Trouvés 995 documents.

La sirena e Mrs Hancock
0 0
Livres modernes

Gowar, Imogen Hermes

La sirena e Mrs Hancock : una storia in tre libri / scritto da Imogen Hermes Gowar ; tradotto da Monica Pareschi

Torino : Einaudi, 2019

Résumé: È il settembre del 1785 quando Jonah Hancock, mercante inglese figlio di mercanti inglesi, quarantacinque anni, cranio spelacchiato e vestiti di lana pettinata, riceve in dono una sirena. Certo, non è proprio un regalo e nemmeno una sirena nel senso più romantico del termine: è più che altro un corpo mummificato di essere marino che gli è costato una nave. Ma a rassicurare Mr Hancock del valore dell'investimento c'è il lungimirante capitano Jones, responsabile della compravendita. E a trasformare quella creatura in una fonte di lucro ci pensa Mrs Chappell, l'avveduta tenutaria di un bordello di lusso: che abbia gambe o squame, una ragazza indifesa nuova in città a lei non può sfuggire. Per la madama non è difficile convincere il mite Mr Hancock ad affittarle la sirena come arredo per incuriosire i clienti della sua casa di piacere. Ed è proprio in quel luogo di libidinosa perdizione che Jonah Hancock si perde, non tra le vie del peccato, bensì negli occhi di Angelica Neal. Il suo corpo è senza segreti per chi ha avuto l'onore di essere suo cliente - o per chi ne ha ammirato il ritratto esposto all'Accademia -, ma il suo cuore non è altrettanto prodigo. Spietata e impertinente, Angelica promette a Mr Hancock che cederà alle sue avance solo in cambio di un nuovo esemplare, suadente e fatale, di sirena. Ma i desideri hanno spesso conseguenze impreviste. Per esempio, possono essere esauditi. Dal centro di un'affascinante Londra georgiana, passando per moli nebbiosi, oscuri quartieri popolari e bordelli sfavillanti, fino ai mari perigliosi che nascondono creature magiche e misteri evanescenti: in questo viaggio senza precedenti Angelica e Mr Hancock vivranno un'avventura straordinaria alla scoperta dei segreti sepolti negli abissi del cuore.

I primi secondi di un abbraccio
0 0
Livres modernes

Regan, Katy

I primi secondi di un abbraccio / Katy Regan ; traduzione di Enrica Budetta

Milano : Mondadori, 2019

Résumé: Zac ha dieci anni e vive con sua mamma Juliet, perché suo padre ha pensato bene di darsela a gambe prima che lui nascesse. O almeno, questa è la versione che in famiglia gli hanno sempre raccontato. Nel tentativo di dare un padre a Zac, che ha qualche problema di peso ed è diventato il bersaglio di alcuni bulletti, Juliet si ostina a uscire con improbabili pretendenti, inanellando una delusione dopo l'altra. Una sera, in seguito all'ennesimo appuntamento andato storto, rientra a casa alticcia e con gli occhi rossi di pianto, e si lascia sfuggire di essere ancora innamorata del padre di Zac. Per il ragazzino questa è una vera e propria rivelazione, oltre che una notizia bellissima. Con il cuore che batte all'impazzata, Zac non vede l'ora di dare il via alla sua nuova missione Trovare Papà: è deciso a cercare l'uomo che ha sempre immaginato e a dargli una seconda possibilità; ma principalmente è determinato a far felice sua madre una volta per tutte. Come un piccolo detective, insieme alla sua amica del cuore Teagan, inizia a raccogliere in segreto una serie di indizi che lo porteranno pericolosamente vicino alla verità. La cosa che non sa, però, è che a volte le persone hanno ottimi motivi per sparire... "I primi secondi di un abbraccio" racconta l'emozionante avventura di un ragazzino alla ricerca di suo padre, la difficoltà di sapersi accettare per come si è e quanto male possano fare le bugie. Ma racconta soprattutto la fragilità dei legami familiari e il candore che serve per guardarli e riconoscerli.

Casamonica
0 0
Livres modernes

Trocchia, Nello

Casamonica : viaggio nel mondo parallelo del clan che ha conquistato Roma / Nello Trocchia

Milano : UTET, 2019

Résumé: È il 20 agosto 2015 quando per la prima volta l'Italia si accorge dell'esistenza del clan Casamonica. I petali piovono sul piazzale davanti alla chiesa di San Giovanni Bosco, mentre le note del Padrino accompagnano l'arrivo di una carrozza funebre scortata dai vigili urbani. Sulla facciata della chiesa, c'è un grande ritratto di Vittorio Casamonica su cui campeggia la scritta "Re di Roma". Da allora, abbiamo visto al telegiornale video di pestaggi efferati, giornalisti minacciati e percossi, ruspe e abbattimenti nelle periferie romane. Eppure a Roma tutti conoscono i Casamonica già da decenni. Sono sempre stati lì, piccoli faccendieri durante il dominio della Banda della Magliana, amici di boss che arrivavano dal sud in cerca di un porto sicuro all'ombra del Cupolone, o di politici e uomini dello spettacolo bisognosi di droga o di un prestito. Per tutti sono i Nullatenenti, gli zingaracci. Mentre le istituzioni si limitavano a derubricarli a fenomeno minore, i Casamonica prosperavano: sulle minacce e la violenza cieca hanno edificato un impero fatto di discoteche, locali, palestre, concessionarie di lusso e ville sontuose. Si sono accreditati come agenzia criminale di servizi, vera e propria cerniera tra il mondo di sotto, della periferia disagiata, e il mondo di sopra, dei circoli esclusivi ai Parioli e dei salotti bene di Via Veneto. Partendo da testimonianze inedite e resoconti giudiziari, Nello Trocchia costruisce l'inchiesta: il primo ritratto della famiglia criminale a capo di Roma. Districandosi nel complesso albero genealogico raccoglie le storie di boss pittoreschi e spietati, e di donne feroci e manesche; di vittime coraggiose e di uomini che, nonostante abbiano perso tutto, vivono ancora nel terrore della famiglia. Il risultato è una radiografia impietosa di una città in fin di vita, invasa di metastasi in ogni organo, in ogni tessuto: una malattia estesa, a cui lo Stato non sembra capace di trovare rimedio.

Ti racconto una storia
0 0
Livres modernes

Giudice, Lidia

Ti racconto una storia / Lidia Giudice

Cosenza : Santelli, 2019

Résumé: Ricordi e demoni affollano la vita di Nina. Lei, sarcastica e sorridente per natura, è cambiata, è tanto spaventata da Davide quanto ne è innamorata. È un riccio che tenta di difendersi dal dolore, punge con i suoi aculei chi le stai intorno, ma non ha mai dimenticato quanto è bello lasciarsi andare alla felicità. Non ha mai dimenticato Niccolò e il suo profumo di mare e vaniglia, i suoi ricci e il suo sguardo che si avvicina. Un amore giovane e insicuro, una rabbia pura e logorante. "Ti racconto una storia" è la storia di Nina e Niccolò. Di Nino e Davide. Dei 20 anni e dei 30 anni. È la storia di un sentimento, di una vita e dei mille sbagli che possiamo commettere, consapevoli che abbiamo sempre un modo e un motivo per risollevarci.

La famiglia Coniglietti. Una giornata d'autunno
0 0
Livres modernes

al-Omari, Nadia - Rosazza, Richolly

La famiglia Coniglietti. Una giornata d'autunno / Nadia Al Omari, Richolly Rosazza

Roma : Risfoglia, 2019

Piccoli mondi

Résumé: Le vicende dell’autunno entrano nella quotidianità della famiglia Coniglietti, protagonisti delle vicende di questi testi. Con loro si impara ad affrontare tutte le stagioni e in particolare, in autunno, a preparare la legna che servirà poi in inverno, a raccogliere le castagne, a coltivare le zucche… Tutto questo nell’armonia e nel calore familiare!

La famiglia Coniglietti. Una giornata d'estate
0 0
Livres modernes

al-Omari, Nadia - Rosazza, Richolly

La famiglia Coniglietti. Una giornata d'estate / Nadia Al Omari, Richolly Rosazza

Roma : Risfoglia, 2019

Piccoli mondi

Résumé: È finalmente arrivata l’estate! I nostri amici Coniglietti si preparano per le vacanze e per la bella stagione, piena di sole e di attività da poter svolgere all’aperto, al caldo e in ottima compagnia.

La famiglia Coniglietti. Una giornata di primavera
0 0
Livres modernes

al-Omari, Nadia - Rosazza, Richolly

La famiglia Coniglietti. Una giornata di primavera / Nadia Al Omari, Richolly Rosazza

Roma : Risfoglia, 2019

Piccoli mondi

Résumé: Cosa fanno i nostri Coniglietti all’arrivo della primavera? Si preparano a raccogliere i frutti, a uscire e prendere il primo sole, a correre e giocare nei campi al primo caldo, arrivato finalmente dopo un lungo inverno!

La famiglia Coniglietti. Una giornata d'inverno
0 0
Livres modernes

al-Omari, Nadia - Rosazza, Richolly

La famiglia Coniglietti. Una giornata d'inverno / Nadia Al Omari, Richolly Rosazza

Roma : Risfoglia, 2019

Piccoli mondi

Résumé: Arriva l’inverno e che cosa fanno mamma coniglietta e i suoi piccoli? Possono sfruttare tutte le provviste che avevano preparato precedentemente! Si scopre così che arriva la neve, il freddo, ma che la famiglia Coniglietti è pronta per affrontare le intemperie rimanendo sempre tutti insieme.

Persone care
0 0
Livres modernes

Giaconi, Vera

Persone care / Vera Giaconi ; traduzione di Giulia Zavagna

Roma : Sur, 2019

Sur. Nuova serie ; 24

Résumé: Una ragazza che non riesce a essere davvero felice per i successi della sorella; un figlio che d'improvviso fa i conti con la vecchiaia della madre; un nonno che vuole proteggere la nipotina da tutto e tutti, nei turbolenti anni Settanta argentini; un padre che fatica a comunicare con la figlia adolescente. "Persone care" raccoglie dieci racconti che parlano di famiglia, violenza, impulsi innominabili, desideri nascosti. Dieci racconti in cui l'inquietudine e la minaccia latente filtrano in modo quasi impercettibile nel quotidiano, esplodendo in piccole e intense epifanie, alle quali spesso il lettore è chiamato a dare la propria interpretazione. La scrittura di Vera Giaconi lavora sulla quotidianità come un bisturi affilato, portando allo scoperto la ferocia che cova sotto i sentimenti di ognuno di noi, illuminando istinti comuni a tutti, eppure per tutti inconfessabili. Ci regala una galleria di situazioni e personaggi così umani, fragili e imperfetti da far male, nei quali non possiamo che trovare un potente e impietoso riflesso di noi stessi

La vera storia di Carmen Sandiego
0 0
Livres modernes

Tinker, Rebecca

La vera storia di Carmen Sandiego / adattamento di Rebecca Tinker ; basato sulla sceneggiatura di Duane Capizzi ; con un'introduzione di Gina Rodriguez

Milano : Magazzini Salani, copyr. 2019

Résumé: Per decenni, tutti si sono chiesti: dov'è finita Carmen Sandiego? Ma chi è in realtà questa famosissima e sfuggente criminale, sempre in giro per il mondo? Ladra di talento impegnata in una missione misteriosa, Carmen Sandiego è inseguita senza sosta dall'ACME e dall'Interpol. Ma la donna in rosso è sempre un passo avanti! In questa avventura mozzafiato, basata sulla serie animata in onda su Netflix, Carmen racconta per la prima volta in assoluto il suo passato, avvincente e ricco d'azione. L'abbiamo cercata e seguita in tutto il mondo. È giunta l'ora di scoprire la storia della ladra più famosa del mondo: chi è Carmen Sandiego? Introduzione di Gina Rodriguez. Età di lettura: da 8 anni.

Le parole sono importanti
0 0
Livres modernes

Balzano, Marco

Le parole sono importanti : dove nascono e cosa raccontano / Marco Balzano

Torino : Einaudi, 2019

Super ET. Opera viva

Résumé: Quando ci raccontano l'etimologia di una parola proviamo spesso una sensazione di meraviglia, perché riconosciamo qualcosa che non sapevamo di sapere, un universo di elementi che era sotto i nostri occhi ma che non avevamo mai notato. Allora come è possibile che l'etimologia, così carica di fascino, non riceva la considerazione che merita? Eppure padroneggiare le parole nella loro storicità e non possederne solamente la scorza ha dei vantaggi. Per esempio, chi acquisisce una forma mentis etimologica sa che attribuire a qualsiasi vocabolo un solo significato è limitativo. Da questo punto di vista l'etimologia è come la poesia, perché sa offrire sempre un'immagine o un gesto che danno tridimensionalità alla parola. Inoltre, quando ne conosciamo l'archeologia, possiamo chiederci se l'uso odierno dei vocaboli conservi ancora qualcosa del significato originale e, nel caso non sia così, indagarne le ragioni. Attraverso dieci appassionanti scavi etimologici, Balzano ci dice non solo che ogni parola ha un corpo da rispettare, ma anche che non è un contenitore da riempire a piacimento. Perché ogni parola ha una sua indipendenza e una sua vita

Max, cavaliere a metà
0 0
Livres modernes

Peirce, Lincoln

Max, cavaliere a metà / Lincoln Peirce ; illustrazioni dell'autore

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore

Résumé: Max vuole diventare un cavaliere! Peccato che realizzare questo sogno sia probabile quanto fare amicizia con un drago sputafuoco. Ma quando lo sfortunato zio Buderico viene rapito dal crudele re Spavento, Max deve agire, e alla svelta! Insieme a una banda di coraggiosi avventurieri, i Mezzicavalieri, Max si lancia in un'impresa elettrizzante: salvare zio Buderico e riportare il regno di Pergiovia ai suoi antichi splendori! Età di lettura: da 7 anni.

La cavalleria medievale
0 0
Livres modernes

Marillier, Bernard

La cavalleria medievale : origini, storia, ideali / Bernard Marillier

2. ed.

Torino : L'età dell'acquario, 2019

Tradizioni

Résumé: Dall'epoca di Carlo Magno e per sette secoli, la cavalleria, un'istituzione militare segnata da un profondo anelito spirituale, ha dominato la società europea. Figlia del suo tempo, con tutto ciò che questo implica, e colonna vertebrale del sistema feudale, la cavalleria rappresentò uno stile di vita e un ideale che si incarnavano in un tipo d'uomo e di guerriero particolare, il miles, il soldato per eccellenza, sintesi vivente di tutto ciò che lo spirito umano poteva concepire di più elevato, vale a dire l'onore, la saggezza, la misura, la fedeltà al proprio signore e alla parola data, il coraggio, l'abnegazione, la pietà, l'accettazione serena della morte.

Cosa c'è nella casa
0 0
Livres modernes

Boretzki, Anja

Cosa c'è nella casa / disegni di Anja Boretzki

Roma : Gallucci, 2019

[Artedicarte]

Lucky break
0 0
Livres modernes

Stevens, Rob

Lucky break / Rob Stevens

Roma : Lapis, copyr. 2019

Résumé: Leon, 13 anni, ha perso il fratello gemello in un incidente stradale. Da quel giorno vive oppresso dal senso di colpa per non essere riuscito a salvarlo e da un dolore devastante che non riesce a sfogare. In famiglia, pur di non guardare in faccia la realtà, nessuno parla più di Lenny. Nessuno parla più e basta. E il dolore di Leon resta inascoltato. Ma un giorno a scuola arriva Arnold e tutto si rimette in gioco. Arnold è goffo, prende ogni frase alla lettera, non capisce l'ironia e dice sempre quello che pensa. Sarà lui ad aiutare Leon nel "grande piano" per salvare la sua famiglia, un piano che li trascinerà in una serie di imprevisti esilaranti. Tra vetri rotti, giocate illegali alle slot machine e un involontario tentativo di rapina in banca, i due ragazzi troveranno qualcosa che mancava a entrambi da tempo: un'amicizia senza filtri, capace di sollevare dal cuore anche il macigno più pesante. Età di lettura: da 10 anni.

La tecnica del pomodoro
0 0
Livres modernes

Cirillo, Francesco

La tecnica del pomodoro : il celebre metodo per gestire al meglio il proprio tempo e diventare efficienti e organizzati / Francesco Cirillo ; traduzione di Ilaria Katerinov

Milano : Tre60, 2019

Non fiction Tre60

Résumé: Quante volte vi sarà capitato di sentirvi sommersi dalle cose da fare senza sapere da che parte cominciare. Poco tempo, distrazioni, interruzioni, ansie, ritardi, stress: tutto sembra concorrere a complicare la situazione, ma per fortuna qualcuno ha trovato la soluzione. Quando era studente universitario, alla ricerca di un metodo per concentrarsi di più, Francesco Cirillo ha avuto un'idea, tanto semplice quanto straordinariamente efficace, e l'ha chiamata la tecnica del pomodoro. Visti gli ottimi risultati che dava ha deciso anche di renderla pubblica, in forma ridotta, in rete. La tecnica del pomodoro è stata in seguito adottata da esperti di time management in tutto il mondo. Negli anni Francesco Cirillo ha continuato a perfezionarla, e ora ne ha fatto un libro che la spiega in maniera esauriente e vi aggiunge preziosi suggerimenti per potenziare capacità di concentrazione, produttività ed efficienza in ogni campo della propria attività. Un metodo per tornare padroni del proprio tempo.

L'arte svedese di mettere in ordine
0 0
Livres modernes

Magnusson, Margareta

L'arte svedese di mettere in ordine : sistemare la propria vita per alleggerire quella degli altri / Margareta Magnusson ; traduzione di Milena Zemira Ciccimarra

Milano : La nave di Teseo, 2019

Le onde ; 44

Résumé: In Svezia si coltiva un'arte silenziosa chiamata döstädning, che consiste nel fare letteralmente pulizia degli oggetti accumulati durante l'arco della vita, prima che di questo compito gravoso debba occuparsi qualcun altro al posto nostro. La scelta di eliminare gli oggetti non più necessari ha sorprendenti effetti benefici e può essere intrapresa a qualsiasi età o fase della vita, ma dovrebbe essere colta il prima possibile per goderne appieno. Margareta Magnusson, con umorismo e leggerezza scandinavi, insegna ai lettori ad abbracciare questo minimalismo: un metodo radicale e gioioso per mettere in ordine l'esistenza, che ci aiuta a trasformare i momenti difficili in un atto di generosità. In questa guida piena di consigli pratici, Margareta suggerisce le cose da eliminare facilmente (vestiti mai indossati, regali indesiderati, una quantità di piatti e pentole di gran lunga superiore al necessario) e gli oggetti che potresti voler conservare (fotografie, lettere d'amore, disegni dei bambini). Una riflessione nata dalla sua esperienza personale e oggi condivisa con tutti i lettori. Una ricetta all'insegna del divertimento per mettere ordine in se stessi a partire dalla propria casa, un modo nuovo di pensare agli altri riscoprendo le piccole gioie che illuminano la nostra vita

Cane & gatto
0 0
Livres modernes

Baccalario, Pierdomenico

Cane & gatto / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Aurora Cacciapuoti

San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2019

Albumini

Résumé: Cane e Gatto si cercano tutto il tempo, però non vanno d'accordo. Vogliono giocare insieme, ma finiscono sempre per azzuffarsi. Insomma, sono amici amicissimi. Età di lettura: da 3 anni.

Oltre il tempo
0 0
Livres modernes

Cozolino, Louis

Oltre il tempo : la formula naturale per la salute e la longevità / Louis Cozolino

Milano : Cortina, 2019

Résumé: Pochi pregiudizi nella società occidentale sono più forti di quelli riguardanti l'invecchiamento. Fino a non molto tempo fa, abbiamo ritenuto che l'invecchiamento fosse una questione di perdita e declino. Ma c'è una verità completamente diversa. Ebbene sì. Non è mai troppo tardi. C'è un segreto per restare giovani? In realtà ce ne sono molti e tutti suggeriscono di coltivare le relazioni che abbiamo per favorire la salute del cervello, mantenendoci così più felici e più sani. I lettori di questo libro impareranno a essere saggi, ad avere migliori relazioni sociali, ad aprirsi all'adattamento e alla flessibilità (mentale, se non fisica!), e potranno mettere in pratica queste indicazioni man mano che invecchieranno. Ricco di suggerimenti pratici e stimolanti, "Oltre il tempo" è una lettura utile per chiunque voglia mantenere a lungo una elevata qualità della vita.

La storia di Qiu Ju
0 0
Livres modernes

Chen, Yuanbin

La storia di Qiu Ju : romanzo / Chen Yuanbin ; traduzione e introduzione di Fiorenzo Lafirenza

Roma : Atmosphere, 2019

Asiasphere

Résumé: Qiu Ju, moglie di un contadino che ha ricevuto un calcio nei testicoli dal capovillaggio, è decisa a tutti i costi a ottenere giustizia: nonostante sia incinta sopporta ripetuti viaggi anche fino a Pechino e affronta i labirinti della burocrazia per correggere una sentenza (sostanzialmente assolutoria) che non ritiene equa. Quando avrà giustizia, sarà troppo tardi e resterà insoddisfatta anche lei. Qiu Ju è una persona semplice, di buon cuore ma determinata, che esemplifica i meriti delle donne della campagna cinese.