Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Bomann, Corina
× Langues dan
× Sujet Genere: Storico
× Sujet Ciclismo - Alpi occidentali
× Noms Alcott, Louisa May
× Langues hun
× Sujet Coltivazione biologica

Trouvés 956 documents.

Quando scende la notte
0 0
Livres modernes

Robson, Jennifer

Quando scende la notte / Jennifer Robson ; traduzione di Claudia Marseguerra

Milano : HarperCollins, 2022

Résumé: 1943. Per gli ebrei italiani la situazione si fa di giorno in giorno più difficile e pericolosa. I nazisti hanno occupato gran parte del paese, e il rischio di essere imprigionati e deportati è sempre più concreto. Per Antonia Mazin, ormai, l'unica speranza di sopravvivere è lasciare la città e i genitori, cambiare nome e rifugiarsi in campagna insieme a un uomo che conosce appena, Niccolò Gerardi. Nico studiava per diventare prete prima che le circostanze lo costringessero a lasciare il seminario, ma un idealista dall'animo puro come lui non può assistere passivamente a ciò che fascisti e nazisti stanno facendo, e per portare Nina al sicuro nella fattoria della sua famiglia accetta di fingere che lei sia la sua sposa. Per i due giovani, il passo dalla finzione alla realtà è breve, i loro sentimenti diventano a poco a poco più profondi. E iniziano a temere che prima o poi qualcosa, o qualcuno, finirà per separarli...

La tentazione di uccidere
0 0
Livres modernes

Tallone, Massimo

La tentazione di uccidere / Massimo Tallone

Torino : Edizioni del Capricorno, copyr. 2022

Piemonte in noir ; 1

Résumé: Torino, interno giorno. Sala di una villa collinare, affacciata sulla città. La raffinata Ottilia viene a sapere per vie traverse che la sua amica Alma vuol stupire il bel mondo torinese assumendo un ritrattista di famiglia, come i nobili dell'Ottocento. Ottilia, allora, decide di anticipare Alma, corre all'Accademia di Belle Arti e affida l'incarico di ritrarre lei e i suoi famigliari al talentuoso Carlo Boeris, allievo del celebre incisore Publio Ghezzi. Per lui trasforma parte della serra del suo parco in atelier. L'artista si troverà ben presto al centro di una guerra giocata su più fronti tra Ottilia, suo marito Giorgio, le figlie Demetra e Ofelia e le blasonate guerriere dell'élite cittadina, impegnate in battaglie velenose per primati di scintillante mondanità. E sarà proprio lui, il funambolico Carlo Boeris, la prima vittima del conflitto totale, ucciso davanti alla tela, nella serra, con un colpo di martello. Lo strazio di Albino, il fratello gesuita di Carlo, e la rabbia di Ghezzi, il professore, innescheranno un finale d'inaspettata, turbinosa violenza.

L'ultimo ballo
0 0
Livres modernes

Clark, Mary Higgins

L'ultimo ballo / Mary Higgins Clark ; traduzione di Annalisa Garavaglia

Milano : Mondadori, copyr. 2022

Résumé: «C'è una cosa molto importante di cui ti devo parlare quando arrivi a casa!!!» È l'ultimo messaggio che Aline Dowling ha ricevuto da sua sorella minore Kerry, che non vede da quasi tre anni. Ma Aline non potrà mai chiedere alla sorella diciottenne che cosa intendesse con quelle parole misteriose, perché Kerry è stata uccisa quella notte stessa. Qualcuno l'ha colpita alla testa con una mazza da golf facendola cadere nella piscina di casa. È proprio lì che Aline e i suoi genitori la ritrovano ormai senza vita. Delle indagini viene incaricato il brillante ispettore Michael Wilson che, con l'aiuto e la complicità di Aline, cercherà di risolvere il caso con tutte le sue forze. I sospetti si concentrano fin da subito su Alan, il fidanzato di Kerry, con cui la ragazza aveva litigato la sera stessa dell'omicidio. Ma tutto è più difficile di quel che sembra: non ci sono impronte sull'arma del delitto e nessuno pare aver notato niente di strano. Nessuno tranne Jamie Chapman, il ventenne vicino di casa dei Dowling affetto da ritardo mentale. Jamie, dalla finestra di camera sua, ha visto tutto. Ha visto il «Grande Uomo» colpire Kerry. Ha visto la ragazza cadere in piscina. Ha visto il sangue e la mazza da golf. Ma Jamie non può dirlo a nessuno. Questo è il suo segreto.

[34]: Senza legge
0 0
Livres modernes

D'Antonio, Luigi

[34]: Senza legge / [Gino D'Antonio]

[Milano] : Sergio Bonelli, copyr. 2022

West ; 34

Fait partie de: D'Antonio, Luigi. Storia del West / [Gino D'Antonio]

Libertà inutile
0 0
Livres modernes

Pasquino, Gianfranco

Libertà inutile : profilo ideologico dell'Italia repubblicana / Gianfranco Pasquino

Milano : UTET, 2021

Résumé: Quando scelse la repubblica, il popolo italiano, appena uscito dalle rovine di una dittatura e di una guerra mondiale, affidò all'Assemblea costituente l'impegnativo compito, condiviso da tutti (o quasi), di costruire un paese migliore. Ma la repubblica che ne è uscita è stata all'altezza di quelle speranze? Se lo chiedeva già Norberto Bobbio nel suo fondamentale "Profilo ideologico del Novecento italiano", fermandosi però sulle soglie del 1968, e se lo chiede oggi Gianfranco Pasquino, raccogliendo l'eredità del grande filosofo torinese e provando a impostare nuovamente una riflessione che riesca a cogliere l'accidentato percorso della nostra mutevole e inquieta storia repubblicana. A partire dalle fondamenta costituzionali, Pasquino sismografa gli smottamenti culturali gli umori e i contrasti che, di decennio in decennio, hanno attraversato la nazione e coinvolto i suoi protagonisti. Così ci immergiamo nelle contraddizioni delle tre grandi culture politiche del Novecento: il liberalismo, fondamentale durante la Resistenza e sminuito nella ricostruzione del dopoguerra; il comunismo, lacerato all'interno dal dibattito fra i desideri di riformismo parlamentare e le pulsioni semirivoluzionarie, negli anni caldi delle contestazioni di piazza; l'area democristiana, appesantita dal troppo potere politico economico e sociale accumulato senza controlli, fino alla resa dei conti di Tangentopoli. E poi ancora i mutamenti delle stagioni recenti: la personalizzazione della politica propiziata dal berlusconismo e l'affermarsi di nuove culture che strizzano l'occhio all'antipolitica e al populismo. Il quadro che ne viene fuori è un'inedita biografia della nazione: un paese di passioni ideologiche ed enormi contraddizioni, in cui le fortune dei leader durano il tempo di una stagione. E allora, attraversando le riflessioni di Pareto, Calamandrei, Gramsci, Sartori, prende forma il dubbio di Pasquino: la democrazia italiana ha disatteso le promesse costituzionali? Quella conquistata con tanta fatica è stata forse una Libertà inutile?

La piccola storia dei bambini neve
0 0
Livres modernes

Olfers, Sibylle von

La piccola storia dei bambini neve : il viaggio di Nina / Sibylle von Olfers

Santarcangelo di Romagna : Pulce, copyr. 2021

Résumé: Questo libro è un classico della letteratura per l'infanzia, un bestseller del 1906 citato anche in "1001 libri da leggere prima di diventare grandi". Tradotto in tantissime lingue non ha perso la sua attualità di testo e illustrazioni. L'autrice accompagna con grande dolcezza il piccolo lettore nel mondo della natura e gli spalanca uno scenario reale e immaginario allo stesso tempo. Il ritmo delle stagioni e i piccoli bimbi Radice che si impegnano a preparare una primavera stupenda, ci ricordano il gusto delle piccole cose, dei piccoli segnali che come germogli sono l'inizio di qualcosa di molto più grande di cui i bambini sono parte. I bambini hanno un loro saper fare e in questo libro i bambini fanno, sono determinanti con il loro operato e madre Terra li guida alla responsabilità del proprio ruolo su questa terra. Con questo libro anche i bambini del nuovo millennio potranno avvicinarsi sempre di più al mistero della terra che, in natura, fa fiorire bulbi tutti in fila come quando i bimbi Radice sbucano dalla terra e si incamminano per far sbocciare la primavera. Età di lettura: da 3 anni.

Fratel Charles di Gesù
0 0
Livres modernes

Borriello, Luigi

Fratel Charles di Gesù : pellegrino dell'assoluto / Luigi Borriello

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2021

Résumé: Ogni volta che si riprende in mano un'opera che parla della vita di Charles de Foucauld è come se ci si immergesse in un fiume fresco. Il personaggio di cui padre Borriello racconta e del quale ci ripresenta i tratti caratteristici della spiritualità, è modernissimo e ben risponde alla domanda su Dio e sul senso della propria esistenza, domanda che ciascuno di noi si pone. Con la sua missione spirituale, mai sfociata nella fondazione di una comunità fino a quando era in vita, la sua storia sembra quella di un uomo di totale insuccesso. Ma proprio per questo, fratel Charles si offre come chi ha saputo conciliare nel suo spirito contraddizioni d'ogni sorta: il bisogno appassionato di preghiera dinanzi a Dio ed il dono smisurato di sé agli altri; l'imitazione fedele della vita di Gesù e la consapevolezza della sua stessa incapacità d'imitare; la conservazione d'una stretta clausura nella sua piccola Nazareth attorno all'Ostia e i giri per trovare cibo lungo le sabbiose piste del Sahara; il desiderio ardente di fondazione d'una famiglia religiosa che continuasse la sua opera e la vocazione a una vita di solitudine. Il padre de Foucauld, con la sua testimonianza di contemplativo nel mondo, ricorda a tutti che i nostri desideri più intimi e primitivi trovano la loro piena soddisfazione solo in Dio.

Le scrittrici della notte
0 0
Livres modernes

Le scrittrici della notte / a cura di Loredana Lipperini

Milano : Il saggiatore, copyr. 2021

La cultura ; 1510

Résumé: Cimiteri infestati, bare inchiodate troppo in fretta, corpi palpitanti di terrore, simulacri in cui albergano divinità intrappolate e spettri assassini di donne innamorate. Loredana Lipperini indice una seduta spiritica e chiama a raccolta le scrittrici della notte: donne che hanno sfidato il canone letterario, che si sono cimentate con il fantastico e con il perturbante e ancora terrorizzano chi mette gli occhi sulle loro pagine. La corona di racconti composta da Loredana Lipperini mostra tutte le sfumature nella palette del buio letterario. Troviamo il gotico spettrale di Carolina Invernizio e Marchesa Colombi, la tensione al sublime e all'eroico di Paola Masino, il fantastico frammisto al folklore di Grazia Deledda e Matilde Serao, la fusione di ricordo e fantasticheria di Anna Maria Ortese, la visionarietà poetica di Gilda Musa e Chiara Palazzolo - due autrici che hanno scardinato i cancelli della letteratura di genere e che, come Paola Capriolo, hanno saputo aprire il fantastico a nuove, contemporanee vastità. Instancabile esploratrice di libri, Loredana Lipperini scava nella terra del nostro passato letterario e ne riemerge con nuove possibilità per il lettore del presente e del futuro, componendo con "Le scrittrici della notte" l'antologia definitiva dell'orrore al femminile; il canone inverso dell'inquietudine più dolce e terribile che la nostra letteratura abbia conosciuto.

Il bambino pisciolino
0 0
Livres modernes

Yoshitake, Shinsuke

Il bambino pisciolino / Shinsuke Yoshitake

Milano : Salani, copyr. 2021

Résumé: «Ciao. Io sono Pisciolino. Quando vado in bagno faccio sempre un gocciolino di pipì in più». E a te è mai capitato? Che si tratti di questo, di un'etichetta che pizzica o di un calzino arrotolato nella scarpa, la vita è piena di intoppi un po' fastidiosi... Per fortuna, però, sono cose che succedono a tutti e insieme, si sa, è più facile riderci su! Un piccolo libro perfetto, pieno di tenerezza e di umanità, un punto di vista originale sulle sfide quotidiane dell'infanzia, raccontate e illustrate da uno dei più grandi giovani maestri dell'immagine giapponese. Età di lettura: da 4 anni.

Un'isola tutta per noi
0 0
Livres modernes

Nicholls, Sally

Un'isola tutta per noi / Sally Nicholls

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2021

Narrativa San Paolo ragazzi

Résumé: Jonathan, Holly e Davy vivono soli da quando i loro genitori sono morti. Sono tre ragazzi ottimisti e determinati e cercano sempre di trovare gli aspetti positivi di ogni situazione. Purtroppo la loro situazione finanziaria precipita e si ritrovano in gravi difficoltà, senza potersi permettere né delle scarpe nuove né, soprattutto, un pasto che non sia un piatto di fagioli. Tutto cambia quando vanno a trovare la ricca ed eccentrica zia Irene, vittima di un infarto. Incapace di parlare o scrivere, la zia consegna a Holly alcune fotografie che potrebbero portarle a un'eredità che risolverebbe tutti i loro problemi. Ma non sono gli unici a volere il tesoro... Età di lettura: da 11 anni.

Vol. 3
0 0
Livres modernes

Vol. 3 : Indice sistematico, indice analitico-alfabetico

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2021

Fait partie de: Guida normativa 2021 / fondata da Fiorenzo Narducci ; diretta da Riccardo Narducci

Résumé: Il Ministero dell'Interno ha indetto (G.U. 9 novembre 2021, n. 89) un concorso pubblico per esami, per l'ammissione di 448 borsisti al corso-concorso selettivo di formazione - edizione 2021, per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di 345 Segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali. La figura del Segretario comunale e provinciale è centrale nell'organizzazione degli enti locali per diversi motivi: svolge da sempre funzioni di assistenza e collaborazione agli organi di governo; è attore dell'innovazione amministrativa e digitale, veicolo di soluzioni operative e di "migliori pratiche"; ha specifiche competenze professionali, incrementate da un significativo percorso di apprendimento "sul campo", che solitamente inizia negli enti più piccoli per affinare sensibilità e conoscenze concrete ed effettive (non solo giuridiche) dei servizi comunali. Il Segretario costituisce la primaria figura di riferimento nell'ente locale, esercitando una funzione direzionale di vertice e rilevanti attribuzioni nell'ambito dell'anticorruzione e della trasparenza, oltre ad essere fondamentale per poter affrontare le sfide poste dall'innovazione amministrativa, dalla transizione al digitale e dall'attuazione del PNRR. La rilevanza e la delicatezza istituzionale del ruolo svolto e le conseguenti competenze richieste al Segretario comunale implicano la necessità di una formazione specifica incentrata, al contempo, su solide fondamenta giuridiche e significative capacità manageriali, su elementi esperienziali e sull'apertura a nuovi orizzonti operativi, che Guida Normativa ha da sempre unito e sviluppato in linea con il pensiero del suo Fondatore Fiorenzo Narducci, Segretario generale emerito. Le dieci aree tematiche in cui si sviluppano le 69 parti che compongono la Guida Normativa, anche nell'Edizione Speciale "Guida per la preparazione al corso-concorso", testimoniano sia la completezza della trattazione sia il grado di approfondimento garantito nelle diverse materie ad opera dei più prestigiosi Autori nel campo delle autonomie locali, in grado quindi di fornire un contributo unico per coloro che si accingono a sostenere il concorso. L'opera illustra le funzioni che complessivamente costituiscono le attribuzioni dei Comuni, e quindi esamina compiutamente, nel dettaglio, le regole giuridiche, gli strumenti finanziari che ne sostengono l'esercizio e l'organizzazione che permette di attuarle, consentendo la conoscenza approfondita di ogni attività che impegnerà il Segretario comunale nel suo ruolo al vertice dell'ente locale, in modo che i concorrenti possano acquisire una preparazione completa ed efficace.

Vol. 4
0 0
Livres modernes

Vol. 4 : Il PNRR per le amministrazioni territoriali : le missioni, gli interventi, le riforme : D.L. Sostegni 22 marzo 2021, n. 41 (conv. legge n. 69/2021) ; D.L. Covid 1° aprile 2021, n. 44 (conv. legge n. 76/2021) ; D.L. Fondo PNRR 6 maggio 2021, n. 59 ( conv. legge n. 101/2021) ; D.L. Sostegni-bis 25 maggio 2021, n. 73 (conv. legge n, 106/2021) ; D.L. Semplificazioni-bis 31 maggio 2021, n. 77 (conv. legge n. 108/221) ; D.L. Reclutamento PNRR 9 giugno 2021, n. 80 (conv. legge n. 113/2021) ; D.L. 10 settembre 2021, n. 121

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2021

Fait partie de: Guida normativa 2021 / fondata da Fiorenzo Narducci ; diretta da Riccardo Narducci

Résumé: Il Ministero dell'Interno ha indetto (G.U. 9 novembre 2021, n. 89) un concorso pubblico per esami, per l'ammissione di 448 borsisti al corso-concorso selettivo di formazione - edizione 2021, per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di 345 Segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali. La figura del Segretario comunale e provinciale è centrale nell'organizzazione degli enti locali per diversi motivi: svolge da sempre funzioni di assistenza e collaborazione agli organi di governo; è attore dell'innovazione amministrativa e digitale, veicolo di soluzioni operative e di "migliori pratiche"; ha specifiche competenze professionali, incrementate da un significativo percorso di apprendimento "sul campo", che solitamente inizia negli enti più piccoli per affinare sensibilità e conoscenze concrete ed effettive (non solo giuridiche) dei servizi comunali. Il Segretario costituisce la primaria figura di riferimento nell'ente locale, esercitando una funzione direzionale di vertice e rilevanti attribuzioni nell'ambito dell'anticorruzione e della trasparenza, oltre ad essere fondamentale per poter affrontare le sfide poste dall'innovazione amministrativa, dalla transizione al digitale e dall'attuazione del PNRR. La rilevanza e la delicatezza istituzionale del ruolo svolto e le conseguenti competenze richieste al Segretario comunale implicano la necessità di una formazione specifica incentrata, al contempo, su solide fondamenta giuridiche e significative capacità manageriali, su elementi esperienziali e sull'apertura a nuovi orizzonti operativi, che Guida Normativa ha da sempre unito e sviluppato in linea con il pensiero del suo Fondatore Fiorenzo Narducci, Segretario generale emerito. Le dieci aree tematiche in cui si sviluppano le 69 parti che compongono la Guida Normativa, anche nell'Edizione Speciale "Guida per la preparazione al corso-concorso", testimoniano sia la completezza della trattazione sia il grado di approfondimento garantito nelle diverse materie ad opera dei più prestigiosi Autori nel campo delle autonomie locali, in grado quindi di fornire un contributo unico per coloro che si accingono a sostenere il concorso. L'opera illustra le funzioni che complessivamente costituiscono le attribuzioni dei Comuni, e quindi esamina compiutamente, nel dettaglio, le regole giuridiche, gli strumenti finanziari che ne sostengono l'esercizio e l'organizzazione che permette di attuarle, consentendo la conoscenza approfondita di ogni attività che impegnerà il Segretario comunale nel suo ruolo al vertice dell'ente locale, in modo che i concorrenti possano acquisire una preparazione completa ed efficace.

La guerra fredda
0 0
Livres modernes

La Nave, Gaetano

La guerra fredda / Gaetano La Nave

Milano : Solferino, 2021

Grandangolo. Storia

Résumé: Dal dopoguerra fino al crollo dell'Urss, la Guerra fredda è stata la minaccia più drammatica all'integrità del mondo. Per quarant'anni l'ipoteca dell'"olocausto nucleare" ha gravato sulle due superpotenze e sull'Europa, "terra di mezzo" con scarso peso decisionale ma territorialmente al centro della contesa. Sorta per contrastare, dall'una e dall'altra parte, l'espansionismo dell'avversario in Europa e nei Paesi Terzi, la Guerra fredda ha via via stemperato i suoi connotati ideologici (comunismo contro liberaldemocrazie) per diventare uno scontro tra due blocchi militari ed economici. A posteriori, è stato chiaro che nessuno dei due avversari aveva realmente intenzione di premere il bottone rosso; ma tirarsi indietro dal confronto era ugualmente impossibile. Solo l'improvvisa dissoluzione dell'Urss vi ha posto concretamente fine; ma presto altri problemi relativi alla sicurezza mondiale sarebbero insorti.

Il terzo uomo
0 0
Livres modernes

Greene, Graham

Il terzo uomo / Graham Greene ; a cura di Domenico Scarpa ; con una nota di Ben Pastor ; traduzione di Alessandro Carrera

Palermo : Sellerio, copyr. 2021

La memoria ; 1216

Résumé: Rollo Martins, scrittore di western dozzinali, subito dopo la guerra va a Vienna, una città in condizioni disperate, divisa in zone sotto il controllo dei quattro Alleati. Lo ha invitato, perché scriva un servizio giornalistico, il suo miglior amico, Harry Lime. Solo che lo trova morto, o almeno partecipa al suo funerale. Qui incontra un funzionario di Scotland Yard, Calloway, il quale, con i suoi sospetti infamanti, sospinge Rollo a indagare sulla fine dell'amico. L'incontro con l'ex fidanzata di Harry complica la sua ricerca, e spunta un'ombra: un terzo uomo, la chiave di tutto. La storia è raccontata non dal protagonista ma dal disincantato colonnello Calloway. Così il punto di vista del desolato Rollo risulta bilanciato da quello distante dell'ufficiale di polizia: per lui Rollo, colpito nell'amicizia e nell'amore, è alla fin fine «un simpatico idiota». Graham Greene è attentissimo nell'esplorare le psicologie dei suoi personaggi, e li immerge in storie sinistre, che generano individui divisi tra il be-ne e il male, esseri colpevoli carichi di umanità. Ma il suo modo di narrare è sempre in bilico fra il tragico e il grottesco, tra la cronaca e la pietà: usa il distacco dell'ironia per suscitare partecipazione emotiva. Viaggiatore, inviato di guerra, agente segreto, le sue storie, variegate di noir, spionaggio, sospetto, hanno sempre l'aroma della realtà ben conosciuta. Ma il sigillo di Graham Greene sta nelle atmosfere che rievoca: e questa cupa Vienna disastrata, che si incarna nella disperazione di un uomo, mentre un altro uomo osserva senza battere ciglio, è rimasta una delle immagini che meglio rappresentano e raccontano il Novecento.

La banda dei cinque. [3], La grotta nascosta
0 0
Livres modernes

Blyton, Enid

La banda dei cinque. [3], La grotta nascosta / Enid Blyton

Milano : Mondadori, 2021

Oscar junior

Résumé: Per l'estate Julian, Dick e Anne raggiungono la cugina George e il suo cane Tim: la banda non vede l'ora di passare del tempo insieme a Kirrin Island! La zia però si ammala e loro devono restare con la strana signora Stick. Quando questa cerca di avvelenare Tim, la banda decide di fuggire sull'isola, caduta nelle mani di un losco gruppo di contrabbandieri. Per scacciarli occorre escogitare un piano... Età di lettura: da 8 anni.

Guida normativa 2021 / fondata da Fiorenzo Narducci ; diretta da Riccardo Narducci. Vol. 1
0 0
Livres modernes

Guida normativa 2021 / fondata da Fiorenzo Narducci ; diretta da Riccardo Narducci. Vol. 1

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2021

Fait partie de: Guida normativa 2021 / fondata da Fiorenzo Narducci ; diretta da Riccardo Narducci

Résumé: Il Ministero dell'Interno ha indetto (G.U. 9 novembre 2021, n. 89) un concorso pubblico per esami, per l'ammissione di 448 borsisti al corso-concorso selettivo di formazione - edizione 2021, per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di 345 Segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali. La figura del Segretario comunale e provinciale è centrale nell'organizzazione degli enti locali per diversi motivi: svolge da sempre funzioni di assistenza e collaborazione agli organi di governo; è attore dell'innovazione amministrativa e digitale, veicolo di soluzioni operative e di "migliori pratiche"; ha specifiche competenze professionali, incrementate da un significativo percorso di apprendimento "sul campo", che solitamente inizia negli enti più piccoli per affinare sensibilità e conoscenze concrete ed effettive (non solo giuridiche) dei servizi comunali. Il Segretario costituisce la primaria figura di riferimento nell'ente locale, esercitando una funzione direzionale di vertice e rilevanti attribuzioni nell'ambito dell'anticorruzione e della trasparenza, oltre ad essere fondamentale per poter affrontare le sfide poste dall'innovazione amministrativa, dalla transizione al digitale e dall'attuazione del PNRR. La rilevanza e la delicatezza istituzionale del ruolo svolto e le conseguenti competenze richieste al Segretario comunale implicano la necessità di una formazione specifica incentrata, al contempo, su solide fondamenta giuridiche e significative capacità manageriali, su elementi esperienziali e sull'apertura a nuovi orizzonti operativi, che Guida Normativa ha da sempre unito e sviluppato in linea con il pensiero del suo Fondatore Fiorenzo Narducci, Segretario generale emerito. Le dieci aree tematiche in cui si sviluppano le 69 parti che compongono la Guida Normativa, anche nell'Edizione Speciale "Guida per la preparazione al corso-concorso", testimoniano sia la completezza della trattazione sia il grado di approfondimento garantito nelle diverse materie ad opera dei più prestigiosi Autori nel campo delle autonomie locali, in grado quindi di fornire un contributo unico per coloro che si accingono a sostenere il concorso. L'opera illustra le funzioni che complessivamente costituiscono le attribuzioni dei Comuni, e quindi esamina compiutamente, nel dettaglio, le regole giuridiche, gli strumenti finanziari che ne sostengono l'esercizio e l'organizzazione che permette di attuarle, consentendo la conoscenza approfondita di ogni attività che impegnerà il Segretario comunale nel suo ruolo al vertice dell'ente locale, in modo che i concorrenti possano acquisire una preparazione completa ed efficace.

Guida normativa 2021 / fondata da Fiorenzo Narducci ; diretta da Riccardo Narducci. Vol. 2
0 0
Livres modernes

Guida normativa 2021 / fondata da Fiorenzo Narducci ; diretta da Riccardo Narducci. Vol. 2

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2021

Fait partie de: Guida normativa 2021 / fondata da Fiorenzo Narducci ; diretta da Riccardo Narducci

Résumé: Il Ministero dell'Interno ha indetto (G.U. 9 novembre 2021, n. 89) un concorso pubblico per esami, per l'ammissione di 448 borsisti al corso-concorso selettivo di formazione - edizione 2021, per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di 345 Segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali. La figura del Segretario comunale e provinciale è centrale nell'organizzazione degli enti locali per diversi motivi: svolge da sempre funzioni di assistenza e collaborazione agli organi di governo; è attore dell'innovazione amministrativa e digitale, veicolo di soluzioni operative e di "migliori pratiche"; ha specifiche competenze professionali, incrementate da un significativo percorso di apprendimento "sul campo", che solitamente inizia negli enti più piccoli per affinare sensibilità e conoscenze concrete ed effettive (non solo giuridiche) dei servizi comunali. Il Segretario costituisce la primaria figura di riferimento nell'ente locale, esercitando una funzione direzionale di vertice e rilevanti attribuzioni nell'ambito dell'anticorruzione e della trasparenza, oltre ad essere fondamentale per poter affrontare le sfide poste dall'innovazione amministrativa, dalla transizione al digitale e dall'attuazione del PNRR. La rilevanza e la delicatezza istituzionale del ruolo svolto e le conseguenti competenze richieste al Segretario comunale implicano la necessità di una formazione specifica incentrata, al contempo, su solide fondamenta giuridiche e significative capacità manageriali, su elementi esperienziali e sull'apertura a nuovi orizzonti operativi, che Guida Normativa ha da sempre unito e sviluppato in linea con il pensiero del suo Fondatore Fiorenzo Narducci, Segretario generale emerito. Le dieci aree tematiche in cui si sviluppano le 69 parti che compongono la Guida Normativa, anche nell'Edizione Speciale "Guida per la preparazione al corso-concorso", testimoniano sia la completezza della trattazione sia il grado di approfondimento garantito nelle diverse materie ad opera dei più prestigiosi Autori nel campo delle autonomie locali, in grado quindi di fornire un contributo unico per coloro che si accingono a sostenere il concorso. L'opera illustra le funzioni che complessivamente costituiscono le attribuzioni dei Comuni, e quindi esamina compiutamente, nel dettaglio, le regole giuridiche, gli strumenti finanziari che ne sostengono l'esercizio e l'organizzazione che permette di attuarle, consentendo la conoscenza approfondita di ogni attività che impegnerà il Segretario comunale nel suo ruolo al vertice dell'ente locale, in modo che i concorrenti possano acquisire una preparazione completa ed efficace.

Luoghi del mistero in Italia
0 0
Livres modernes

Pinotti, Roberto

Luoghi del mistero in Italia / Roberto Pinotti

Firenze : Giunti, 2021

Résumé: Oggi, in una civiltà avanzata materialista e secolarizzata, tutti restiamo colpiti e pervasi dal fascino dell'insolito e dell'ignoto, atto a schiuderci nuove forme di conoscenza. Un approccio che va oltre il comune e il conosciuto e che guarda la realtà con altri occhi al di là di ogni pregiudizio, ideologia e convenzione. Questo libro privilegiando la dimensione della conoscenza e dello sviluppo interiore, vuole accompagnare il lettore alla scoperta della grande bellezza dell'Italia, in un viaggio che lo metta a contatto con siti e contesti legati a realtà meno note ma straordinarie e ricche di significato. Un viaggio che parte dall'Italia preistorica, con gli antichi miti di giganti e uomini venuti dal cielo, e ci guida attraverso i misteri di Roma, i luoghi dei Templari e del Graal, i mondi sotterranei, l'Italia esoterica, alchemica e massonica e molto altro.

Javascript
0 0
Livres modernes

Flanagan, David

Javascript : la guida definitiva : dalle basi del linguaggio alle tecniche avanzate / David Flanagan

Milano : Apogeo, copyr. 2021

Résumé: JavaScript è il linguaggio di scripting più utilizzato al mondo ed è indispensabile per aggiungere interattività e dinamicità a un sito web. Il best seller di David Flanagan, giunto alla settima edizione, è da 25 anni il testo di riferimento per imparare e approfondire lo studio di questo linguaggio fondamentale. Ampliato con capitoli dedicati a classi, moduli, iteratori, generatori, programmazione asincrona e metaprogrammazione, il volume illustra in modo completo le caratteristiche di JavaScript e descrive nel dettaglio le più importanti API lato client e lato server. Corredato e arricchito da esempi di codice, questo libro è essenziale sia per chi vuole iniziare a programmare sia per gli sviluppatori esperti che desiderano portare la comprensione e la padronanza di JavaScript a un livello superiore.

Senza offendere nessuno
0 0
Livres modernes

Scifoni, Giovanni

Senza offendere nessuno : chi non si schiera è perduto / Giovanni Scifoni

Milano : Mondadori, 2021

Ingrandimenti

Résumé: Quando inviti un amico a cena c'è il momento in cui quello ti vuole caricare la lavastoviglie, tu gli dici di no, gli dici di andare a casa «faccio io domani con calma», ma lui insiste e alla fine cedi. Poi l'amico se ne va, tu apri il portellone e rimani sbigottito: ma come la caricano gli altri la lavastoviglie? Con che logica? Come si può mettere una padella di ghisa sopra i bicchieri? I bicchieri sono fragili, santiddìo. E allora realizzi che siamo diversi, che tra tutti noi c'è un baratro culturale, ideologico. Le padelle sopra i bicchieri? Ma cosa abbiamo da dirci io e te? Come potremmo intavolare un dibattito serio su un qualsiasi argomento? Come potremmo mai metterci d'accordo su nozze gay, eutanasia, riscaldamento globale? Ecco. Fino a questo preciso momento la tua attenzione era dedicata alla comprensione di una serie di elementi: che roba sarà questo libro, farà ridere o no, potrà andar bene come regalo per mia cugina. Poi hai letto alcune parole, quelle che vengono spesso pronunciate nei dibattiti televisivi, e improvvisamente è avvenuto qualcosa in te. I tuoi neuroni sono ora completamente impegnati in una nuova questione di primaria importanza: questo tizio che scrive... da che parte della barricata sta? A quale clan appartiene? E i clan non sono tanti, sono soltanto due: il tuo e quello dei nemici. Il clan è quel luogo caldo e accogliente che noi umani abbiamo creato per tifare la squadra più giusta per noi, e soprattutto per indignarci insieme per le offese ricevute dal clan avversario. Ma c'è anche chi vive a disagio nel mondo dei pro e dei contro, e cerca un'alternativa. Quella che tenterà di trovare il protagonista di questo libro. Giovanni, infatti, vorrebbe un mondo dove ci sia posto anche per chi non ha tutte le risposte, o per chi ha risposte strane, incoerenti, contraddittorie, paradossali. Un'impresa disperata ed esilarante, in compagnia del suo animale guida, l'unico che gli somiglia perché sfugge a ogni genere di classificazione: l'ornitorinco. Ci proverà per ventuno capitoli, ventuno esperienze di conflitti quotidiani dove incontrerà attori buddisti, cattolici leghisti, atei militanti, attivisti Lgbtq+, alla ricerca della soluzione impossibile per caricare la lavastoviglie altrui senza offendere nessuno. Tenterà, farà conquiste e fallimenti, prenderà un po' di botte, offenderà tutti.