Bibliothèque communale "Giuseppina PALLAIS", Saint-Christophe

Bibliothèque communale "Giuseppina PALLAIS", Saint-Christophe

Suggerimenti e Ricerche

IMPERDIBILI +12

Per ogni tema ... c'è almeno un libro ... almeno un titolo, nel vasto panorama della letteratura per l’infanzia e per ragazzi, che pur non proponendosi altro obiettivo che raccontare una storia (e non insegnare una via), permette ai lettori di fare questo salto nella mente – e nel cuore – dei coetanei o, magari, permette a genitori, insegnanti e adulti tutti, di ripescare sensazioni e suggestioni smarrite nel fisiologico avanzare del tempo.
Questa è la base da cui partiamo per la compilazione delle nostre bibliografie che nascono generalmente da richieste di utenti o da insegnanti.
Per quanto prezioso, dobbiamo però sempre ricordare che il libro è solo un libro. E’ uno dei tanti strumenti nelle mani di noi adulti con cui possiamo affrontare questioni più o meno difficili della vita. Un libro non è miracoloso in sé e per sé, non è una medicina nè una pozione magica in grado di risolvere un problema. L’adulto è il suo interprete, le pagine sono un la per iniziare un proprio discorso che poi supera il racconto della storia, entra nelle proprie vite, apre all’ascolto, al dialogo, alla comprensione propria e dell’altro. Aiutano ad aprire un dialogo, a confrontarsi, condividere le proprie emozioni. Le storie possono aiutarci a rassicurare i bambini, facendogli vedere che i loro timori sono gli stessi di tanti coetanei e adulti, che possiamo parlare con tranquillità, ...

Consultando i nostri SCAFFALI (BIBLIOGRAFIE) troverete le nostre bibliografie e le nostre proposte tematiche. Qui sotto ne riportiamo qualche estratto, tra le tante anche :

Il Giorno della Memoria

La morte raccontata ai bambini - bibliografia LA MORTE: LE PAROLE PER DIRLO, LE PAGINE PER PARLARNE E CAPIRE STORIE DI CHI RIMANE E DI CHI NON C’É PIÚ - L'argomento viene spesso trattato nei film, cerca anche in: Filmografia FINE VITA - La Morte nei film di animazione per bambini


Per le bibliografie complete, e in continuo aggiornamento, cliccate qui.

Per le bibliografie tematiche di SBV Your Link

Per le bibliografie stilate dalla sezione ragazzi della Biblioteca Regionale consultate qui

Nati per Leggere - letture col pancione

VIOLENZA sulle DONNE