Bibliothèque communale "Giuseppina PALLAIS", Saint-Christophe

Bibliothèque communale "Giuseppina PALLAIS", Saint-Christophe

Suggerimenti

DRAGHI nelle storie dei più piccoli

Proposte per GIOVANI lettori

Per ogni tema ... c'è almeno un libro ... almeno un titolo, nel vasto panorama della letteratura per l’infanzia e per ragazzi, che pur non proponendosi altro obiettivo che raccontare una storia (e non insegnare una via), permette ai lettori di fare questo salto nella mente – e nel cuore – dei coetanei o, magari, permette a genitori, insegnanti e adulti tutti, di ripescare sensazioni e suggestioni smarrite nel fisiologico avanzare del tempo.
Questa è la base da cui partiamo per la compilazione delle nostre bibliografie che nascono generalmente da richieste di utenti o da insegnanti.
Per quanto prezioso, dobbiamo però sempre ricordare che il libro è solo un libro. E’ uno dei tanti strumenti nelle mani di noi adulti con cui possiamo affrontare questioni più o meno difficili della vita. Un libro non è miracoloso in sé e per sé, non è una medicina nè una pozione magica in grado di risolvere un problema. L’adulto è il suo interprete, le pagine sono un la per iniziare un proprio discorso che poi supera il racconto della storia, entra nelle proprie vite, apre all’ascolto, al dialogo, alla comprensione propria e dell’altro. Aiutano ad aprire un dialogo, a confrontarsi, condividere le proprie emozioni. Le storie possono aiutarci a rassicurare i bambini, facendogli vedere che i loro timori sono gli stessi di tanti coetanei e adulti, che possiamo parlare con tranquillità, ...

Consultando i nostri SCAFFALI (BIBLIOGRAFIE) troverete le nostre bibliografie e le nostre proposte tematiche. Qui sotto ne riportiamo qualche estratto, tra le tante anche :

Il Giorno della Memoria

La morte raccontata ai bambini

Per le bibliografie complete, e in continuo aggiornamento, cliccate qui.

Per le bibliografie tematiche di SBV Your Link

Per le bibliografie stilate dalla sezione ragazzi della Biblioteca Regionale consultate qui

ANIMALI particolarità e particolarismi

ARTE storie per entrare nell'arte (primaria)