità delle società a partecipazione pubblica : tra legge fallimentare e codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza : tesi di laurea / relatrice: Eva Raffaella Desana ; candidata: Erica Macrì

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Last Resort [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Campbell, Martin

Last Resort [VIDEOREGISTRAZIONE] : la serie completa / regia: Martin Campbell... [et al.]

USA, 2012

Résumé: Protagonista della serie è l'equipaggio del sottomarino USS Colorado della Classe Ohio i cui uomini, dopo aver rifiutato di lanciare un attacco missilistico nucleare contro il Pakistan, senza una seconda conferma dell'ordine, vengono attaccati dal sottomarino USS Illinois (attacco che verrà poi usato per giustificare la guerra contro il Pakistan da parte degli USA). Creduti morti riescono a rifugiarsi su un'isola chiamata Sainte Marina, per poi proclamarsi nazione sovrana dotata di armamento nucleare. Considerati nemici degli Stati Uniti d'America i loro unici scopi sono ora la sopravvivenza e riuscire a trovare delle prove che li scagionino dall'accusa di diserzione e che facciano capire che l'ordine dato loro dal Comando era illegale, così da riabilitarsi e poter tornare alle proprie case.

Il controllo di Staphylococcus aureus nell'ambito del piano di lotta alle mastiti della Regione autonoma valle d'Aosta dal 2018 al 2020
0 0
Livres modernes

Squinabol, Federico

Il controllo di Staphylococcus aureus nell'ambito del piano di lotta alle mastiti della Regione autonoma valle d'Aosta dal 2018 al 2020 : tesi di laurea / relatore: Claudio Bellino ; correlatori: Stefania Bergagna, Mario Vevey ; candidato: Federico Squinabol

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Monografie etnografiche
0 0
Livres modernes

Torretta, Oscar

Monografie etnografiche / Oscar Torretta

Milano : Ledizioni, 2020

Résumé: Monografie etnografiche, come si evince dal titolo, è un libro scritto in chiave antropologica, ma non ad esclusivo giovamento degli antropologi. In esso, a temi d'ampio respiro quali la questione identitaria d'attualità in un mondo come quello contemporaneo connesso e non omogeneo, s'intrecciano memorie e narrazioni personali. Spalmate nel tempo e nello spazio, Valle d'Aosta, Pagan in Myanmar/Birmania, la Riserva estrattivista Chico Mendes in Acre o sempre in Brasile tra gli Enawenê-Nawê, del Mato Grosso, storie di viaggi si alternano a tentativi antropologici di dare soluzione a problemi pratici.

Diario di scuola
0 0
Livres modernes

Pennac, Daniel

Diario di scuola / Daniel Pennac

Milano : Feltrinelli, 2020

Universale economica Feltrinelli. Ragazzi

Résumé: Chi poteva immaginare che il Prof Pennacchioni a scuola fosse una schiappa? Una riflessione sul rapporto tra i ragazzi e la scuola, sugli alunni difficili e sulle possibili cure al "mal di scuola" da uno scrittore che è stato su entrambe le barricate.

Faten
0 0
Livres modernes

Sharafeddine, Fatima

Faten / Fatima Sharafeddine ; traduzione di Barbara Teresi

Roma : Kalimat, 2020

Libri-ponte sul mediterraneo

Résumé: Libano, 1985. In un Paese torturato dalla guerra civile, Faten è costretta ad abbandonare la scuola e la famiglia per trasferirsi a Beirut e lavorare come domestica presso una famiglia benestante. Ha solo quindici anni, ma il suo destino sembra già segnato. Eppure, lei non ha intenzione di rassegnarsi a un'esistenza di sottomissione e solitudine. Mentre gli scontri tra le fazioni mettono a rischio la vita persino per uno spostamento da un quartiere all'altro, la giovane cameriera prende una decisione rivoluzionaria: proseguirà gli studi e diventerà infermiera, sarà libera e indipendente costi quel che costi. Basteranno forza e tenacia a superare gli ostacoli imposti dalla società e da uno dei periodi più sanguinosi della storia mediorientale?

Genitori quasi perfetti [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Chiossone, Laura

Genitori quasi perfetti [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Laura Chiossone

Italia, 2019

Résumé: Simona Riva è una mamma single con un figlio, Filippo, giunto all'ottavo compleanno: dunque bisogna organizzare la festa con gli amichetti della scuola, e Simona si dedica anima e corpo all'impresa di ospitare una manciata di ragazzini scalmanati con i rispettivi genitori. Ed è il campionario degli adulti quello più variegato: la coppia di ferro politically correct convinta di avere la verità in tasca, il mammo disoccupato certo che il modo migliore per crescere un bambino sia restare al suo livello, l'estetista ipersessuata che talvolta si sente soffocare, il manager neoseparato che non ha tempo per la famiglia, e infine la mamma arcobaleno. Allacciate le cinture: la festa del piccolo Filippo rischia di trasformarsi in una cena delle beffe.

Che faccia!
0 0
Livres modernes

Martí, Meritxell - Salomó, Xavier

Che faccia! / Meritxell Martí, Xavier Salomó

Roma : Gallucci, 2020

Résumé: E tu chi sei, un angelo o un diavoletto? Ti senti più marinaio o astronauta? Affacciati al buco al centro di ogni pagina e scopri quale personaggio fa per te! Da 2 anni.

Trauma Center [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Eskandari, Matt

Trauma Center [VIDEOREGISTRAZIONE] : caccia al testimone / regia: Matt Eskandari

USA, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 02/06/2022

Résumé: Il tenente Wakes è un detective della polizia determinato a risolvere gli omicidi del suo partner e di un informatore. Wakes inizia a lavorare con Madison, testimone ferita durante la sparatoria. Quando gli assassini inseguono Madison fino in ospedale, le peggiori paure di Wakes trovano conferma: i due uomini sono in realtà poliziotti corrotti che cercano di nascondere un crimine.

L'ultimo lupo [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Annaud, Jean-Jacques

L'ultimo lupo [VIDEOREGISTRAZIONE] = Wolf Totem / regia: Jean-Jacques Annaud

Cina, 2015

Résumé: Chen Zhen, un giovane studente di Pechino, viene inviato nelle zone interne della Mongolia per insegnare a una tribù nomade di pastori. A contatto con una realtà diversa dalla sua, Chen scopre di esser lui quello che ha molto da imparare sulla comunità, sulla liberta? ma specialmente sul lupo, la creatura più riverita della steppa. Sedotto dal legame che i pastori hanno con il lupo e affascinato dall'astuzia e dalla forza dell'animale, Chen un giorno trova un cucciolo e decide di addomesticarlo. Il forte rapporto che si crea tra i due sarà minacciato dalla decisione di un ufficiale del governo di eliminare, a qualunque costo, tutti i lupi della regione.