Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Gibellini, Pietro
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2018

Trouvés 56 documents.

Community-based tourism in alpine regions
0 0
Livres modernes

Monticone, Emily G.

Community-based tourism in alpine regions : a benchmarking analysis of Aosta Valley and Trentino South-Tyrol : tesi di laurea / di Emily G. Monticone ; relatore: Giovanna Magnani

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Lettera dall'alto mare
0 0
Livres modernes

Hemingway, Ernest

Lettera dall'alto mare : sullo scrivere / Ernest Hemingway ; traduzione di Ettore Capriolo

Milano : Henry Beyle, 2018

Piccola biblioteca degli oggetti letterari ; 35

Résumé: Nella primavera del 1934 un giovanotto alto, serio, coi capelli a spazzola si presenta nella casa di Ernest Hemingway a Key West, in Florida. È arrivato fin lì dal lontano Minnesota perché desidera dei consigli di scrittura. 
Finisce in mare, imbarcato sulla Pilar come guardiano notturno e per centodieci giorni fa domande, ascolta, interroga, si espone al rischio di vedersi scaraventata sulla testa una bottiglia di acquavite. 
Lettera dall’alto mare è il resoconto di quell’incontro realmente accaduto, la trasposizione di quanto occorra sapere sul mestiere di scrivere.


 Edizione in 400 copie numerate in macchina. Stampato con
 caratteri Garamond monotype su carta di puro cotone Zerkall-Bütten.

Ogni goccia balla il tango
0 0
Livres modernes

Cappello, Pierluigi

Ogni goccia balla il tango : rime per Chiara e altri pulcini / Pierluigi Cappello ; illustrazioni di Pia Valentinis

Milano : Rizzoli, 2018

BUR ragazzi. Verdi

Résumé: Dal dialogo con sua nipote, che gli chiede di scrivere una poesia tutta per lei, comincia la ricerca di "parole bambine" di Pierluigi Cappello. Pierluigi sa che la sfida è ardua, che non è affatto più semplice che con i grandi: "I bambini sono molto sensibili agli aspetti sonori, e dunque ai versi ben scolpiti. Bisogna avere una cura quasi maniacale, e le rime devono essere sorprendenti e concrete." E allora eccole qui, le sue trentatré poesie per Chiara e tutti i bambini come lei, accompagnate dalle illustrazioni di Pia Valentinis. Da 5 anni.

L'orso Bruno
0 0
Livres modernes

Martin, Bill, jr. - Carle, Eric

L'orso Bruno / Bill Martin jr., Eric Carle

Milano : Mondadori, 2018

Résumé: Il primo libro creato da Eric Carle, per imparare i colori e i nomi degli animali. Da un anno e mezzo.

Le torte dolci e salate nella cucina della tradizione regionale
0 0
Livres modernes

Accademia italiana della cucina

Le torte dolci e salate nella cucina della tradizione regionale : con oltre 200 ricette tipiche / Accademia Italiana della Cucina

Azzano San Paolo : Bolis, 2018

Biblioteca di cultura gastronomica

Résumé: Torta è una parola magica, che riporta immediatamente a dolci fragranze e a occasioni festive. Tuttavia, la torta, come prodotto da forno, è anche un involucro di pasta salato, che può racchiudere verdure, formaggi, carni. Questo quinto volume della Biblioteca di Cultura Gastronomica percorre l'Italia alla ricerca delle ricette che ancora rappresentano una ricca e preziosa tradizione. Sono numerosissime le farce delle torte salate che utilizzano i prodotti d'eccellenza del territorio, ma anche quelle delle torte dolci non sono da meno: specialità inimitabili, dalla pastiera napoletana, al parrozzo abruzzese, alla cassata siciliana. Un tripudio di frutta - mirtilli, arance, castagne, mele limoncelle, mandorle, nocciole - guarnisce o costituisce l’amalgama dei dolci della festa. Al lettore scoprire quanto sia vasto questo mondo goloso. Paolo Petroni Presidente dell'Accademia Italiana della Cucina

Nuovo millennio, nuovi montanari
0 0
Livres modernes

Truc, Erica

Nuovo millennio, nuovi montanari : i giovani di Cogne e le Alpi / relatrice: Laura Bonato ; candidata: Erica Truc

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Nel nome di mio padre
0 0
Livres modernes

Sten, Viveca

Nel nome di mio padre / Viveca Sten ; traduzione di Alessia Ferrari

Venezia : Marsilio, 2018

Universale economica Feltrinelli - I misteri di Sandhamn ; 1 - GialloSvezia

Résumé: In una buia sera di novembre, una ragazza di vent'anni scompare misteriosamente dalla piccola isola di Sandhamn al largo di Stoccolma, un paradiso naturale di spiagge e boschi, famoso per lo storico circolo velico e le regate, con un accogliente villaggio di case in legno che si affacciano sulle acque del Mar Baltico. La bella stagione è ormai finita, chioschi e locali sono sigillati con robusti lucchetti, e sull'isola è rimasta solo una manciata di persone, in attesa che le giornate si facciano più luminose. Dalla centrale di Nacka, l'ispettore Thomas Andreasson torna ai luoghi dell'infanzia per partecipare alle ricerche, complicate dall'infuriare di una violenta tempesta di pioggia e vento, ma è tutto inutile. Di Lina Rosén non c'è più traccia. Qualche mese dopo un gruppo di bambini, giocando nel bosco, scopre un sacco che affiora dalla neve. Contiene resti umani. Potrebbero appartenere a Lina? Anche Nora Linde in quei giorni si trova a Sandhamn con i figli. Il suo matrimonio è in crisi e lei ha bisogno di riflettere, ma i tragici eventi che scuotono l'arcipelago hanno il sopravvento. Ora sente di dover dare un contributo alle indagini, in nome dell'antica e profonda amicizia che la lega a Thomas; e in nome della sua innata curiosità di avvocato che non si accontenta di stare semplicemente a guardare. L'assassino potrebbe trovarsi ancora sull'isola e non sembrano esserci piste a cui aggrapparsi.

Garzanti francese
0 0
Livres modernes

Garzanti francese : francese-italiano, italiano-francese

Ed. aggiornata

[Milano] : Garzanti linguistica, 2018

I grandi dizionari Garzanti

Résumé: La nuova edizione del Grande Dizionario Francese, con un lemmario aggiornato, nuovi elementi di approfondimento linguistico (faux amis, note d'uso e morfologia) e una grafica completamente rinnovata, è uno strumento utile per comprendere e conoscere il francese e l'italiano dei nostri giorni. Ampio spazio è dedicato anche al francese pratico: le parole tronche, del verlan e degli annunci economici, oltre alle particolarità lessicali in uso nelle comunità francofone esterne alla Francia metropolitana. Tra le principali novità: 5 000 nuove parole e accezioni per poter seguire l'evoluzione dei lessici specialistici in ambito scientifico, tecnologico, giuridico, economico e registrare i rapidi cambiamenti della lingua viva, quotidiana e familiare, le forme gergali e regionali; riorganizzazione della fraseologia con locuzioni ed espressioni idiomatiche in evidenza per agevolare il loro reperimento nelle voci; faux amis, false analogie fra italiano e francese, per non incorrere negli errori più frequenti; note grammaticali, lessicali ed enciclopediche per approfondire argomenti di interesse linguistico e culturale; un impianto generale bidirezionale (morfologia e accento tonico dei lemmi italiani) per facilitare agli stranieri l'apprendimento e il corretto uso dell'italiano come seconda lingua; indicazione dei lemmi con maggiore frequenza d'uso per una consultazione più semplice e rapida. In allegato Mot à mot, à travers le dico.

Autoritratto
0 0
Livres modernes

Cavour, Camillo Benso, conte di

Autoritratto : lettere, diari, scritti e discorsi / Camillo Benso di Cavour ; a cura di Adriano Viarengo ; traduzione di Frédéric Ieva ; prefazione di Giuseppe Galasso

Milano : Rizzoli, 2018

BUR Classici moderni

Résumé: Il grande tessitore dell'Unità nazionale, il politico meno popolare tra gli italiani, rivelato attraverso le sue stesse parole. Quelle dei diari giovanili e delle lettere intime alla famiglia, agli amici e alle donne, per la prima volta tradotte in italiano da quella strana madrelingua che era per il giovane Camillo un francese "piemontesizzato" ma anche quelle delle missive in codice, che disvelano le reali intenzioni, spesso oscurate da intricate ragioni di opportunità politica, di un uomo al centro del momento più delicato della storia italiana. A questo Camillo privato fa da controcanto il Cavour pubblico, quello degli scritti e dei discorsi parlamentari, quello dei dissapori con Vittorio Emanuele e delle accese liti con Garibaldi, che manifesteranno due modi profondamente lontani di intendere la politica, una frattura tra due immagini del discorso pubblico che centocinquant'anni di Italia unita non saranno in grado di superare, due visioni dell'arte del governo che lo porteranno a scrivere, il 29 dicembre 1860: "Sono figlio della libertà, è a lei che devo tutto quello che sono. Se si giungesse a convincere gli italiani che hanno bisogno di un dittatore, sceglierebbero Garibaldi e non me. E avrebbero ragione".

Che verso fai?
0 0
Livres modernes

Orecchia, Giulia - Mantegazza, Giovanna

Che verso fai? / progetto e illustrazioni di Giulia Orecchia ; testo di Giovanna Mantegazza

Nuova ed.

Milano : La coccinella, copyr. 2018

Buchini per scoprire

Résumé: Storie come piacciono ai bambini piccoli a vivaci colori e su cartone indistruttibile con tanti tanti buchi per guardarci dentro per infilarci le dita per scoprire una nuova dimensione. Età di lettura: da 3 anni.

Guarda, c'è un buco...
0 0
Livres modernes

Michelini, Carlo Alberto - Mantegazza, Giovanna - Abbatiello, Antonella

Guarda, c'è un buco... / progetto di Carlo Alberto Michelini ; idea e illustrazioni di Antonella Abbatiello ; testo di Giovanna Mantegazza

Nuova ed.

Milano : La coccinella, copyr. 2018

Buchini per scoprire

Résumé: Storie come piacciono ai bambini piccoli, a vivaci colori e su cartone indistruttibile con tanti tanti buchi per guardarci dentro per infilarci le dita per scoprire una nuova dimensione. Età di lettura: da 3 anni.

Le imprese culturali valdostane
0 0
Livres modernes

Lavit, Marta

Le imprese culturali valdostane : l'impegno delle realtà private nella produzione artistica e nello sviluppo locale : tesi di laurea magistrale / relatore: Annamaria Esposito ; candidata: Marta Lavit

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Quelli che se ne vanno
0 0
Livres modernes

Pugliese, Enrico

Quelli che se ne vanno : la nuova emigrazione italiana / Enrico Pugliese

Bologna : Il mulino, 2018

Contemporanea ; 272

Résumé: Non solo la «fuga dei cervelli» priva il nostro paese di giovani promettenti e di un ricambio generazionale equilibrato: una meno attesa ma corposa «fuga di braccia» è in corso presso altri strati della popolazione. Molti addetti dell'industria e dell'edilizia sono stati spinti dalla crisi a cercare lavoro in altri paesi europei, accolti a volte da politiche ostili in materia (vedi Brexit). Nel generale saldo migratorio negativo dell'Italia, una delle regioni con il maggior numero di emigrati è sorprendentemente la Lombardia, area di immigrazione per eccellenza. Nel Mezzogiorno, per effetto delle partenze delle classi in età fertile e da lavoro, si assiste a un vero e proprio «tsunami demografico», mentre i tassi di disoccupazione continuano a mantenersi altissimi. Va poi registrata l'emigrazione di pensionati verso mete con clima buono e costo della vita basso.

Sociologia delle migrazioni femminili
0 0
Livres modernes

Cvajner, Martina

Sociologia delle migrazioni femminili : l'esperienza delle donne post-sovietiche / Martina Cvajner

Bologna : Il mulino, 2018

Percorsi. Sociologia

Résumé: Metà dei migranti del pianeta sono donne. A lungo trascurata, la presenza femminile nei flussi migratori è oggi al centro di molti dibattiti, non sempre ben definiti. Ma si tratta davvero di un fenomeno nuovo? In cosa si differenzia la mobilità delle donne da quella degli uomini? E quali sono le sue conseguenze per le donne migranti, per le loro famiglie, per i contesti d'origine e di insediamento? Il volume risponde a queste domande ricostruendo sistematicamente la nascita e l'evoluzione di uno dei più grandi sistemi migratori femminili, quello che unisce i territori dell'ex Unione Sovietica con l'Italia e con molti altri paesi del bacino del Mediterraneo. In meno di un quarto di secolo, l'arrivo delle donne post-sovietiche ha infatti cambiato l'immigrazione in Italia, aprendo dinamiche d'insediamento del tutto inedite

Body building
0 0
Livres modernes

Bordoni, Bruno Davide

Body building : il libro completo / Bruno Davide Bordoni

Firenze : De Vecchi, copyr. 2018

Sport

Résumé: Il body building è una disciplina trasversale a tutte le attività sportive, perché induce una maggiore consapevolezza del corpo e corregge le posture scorrette. Un manuale di consigli mirati, dagli esercizi specifici all'alimentazione, fino allo stretching.

L'utopia sostenibile
0 0
Livres modernes

Giovannini, Enrico

L'utopia sostenibile / Enrico Giovannini

Bari : Laterza, 2018

Saggi tascabili Laterza ; 427

Résumé: Per costruire un futuro migliore ci serve un'utopia. Un'utopia sostenibile. È la via maestra che Enrico Giovannini indica per il raggiungimento entro il 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall'ONU. Fame, salute, acqua, povertà, energia, infrastrutture, occupazione, disuguaglianze, clima, pace, istruzione sono questioni che si affrontano solo con un pensiero integrato e il concorso di forze politiche, economiche e sociali. Continuare a pensare e ad agire come nel passato vuol dire far precipitare il nostro mondo in una profonda crisi ambientale, economica, sociale. È richiesto l'impegno di tutti e un profondo cambiamento del modo in cui leggiamo e affrontiamo i problemi che ci circondano.

Fra genitori e figli
0 0
Livres modernes

Fra genitori e figli : immigrazione, rapporti intergenerazionali e famiglie nell'Europa contemporanea / a cura di Giancarlo Gasperoni, Marco Albertini e Debora Mantovani

Bologna : Il mulino, copyr. 2018

Percorsi. Sociologia

Résumé: La migrazione è un evento critico, che si ripercuote sulle reti di parentela e in particolare sulle relazioni tra familiari di generazioni diverse. Nelle famiglie migranti i rapporti intergenerazionali assumono aspetti distintivi: i progetti migratori si prefiggono di cambiare le condizioni socio-economiche delle famiglie; la migrazione può portare alla creazione di famiglie transnazionali, con genitori o figli che rimangono nel paese di provenienza; i valori e le abitudini del luogo di origine possono scontrarsi con quelli del paese di arrivo. In questo volume, studiosi europei di riferimento indagano il tema della solidarietà familiare (chi aiuta chi, chi interagisce con chi, con quale modalità?) e colmano alcune lacune della letteratura internazionale. Nel libro si descrivono i processi sottesi agli scambi di aiuto nelle famiglie migranti; si integrano approcci teorici tipici degli studi delle relazioni intergenerazionali con altri propri delle ricerche sull'immigrazione; si applica una prospettiva multidimensionale - sul piano sostanziale, metodologico e disciplinare - a un ventaglio di gruppi di immigrati, contesti e tipi di scambio

Per le vie di Parigi [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Clair, René

Per le vie di Parigi [VIDEOREGISTRAZIONE] = Quatorze juillet / regia: René Clair

Francia, 1933

Résumé: Anna, fioraia, e Jean, autista di taxi, durante il ballo del 14 luglio a Parigi si innamorano. Poi si perdono di vista: Jean si lascia irretire da Pola, una donna venuta da fuori, diventa un ladro e va a rubare nel locale dove Anna, che nel frattempo ha perso il lavoro e la madre, ha trovato impiego. Dopo varie peripezie, l'amore vince e lei, grazie ai soldi regalati da un miliardario, ricompra il carretto di fiori.

Ciao, Luna!
0 0
Livres modernes

Costa, Nicoletta - Mantegazza, Giovanna

Ciao, Luna! / illustrazioni di Nicoletta Costa ; testo di Giovanna Mantegazza

Milano : La coccinella, copyr. 2018

Buchini per la nanna

Résumé: Storie come piacciono ai bambini piccoli a vivaci colori e su cartone indistruttibile con tanti tanti buchi per guardarci dentro per infilarci le dita per scoprire una nuova dimensione. Età di lettura: da 3 anni.

Vola palloncino!
0 0
Livres modernes

Costa, Nicoletta - Mantegazza, Giovanna

Vola palloncino! / progetto e illustrazioni di Nicoletta Costa ; testo di Giovanna Mantegazza

Milano : La coccinella, copyr. 2020

Buchini per crescere

Résumé: Storie come piacciono ai bambini piccoli a vivaci colori e su cartone indistruttibile con tanti tanti buchi per guardarci dentro per infilarci le dita per scoprire una nuova dimensione. Età di lettura: da 3 anni.