Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Chantreau, Pierre Nicolas
× Sujet Genere: Fantasy
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it

Trouvés 374 documents.

Quanti sono? impara a contare giocando
0 0
Livres modernes

Salemi, Lucia

Quanti sono? impara a contare giocando / illustrazioni di Lucia Salemi

Milano : La coccinella, copyr. 2021

Tira e impara

Résumé: Un divertente libro-gioco dedicato al primo apprendimento e a un primo approccio con i numeri. Immagini coloratissime e cursori in ogni pagina, per imparare giocando e per stimolare la manualità, la logica, la conoscenza e la capacità di comunicare dei bambini dai 2 anni in su. Età di lettura: da 2 anni.

Gaspard nella notte
0 0
Livres modernes

Ratanavanh, Seng Soun

Gaspard nella notte / Seng Soun Ratanavanh

Roma : Gallucci, 2021

Résumé: Infagottato nelle coperte, Gaspard aspetta invano il sonno. La notte gli fa un po’ paura. Chi vive nelle ombre? Da dove vengono questi rumori? Si sente solo, lì al buio, ma con l’aiuto di una topolina scoprirà il significato della vera amicizia. Chissà che sorprese ha in serbo quest’avventura notturna… Età di lettura: da 5 anni.

La fioraia di Sarajevo
0 0
Livres modernes

Boccia, Mario

La fioraia di Sarajevo / Mario Boccia, Sonia Maria Luce Possentini

Roma : Orecchio acerbo, copyr. 2021

Résumé: Febbraio 1992. Mario Boccia, fotoreporter, attraversa il mercato di Sarajevo. Il suo sguardo incontra quello di una donna, una fioraia. Lui è colpito dai suoi occhi, lei dalle due macchine fotografiche che lui porta al collo. Un rapido scambio di parole, un caffè insieme. A dicembre dello stesso anno il fotografo è di nuovo lì. Sarajevo è ormai - sotto gli occhi distratti dell'Europa - prigioniera di un assedio feroce che durerà quattro anni e dalle finestre si sente gridare Pazite, Snajper! (attenzione, cecchino!). Ma quella donna resiste con i suoi fiori apparentemente superflui. Lui le chiede a quale etnia appartenga e la risposta è: «Sono nata a Sarajevo». Il fotografo le chiede allora quale sia il suo nome e lei scarabocchia qualcosa su un foglietto: "Fioraia". Nessun nome, nessuna etnia, nessuna appartenenza. Da allora, tornare a trovarla diventa per Mario un appuntamento cui non mancare. Anche nel 1994, dopo il massacro di Markale, la tragica strage del mercato di Sarajevo, il fotografo la ritrova al suo posto. Fino al giorno in cui al suo banco lei non c'è più. E neanche i suoi fiori. Se ne è andata per sempre quella donna che aveva deciso di essere -prima di tutto e nonostante tutto- la fioraia di Sarajevo. Un libro per ricordare chi non volle piegarsi alle divisioni etniche e religiose. Una storia, delicata e struggente, di dignità e resistenza. Età di lettura: da 8 anni.

Le disavventure di Frederick
0 0
Livres modernes

Manley, Ben

Le disavventure di Frederick / Ben Manley, Emma Chichester Clark

Milano : Terre di mezzo, 2021

Résumé: Frederick abita in una splendida villa circondata dai boschi, eppure non esce mai di casa. Emily lo invita a giocare fuori tutti i giorni, ma lui è costretto a rifiutare perché il mondo è pieno di pericoli. Meglio restare al sicuro nella cameretta. Emily, però, non si scoraggia facilmente. Età di lettura: da 5 anni.

Il libro degli errori
0 0
Livres modernes

Luyken, Corinna

Il libro degli errori / Corinna Luyken

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2021

Grandi albi

Résumé: Il libro esplora il processo creativo attraverso gli errori: così un occhio troppo grande si trasforma in un paio di occhiali e una strana macchia scura diventa un cespuglio... in modo assolutamente naturale. Pagina dopo pagina, l'artista incorpora gli errori trasformandoli in idee brillanti e sorprendenti, facendo così partecipare i lettori di ogni età al suo processo creativo. Età di lettura: da 5 anni.

Oh! Ho visto un gatto!
0 0
Livres modernes

Carioli, Janna

Oh! Ho visto un gatto! / Janna Carioli ; illustrazioni di Chiara Armellini

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2021

Gli sbaglianò

Résumé: Una famiglia di topolini che vive da anni in una antica villa vuota, si ritrova invasa dall'arrivo di nuovi inquilini che arrivano carichi di vettovaglie ma, ahimè, anche in compagnia di un enorme gatto! Il micio inizia a dare una caccia spietata ai topolini che però combattono eroicamente per la difesa del loro territorio, costringendo il gattone a una tregua. Topolini - Gatto 1 a 0! Nel regno dell'H, la bestia nera di qualsiasi studente della lingua italiana è ben nascosta in questa storia che ne ripercorre in modo abile, occorrenze più e meno conosciute. Dopo aver letto questo racconto nessuno avrà più dubbi sul significato di "anno" e "hanno" oppure "ah!" e "ha"... Alla fine di ogni libro della collana è stato inserito un glossario delle parole più difficili per fugare ogni dubbio e sciogliere ogni perplessità. Età di lettura: da 5 anni.

Colpo di scena nell'antica Grecia
0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo

Colpo di scena nell'antica Grecia : antica Grecia / Geronimo Stilton

Ed. speciale

Torino : Gedi, copyr. 2021

In vacanza nel tempo ; 8 - Gedi grandi opere

Résumé: Chi è quell'attore che sbaglia le battute e inciampa nei costumi? Geronimo in vacanza nell'antica Grecia, si ritrova a recitare in una gara di tragedie. e le risate sono assicurate!

Dinosauri
0 0
Livres modernes

Wolf, Matt

Dinosauri / illustrazioni: Tony Wolf ; testi: Anna Casalis

Firenze : Dami, 2021

Libri puzzle

Résumé: Il meraviglioso mondo dei dinosauri in formato puzzle. Mentre leggi la storia dei dinosauri più famosi (stegosauri, pterosauri, tirannosauri) puoi ammirare le immagini e immaginare che questi grandi animali siano vicini a te. Divertiti poi a ricostruire gli splendidi disegni con le tessere dei 6 puzzle che troverai all'interno del libro. Età di lettura: da 3 anni.

Fattoria
0 0
Livres modernes

Wolf, Matt

Fattoria / illustrazioni: Tony Wolf ; testi: Anna Casalis

Firenze : Dami, 2021

Libri puzzle

Résumé: Il meraviglioso mondo della fattoria in formato puzzle. Dove vive la mucca? E il cavallo? E gli altri animali della fattoria? Un nuovo libro sulla fattoria illustrato da Matt Wolf con 6 puzzle da smontare e rimontare. Un libro che è allo stesso tempo un gioco, su uno degli argomenti più amati dai bambini. Età di lettura: da 3 anni.

Un topino si è trasferito nel mio rifugio preferito
0 0
Livres modernes

Collins, Ross

Un topino si è trasferito nel mio rifugio preferito / Ross Collins

Milano : Valentina, 2021

Résumé: Questa volta è un topino a essersi trasferito a casa di un orso polare. Ha sistemato le sue cose e non ne vuole sapere di andarsene. Mangia tutte le scorte in cucina, rimane ore nella vasca da bagno, ascolta musica rock nel cuore della notte... L'orso è davvero disperato! Troverà un modo per convivere con il suo ospite? L'imperdibile seguito di "Un orso è finito sul mio sgabello preferito"! Età di lettura: da 3 anni.

La strega Rossella
0 0
Livres modernes

Donaldson, Julia - Scheffler, Axel

La strega Rossella : tira, muovi, scopri! / basato sul libro illustrato di Julia Donaldson e Axel Scheffler

San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2021

Résumé: La strega Rossella ha una scopa volante che quando lei vuole decolla all'istante! Se le giornate son tiepide e belle riesce a volare fino alle stelle. Età di lettura: da 4 anni.

Colori
0 0
Livres modernes

Tullet, Hervé

Colori : il best-seller di Hervé Tullet per piccole mani

Modena : Panini, 2021

Résumé: È proprio il libro a parlare direttamente al lettore coinvolgendolo in un viaggio appassionante tra i colori. Il libro suggerisce al bambino di utilizzare il dito come fosse un pennello e toccare i colori nella pagina che è la tavolozza. All'inizio sono solo tre, il giallo, il rosso e il blu poi, poco a poco, si svela la magia dei colori primari che uniti tra loro si trasformano in secondari... e cosa succede se si scuote il libro? E se con la mano si mischiano i colori? E se improvvisamente si aggiungono il bianco e il nero? Un libro semplice che stimola l'immaginazione. Età di lettura: da 3 anni.

Il contadino che coltiva mutande
0 0
Livres modernes

Campello, Giuditta

Il contadino che coltiva mutande / testo di Giuditta Campello

San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2021

Tre passi ; 116

Résumé: Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una storia in 15 minuti per chi legge lo stampatello minuscolo e un testo lungo e semplice, perfetto per le prime letture. «Nel regno di Palula regnava il re Robone. Era giusto e giudizioso? No. Saggio e severo? Per niente. Pacato e prudente? Neanche per sogno. Era sciocco e burlone…»

Sherlock Holmes e il segreto del Monte Bianco
0 0
Livres modernes

Charmoz, Pierre - Lejonc, Jean-Louis

Sherlock Holmes e il segreto del Monte Bianco / Pierre Charmoz, Jean-Louis Lejonc

[S.l.] : Mulatero, 2021

Brividi

Résumé: Settembre 1911. Sherlock Holmes è invitato a Chamonix da un Whymper ormai invecchiato. Il conquistatore del Cervino, che l'investigatore considera quasi uno zio, lo vuole al suo fianco nella ricerca del documento che avrebbe dovuto segnare la nascita dell'alpinismo, il manoscritto in cui Jacques Paccard ha raccontato la sua versione della prima salita al Monte Bianco, nel 1786. Lo troverà Holmes? Sarà capace di rinvenire quel che gli studiosi dell'alpinismo mai sono stati capaci di recuperare? E che ruolo hanno in questa vicenda una strana donna dagli occhi verdi e quegli inquietanti agenti prussiani?

Anziani
0 0
Livres modernes

Cappellato, Valeria - Gardella Tedeschi, Bianca - Mercuri, Eugenia

Anziani : diritti, bisogni, prospettive : un'indagine sociologica e giuridica / di Valeria Cappellato, Bianca Gardella Tedeschi, Eugenia Mercuri

Bologna : Il mulino, 2021

Laboratorio dei diritti fondamentali ; 10

Résumé: L'invecchiamento demografico ha creato la necessità di esplorare i modi per invecchiare bene e immaginare politiche sociali per favorire la sicurezza, la partecipazione e la salute dei più anziani. In questo scenario ha preso forma il paradigma dell'invecchiamento attivo e di successo, possibile a patto che le persone adottino stili di vita salubri e siano responsabilizzate rispetto alle scelte che contribuiscono al loro benessere. Ma le condizioni dell'anzianità sono l'esito di corsi di vita eterogenei. A quali anziani si rivolge dunque questa retorica? Il volume, nell'esplorare i servizi offerti alla popolazione anziana autosufficiente di una città metropolitana e le condizioni delle persone di età avanzata che la abitano, si interroga sulle criticità che possono prospettarsi a chi non declina, o non può declinare, la propria vecchiaia in modo conforme al modello proposto. Emergono così rischi di esclusione sociale, di amplificazione delle diseguaglianze e di discriminazione. In questo quadro, che ruolo può avere il diritto? Quali norme più adatte di altre per seguire un nuovo soggetto di diritto, quello dell'anziano autosufficiente? Gli studi dedicati a questa categoria di persone elaborati negli Stati Uniti, in Svezia e Israele - tra i primi ordinamenti giuridici ad affrontare queste tematiche - aiutano nell'analisi della capacità giuridica della persona anziana e nella formulazione di alcune proposte di riforma.

Sapersi organizzare
0 0
Livres modernes

Fraccaroli, Franco

Sapersi organizzare : piani, obiettivi, traguardi e altre sfide quotidiane / Franco Fraccaroli

Bologna : Il mulino, 2021

Farsi un'idea ; 298

Résumé: Siamo chiamati, oggi più che in passato, a pianificare e a regolare il nostro agire finalizzato al raggiungimento di obiettivi. Quali strumenti conoscitivi ci permettono sul lungo periodo di progettare il futuro e sul breve di portare a termine le nostre attività? Dopo una ricognizione delle risorse a nostra disposizione, vedremo come stabilire mete e raggiungere traguardi in relazione ai diversi ambiti (scuola, casa, lavoro, interessi personali) e nei differenti tempi della vita. Sapersi organizzare è un'abilità che possiamo allenare per tenere il timone anche in tempi tumultuosi.

I batteri della felicità
0 0
Livres modernes

Collen, Alanna

I batteri della felicità : perché i microbi del nostro corpo sono la chiave per la salute e il benessere / Alanna Collen ; traduzione di Anna Lovisolo

Milano : Hoepli, 2021

Universale scientifica ; 10

Résumé: Fino a non molto tempo fa eravamo convinti che il ruolo dei microbi fosse per lo più irrilevante, ma la scienza sta svelando un'altra verità: forse sono i microbi a gestire il nostro corpo e la salute senza di loro sarebbe impossibile. La biologa Alanna Collen ha scritto un libro affascinante e stupefacente in cui, attingendo alle più recenti scoperte scientifiche, dimostra che la colonia di microbi che ospitiamo influenza il nostro peso, il sistema immunitario, la salute mentale e persino la scelta del partner. Molte delle moderne patologie, tra cui obesità, autismo, disturbi mentali, problemi della digestione, allergie, malattie autoimmuni e persino i tumori, derivano dall'incapacità di prenderci cura della più fondamentale e duratura relazione che intratteniamo: quella con la nostra colonia di microbi. Ci sono però anche buone notizie: a differenza delle cellule umane, è possibile migliorare i microbi. La vita e il corpo umano non ci sembreranno più gli stessi.

Il delitto di Giarre
0 0
Livres modernes

Lepore, Francesco

Il delitto di Giarre : 1980: un caso insoluto e le battaglie del movimento LGBT+ in Italia / Francesco Lepore

Milano : Rizzoli, 2021

Résumé: Quasi abbracciati e mano nella mano, uccisi entrambi da un colpo di pistola alla testa. Furono trovati così, il 31 ottobre 1980, sotto un enorme pino marittimo nella Vigna del Principe a Giarre, i corpi del venticinquenne Giorgio Agatino Giammona e del quindicenne Antonio Galatola, detto Toni. I due erano scomparsi quattordici giorni prima. Subito, nella cittadina del catanese, si inizia a vociferare di doppio suicidio, o di omicidio-suicidio. Per tutti, in paese, le vittime erano i ziti - «i fidanzati» - e Giorgio veniva ormai da tempo additato quale puppu cu bullu: un «frocio patentato», insomma, accusato di aver traviato un giovane innocente. A rendere inaccettabile quella relazione è, in realtà, solo l'orientamento sessuale dei due: a quella stessa società sembra assolutamente normale che una sorella di Toni sia andata via di casa a dodici anni, e a quindici sia già madre. Intanto, mentre i parenti delle vittime si affannano a negarne l'omosessualità, le indagini si infrangono contro un muro di silenzio e i punti da chiarire restano tanti. Com'è possibile che i cadaveri siano stati rinvenuti in una zona battuta, a poche centinaia di metri dalla caserma dei carabinieri? E come conciliare la posizione dei corpi e la traiettoria dei proiettili con l'ipotesi di suicidio-omicidio? Infatti, di lì a pochi giorni, il tredicenne Francesco Messina - nipote di Toni - confessa: i due l'hanno supplicato di ucciderli, e sono arrivati persino a minacciarlo di morte se non li avesse aiutati. Poi, però, il ragazzino ritratta, sostenendo di aver confessato dietro pressione delle forze dell'ordine. Quello che è certo è che Giorgio e Toni sono morti del pregiudizio di una intera comunità nei loro riguardi. La vicenda scosse fortemente l'opinione pubblica, che fu portata per la prima volta a riconoscere l'esistenza dell'effettiva discriminazione verso le persone omosessuali. Come diretta conseguenza nacque il Fuori! di Catania. E, il 9 dicembre 1980, a poco più di un mese dal ritrovamento dei corpi dei due ragazzi fu costituito a Palermo su organizzazione di don Marco Bisceglia il primo nucleo di Arcigay, la più importante associazione LGBT+ italiana. Attraverso l'attenta ricostruzione del delitto (alla luce degli articoli coevi, di testimonianze provenienti dall'ambiente familiare degli ziti, da quello civico giarrese e da quello degli attivisti/e) Francesco Lepore racconta quattro decenni di battaglie e rivendicazioni del movimento LGBT+ italiano.

La Genova di Fabrizio De André
0 0
Livres modernes

Calzia, Fabrizio

La Genova di Fabrizio De André : la vita e l'arte di Faber raccontate attraverso i luoghi della sua città / Fabrizio Càlzia

[Milano] : Newton Compton, 2021

Quest'Italia ; 494

Résumé: Un libro imprescindibile per gli amanti del grande Faber. La vita e l'arte di Faber raccontate attraverso i luoghi della sua città. Una guida alla città di Genova e al suo territorio e, allo stesso tempo, alla vita e alla musica del grande Fabrizio De André, il cui nome è indissolubilmente legato a quello del capoluogo ligure. Attraverso il racconto dei luoghi più cari all'artista, il lettore verrà a conoscenza delle sue vicende personali e di particolari aspetti della sua personalità e della sua arte, generalmente sconosciuti al grande pubblico. Ulteriori approfondimenti sulla figura di Faber sono forniti dalle numerose interviste e testimonianze raccolte dall'autore, che concorrono a creare un affascinante ritratto di questo grande cantautore. Dalla casa natale di Pegli al ghetto ebraico, dal Liceo Colombo al "Baretto" della Foce, un viaggio nel tempo e nello spazio sulle tracce della vita genovese di De André. Un libro per tutti i cultori della musica italiana. Un libro per gli amanti del grande Faber. La poesia di De André rivissuta attraverso i luoghi chiave della città. Tra gli argomenti trattati: In spiaggia, al nuovo Lido; I primi palcoscenici; La chiesa delle nozze; La "gabbia dorata" di villa Paradiso; Sampierdarena, la casa dei primi dischi; I caruggi degli emarginati; Corso Italia 22, il mare alla finestra; Sant'Ilario, il paesino di "Bocca di rosa"; Il Geordie di piazza San Matteo; In TV dal Luna Park della Foce; 30 giugno 1960: la città in rivolta; Dal vivo in fabbrica a Sestri Ponente; L'essenza genovese: Creuza de mâ.

La vita spiegata da un sapiens a un neanderthal
0 0
Livres modernes

Millas, Juan José - Arsuaga, Juan Luis

La vita spiegata da un sapiens a un neanderthal / Juan José Millás, Juan Luis Arsuaga ; traduzione di Micol Cerato

Milano : Rizzoli, 2021

Résumé: Paleolitico, Mesolitico, Neolitico: periodi così lontani nel tempo che molti di noi fanno fatica a dar loro la giusta collocazione. Immaginare come fosse allora la vita è quasi impossibile. Possiamo dire, però, che i nostri antenati preistorici ci sono del tutto estranei? Lo scrittore Juan José Millás è convinto del contrario. Ecco perché ha chiesto a Juan Luis Arsuaga, paleontologo tra i più brillanti della sua generazione, di accompagnarlo alla scoperta delle nostre radici. Capire come si è sviluppata la nostra specie, spiegarne le origini e comprenderne l'evoluzione: è da questi obiettivi che nasce l'incontro tra due menti curiose e acutissime. Conoscenza scientifica, abilità divulgativa, grande inventiva letteraria e una buona dose di ironia si mescolano così in un volume unico, frutto di mesi di dialogo attraverso luoghi della nostra quotidianità e siti straordinari in cui sono ancora visibili le tracce della preistoria dell'uomo. Millás, che fin da piccolo si è autodefinito un Neanderthal («Lo so dai tempi della scuola, perché i bambini Sapiens - dei veri str... - mi guardavano strano»), unisce la propria abilità affabulatrice alla competenza del compagno accademico, che ha tutta la sapienza dell'altra specie del genere Homo, per guidarci tra biomeccanica e dimorfismo sessuale; tra postura bipede e dentatura; tra l'australopiteco Lucy e la barba rasata di Alessandro Magno; tra svolte fondamentali come lo sviluppo della mira per scagliare una pietra e la suddivisione del lavoro in cacciatori e raccoglitori. Come un Don Chisciotte con il suo Sancho Panza, i due ci conducono in una divertente e illuminante spedizione verso i misteri dell'evoluzione umana, nel solco della miglior divulgazione scientifica.