Trouvés 36 documents.
Trouvés 36 documents.
Viaggio ai confini della Terra [VIDEOREGISTRAZIONE] = Amundsen / regia: Espen Sandberg
Norvegia, 2019
Résumé: Come ha fatto Roald Amundsen, uno sconosciuto proveniente dall'impoverita Norvegia, a divenire il più grande esploratore polare di tutti i tempi? La risposta non la fornisce una sola spedizione ma la sua intera esistenza, tanto straordinaria quanto affascinante e controversa, e soprattutto un regalo d’infanzia ricevuto dal padre: una sfera di vetro, con disegnato all’esterno il mondo allora conosciuto e spazi vuoti per i Poli, a rappresentare gli ultimi due posti rimasti inesplorati del nostro pianeta. Da allora fino alla misteriosa sparizione mentre volava sopra il Polo Nord nel 1928, la vita di Amundsen è stata segnata dalla sua ossessione per l’ignoto, ossessione che lo ha consacrato come uno dei più grandi esploratori dell’era moderna.
Ventiquattro occhi [VIDEOREGISTRAZIONE] = Nijûshi no hitomi / regia: Keisuke Kinoshita
Rimasterizzato in alta definizione
Giappone, 1954
Résumé: Isola di Shodoshima, 1928: la giovane maestra Oishi viene incaricata di insegnare per un anno ad una classe di 12 bambini - quasi tutti figli di povera gente - della scuola elementare locale il legame affettivo che si instaura tra la maestra ed i bambini è talmente profondo che nel corso degli anni successivi i suoi ex alunni, anche se cresciuti, continuano a farle visita, ma di molti di loro sembrano essersi perse le tracce: alcuni sono partiti per la guerra, altri hanno abbandonato l'isola in cerca di una vita migliore. A guerra finita, nel 1946, quasi vent'anni dopo il primo giorno di scuola, gli alunni sopravvissuti e la maestra Oishi si incontrano per l'ultima volta per ricordare gli anni passati ed onorare la memoria dei compagni defunti.
Padrenostro [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Claudio Noce
Italia, 2020
Résumé: Roma, 1976. Valerio ha 10 anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre Gina, assiste all'attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Proprio in quei giorni difficili Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Solitario, ribelle e sfrontato, sembra arrivato dal nulla. Quell' incontro, in un'estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.
Il grande passo [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Antonio Padovan
Italia, 2019
Résumé: Mario vive a Roma, Dario nel Polesine. Mario ha una ferramenta, Dario un casolare. Mario segue le regole, Dario le disprezza. Figli dello stesso padre e di madre diversa, Mario e Dario sono fratelli ma non hanno niente in comune. Lontani e spaiati, condividono soltanto il dolore dell'abbandono paterno. La follia di Dario, genio incompreso dell'ingegneria aerospaziale, provoca suo malgrado la loro riunione. Dopo un tentativo di lanciarsi sulla Luna finito con un campo incendiato e la denuncia del vicino, Dario viene condannato al ricovero coatto ma l'intervento provvidenziale di Mario cambia il corso degli eventi e punta la Luna.
Un sogno per te [VIDEOREGISTRAZIONE] = Traumfabrik / regia: Martin Schreier
Germania, 2019
Résumé: Berlino, estate 1961. Emil lavora come comparsa nello Studio Babelsberg quando si innamora perdutamente della ballerina francese Milou. I due sono fatti l'uno per l'altra ma vengono separati dalla chiusura dei confini del 13 agosto 1961. Riunirsi sembra a prima vista impossibile finché Emil non escogita un piano piuttosto audace.
Trash [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Luca Della Grotta, Francesco Dafano
Italia, 2020
Résumé: Scatole, bottiglie, latte. Rifiuti. Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque. Inerti. Finché non cala la notte… Slim è una scatola di cartone rovinata. Vive in un mercato, con il suo amico Bubbles – una bottiglia da bibita gassata – e altri compagni. Sopravvive nascondendosi dai Risucchiatori, macchine aspiratutto addette alla pulizia. Slim è rassegnato, non crede più in nulla, neanche alla leggenda della Piramide Magica, un luogo mitico in cui è possibile per i rifiuti avere una seconda possibilità,rinascere ed essere ancora dei Portatori utili a se stessi e agli altri, finoa quando unimprevisto cambierà il suo destino.
La cena delle beffe [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Alessandro Blasetti
Italia, 1942
Résumé: L'inimicizia e la rivalità tra due giovani fiorentini, Neri Chiaromontesi e Giannetto Malespini, ai tempi di Lorenzo il Magnifico.
Lezioni di persiano [VIDEOREGISTRAZIONE] = Persian Lessons / regia: Vadim Perelman
Russia ; Germania ; Bielorussia, 2019
Résumé: Catturato dai nazisti mentre attraversa la Francia nel 1942, l'ebreo belga Gilles riesce a scampare a un'esecuzione sommaria spacciandosi per iraniano. Un tentativo disperato, suggerito dal libro di poesia persiana che ha appena scambiato con un panino, ma che gli vale la sopravvivenza grazie al comandante di un campo di transito nei paraggi, in cerca di qualcuno che possa insegnargli la lingua farsi. L'ufficiale nazista Koch, che ha in programma di trasferirsi a Teheran dopo la guerra per aprire un ristorante, prende GIlles sotto la sua ala e gli richiede lezioni giornaliere di una lingua che il prigioniero non può far altro che inventare e memorizzare allo stesso ritmo del suo allievo, pur di mantenere in vita l'inganno e anche se stesso.
Le sorelle Macaluso [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Emma Dante
Italia, 2020
Résumé: Le sorelle Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella Macaluso vivono, senza i genitori, in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Le loro sono vite precarie, eppure piene di sogni e aspirazioni come quelle di tante ragazze. Pur essendo molto legate, la morte improvvisa di una di loro da bambina cambia l'equilibrio dei rapporti. La convivenza e la condivisione nella casa contribuiscono in modo determinante allo sviluppo delle loro personalità. La casa conserva nel tempo i ricordi di ciascuna di loro.
Lacci [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Daniele Luchetti
Italia ; Francia, 2020
Résumé: Napoli, primi anni ‘80: Aldo e Vanda sono una coppia di novelli sposi che mossi dall’amore e dal desiderio di indipendenza decidono di convolare a nozze giovanissimi. Trent’anni dopo sono ancora sposati ma qualcosa nel loro matrimonio è cambiato. Aldo si sente soffocare, crede di aver perso la sua libertà ed è attratto da una giovane studentessa. Deciso a vivere questa avventura, Aldo abbandona la sua vita a Napoli e scappa a Roma pur sapendo che il suo posto è al fianco della sua famiglia. Un giallo sui sentimenti, una storia di lealtà ed infedeltà, di rancore e vergogna.
Amore immortale [VIDEOREGISTRAZIONE] = Eien no hito / regia: Keisuke Kinoshita
Giappone, 1961
Résumé: Nel 1932 una donna viene violentata dal figlio di proprietari terrieri appena tornato invalido dalla guerra ed è costretta a sposarsi con lui.
Il tempo del raccolto del grano [VIDEOREGISTRAZIONE] = Bakushû / regia: Yasujiro Ozu
Rimasterizzato in alta definizione
Giappone, 1951
Résumé: La 28enne Noriko, nubile ed economicamente indipendente, vive con la sua famiglia a Tokyo e subisce le pressioni dei genitori, di suo fratello e persino del suo capo affinché si sposi e metta su famiglia come ogni brava donna giapponese. Nonostante tutto, però, rimane determinata ad essere l'unica artefice del proprio destino.
Io e mia sorella [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Carlo Verdone
Italia, 1987
Résumé: Carlo suona l'oboe in un orchestra, è sposato e vive a Spoleto. Al funerale della madre si presenta sua sorella Silvia, che non si faceva viva da anni. Da quel momento la vita tranquilla di Carlo verrà sconvolta dalla sorella irrequieta e scapestrata.
Il ciclone [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Leonardo Pieraccioni
Ed. da master ad alta definizione
Italia, 1997
Résumé: La famiglia Quarini vive immersa nel verde e nella quotidianità della provincia toscana dei giorni nostri. Quando la loro vita sembrava aver preso una direzione precisa, arriva il ciclone: cinque sensuali ballerine di una compagnia spagnola di flamenco confondono il casolare della famiglia Quarini con l'azienda di agriturismo dove avrebbero dovuto soggiornare. Il ciclone trasforma la vita di tutti e li coinvolge in una straordinaria avventura.
Mediterraneo [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Gabriele Salvatores
Versione restaurata
Italia, 1991
Résumé: 1941. Una pattuglia di soldati italiani riceve l'ordine di presidiare un'isoletta del mare Egeo. Gli otto militari, una composita accozzaglia di uomini appartenenti a diversi corpi e provenienti dalle più diverse regioni italiane, eseguono l'ordine e occupano l'isola apparentemente deserta. Nel giro di pochi mesi la guerra si dimenticherà di loro e loro della guerra...
Come un gatto in tangenziale [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Riccardo Milani
Italia, 2017
Résumé: Giovanni, la teoria. Intellettuale impegnato e profeta dell'integrazione sociale vive nel centro storico di Roma. Monica, la pratica. Ex cassiera del supermercato, con l'integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. I due cominciano a frequentarsi e a entrare l'uno nel mondo dell'altro. Giovanni, abituato ai film nei cinema d'essai, si ritroverà a seguire sua figlia in una caotica multisala di periferia Monica, abituata a passare le sue vacanze a Coccia di Morto, finirà nella scicchissima Capalbio. Ma all'improvviso qualcosa tra loro cambia.
Non odiare [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Mauro Mancini
Italia ; Polonia, 2020
Résumé: Simone Segre è uno stimato chirurgo di origine ebraica, figlio di un superstite dell'Olocausto, che conduce una vita tranquilla nel Borgo Teresiano di Trieste. Un giorno si trova a soccorrere per strada un uomo, vittima di un incidente stradale, ma, una volta scoperta sul petto di quest'ultimo tatuata una svastica, decide di non prestargli soccorso. L'uomo muore senza che nessun altro assista all'accaduto. Roso dai sensi di colpa, Simone finisce per rintracciare la famiglia dell'uomo, composta dalla figlia maggiore Marica, il piccolo Paolo e l'adolescente Marcello, un fervente neonazista.
Gran Bretagna, etc., 2019
Résumé: Quando LU-LA – una birichina e adorabile extraterrestre – si schianta con il suo UFO proprio accanto alla fattoria di Mossy Bottom, Shaun non si lascia scappare l'occasione di vivere una nuova, fenomenale extra-avventura insieme ai suoi amici di sempre per riportare LU-LA a casa, ma non sa che una misteriosa agenzia governativa gli sta già alle calcagna. Riuscirà Shaun ad evitare un Farmageddon a Mossy Bottom prima che sia troppo tardi?
Gli anni amari [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Andrea Adriatico
Italia, 2019
Résumé: Primi anni ’70. A partire dal liceo milanese in cui Mario Mieli non nasconde la propria omosessualità dicendo di chiamarsi Maria, si affrontano le tappe della vita privata e pubblica di una personalità che sia nel campo della liberazione sessuale sia in quello artistico ha trovato il modo di esprimersi senza remore, provocando nella società del tempo dei necessari scontri ma anche dei confronti che hanno inciso sul futuro.
Il varco [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Federico Ferrone, Michele Manzolini
Italia, 2019
Résumé: 1941, un soldato italiano parte per il fronte sovietico. L'esercito fascista è alleato di quello nazista, la vittoria appare vicina. Il convoglio procede tra i canti e le speranze. La mente del soldato torna alla malinconia delle favole raccontategli dalla madre russa. A differenza di molti giovani commilitoni, lui ha già conosciuto la guerra, in Africa, e la teme. Il treno attraversa mezza Europa, avventurandosi nello sterminato territorio ucraino. All'arrivo dell'inverno l'entusiasmo cade sotto i colpi dei primi morti, del gelo e della neve. I desideri si fanno semplici: non più la vittoria, ma un letto caldo, del cibo, tornare a casa. L'immensa steppa spazzata dalla tormenta sembra popolata da fantasmi.