locandina biblio vers l'école
Per l’anno scolastico 2022-2023 le attività didattiche proposte dalla Biblioteca ai servizi scolastici del Comune di Saint-Christophe 
si svolgerannonel rispetto delle normative vigenti.
 
Questo particolare momento, pieno di incertezze dovute all'emergenza sanitaria, sarà caratterizzato da flessibilità e adattabilità, perché le nostre proposte possano rispondere pienamente alle vostre esigenze ed essere un reale supporto all'attività scolastica, e rimanere un valido partner nell'educazione dei ragazzi e nella promozione della lettura.
Abbiamo cercato di trovare le migliori soluzioni per dare continuità alla proficua collaborazione tra biblioteche e scuole di questi ultimi anni, ma al momento per garantire la massima sicurezza degli ambienti e dei protocolli anticontagio non siamo in grado di accogliervi nei nostri locali.

Si sa, la lettura ad alta voce e l’ascolto sono sempre stati due punti fondamentali delle nostre attività in presenza in biblioteca, tuttavia ora sono necessari compromessi, adattamenti e soluzioni alternative, quindi nuovi progetti e una diversa modalità creativa e operativa dovranno essere ricercati. L'effettiva realizzazione è subordinata all'evoluzione della situazione sanitaria e ai protocolli operativi della biblioteca e delle scuole.

Con l’augurio di ritrovarci al più presto in Biblioteca, vi diamo la nostra disponibilità per la stesura di bibliografie, per ricerche e per la predisposizione di attività a "distanza". Contattateci biblioteca@comune.saint-christophe.ao.it

 

Consultate le nostre bibliografie, prenotate i libri o chiedeteci informazioni.

Trovati 62 documenti.

Storia della pittura
0 0
Materiale linguistico moderno

Storia della pittura : l'arte come non l'avete mai vista

Milano : Gribaudo, 2020

Abstract: "Storia della pittura" racconta l'arte attraverso una prospettiva originale: i nuovi materiali e le tecniche, oltre che le idee, hanno ispirato gli artisti di tutti i tempi, portando a stupefacenti innovazioni e a capolavori indimenticabili. Splendide immagini, dettagli dei dipinti e contenuti di rilievo... Un libro per ogni appassionato o per chi voglia vedere l'arte da un punto di vista alternativo.

Dov'è finita Ranocchietta?
0 0
Materiale linguistico moderno

Elschner, Géraldine - Girel, Stéphane

Dov'è finita Ranocchietta? / Géraldine Elschner, Stéphane Girel

Milano : Jaca Book, copyr. 2020

Ponte delle arti

Abstract: Dov'è finita Ranocchietta? In un giardino incantato, pieno di fiori e con un bel laghetto, un signore con la barba bianca e un cappello di paglia cammina pensieroso in su e in giù... Chi sarà mai? Forse un cacciatore di ranocchiette? Età di lettura: da 6 anni.

La casa fantastica
0 0
Materiale linguistico moderno

Elschner, Géraldine - Vandevelde, Lucie

La casa fantastica / Géraldine Elschner, Lucie Vandevelde

Milano : Jaca book, 2020

Ponte delle arti

Abstract: Da qualche giorno in città accadono cose strane: le ciminiere grigie iniziano a brillare di colori, sbucano cantieri, si alzano nuovi muri, gru, escavatrici e camion si muovono in gruppo. C’è fermento nell’aria. Che succede in questa città grigia? Compaiono disegni sui muri, colore, colore e ancora colore, sui muri e a terra, per le strade, poi nuove case, piccole e più grandi, e ancora disegni intorno alle finestre. Nel mentre, si continua a costruire. STOP! Che nessuno osi però toccare il vecchio albero che Lea vede dalla finestra di camera sua. Tutto questo cemento rischia di soffocarlo. Qui sta la svolta, la meraviglia delle meraviglie. Quello che nessuno si aspetta. Dal cemento crescono nuove piante, prima sottili e piccole, poi sempre più alte e robuste. Il verde si infila tra i palazzi, i rami si appoggiano ai balconi, anche ai tetti. E tutto si intreccia con armonia. Come in una fiaba. Una fiaba che è solo all’inizio.

I disegni segreti
0 0
Materiale linguistico moderno

Massenot, Véronique - Pilorget, Bruno

I disegni segreti / Véronique Massenot, Bruno Pilorget

Milano : Jaca book, 2020

Ponte delle arti

Abstract: Una storia da leggere come una fiaba che viene da lontano e che invita i piccoli lettori a provare a realizzare i propri sogni. Sempre! Ispirata alla cattedrale di Chartres, esempio perfetto di edificio gotico che suscita stupore e bellezza per le sue splendide vetrate. Un racconto che si mescola alla storia, riportando i bambini nella Francia del XII e del XIII secolo, in cui arte, bellezza e mistero si intrecciano. E dove una ragazzina fa una grande scoperta: la potenza dei suoi disegni sarà il modo per far sentire la sua voce. Età di lettura: da 6 anni

Il colore dei sogni
0 0
Materiale linguistico moderno

Brière-Haquet, Alice - Gueyfier, Judith

Il colore dei sogni / Alice Brière-Haquet, Judith Gueyfier

Milano : Jaca book, copyr. 2020

Ponte delle arti

Abstract: Nella Firenze governata dalla famiglia dei Medici, il giovane artista Sandro Botticelli è alle prese con la sfida di ritrarre la bellezza. Per trovare l'ispirazione, Sandro dovrà immergersi nei ricordi della propria infanzia, tra i profumi e i colori dei fiori, la tenerezza degli affetti familiari e soprattutto la visione del suo primo amore, Simonetta. Immerso nel passato, Sandro troverà la risposta al suo dilemma e saprà come ritrarre la bellezza: sarà Venere la protagonista del suo quadro! Nascerà da una conchiglia e sarà circondata da delicatissime rose, il figlio del vento Zefiro e la ninfa Chloris soffieranno su di lei, mentre una giovane donna cercherà di coprirne la nudità con un velo. Ma soprattutto avrà il volto dell'amata Simonetta, il suo stesso dolce sguardo e i fluenti capelli biondi. Età di lettura: da 6 anni.

Albertina
0 0
Materiale linguistico moderno

Elschner, Géraldine - Placin, Lucile

Albertina / Géraldine Elschner, Lucile Placin

Milano : Jaca book, 2020

Ponte delle arti

Abstract: Un racconto divertente, colorato, buffo e stralunato. In compagnia di Albertina, un rinoceronte un po' sbadato che arriva sempre tardi a scuola. Ispirato a una famosa stampa di Albrecht Dürer, pittore, incisore, matematico, considerato uno dei massimi esponenti della pittura tedesca rinascimentale. Tutte le mattine, la solita storia. Albertina fa sempre tardi a scuola. Del resto, alzarsi dal letto e vestirsi è un'impresa non facile, che richiede tempo. Un sacco di tempo. Albertina deve decidere quali collant indossare. Meglio il maglione che le ha fatto la nonna o quello con i pois rossi? E poi ci vuole una sciarpa, perché fa davvero freddo. Quale sarà la migliore? La lunga sciarpa gialla, il foulard a fiori o il colletto di pizzo della nonna? Oppure potrebbe metterli tutti e tre insieme, e non se ne parli più. Poi ci vogliono i guanti. Ma soprattutto ci vuole un berretto, il rischio di che un rinoceronte grazioso e delicato come Albertina si buschi una \"rinofaringite\" è dietro l'angolo. Meglio non avere brutte sorprese. La tentazione di liberarsi di tutti quei vestiti e correre via a giocare è molto forte. Dov'è finita Albertina? Età di lettura: da 6 anni.

Alla ricerca di Lola
0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide - Badel, Ronan

Alla ricerca di Lola / Davide Calì, Ronan Badel

Milano : Jaca book, 2019

Ponte delle arti

Abstract: Mi chiamo Robert, ma potete chiamarmi Bob. Per fare un piacere a un mio amico detective, mi sono ritrovato proprio in un bell'affare: scoprire il vero nome di una certa Lola Pearl. Ho solo cinque giorni e qualche indirizzo in tasca. Più procedo e più mi sento in trappola... Un giallo in 12 quadri di Hopper. Età di lettura: da 7 anni.

La piccola ballerina
0 0
Materiale linguistico moderno

Elschner, Géraldine - Desvaux, Olivier

La piccola ballerina / Géraldine Elschner, Olivier Desvaux

Milano : Jaca book, 2019

Ponte delle arti

Abstract: Da sempre, Alice non sogna altro che la musica e la danza. Appena può, gioca in cortile con un pianoforte gigante disegnato col gesso. La sua passione la porta a tentare la sorte per entrare nel corpo di ballo dell'Opéra di Parigi. Evviva! Ci è riuscita! E così ha inizio una nuova vita... Età di lettura: da 6 anni.

La corona del re
0 0
Materiale linguistico moderno

Muzo - Mollet, Charlotte

La corona del re / Muzo, Charlotte Mollet

Milano : Jaca book, 2019

Ponte delle arti

Abstract: In un tempo molto, molto lontano tutti portavano un cappello. A Guglielmo non ne piaceva nessuno, tranne la corona che suo cugino, il re Edoardo, gli aveva promesso! Finalmente arrivò il giorno in cui doveva ricevere la corona. Ma qualcun altro se l'era presa! Allora Guglielmo... Età di lettura: da 6 anni.

Giocomagico
0 0
Materiale linguistico moderno

Kérillis, Hélène - Boillat, Joanna

Giocomagico / Hélène Kérillis, Joanna Boillat

Milano : Jaca book, 2019

Ponte delle arti

Abstract: Un misterioso giocomagico è appena arrivato alla corte del Re Leone: Sua Maestà vuole vincere a tutti i costi e non esita a barare! Ma d'improvviso si sente una musica e la sua corona va in frantumi. Chi osa sfidare il re? Età di lettura: da 6 anni.

Sotto le stelle
0 0
Materiale linguistico moderno

Dufresne, Didier - Geiger, Cécile

Sotto le stelle / Didier Dufresne & Cécile Geiger

Milano : Jaca book, 2019

Ponte delle arti

Abstract: Sono arrivati stamattina presto, tre carrozzoni trainati dai cavalli. Un uomo è venuto a chiedere il permesso per sistemarli nel cortile della fattoria. Sono gli zingari! Appoggiato alla finestra, Paolo osserva l'accampamento, il chiarore del fuoco che fa danzare le ombre. Ma d'improvviso una figura misteriosa sgattaiola verso il pollaio... Età di lettura: da 6 anni.

Il grande viaggio di Naoki
0 0
Materiale linguistico moderno

Mapi - Pilorget, Bruno

Il grande viaggio di Naoki / Mapi, Bruno Pilorget ; illustrato da 15 stampe di Hokusai

Milano : Jaca Book, 2019

Ponte delle arti

Abstract: Naoki è innamorato di Yunko. E Yunko di Naoki. Per ottenere la mano della sua amata, deve compiere una prova in cui nessuno "dei pretendenti era riuscito prima: vendere un carico di riso attraversando il Paese, tenendo nella mano destra 36 chicchi. Senza mai schiudere il pugno, senza mai farli cadere. Tomomi, una volpe furbetta e brontolona, lo accompagna in questo viaggio lungo, e avventuroso, intrapreso in nome dell'amore. Buona fortuna, Naoki! Un romanzo illustrato da 15 stampe di Hokusai, esempi dell'antica tecnica ukiyo-e che descrive l'uomo e la natura con realismo e poesia. Età d lettura: da 9 anni.

Il vascello bianco
0 0
Materiale linguistico moderno

Massenot, Véronique - Klauss, Anja

Il vascello bianco / Véronique Massenot, Anja Klauss

Milano : Jaca book, 2019

Ponte delle arti

Abstract: La guerra devastatrice era finita e gli abitanti della piccola isola a forma di collina ricominciavano a vivere. Ma cosa era rimasto al di là del mare? Bisogna costruire un'imbarcazione, cominciarono a pensare. E una sera, riuniti attorno a un falò, qualcuno chiese: «Come vi immaginate il nostro vascello del futuro?»... Età di lettura: da 6 anni.

Il supermercato tuttomatto
0 0
Materiale linguistico moderno

Servant, Stéphane - Destours, Christine

Il supermercato tuttomatto / Stéphane Servant, Christine Destours

Milano : Jaca book, 2019

Ponte delle arti

Abstract: Nella sua casa tutta matta, Pillo Pillo si annoia a morte. «Mi ci vorrebbe un amico, un fratello, un pagliaccio che mi faccia ridere, pensa tra sé e sé Pillo Pillo. Ma una roba così dove la trovo?! Ci sono: al Supermercato Tuttomatto! Perché, come dicono alla radio, al Supermercato Tuttomatto, trovi quello che vuoi, anche schiaccia-lumache e dentiere per coccodrilli!». Età di lettura: da 6 anni.

La petite danseuse
0 0
Materiale linguistico moderno

Elschner, Géraldine - Desvaux, Olivier

La petite danseuse / Géraldine Elschner, Olivier Desvaux

[Paris] : L'élan vert, 2019

Pont des arts

Abstract: Des histoires pour découvrir des oeuvres d'art! Depuis toujours, Jeanne ne rêve que de danse et de piano. Dès qu'elle le peut, elle virevolte sur le clavier géant dessiné à la craie dans la cour. Son pas si singulier la conduit au concours d'entrée des Petits Rats de l'Opéra. Victoire ! Jeanne est reçue! Une nouvelle vie commence...

Il piccolo cavallo blu
0 0
Materiale linguistico moderno

Elschner, Géraldine - Mansot, Elise

Il piccolo cavallo blu / Géraldine Elschner, Élise Mansot

Milano : Jaca book, 2018

Ponte delle arti

Abstract: Nella sua fattoria, Martino raccoglieva grossi mazzi di fiori. Ma a chi poteva regalarli? In quella valle sperduta, non c'era Biancaneve e neppure Cenerentola! Un giorno, Martino era seduto triste e annoiato quando il suo piccolo cavallo si avvicinò per consolarlo. Il cavallino goloso iniziò a mangiucchiare il mazzo di che Martino aveva appena raccolto... e successe l'incredibile! Età di lettura: da 5 anni.

Il drago sul tetto
0 0
Materiale linguistico moderno

Alix, Cécile - Sochard, Fred

Il drago sul tetto / Cécile Alix, Fred Sochard

Milano : Jaca book, copyr. 2018

Ponte delle arti

Il piccolo ippopotamo blu
0 0
Materiale linguistico moderno

Elschner, Géraldine - Klauss, Anja

Il piccolo ippopotamo blu / Géraldine Elschner, Anja Klauss

Milano : Jaca book, copyr. 2018

Ponte delle arti

Che la festa cominci!/ Géraldine Elschner, Aurélie Blanz
0 0
Materiale linguistico moderno

Elschner, Géraldine

Che la festa cominci!/ Géraldine Elschner, Aurélie Blanz

Milano : Jaca book, 2018

Ponte delle arti

Abstract: Una storia colorata in cui il giallo, il rosso e il blu si mescolano sulla pista di un circo. Ispirata al pittore francese George Seurat. Siamo al circo. Lo spettacolo sta per iniziare. Per Luisa il grande giorno è arrivato! Rullo di tamburi, la ragazza trattiene il respiro ed è pronta per eseguire il suo numero. Al galoppo sul suo cavallo bianco, poi salti e piroette come un’acrobata che si rispetti. Ma all’improvviso una nuvola di fumo, granelli dorati di sabbia, rumori, voci confuse... Che succede sulla pista?

Tic tac!
0 0
Materiale linguistico moderno

Kérillis, Hélène

Tic tac! / Hélène Kérillis, Laurent Simon

Milano : Jaca book, copyr. 2018

Ponte delle arti

Abstract: Tic, tac! Tic, tac! Mancano tre minuti! Panico generale! Tra poco il maestro ritirerà i quaderni e, come al solito, Ugo non avrà finito il compito. Non capisce perché, ma lui è sempre in ritardo. Ah, se il tempo rallentasse invece di pressarlo senza sosta! Tic, tac! Tic, tac! Ma, all'improvviso, il tempo si ferma... Età di lettura: da 6 anni.