Community » Forum » Recensions

Il gusto segreto del cioccolato amaro
5 1
Milne, Kevin Alan

Il gusto segreto del cioccolato amaro

[Milano] : Sperling & Kupfer, copyr. 2011

Résumé: Per essere la proprietaria di una cioccolateria, Sophie Jones non è esattamente la dolcezza personificata. Almeno da quando Garrett l'ha lasciata a un passo dall'altare, e lei, che con la fortuna ha sempre avuto un rapporto un po' problematico, ha dedotto che la felicità è solo un'illusione. Non a caso la sua ultima creazione pasticcerà è un delizioso biscottino, ricoperto di cioccolato amaro, con dentro messaggi ispirati a un sano, sanissimo realismo. Leggi: una doccia fredda per tutti quelli che nell'amore e nella felicità continuano a crederci. Ci sono persone fortunate in amore. Tu non sei una di quelle. Oppure: La tua storia d'amore ti lascerà l'amaro in bocca. Per Sophie, rimasta orfana da bambina, sempre affamata di affetto e comprensione, riempire i Biscotti della Sfortuna di perle di cinismo e disillusione è una sorta di esorcismo quotidiano. Così, il giorno in cui Garrett ritorna per chiederle perdono, lei sa esattamente cosa fare: gli darà un'altra possibilità soltanto se lui saprà dimostrarle che la felicità esiste. Cento testimonianze di una felicità solida e duratura, e lei accetterà di uscire con lui, come al primo appuntamento. E quando Garrett pubblica un annuncio sul giornale, le risposte - sincere, entusiaste, piene di speranza - inondano il negozio, e la vita, di Sophie. Insegnandole che, quando si tratta di quella cosa chiamata felicità, cominciare a cercarla è il primo passo per trovarla.

1566 Vues, 1 Messages
Sonia SOTTILE
42 posts

finito 23/06/2012

Moltitudini di colpe!
E' stata una straordinaria lettura, inoltre solo a metà libro mi sono resa conto che a scrivere il libro è stato un uomo. Incredibile, la sensibilità di una donna.
La trama parla d'amore come mille altri libri, tuttavia questo tipo di amore è stato narrato con sapienza maestria narrativa, di solito ho una illuminazione importante mentre leggo, capisco qualcosa che poi si rivela veritiero, in questo libro non solo il segreto è stata una doccia fredda, ma le sottotrame contenute e parlallele alla vita travagliata della protagonista Sophie sono state toccanti e emezionalmente pesanti.

Questa ragazza, Sophie, si porta un trauma terribile da 20 anni, quando perse in un tragico incidente madre, padre e nonna. Il suo incidente però scatena una serie di eventi che durano 20 anni, al termine dei quali, come un'esplosione, tutto quanto straripa fuori, spazzando via colpe e creando un vortice di felicità ed anche il lieto fine si posa delicato sul terreno come una soffice piuma bianca!

Consigliatissimo!

L'Autore
   

                        

   

  • «
  • 1
  • »

605 Messages en 558 Discussions de 88 usagers

En ligne: Ci sono 2 utenti online