[1]: Primo de li miei amici
0 1
Livres modernes

D'Uva, Alessio - Rossi, Filippo - Regni, Angelica

[1]: Primo de li miei amici

Résumé: "E questo fue quasi lo principio de l'amistà tra lui e me..." “Primo de li miei amici” , primo volume di questo trittico inedito, racconta la tormentata amicizia con Guido Cavalcanti e Lapo Gianni, che Dante cita nel famoso sonetto “Guido i’ vorrei che tu Lapo e io” in cui il Sommo si immagina di viaggiare in un vascello incantato sopra Firenze, sul quale loro e le loro donne possano trascorrere del tempo lieve, parlando d’amore e filosofia. Ma la differenza di intenti e vedute dei tre amici metteranno a dura prova questo idillio, trasportando nella realtà dei contrasti che sembravano destinati a rimanere soltanto letterari. La storia si impreziosisce di altri episodi che raccontano il rapporto di Dante con gli amici, come il musico Casella o come Forese Donati, con cui Dante si esibisce in una tenzone comica di fronte ai fiorentini divertiti.


Titre et contributions: [1]: Primo de li miei amici / [soggetto e sceneggiatura:] D'Uva, Rossi ; [disegni e colori:] Regni

Publication: Scarperia e San Pietro : Kleiner Flug, 2021

Description physique: 64 p. : ill. ; 30 cm

Série: Prodigi deluxe ; 5

EAN: 9788894950502

Date:2021

Langue: ita (Langue du texte, du film, etc.)

Pays: it

Noms:

Classes: 741.5 (14)

1 exemplaires présents, dont 0 en prêt

Bibliothèque Cote Code-barres Situation Possibilité d'emprunt Date de retour
Aosta - Biblioteca regionale ADULTI F DAN 31101003776654
()
Tout voir

Dernières critiques insérées

Curioso affresco incentrato sull'amicizia tra Dante e Cavalcanti. Probabilmente andrebbe riletto con attenzione analizzando i riferimenti letterari. Lo consiglio.

Intégrer le code

Copiez et collez le code HTML ci-dessous sur votre site.