Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Bomann, Corina
× Langues fre
× Pays it
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Materiel 1
× Sujet Genere: Giallo

Trouvés 8 documents.

Congo blues
0 0
Livres modernes

Robijn, Jonathan

Congo blues / Jonathan Robijn ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Venezia : Marsilio, 2020

Romanzi e racconti

Résumé: Morgan è un pianista, per lo più disoccupato, che non ricorda granché della sua infanzia, perché è nato in Congo ed era molto piccolo quando è arrivato a Bruxelles con un aereo. Si guadagna da vivere suonando nei locali che popolano la ricca scena jazz della capitale dalle enormi ville e dai grandi viali, costruiti con i fiumi di denaro provenienti dall'ex colonia. La mattina di Capodanno del 1988, rientrando dopo un concerto, vicino a casa trova una donna che dorme profondamente, al freddo. È giovane, indossa un vestito elegante, e Morgan decide di portarla con sé, prima che si congeli. Quando la adagia sul letto, dalla sua borsa scivola fuori una busta piena di contanti: sono moltissimi soldi. Dopo qualche giorno, così com'era apparsa, Simona, la ragazza misteriosa, scompare all'improvviso, ma la magia e l'intensità di quell'incontro non se ne vanno con lei. Morgan vuole ritrovarla. Qualcosa in quello che lei gli ha raccontato ha risvegliato memorie assopite. Davvero è successo tutto per caso? E quali sono gli affari che Simona porta avanti in Congo insieme all'uomo che, sfuggente come lei, gira al volante di una Maserati rossa? Mentre cerca di scoprire chi sia veramente la donna che ha salvato dal gelo, Morgan non si accorge che la sua indagine sull'identità altrui lo sta portando molto vicino al proprio passato, così indissolubilmente legato al dramma del colonialismo. Scrive Simone Weil che conoscere le proprie radici è forse il più importante ma meno riconosciuto bisogno dell'animo umano: ma davvero diventiamo persone più complete nel momento in cui sappiamo da dove veniamo, oppure è meglio non indagare troppo e limitarci ad andare avanti al meglio con la nostra vita?

Grado nell'ombra
0 0
Livres modernes

Nagele, Andrea

Grado nell'ombra : un altro caso per Maddalena Degrassi / Andrea Nagele ; traduzione di Monica Pesetti

Roma : Emons, 2019

Gialli tedeschi

Résumé: Maddalena Degrassi si è da poco trasferita nella grande villa sul lungomare, ereditata dopo l'ultima indagine. Una casa vuota di mobili e popolata di fantasmi, che avrebbe bisogno di cure. Ma con Franjo è finita e non c'è nessuno con cui condividerla. Apprezzata dai colleghi, Maddalena lavora sodo e ha ormai imparato a non farsi il sangue amaro per i modi strafottenti del suo superiore. Quando le affidano il caso di una donna violentata, le indagini ne rivelano ben presto altri simili, avvenuti di recente nella zona. Un'esistenza devastata da un dolore indicibile e l'incapacità di fornire indizi utili accomunano tutte le sopravvissute. Lo stupratore infatti segue ogni volta lo stesso schema: prima di tutto le narcotizza. Agisce di notte, durante il temporale, e la pioggia finora ne ha sempre cancellato le impronte. Maddalena Degrassi è sotto pressione, teme esiti ancora più drammatici e le indagini sembrano girare a vuoto...

In tre contro il delitto
0 0
Livres modernes

Christie, Agatha

In tre contro il delitto / Agatha Christie ; traduzione di Lydia Lax

Milano : Mondadori, copyr. 2019

Oscar gialli

Résumé: Un grosso diamante rubato «per scommessa» da una strana bambina; un cadavere nascosto in una preziosa cassapanca spagnola; un giovane marito accusato di aver accoltellato la moglie; un eccentrico anziano miliardario che assume un investigatore per risolvere l'enigma di un sogno; uno specchio misterioso che riflette il futuro; uno sconvolgente invito a una festa nella quale si deve scoprire un assassino rimasto impunito... Queste storie e altre ancora, scaturite dalla fantasia di Agatha Christie, compongono gli scenari nei quali si muovono alcuni tra i più famosi investigatori della letteratura: Hercule Poirot, Miss Marple e Parker Pyne.

Uomini in gabbia
0 0
Livres modernes

Buchholz, Simone

Uomini in gabbia : un altro caso per la pm Chas Riley / Simone Buchholz ; traduzione di Franco Filice

Roma : Emons, 2019

Résumé: Una mattina di settembre insolitamente calda, davanti all’ingresso di un importante gruppo editoriale viene ritrovato un uomo rinchiuso in una gabbia. Nudo, malconcio e privo di sensi, lo sventurato è niente meno che il direttore del personale. Tre giorni dopo lo stesso trattamento tocca all’amministratore delegato. All’inizio Chas Riley, la pm più tosta e scombinata di Amburgo, e il suo nuovo collega Ivo Stepanovic pensano a una vendetta contro chi per anni ha pensato solo ad arricchirsi e a licenziare a tutto spiano. Ben presto però i due fiutano un’altra pista che s’inoltra a sud, in Baviera, nel fosco passato che i dirigenti hanno in comune. Intanto, al Blaue Nacht, il locale amato dalla pm, tira una strana aria. Tra gli amici di sempre è arrivato il tempo degli strappi, delle scelte difficili che portano lontano. E Chas comincia ad apprezzare i vagabondaggi notturni con l’enigmatico Ivo.

La scatola di cuoio
0 0
Livres modernes

Spinelli, Gianni

La scatola di cuoio / Gianni Spinelli

Roma : Fazi, 2019

Le meraviglie

Résumé: Alla fine degli anni Cinquanta, in un paesino sperduto della Basilicata, un frate maledetto dal diavolo più che benedetto dal Signore mette su in maniera poco chiara una notevole ricchezza; in più, a casa di don Pantaleo, si sussurra, avvengono cose strane. «Il demonio è più castigato del Provinciale» affermano i suoi compaesani, immaginando che diverse donne "pittate" passino la notte nella sua casa-convento. Finché, un giorno, don Pantaleo viene ritrovato morto, accasciato su una scatola di cuoio. Parte subito un'indagine ma nel frattempo l'eredità del religioso - soldi, case e terreni - finisce nelle mani dell'arcigna donna Marta, moglie di un nipote e a sua volta non più giovanissima. Da qui avrà inizio una sanguinosa battaglia per l'eredità: tra cause intentate dai parenti, in un Sud all'inseguimento del bottino, la vicenda assumerà un carattere grottesco. Tra colpi di scena e agnizioni, in palio il succoso lascito di don Pantaleo, si snoda l'intera trama di questo libro, a metà tra la favola nera e un vero e proprio giallo, finché il mistero legato al testamento si scioglierà in un sorprendente finale che avrà tutto il sapore di una beffa.

The caller
0 0
Livres modernes

Fossum, Karin

The caller / Karin Fossum ; translated from the norwegian by K. E. Semmel

London : Vintage Books, 2012

Résumé: One mild summer evening Lily and her husband are enjoying a meal while their baby daughter sleeps peacefully in her pram beneath a maple tree. But when Lily steps outside she is paralysed with terror. The child is bathed in blood. Inspector Sejer is called to the hospital to meet the family. Mercifully, the baby is unharmed, but her parents are deeply shaken, and Sejer spends the evening trying to comprehend why anyone would carry out such a sinister prank. Then, just before midnight, his doorbell rings. The corridor is empty, but the caller has left a small grey envelope on the mat. From his living room window, the inspector watches a figure slip across the car park and disappear into the darkness. Inside the envelope Sejer finds a postcard bearing a short message. Hell begins now.

Come il lupo
0 0
Livres modernes

Baldini, Eraldo

Come il lupo / Eraldo Baldini

2. ed.

Torino : Einaudi, 2012

Einaudi. Stile libero

Résumé: Primi anni Cinquanta, una sperduta località nell'Appennino. Nazario, guardia forestale, ha la passione dei lupi. Li osserva, li studia. Lontano, in città, ha una moglie e una figlia che i medici dichiarano incurabile. Nazario viene accolto con gentilezza da una comunità che vive appartata dal mondo, in una valle. Appartata, ma con un commercio fiorente: il loro vino straordinario, frutto di vigne molto antiche. Per caso, però, la guardia forestale scopre che dietro quelle vigne ci sono riti inquietanti, e segreti orribili che nessuno deve conoscere.

Bad intentions
0 0
Livres modernes

Fossum, Karin

Bad intentions / Karin Fossum ; translated from the norwegian by Charlotte Barslund

London : Vintage Books, 2011

Résumé: Early one September three friends spend the weekend at a remote cabin by Dead Water Lake. With only a pale moon to light their way, they row across the water in the middle of the night. But only two of them return. When the body of the third friend is discovered, Inspector Sejer is put in charge of the investigation. He is troubled by the apparent suicide and has an overwhelming sense that the surviving pair has something to hide. Weeks pass without further clues and then, in a nearby lake, the body of another teenage boy floats to the surface...