Rhêmes-Saint-Georges

NATURA DEL CORPO. CORPO NELLA NATURA

Quando
25 July 2021
Orario
14:00 — 18:00
Dove
Rhemes-Saint-Georges, area verde di fronte alla chiesa
Categorie
Corsi e Laboratori, Gruppi

NATURA DEL CORPO. CORPO NELLA NATURA

Esperienza di meditazione in natura

Area verde adiacente la chiesa e dintorni, ore 14.00-18.00

Attività adatta ai maggiori di 10 anni.

I nostri pensieri, sentimenti e atteggiamenti influenzano il funzionamento biologico e ciò che facciamo con i nostri corpi e può influenzare il nostro stato mentale. L’esperienza vuole riportare ad un contatto diretto con la natura, attraverso semplici metodi vecchi di 1000 anni che stimolano i propri sensi per ritrovare consapevolezza della bellezza attorno a noi.

Con una successione mirata di piccole attività guidate da esperti si cercherà di lasciare da parte per qualche ora lo stress, i pesi e le preoccupazioni della vita quotidiana. Il percorso inizia con una introduzione alla Mindfullness, un momento di ascolto profondo di se stessi per trovare uno spazio di pace, facendoci aiutare dalla natura.

Sono previste 2 attività meditative: una di consapevolezza mentale dei propri pensieri, basata sul respiro e una più approfondita di consapevolezza del proprio corpo in relazione ai propri pensieri, sentimenti, emozioni e atteggiamenti.

Nella seconda parte del pomeriggio ci si muoverà alla scoperta dei 5 elementi della filosofia Taoista: il legno simboleggia la forza della natura ma anche l’identità personale, il fuoco rappresenta la trasformazione, il nutrimento e il calore; la terra è il simbolo del radicamento e del sostegno; il metallo rappresenta il rapporto, la capacità di ricevere dagli altri e di comunicare in modo coerente e acqua rappresenta l’Io.

Spinti dalla curiosità e dall’ascolto del proprio corpo e da quello che ci circonda si andrà alla ricerca dello spazio del cuore per riconnetterci con ciò che ci circonda.

Il pomeriggio sarà arricchito da racconti o leggende della vita di montagna o del territorio.

L’attività si svolgerà all’aperto in un luogo adatto che coniughi l’accessibilità alla tranquillità. I partecipanti saranno disposti sui propri teli/tappetini ad adeguata distanza. La partecipazione richiederà la prenotazione obbligatoria per garantire il tracciamento dei presenti.

Evento GRATUITO con prenotazione obbligatoria (max 20 partecipanti).

La gestione dell’evento in modalità anti-Covid prevede: individuazione area di evento all’aperto delimitata con caratteristiche idonee per garantire afflusso e stazionamento del pubblico in sicurezza; numero di partecipanti limitato, prenotazione obbligatoria per tracciamento presenze, igienizzazione, uso mascherine e distanziamento.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 18:00 del giorno precedente: 3492969384 - info.alpinsas@gmail.com